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Judo che fa bene e Judo che fa male ! Lo sport ci forma e ci …deforma! Ciserano 19 maggio 2012 Prof. Fabrizio Bernabè

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Presentazione sul tema: "Judo che fa bene e Judo che fa male ! Lo sport ci forma e ci …deforma! Ciserano 19 maggio 2012 Prof. Fabrizio Bernabè"— Transcript della presentazione:

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2 Judo che fa bene e Judo che fa male ! Lo sport ci forma e ci …deforma! Ciserano 19 maggio 2012 Prof. Fabrizio Bernabè

3 Judo attività formativa ? Preparazione motoria Preparazione motoria Preparazione atletica Preparazione atletica Formazione psico-pedagogica Formazione psico-pedagogica Educazione Educazione Tecnica Tecnica

4 Sport Solo dopo aver necessariamente affrontato le caratteristiche precedenti possiamo affrontare in modo corretto il problema…. Solo dopo aver necessariamente affrontato le caratteristiche precedenti possiamo affrontare in modo corretto il problema…. JUDO SPORT ! JUDO SPORT !

5 Aumento del carico di lavoro Aumentando il carico Aumentando il carico di lavoro aumentano i rischi di lavoro aumentano i rischi Chiedendo di più ad un Chiedendo di più ad un corpo dobbiamo corpo dobbiamo necessariamente saper necessariamente saper dosare lavoro e recupero dosare lavoro e recupero in senso ampio….. in senso ampio…..

6 Attività bilaterale Judo: attività in cui la tecnica viene affrontata in modo bilaterale e quindi lo sviluppo del lavoro fisico deve tenerne conto. Judo: attività in cui la tecnica viene affrontata in modo bilaterale e quindi lo sviluppo del lavoro fisico deve tenerne conto.

7 Preparazione atletica Fondamentale non lasciare nulla al caso Fondamentale non lasciare nulla al caso

8 La Performance nello sport Il risultato di particolare rilievo ottenuto da un atleta. Il risultato di particolare rilievo ottenuto da un atleta. La prestazione complessiva di una squadra o di un atleta nellambito di una gara o di una manifestazione. La prestazione complessiva di una squadra o di un atleta nellambito di una gara o di una manifestazione.

9 Elasticità Proprietà dei corpi di deformarsi sotto l'impulso di forze esterne e di riprendere la forma primitiva al cessare delle stesse. Proprietà dei corpi di deformarsi sotto l'impulso di forze esterne e di riprendere la forma primitiva al cessare delle stesse. Per i solidi si definisce un limite di elasticità, cioè un valore della sollecitazione superato il quale la deformazione diventa permanente. Alla base della teoria dell'elasticità è posta la legge di Hooke (1676) per la quale la deformazione elastica è proporzionale alla forza che la produce. Per i solidi si definisce un limite di elasticità, cioè un valore della sollecitazione superato il quale la deformazione diventa permanente. Alla base della teoria dell'elasticità è posta la legge di Hooke (1676) per la quale la deformazione elastica è proporzionale alla forza che la produce.

10 La preparazione atletica Allinterno della programmazione, quanto tempo dedicate agli esercizi di stretching o miglioramento della mobilità articolare? Allinterno della programmazione, quanto tempo dedicate agli esercizi di stretching o miglioramento della mobilità articolare? Nellesecuzione degli esercizi di stretching per quanti secondi eseguite lesercizio mantenendo lallungamento? Nellesecuzione degli esercizi di stretching per quanti secondi eseguite lesercizio mantenendo lallungamento?

11 Come una corretta postura può migliorare la performance dellatleta

12 DEFINIAMO LA POSTURA La posizione che il corpo assume nella spazio. La posizione che il corpo assume nella spazio. Come realmente siamo, con i nostri stati danimo, con i nostri problemi, con i nostri …. pensieri Come realmente siamo, con i nostri stati danimo, con i nostri problemi, con i nostri …. pensieri

13 LA POSTURA CORRETTA Allineamento dei segmenti corporei secondo dei parametri prestabiliti in modo che il corpo, per mantenere uno stato di equilibrio, spenda meno energia possibile in assenza di DOLORE Allineamento dei segmenti corporei secondo dei parametri prestabiliti in modo che il corpo, per mantenere uno stato di equilibrio, spenda meno energia possibile in assenza di DOLORE

14 Postura Alterata = Funzione Alterata= Dolori Dolori Facili infortuni Facili infortuni Defaillances Defaillances

15 UNA POSTURA ALTERATA È VITTIMA E CAUSA DI TENSIONI MUSCOLARI PERSISTENTI TENSIONI PERSISTENTI SFOCERANNO IN FISSITÀ MUSCOLARI, OSSIA: RETRAZIONI (un muscolo si struttura in posizione corta perché il tessuto connettivo tende a fissare, cementare i sarcomeri in posizione progressivamente più chiusa)

16 RICORDIAMOCI CHE IL MUSCOLO NELLA SUA MEMORIA GENETICA HA NELLA SUA MEMORIA GENETICA HA LA SOLA CAPACITÀ DI CONTRARSI, NON QUELLA DI AUTO-ALLUNGARSI, SE NON AD OPERA DI UN MUSCOLO ANTAGONISTA PER TALE RAGIONE IL MUSCOLO HA LA NATURALE TENDENZA A DIVENIRE PROGRESSIVAMENTE PIÙ CORTO, RETRATTO

17 Conclusione: i muscoli sono, in ultima analisi, sia causa che vittima

18 UN MUSCOLO CONTRATTO È PASSIBILE DI REVERSIBILITÀ SE LA PERSONA SA RILASSARSI MA UN MUSCOLO RETRATTO NON È PIÙ IN GRADO DI RECUPERARE LA PROPRIA NATURALE LUNGHEZZA SE NON CON TECNICHE PARTICOLARI

19 DUNQUE… UN MUSCOLO RETRATTO E RESPONSABILE DI NUMEROSE PATOLOGIE OSTEOMUSCOLARI

20 Muscoli retratti e postura alterata portano a: iperpressioni endoarticolari iperpressioni endoarticolari rigidità articolari rigidità articolari tendiniti tendiniti borsiti borsiti sinoviti sinoviti radicoliti radicoliti cervicalgie cervicalgie Lombalgie Lombalgie dorsalgie dorsalgie sciatalgie sciatalgie iperpressioni infradiscali iperpressioni infradiscali degenerazioni cartilaginee degenerazioni cartilaginee ernie discali ernie discali scarso rendimento scarso rendimento ipercifosi ipercifosi iperlordosi iperlordosi scoliosi scoliosi etc, etc. etc, etc.

21 Cause e concause... S i parla di multifattorialità : uso scorretto e sconsiderato del corpo uso scorretto e sconsiderato del corpo ipocinesia ipocinesia ipercinesia e sport violenti ipercinesia e sport violenti microtraumi ripetuti microtraumi ripetuti immobilizzazioni immobilizzazioni tensioni tensioni stress stress incapacità a rilassarsi incapacità a rilassarsi rigidità muscolari, etc. rigidità muscolari, etc. sregolata o cattiva alimentazione sregolata o cattiva alimentazione

22 Quali Patologie colpiscono il Judoka Cervicalgie Cervicalgie Lussazioni clavicola e scapolo omerali Lussazioni clavicola e scapolo omerali Distorsioni e lussazioni dita, mano, polso Distorsioni e lussazioni dita, mano, polso Lesioni muscolari acute Lesioni muscolari acute Periartrite scapolo omerale Periartrite scapolo omerale Lombalgie e Lombosciatalgie Lombalgie e Lombosciatalgie Dolori osteo-muscolari in genere Dolori osteo-muscolari in genere

23 COME AVVENGONO Per trauma diretto Per trauma diretto Per squilibri muscolari Per squilibri muscolari Per problemi lontani dalla zona del trauma o del dolore Per problemi lontani dalla zona del trauma o del dolore

24 Trauma diretto Colpisce direttamente la zona interessata provocando dolore. E causato spesso, da un errore nellesecuzione dei fondamentali. Colpisce direttamente la zona interessata provocando dolore. E causato spesso, da un errore nellesecuzione dei fondamentali. Come agisce un trauma sulla postura? Come agisce un trauma sulla postura?

25 Come ci muoviamo di fronte ad un trauma? Fase di immobilizzazione e riposo (ghiaccio,gesso, fasciatura) Fase di immobilizzazione e riposo (ghiaccio,gesso, fasciatura) Recupero funzionale dellarticolazione Recupero funzionale dellarticolazione Ripresa dellattività agonistica per gradi Ripresa dellattività agonistica per gradi Ripresa totale Ripresa totale

26 Ma a livello muscolare cosa succede? Immobilizzazione = Retrazione Immobilizzazione = Retrazione Retrazione = Compressione articolare, infiammazione, dolore! Retrazione = Compressione articolare, infiammazione, dolore! Compressione articolare = minor movimento Compressione articolare = minor movimento Minor movimento (ipo) Minor movimento (ipo) Unaltra zona si muove di più (iper) Unaltra zona si muove di più (iper) Quanto controlliamo poi leffettivo recupero del range di movimento? Quanto controlliamo poi leffettivo recupero del range di movimento?

27 Per squilibri muscolari Talvolta alcuni atleti presentano un sistema muscolo-articolare che con movimenti anche banali subiscono dei traumi spesso distorsivi o lussazioni Talvolta alcuni atleti presentano un sistema muscolo-articolare che con movimenti anche banali subiscono dei traumi spesso distorsivi o lussazioni Lassità Lgamentosa Lassità Legamentosa La soluzione è il potenziamento della muscolatura per stabilizzare? La soluzione è il potenziamento della muscolatura per stabilizzare?

28 Per problemi lontani dalla zona del trauma o del dolore La causa che ha determinato il dolore spesso non risiede dove sentiamo dolore!! (Addominali e Psoas) La causa che ha determinato il dolore spesso non risiede dove sentiamo dolore!! (Addominali e Psoas) Laddove si manifesta un dolore, non si troverà la vera causa (a meno che si tratti di un trauma diretto) Laddove si manifesta un dolore, non si troverà la vera causa (a meno che si tratti di un trauma diretto) Una vecchia distorsione! Una vecchia distorsione!

29 Per Problemi lontani dalla zona del trauma o del dolore COME UN DOLORE PUO DIVENTARE CAUSA DI UN ALTRO DOLORE CONCETTI DI IPO-IPER IN RELAZIONE AI COMPENSI

30 I COMPENSI SONO UNA DELLE ESPRESSIONI DI INTELLIGENZA CORPOREA PER SFUGGIRE ALLE TENSIONI, AI DISAGI, AL DOLORE. IL CORPO PREFERISCE CREARE PERSINO UNA SCOLIOSI, UNA IPERCIFOSI, ETC, ETC, PUR DI NON SOFFRIRE

31 Ma come deve essere la colonna vertebrale ? INDICE DI DELMAS INDICE DI DELMAS =Indice di resistenza alle compressioni verticali =Indice di resistenza alle compressioni verticali N° di curve al quadrato + 1 N° di curve al quadrato + 1 Fate le vostre considerazioni! Fate le vostre considerazioni!

32 Quali i parametri per una postura corretta

33 RICORDA: UN MUSCOLO RETRATTO NON È PIÙ IN GRADO DI RECUPERARE LA PROPRIA NATURALE LUNGHEZZA SE NON CON TECNICHE PARTICOLARI

34 Come recuperare la lunghezza muscolare che si perde ogni giorno? Come recuperare la salute o il benessere perduti? Come prevenire le classiche patologie muscolo-articolari?

35 UTILIZZANDO…, secondo la nostra esperienza…, LALLUNGAMENTOMUSCOLAREGLOBALEDECOMPENSATO

36 LALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO LALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO È UNA TECNICA CHE METTE IN TENSIONE LE CATENE MUSCOLARI, LE CATENE MUSCOLARI, FASCIALI E CONNETTIVALI ELIMINANDO I ELIMINANDO I COMPENSI CHE IL CORPO METTE INEVITABILMENTE IN ATTO (QUALE MECCANISMO AUTOMATICO, ANTALGICO)

37 OSSERVIAMO COME AGISCE LA CATENA MUSCOLARE POSTERIORE SUL CORPO QUANDO QUESTA VIENE MESSA IN TENSIONE

38 Facciamo una prova

39 Ogni qualvolta allunghiamo un muscolo od un solo distretto muscolare senza tenere conto dellinterazione delle catene muscolari, causeremo inevitabilmente un accorciamento in altri distretti, creando COMPENSI

40 E un modo diverso di operare… …perché è un nuovo modo di intervenire, semplice ma rivoluzionario, che rintraccia le cause anziché accanirsi ad agire o ad occultare leffetto. E un modo diverso di operare… …perché è un nuovo modo di intervenire, semplice ma rivoluzionario, che rintraccia le cause anziché accanirsi ad agire o ad occultare leffetto.

41 È come pretendere di coprirsi il viso con un lenzuolo corto a scapito dei piedi che vengono scoperti e viceversa

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45 ECCO ALCUNE APPLICAZIONI PRATICHE

46 Le tre squadre Dorso a muro Dorso a muro Arti inferiori a muro Arti inferiori a muro Quadrupedia Quadrupedia

47 FORMA CORRETTA = FUNZIONE CORRETTA = CORPO FUNZIONALE IN BUONA SALUTE = VOGLIA DI VIVERE!!!

48 Come impostiamo gli allenamenti? Quali criteri adottiamo nel programma annuale? Quali criteri adottiamo nel programma annuale? In quello settimanale? In quello settimanale? Nel singolo allenamento? Nel singolo allenamento? Quanto spazio diamo allallungamento muscolare o stretching? Quanto spazio diamo allallungamento muscolare o stretching?

49 Alla luce di tutto ciò…. Lo sport fa male ? Lo sport fa male ? Lo sport fa bene ? Lo sport fa bene ?

50 Lo sport fa bene solo… se fatto bene presentato con il rispetto del soggetto che abbiamo davanti e rispettando i criteri della sua crescita motoria e psicofisica. Buon lavoro !!!!

51 GRAZIE PER LATTENZIONE! Prof. Fabrizio Bernabè


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