La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione."— Transcript della presentazione:

1 Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e allatto del suo scioglimento. Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi. La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.

2 La scelta del matrimonio deve essere assolutamente libera, compiuta da persone in età adatta.

3 La famiglia è importante per tante ragioni. Il secondo comma dellarticolo 27 della Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia stabilisce che i genitori o le altre persone aventi cura del fanciullo hanno primariamente la responsabilità di assicurare, nei limiti delle loro possibilità e delle loro disponibilità finanziarie, le condizioni di vita necessarie allo sviluppo del fanciullo.

4 Matrimoni combinati Il padre, il fratello, lo zio scelgono. La donna, spesso bambina, non può opporsi e, col frastornante silenzio di chi soffre per una scelta che non è sua, inaugura la fine della sua infanzia

5 Una discriminazione? I matrimoni gay, ad oggi, risultano impossibilitati dalla normativa italiana sul diritto alla famiglia. Tali tipi di unione infatti non vengono ritenuti coincidenti al nostro tipo di ordinamento.

6 Se con determinati potenziali genitori più o meno incapaci, i bimbi sarebbero quasi di sicuro sottoposti a sofferenze fisiche e/o psichiche, il miglior modo di voler bene a questi bimbi è quello di non farli. È giusto privare ad una coppia di diventare genitori?


Scaricare ppt "Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione."

Presentazioni simili


Annunci Google