La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CASA DEL SOLE E DELLE ARTI. Premessa I ragazzi delle terze della Scuola Media Statale L. Sinisgalli di Potenza presentano questo progetto dal nome.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CASA DEL SOLE E DELLE ARTI. Premessa I ragazzi delle terze della Scuola Media Statale L. Sinisgalli di Potenza presentano questo progetto dal nome."— Transcript della presentazione:

1 LA CASA DEL SOLE E DELLE ARTI

2 Premessa I ragazzi delle terze della Scuola Media Statale L. Sinisgalli di Potenza presentano questo progetto dal nome La Casa del Sole e delle Arti in riferimento al bando REGOLIAMOCI! 2010/11. Si tratta del riutilizzo di un bene di 170 mq confiscato alla mafia, sito in Bernalda, MT. Gli autori di questo progetto sono: Marco Di Geronimo, Giovanni Paolicelli, Antonella Picciani, Gerardo Bilancia, Elisabetta Giuzio, Carmela Lufrano, Erika Penzo. Coordinatore: prof.Claudio Elliott

3 Finalità Riteniamo che la cultura sia larma più efficace per la lotta contro la mafia, e per questo abbiamo deciso di aprire La Casa del Sole e delle Arti, un insieme di iniziative operative rivolte ai giovani del luogo, con lutilizzo di energie alternative. Di fatto vogliamo: creare un luogo dove i giovani possano scoprire le proprie capacità artistiche e i propri interessi; rendere coscienti i giovani sulla bontà dellutilizzo dellenergia fotovoltaica.

4 Cosè la Casa del Sole e delle Arti È un edificio ecosostenibile il cui interno è suddiviso in più locali (V. pianta) da utilizzare nel modo che segue: Realizzazione e stampa di un bisettimanale; Aula di disegno; Aula di pittura; Aula di scultura; Aula di musica (specialmente etnica); Biblioteca multimediale.

5

6 Obiettivi Con la redazione e la stampa di un giornale, vogliamo creare interesse verso unattività coinvolgente e creativa per i giovani della zona e per gli immigrati, nonché occasione di lavoro. Creando la Casa delle Arti, in cui i giovani potranno scoprire nuove attitudini e interessi, vogliamo far capire che il lavoro migliore è quello che viene svolto onestamente e, in contemporanea, vogliamo evitare che entrino in collusione con un mondo illegale, ma attraente. La Casa delle Arti e del Sole darà ai giovani nuovi impegni e interessi capaci di allontanarli dalla strada.

7 Obiettivi generali Con un giornale e un centro artistico operativo potremo creare nuove prospettive di lavoro per gli abitanti di Bernalda come designer, fumettisti, bibliotecari, maestri darte, reporter, artigiani ecc. Infine, con listituzione di una biblioteca con postazione multimediale, vogliamo fare in modo che tutti possano accedere con facilità alla cultura e alla crescita del territorio.

8 Obiettivi specifici Favorire lo sviluppo della cultura dellanti-mafia; Se la mafia, come tutti sappiamo, trae profitti da attività che vanno contro lecologia (es. discariche abusive, ecc.) noi faremo esattamente il contrario: installeremo pannelli fotovoltaici da cui trarremo allincirca 1050 kW al giorno. Siccome il giornale richiederà una gran quantità di kW per le rotative, verrà stampato con cadenza bisettimanale, così potremo accumulare in una batteria lenergia necessaria per andare alle stampe; lenergia residua verrà venduta allEnel, e con questa risorsa si finanzierà ogni attività interna.

9 Obiettivi specifici Stampare circa copie per ogni edizione del giornale, vendute a circa 1,00 luna, eccetto per quando verranno inclusi inserti. Il giornale, che sarà rivolto ad un target giovanile ma che potrà essere apprezzato anche da un pubblico adulto, sarà composto di 16 pagine stampate a colori. Lanciare frequenti promozioni per il noleggio o lacquisto dei libri della biblioteca, per invogliare la gente a leggere e a documentarsi.

10 Biblioteca La biblioteca inizialmente verrà creata con il contributo fattivo (donazioni) dei cittadini. Ulteriori acquisti verranno effettuati in un secondo momento sfruttando gli introiti del fotovoltaico. Sono previste postazioni multimediali, utilizzo di e-book, proiettore ecc.

11 Aule artistiche Aula di disegno per la progettazione di sculture e dipinti Strumenti e materiali: matite, pennarelli, carboncini, fogli Aula di pittura Strumenti e materiali: cavalletti, colori acrilici, ad olio, tempere, acquerelli, tele, scaffalature, pennelli Aula di scultura e ceramica Strumenti e materiali: forno, argilla, creta, smalti, legno, marmo, scalpelli Aula di musica Strumenti musicali tradizionali ed etnici, leggii, spartiti, CD musicali, diffusore audio.

12 Periodico Il titolo del giornale sarà Libera-mente/Libera-azione. Il periodico avrà cadenza bisettimanale e verrà realizzato con carta riciclata. Alla sua realizzazione contribuiranno volontariamente i giovani locali e gli extracomunitari, cui verrà offerto un adeguato corso di formazione.

13 Mezzi e strumenti Dallinstallazione di circa 175 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto delledificio, possiamo ricavare kW giornalieri da sfruttare per il funzionamento e il finanziamento delle varie attività.

14 Analisi socio- economica I Analisi socio- economica I

15 Analisi socio-economica II

16 Evoluzione demografica

17 Promozione e divulgazione Produzione di volantini; Pubblicità su giornali locali; Pagina su Facebook; Servizi giornalistici su testate regionali.

18 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "LA CASA DEL SOLE E DELLE ARTI. Premessa I ragazzi delle terze della Scuola Media Statale L. Sinisgalli di Potenza presentano questo progetto dal nome."

Presentazioni simili


Annunci Google