La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fine di Saddam Hussein

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fine di Saddam Hussein"— Transcript della presentazione:

1 La fine di Saddam Hussein

2 La sentenza è stata eseguita:
Saddam Hussein, ex dittatore iracheno, è stato impiccato all'alba del 30 dicembre, intorno alle 6 del mattino a Bagdad, quando in Italia erano circa le 4. L'esecuzione è avvenuta in una località vicina alla «zona verde» della capitale irachena. La televisione di Stato irachena ha confermato l’esecuzione di Saddam Hussein. Secondo le prime informazioni sarebbero stati impiccati insieme all'ex dittatore anche il fratellastro Barzan al Tikriti e all’ex presidente del Tribunale Rivoluzionario, Awad al Bandar, entrambi condannati a morte come Saddam Hussein il 5 novembre scorso per la strage di Doujail. Invece si è poi sauto che le altre due esecuzioni sono state rinviate a un secondo momento ma che saranno comunque eseguite come previsto dalla sentenza, confermata in appello 5 giorni fa. «La condanna del criminale è stata eseguita» è il lapidario annuncio che viene fatto in tv. La radio irachena nel frattempo trasmette preghiere e versetti del Corano.

3 L'esecuzione: «È stato rapido, è morto subito». Così uno dei funzionari iracheni presenti all'esecuzione di Saddam Hussein ha raccontato gli ultimi momenti dell'ex presidente iracheno. La fonte ha precisato che Saddam aveva il volto scoperto e che appariva calmo. Saddam, che aveva il Corano in mano sul patibolo, secondo alcuni racconti diffusi dopo l'esecuzione «aveva paura» di affrontare la morte. Ma il consigliere per la sicurezza nazionale Moaffaq al-Roubai, che ha assistito all'esecuzione, insieme ad altre 6 persone, ha precisato alla televisione Al Iraqiya che il condannato aveva le mani legate. «Saddam è salito con calma sulla forca, appariva deciso e coraggioso. A un certo punto Saddam ha girato la testa verso di me come per dirmi "non ho paura"». Il consigliere per la sicurezza nazionale ha aggiunto che il cadavere di Saddam Hussein sarà deposto in un luogo segreto fino a quando non sarà deciso di consegnarlo alla sua tribù o alla sua famiglia.

4 Luogo simbolico: Saddam Hussein è stato impiccato a Bagdad all'interno di uno dei centri utilizzati dal deposto regime per torturare i dissidenti. Sami al-Askari, parlamentare sciita vicino al premier Nuri al-Maliki, il quale ha assistito all'esecuzione, ha detto che la sentenza è stata eseguita nel vecchio quartier generale dei servizi segreti dell'era Saddam. Il deputato ha sottolineato il significato simbolico della scelta. «L'esecuzione ha avuto luogo nell'edificio della quinta sezione dell'ex direzione generale dell'intelligence a Kadhimiyah», ha detto, dove sono stati eliminati molti nemici di Saddam.

5 Disordini: La morte di Saddam ha provocato reazioni contrastanti in Iraq. Alle scene di giubilo a Bagdad con balli e canti per strada, si sono contrapposti i violenti disordini in corso nei pressi della città di Falluja, roccaforte della ribellione sunnita. Scontri tra uomini armati e soldati americani sono scoppiati anche a Sufiya, quartiere orientale di Ramadi, località sunnita che si trova a 110 km a nord-ovest di Bagdad, dopo che manifestanti sono scesi in strada per protestare contro l'esecuzione dell'ex presidente iracheno Saddam Hussein. Lo ha riferito l'agenzia privata Aswat al-Iraq spiegando che la folla è scesa in strada in segno di protesta anche a Mossul, Falluja, Bayji e Tikrit, città natale dell'ex rais impiccato questa mattina. Manifestazioni popolari di gioia si sono invece verificate in importanti località sciite come Kut, Najaf, i sobborghi sciiti di Baghdad e Dujail, il villaggio di cui 148 abitanti furono uccisi per rappresaglia in seguito a un fallito attentato contro Saddam Hussein nel Successivamente un'autobomba è esplosa in un mercato nella città sciita di Kufa provocando, secondo una fonte del ministero dell'Interno iracheno, almeno 35 morti e 45 feriti. Poche ore dopo altre 3 autobombe sono esplose a Bagdad, provocando la morte di almeno 15 persone e 25 feriti.

6 Le ultime ore: L'esecuzione della condanna morte sembrava ormai inevitabile ma non così vicina alla sentenza come invece è accaduto. Le ultime ore sono state un frenetico rincorrersi di voci, ipotesi e smentite.Nella notte del 29 dicembre la difesa di Saddam Hussein ha cercato un estremo tentativo di allungare i tempi, appellandosi alla giustizia Usa. Ma la decisione delle autorità irachene era presa. Le prime conferme della volontà di eseguire entro poche ore erano state espresse da alcuni funzionari. Subito c'erano stati nuovi ma inutili appelli a non procedere, tra i quali quello del premier italiano Romano Prodi.Le autorità irachene, evidentemente, hanno voluto evitare di trascinare la questione-Saddam per altri giorni, nel timore di far crescere così le tensioni. Ma anche la morte di Saddam, si teme da giorni, provocherà non pochi problemi in Iraq (dove la minoranza sunnita lo considera tuttora un proprio simbolo e, da ora, martire), sia negli altri Paesi islamici. Numerose manifestazioni si erano già avute nei giorni scorsi.

7 Mistero sulla sepoltura:
Secondo una fonte vicina al premier al Maliki la salma di Saddam Hussein sarà «seppellita in una località segreta in territorio iracheno» . Sarebbe stata pertanto respinta la richiesta dei familiari dell'ex dittatore, di ottenere il cadavere per dargli sepoltura all'estero, probabilmente in Yemen. Il luogo della tumulazione - ha afferma la fonte - «verrà reso noto solo fra molto tempo». Sarebbero così smentite le affermazioni di uno dei legali di Saddam, Giovanni Di Stefano, secondo cui la salma del raiss sarebbe già in viaggio verso Sanàa. In precedenza il consigliere per la sicurezza nazionale Mowaffaq al-Rubaie aveva ammesso: «C'è una scelta che dobbiamo prendere: potremo dare il cadavere alla sua tribù o alla sua famiglia. Al momento è nelle nostre mani, protetto e sepolto secondo il rito islamico. Lo abbiamo trattato sia da vivo sia da morto con tutto il rispetto dovuto ad un uomo». La famiglia dell'ex dittatore è tornata a farsi sentire in serata annunciando che Saddam Hussein sarà sepolto a Ramadi, una roccaforte dei ribelli sunniti. Per alcune ore si era anche ipotizzata una tumulazione della salma nel villaggio nativo di Awja, ma gli stessi famigliari hanno provveduto a smentire questa ipotesi.


Scaricare ppt "La fine di Saddam Hussein"

Presentazioni simili


Annunci Google