La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzare spazi e tempi: imparare dallautismo Cesarina Xaiz Enrico Micheli Laboratorio Psicoeducativo La Valle Agordina(Bl)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzare spazi e tempi: imparare dallautismo Cesarina Xaiz Enrico Micheli Laboratorio Psicoeducativo La Valle Agordina(Bl)"— Transcript della presentazione:

1 Organizzare spazi e tempi: imparare dallautismo Cesarina Xaiz Enrico Micheli Laboratorio Psicoeducativo La Valle Agordina(Bl)

2

3 La poltroncina a rotelle Con lautismo, non è il linguaggio che veicola informazioni Linformazione deve essere trasmessa con le cose e con i fatti Ridondanza, non fraintendimenti

4 Strutturare spazi, tempi, materiali, compiti, relazione adulti/bambini, relazione bambini/bambini Struttura: funzioni –Facilitazione –Rassicurazione –comunicazione Struttura: flessibilità

5 Quando manca la struttura ansia, iperattività, problemi di comportamento e isolamento sociale

6 Spazio: struttura e flessibilità Qui riesco a lavorare; qui lavoro da solo; qui capisco da solo cosa fare e come

7 Insegnare faccia a faccia Ambiente preparato, distrazioni eliminate

8 Struttura spazi per il gioco

9 Struttura per il gioco sociale Spazio ben delimitato Materiali scelti Persone elemento saliente

10 Strutturare il tempo Routine evidenti e chiare Modi concreti per comunicare successioni e transizioni La struttura limita le scelte estemporanee

11 Langolo di lavoro strutturato insegna lindipendenza

12 Il compito strutturato Scelta dei materiali Scelta aree da esercitare Scelta del livello di difficoltà Immissione di una difficoltà alla volta

13

14 Strutturare lo spazio e i materiali per il gioco Per il gioco, materiali interessanti Oggetti in movimento e stimoli visivi

15 La struttura per facilitare le relazioni sociali Spazi e arredi per comunicare: aspetta

16 Nel mio spazio riesco meglio a incontrare gli altri

17 Struttura per le attività di gruppo Spazi e arredi preordinati Routine nelle attività Tempi brevi e preordinati Materiali amati Attività amate

18 Ladulto e la struttura Attività educativa strutturata: insegnare abilità in modo pianificato e adatte al bambino Spazi, tempi, routine, compiti, materiali strutturati sono una guida anche per ladulto

19 Imparare dallautismo: gli altri? Uneducazione strutturata che utilizza mezzi concreti è essenziale con lAutismo –Riduce lansia –Rassicura –Orienta verso gli stimoli salienti Non solo i bambini autistici vivono ansia, confusione, disorientamento Il lavoro con lautismo insegna come fare anche con questi bambini E insegna anche come fare con tutti i bambini per prevenire queste difficoltà

20 Condizioni di difficoltà Ritardo mentale e altri handicap Iperattività e disturbi dellattenzione Ritardi e disturbi del linguaggio Ritardi nello sviluppo e immaturità Vulnerabilità derivate da aspetti famigliari e sociali

21 Una educazione strutturata e concreta riduce i Circoli Viziosi: gli effetti transazionali negativi delle reazioni estemporanee degli educatori ai problemi

22 Chichicastenango, Guatemala

23 Facilitare il comportamento adeguato con spazi, tempi, routine organizzati e chiari

24 Compiti e attività definiti e comunicati in modo chiaro

25 Regole poche, chiare e precise, feedback precisi e chiari La Struttura è la cornice necessaria per Libertà e Creatività

26 Grazie Laboratorio Psicoeducativo, La Valle Agordina (Bl)


Scaricare ppt "Organizzare spazi e tempi: imparare dallautismo Cesarina Xaiz Enrico Micheli Laboratorio Psicoeducativo La Valle Agordina(Bl)"

Presentazioni simili


Annunci Google