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1 Il nuovo volto della Legge 241: quali effetti per gli EE.LL. Il Capo IV bis sullefficacia ed invalidità degli atti Avv. Giampaolo Teodori Formez Centro.

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1 1 Il nuovo volto della Legge 241: quali effetti per gli EE.LL. Il Capo IV bis sullefficacia ed invalidità degli atti Avv. Giampaolo Teodori Formez Centro Formazione Studi

2 2 Il Capo IV bis: Efficacia ed invalidità del provvedimento amministrativo. Revoca e recesso. dallinterpretazione dottrinale e giurisprudenziale alla cristalizzazione normativa Affermazione del principio di legalità in ordine alla esecutorietà ed alla autotutela amministrativa

3 3 Art. 21 Bis efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati es. le espropriazioni le occupazioni e le requisizioni, nonché le imposizioni di opere o servizi come il servizio militare o altri prelievi coattivi come quelli fiscali. Recettività dei provvedimenti de quibus, cioè acquisto efficacia con la comunicazione Carattere processualcivilistico della comunicazione Forme di pubblicità idonee stabilite di volta in volta dalla PA nei casi di comunicazione gravosa Provvedimenti limitativi della sfera giuridica dei privati Immediata efficacia con motivazione quando non ha carattere sanzionatorio Immediata efficacia quando sono cautelari ed urgenti (deroga parallela a quella prevista per lobbligo di comunicazione dellinizio procedimento)

4 4 Art. 21 Ter e 21 quater: Lesecutorietà, lefficacia e la esecutività dei provvedimenti amministrativi Efficacia Esecutività ed esecutorietà nella dottrina: Efficacia quale attitudine dellatto a produrre effetti Esecutività come astratta idoneità dellatto ad essere eseguito Esecutorietà come insieme di atti materiali o amministrativi volti a dare esecuzione al provvedimento Esecutività ed esecutorietà quali elementi caratterizzanti i provvedimenti implicanti effetti nella realtà: un fare (ordinanza di chiusura di esercizio commerciale abusivo) un sopportare (servizio militare) ed un dare (somme di danaro) Atti autoesecutivi che incidono solo sulla realtà giuridica (dichiarazione di vincita di un concorso esclusione da gara appalto)

5 5 Dal punto di vista della suddetta logica dottrinale del procedimento, lesecutorietà è vicenda successiva rispetto allefficacia ed esecutività, perché quindi viene posta antecedentemente nellarticolato? Art. 21 quater I co. Principio dellesecutività immediata dellatto efficace Affermazione del principio di legalità per La non immediatezza dellesecuzione (prevedibile comunque nellatto medesimo) Limposizione coattiva del provvedimento (esecutorietà) art. 21 ter Art. 21 quater II co. la sospensione dellefficacia e dellesecuzione per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario con possibilità di proroga o differimento per una sola volta e riduzione per sopravvenute esigenze Interpretabilità di tali concetti: pericolo di rendere arbitraria lattività esecutiva

6 6 Art. 21 ter: il provvedimento costitutivo di obblighi come fonte dei termini e modalità di esecuzione (Esecutorietà). In caso di inottemperanza del soggetto obbligato: 1.Diffida 2.Esecuzione coattiva Nelle ipotesi e secondo le modalità previste dalla legge Rinvio a disciplina riguardante lesecuzione coattiva dei crediti dello Stato (co. II) Procedimentalizzazione dellattività esecutiva avviata dal legislatore della Riforma attraverso la partecipazione dellesecutando allattività amministrativa Sostanziale vuoto normativo in materia implicante problemi che solo la Giurisprudenza creatrice potrà dipanare

7 7 Art. 21 quinquies: La Revoca del Provvedimento come attività svolta dalla P.A. in via di autotutela per i provvedimenti ad esecuzione continuata Efficacia ex nunc della revoca Motivi della Revoca: Lampio margine di discrezionalità amministrativa introdotto con lipotesi della nuova valutazione dellinteresse pubblico originario Soggetto attivo della revoca: lo stesso organo che lo ha emanato oppure altro previsto da legge Indennizzabilità del pregiudizio ai soggetti interessati alla revoca con attribuzione del relativo giudizio al G.A. in via esclusiva Concetto di pregiudizio in danno in ogni caso non rientrante nel concetto di danno in senso tecnico ove deve sussistere sempre la colpa dellagente

8 8 Lapplicazione degli istituti analizzati nelle Regioni e negli EE.LL. per le materie attribuite direttamente alla loro potestà gestionale: il problema dellaffermazione del principio di legalità e della sua estensibilità alle fonti regolamentari oltre che legislative regionali (dato acclarato) Il Principio della delegificazione espresso nelle Bassanini e lautonomia regolamentare degli EELL espresso nel T.U. La riforma del Titolo V della Costituzione Il Principio della sussidiarietà

9 9 E legittimo pensare a Regolamenti Comunali e Provinciali disciplinanti lefficacia, lesecutività di provvedimenti attinenti a materie di competenza diretta o delegata Esempi: lindividuazione nel Regolamento del Soggetto deliberante la revoca di un provvedimento (art. 21 quinquies co. 1) Lentità e le modalità di riscossione delle Sanzioni Amministrative di natura economica caratterizzanti lesecutorietà indiretta di un provvedimento La sequenza procedimentale caratterizzante lesecutorietà di una ordinanza di chiusura di un esercizio commerciale.

10 10 Art. 21 sexies Il recesso della PA dai contratti è ammesso nei casi previsti dalla legge o dal contratto Il recesso dal contratto è cosa completamente diversa dalla revoca del provvedimento Larticolo in un contesto in cui si parla di atti pubblici è un vero pesce fuor dacqua che ben si collocherebbe invece nel discorso dellattività di diritto privato della PA (i contratti) es. i contratti di appalto successivi allesperimento della gara ed allindividuazione del vincitore Il recesso dai contratti per legge si lega segnatamente alla materia dei lavori pubblici

11 11 Gli Art. 26 septies e 26 octies e la riforma in senso normativo della dottrina sullinvalidità degli atti amministrativi Lintroduzione del concetto normativo di Nullità Ante indistinzione dottrinale tra la nullità e linesistenza quando vi fosse carenza di potere …poi affermazione anche giurisprudenziale della differenza es. la nullità dellassunzione di personale in carenza di procedura di concorso (art. 3 TUPI 1957) Decisioni del CdS n. 1/1992 e 1001/2000 sulla nullità intesa in senso civilistico e pertanto imprescrittibile, insanabile e rilevabile dufficio quando latto fosse Privo di forma quando prescritta Privo di oggetto violativo od elusivo di giudicato

12 12 Atto inesistente tamquam non esset come atto privo di identificazione: es. lAtto emanato da un soggetto non rientrante nella PA Art. 21 septies Nullità del provvedimento quando: Mancante degli elementi essenziali Viziato da difetto assoluto di attribuzione Adottato in violazione od elusione di giudicato Negli altri casi previsti per legge Elementi essenziali: Il soggetto Il destinatario La volontà Loggetto Il contenuto La finalità La forma

13 13 Giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo (art. 21 septies II co.) configurantesi come dichiarativa o di mero accertamento Art. 21 Octies Annullabilità del Provvedimento per Violazione di legge Eccesso di potere inteso come scorrettezza in una scelta discrezionale Incompetenza ratione loci o materiae Non annullabilità del provvedimento quando adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti qualora…. …per la natura vincolata del provvedimento sia PALESE che il suo contenuto non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato (II co.)

14 14 Carattere minimale dellanomalia (es. mancata indicazione responsabile procedimento) Formalità delle violazioni (principio della strumentalità delle forme) Esclusione degli spazi di esercizio della discrezionalità Da questultima ipotesi generale nasce lo specimen dellu.c. rappresentato dallirrilevanza della mancata comunicazione dellavvio del procedimento Larticolo è facilmente criticabile sotto il profilo sostanziale e sotto il profilo del suo coordinamento con i principi generali e le altre norme della legge n. 15

15 15 Art. 21 nonies Annullamento dufficio Lorgano che ha emanato il provvedimento annullabile,ovvero altro Organo previsto dalla legge, può annullarlo dufficio: Sussistendo le ragioni di interesse pubblico entro un termine ragionevole Tenendo conto degli interessi dei destinatari e dei controinteressati II Co. Convalida dellatto annullabile Entro un termine ragionevole Sussistendo le ragioni di interesse pubblico Efficacia in entrambi i casi ex tunc Problema della riserva di legge, vicende risarcitorie post annullamento

16 16 Art. 29 Ambito di applicazione della Legge Applicazione della Legge alle Amministrazioni Statali ed agli Enti Pubblici nazionali e, in tema di giustizia amministrativa, a tutte le P.A. Le Regioni e gli EE.LL. si devono adeguare nellambito delle rispettive competenze ai principi stabiliti nella L. 241 Viene ribadita implicitamente la necessità di un esercizio strutturato da parte degli EE.LL. della potestà normativa

17 17 La vera scommessa dellEnte Locale al di là delladeguamento alle revisioni legislative è quella di dotarsi degli strumenti per rendere operative le innovazioni normative e le funzioni conferite Ciò attraverso: I regolamenti per lesercizio delle funzioni La riorganizzazione dei Settori e del Personale


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