La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Resistenza agli Antibiotici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Resistenza agli Antibiotici"— Transcript della presentazione:

1 La Resistenza agli Antibiotici
La storia di Enrico

2 Enrico ha dovuto andare all’ospedale a causa dell’appendicite
Enrico ha dovuto andare all’ospedale a causa dell’appendicite. Dopo l’operazione, tutto sembra procedere per il meglio, Enrico si è ripreso normalmente e viene dimesso. Il medico, Dr Lai, gli prescrive una singola dose di antibiotico come profilassi (per prevenire eventuale infezioni)..

3 Una settimana più tardi, Enrico inizia a sentirsi male: si sente stanco, ha la nausea e prova dolore nella zona circostante alla ferita. La mamma lo porta dal suo medico per una visita. Dopo averlo esaminato, la dottoressa pensa che la ferita potrebbe essersi infettata e gli prescrive un secondo antibiotico con la raccomandazione di portare a termine la cura.

4 Tre giorni dopo, Enrico non è ancora guarito: ha la febbre e il dolore della ferita chirurgica è aumentato. Questa volta la dottoressa manda Enrico all’ospedale per una visita più accurata. Dopo un esame del sangue, il Dr Lai scopre che Enrico ha una seria infezione batterica; non sa da cosa è causata sebbene sembra probabile che dipenda dallo Staphylococcus aureus.

5 Egli valuta gli antibiotici con i quali Enrico è già stato precedentemente trattato e che non sembrano essere stati efficaci: teme che possa aver contratto un organismo antibiotico-resistente o un “superbacillo” Il Dr Lai decide che prescrivere un ennesimo antibiotico ad Enrico potrebbe procurargli più danno che beneficio. Pensa che sia opportuno effettuare dei test di sensibilità del microbo patogeno ad una serie di antibiotici prima di scegliere quale prescrivergli.


Scaricare ppt "La Resistenza agli Antibiotici"

Presentazioni simili


Annunci Google