La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)"— Transcript della presentazione:

1 WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Aalborg Commitments e Turismo Sostenibile: idee progetti iniziative delle destinazioni turistiche italiane

2 AALBORG 2004: QUARTA CONFERENZA EUROPEA DELLE CITTÀ SOSTENIBILI
Gli Aalborg Commitments, presentati ad Aalborg (Danimarca) nella Quarta Conferenza Europea sulle Città Sostenibili nel giugno 2004, sono stati sottoscritti ad oggi da 366 Comuni di 28 Paesi, ed elencano i cinquanta impegni futuri dei governi locali per lo sviluppo sostenibile articolati su 10 principali temi: gestione locale per la sostenibilità, ‘governance’, risorse naturali comuni, consumo responsabile e stili di vita, pianificazione e progettazione urbana, mobilità sostenibile, salute, economia locale sostenibile, equità e giustizia sociale, rapporto dal locale al globale.

3 SEVILLA 2007: QUINTA CONFERENZA EUROPEA DELLE CITTÀ SOSTENIBILI
Sevilla 2007, organizzata da ICLEI e Campagna delle Città Sostenibili è stata la Quinta Conferenza Europea dopo Aalborg 1994, Lisbona 1996, Hannover 2000 e Aalborg 2004. Ha accolto un numero molto alto di partecipanti, tra amministratori locali, funzionari, professionisti, scienziati di 64 paesi, riuniti per riflettere e dialogare su quanto sia stato realizzato in Europa in tema di sostenibilità urbana e su quelli che saranno gli impegni futuri …”Portare gli impegni di Aalborg nelle strade” recita il titolo della V Conferenza… …molti i temi di approfondimento tutti connessi alle linee informatrici della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile della UE, con al centro l’applicazione degli Impegni di Aalborg come sfide per la sostenibilità urbana, per progettare e costruire città migliori, per la protezione del clima e il risparmio delle risorse.

4 Aalborg+10 – Ispirare Il Futuro
…”Nello svolgere il nostro ruolo di amministrazione e di gestione locale, siamo sempre più soggetti alla duplice pressione della globalizzazione economica e dello sviluppo tecnologico. Dobbiamo confrontarci con profondi cambiamenti economici e con le minacce, naturali e causate dall’uomo, che gravano sulle nostre comunità e sulle risorse”.

5 10 TEMI e 50 AZIONI 1. Governance 2. Gestione Urbana Per la Sostenibilità 3. Risorse Naturali Comuni 4. Consumo Responsabile e Stili Di Vita 5. Pianificazione E Progettazione Urbana 6. Migliore Mobilità, Meno Traffico 7. Azione Locale Per La Salute 8. Economia Locale Sostenibile 9. Equità E Giustizia Sociale 10. Da Locale A Globale

6 GLI AALBORG COMMITMENTS E L’AGENDA 21 LOCALE IN ITALIA
Il Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane ha commissionato un’indagine dal titolo “Gli Aalborg Commitments e l’Agenda 21 Locale in Italia”, che si è prefissa due obiettivi principali: creare un archivio dei Piani di Azione italiani; comparare i contenuti e le prescrizioni degli Aalborg Commitments con le azioni presenti nei Piani di Azione censiti.

7 GLI AALBORG COMMITMENTS E L’AGENDA 21 LOCALE IN ITALIA
I Piani di Azione che sono pervenuti alla segreteria del Coordinamento per l’indagine entro il luglio 2004 sono stati ben 55, risultato di altrettanti processi di Agenda 21 Locale promossi da 82 Enti Locali Italiani (Comuni, Associazioni di Comuni, Province, Comunità Montane ed Enti Parco). La maggior parte delle azioni contenute nei Piani di Azione italiani fanno riferimento a quattro commitments, seguendo questa ripartizione: Commitment 3: Risorse naturali comuni; Commitment 4: Consumo Responsabile e Stili Di Vita; Commitment 6: Migliore mobilità, meno traffico; Commitment 8: Economia locale sostenibile.

8 Attività di indagine e monitoraggio:
“Aalborg Commitments e Turismo Sostenibile” La Provincia di Rimini ha predisposto un’indagine dal titolo “Aalborg Commitments e Turismo Sostenibile”, che si è prefissa l’obiettivo di creare un rapporto dettagliato sulle attività delle destinazioni turistiche italiane coerenti agli Aalborg Commitments o che ne permettano la loro concretizzazione.

9 “Aalborg Commitments e Turismo Sostenibile”
Il Questionario: “Aalborg Commitments e Turismo Sostenibile” I punti su cui si concentrerà l’attività di indagine attraverso la compilazione del questionario sono: IMPEGNO PER IL RAFFORZAMENTO I NOSTRI PROCESSI DECISIONALI TRAMITE UNA MIGLIORE DEMOCRAZIA PARTECIPATORIA IMPEGNO PER METTERE IN ATTO CICLI DI GESTIONE EFFICIENTI, DALLA LORO FORMULAZIONE ALLA LORO IMPLEMENTAZIONE E VALUTAZIONE RICONOSCIAMO L’INTERDIPENDENZA DI TRASPORTI, SALUTE E AMBIENTE E CI IMPEGNIAMO A PROMUOVERE SCELTE DI MOBILITÀ SOSTENIBILI. (RIF.: AALBORG COMMITMENTS N°6) CI IMPEGNAMO A CREARE E AD ASSICURARE UNA VIVACE ECONOMIA LOCALE, CHE PROMUOVA L’OCCUPAZIONE SENZA DANNEGGIARE L’AMBIENTE. (RIF.: AALBORG COMMITMENTS N°8) CI IMPEGNIAMO AD ADOTTARE E A INCENTIVARE UN USO PRUDENTE ED EFFICIENTE DELLE RISORSE, INCORAGGIANDO UN CONSUMO E UNA PRODUZIONE SOSTENIBILI. (RIF.: AALBORG COMMITMENTS N°4)

10 Aalborg Commitments e Turismo Sostenibile
L’attività del Gruppo di Lavoro si concentrerà in particolare sui criteri per l’applicazione dell’ Aalborg Commitments n°8 “Economia Locale Sostenibile” al fine di poter assicurare le condizioni per una vivace economia locale in ogni destinazione turistica che promuova misure concrete per stimolare l’applicazione dei principi di sostenibilità. Nell’ambito del workshop è previsto uno specifico approfondimento sul tema degli Acquisti Verdi nei servizi di ricettività turistica (hotel, campeggi, agriturismi, B&B, ostelli, rifugi, ecc.).     Facilitatori: Paolo Fabbri (Portale Nazionale Acquisti Verdi – Punto 3) ed Emanuela Manca (Istituto di Ricerche Ambiente Italia)

11 Invitiamo tutti i governi regionali e locali europei ad unirsi al nostro progetto, aderendo agli Aalborg Commitments e informando la Campagna delle Città Europee Sostenibili della loro decisione. WEB SITE: The City of Aalborg - Aalborg+10 Secretariat Conference Programme, Aalborg Commitments The Council of European Municipalities & Regions (CEMR) Aalborg Commitments ICLEI - Local Governments for Sustainability


Scaricare ppt "WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)"

Presentazioni simili


Annunci Google