La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 UNIVERSITA DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale Sito internet CdL:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 UNIVERSITA DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale Sito internet CdL:"— Transcript della presentazione:

1 1 UNIVERSITA DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale Sito internet CdL:

2 2 Date da ricordare: Test daccesso: giovedi 9 settembre 2010Test daccesso: giovedi 9 settembre 2010 Precorsi di matematica: seconda settimana di settembre. Le date saranno pubblicate on- line sul sito di Facoltà!!Precorsi di matematica: seconda settimana di settembre. Le date saranno pubblicate on- line sul sito di Facoltà!! Inizio lezioni I anno: lunedi 27 settembreInizio lezioni I anno: lunedi 27 settembre Inizio lezioni anni successivi: lunedi 20 settembreInizio lezioni anni successivi: lunedi 20 settembre ……periodo esami di profitto, appelli di laurea: consultare il Calendario didattico !!!……periodo esami di profitto, appelli di laurea: consultare il Calendario didattico !!!

3 3 Classe di Laurea L-18 Il CdL Classe di Laurea L-18 Per accedere al corso di laurea è necessario sostenere un Test daccesso che, per quanto non vincolante ai fini dellimmatricolazione, è obbligatorio per poter sostenere gli esami. Informazioni sul test sono reperibili sul sito di facoltà percorso: / Home / Corsi di Studio e Didattica / Corsi di Laurea di I livello: informazioni generali / Test daccesso HomeCorsi di Studio e DidatticaCorsi di Laurea di I livello: informazioni generaliTest daccessoHomeCorsi di Studio e DidatticaCorsi di Laurea di I livello: informazioni generaliTest daccesso L'obiettivo formativo generale del Corso di Laurea in Economia Aziendale è quello di fornire solide conoscenze di tipo culturale e professionale nelle principali discipline del management. A seconda del tipo di percorso scelto dallo studente, il corso di Laurea consente una specifica preparazione nel campo del general management, della finanza, marketing e produzione, dell'amministrazione e del controllo di gestione, del bilancio e della tecnica professionale. Quindi, il corso di studio presenta una gamma articolata di attività formative in tutte le aree funzionali delle aziende, tenendo anche conto delle specificità settoriali (aziende private e pubbliche; industriali, commerciali, di servizi e finanziarie; società di revisione, consulenza e studi professionali). Si segnala, inoltre, che, a partire dalla.a. 2009/10, il corso di laurea viene arricchito con la presenza di un curriculum in "Libera Professione", specifico per la formazione di commercialisti, esperti contabili e consulenti aziendali. Il percorso formativo, proprio nell'ottica di favorire l'inserimento dei laureati nel mondo delle aziende o della consulenza, è articolato in quattro curricula: 1) General Management1) General Management 2) Management e Controllo2) Management e Controllo 3) Finanza, Marketing e produzione3) Finanza, Marketing e produzione 4) Libera Professione.4) Libera Professione.

4 4 CURRICULA Management & Controllo: percorso formativo che dà maggior rilievo alle attività formative nelle aree di analisi economico-finanziaria, gestione informatica dei dati aziendali, auditing e controllo di gestione. Il laureato che si intende formare avrà capacità manageriali di livello intermedio nellarea della programazione aziendale, del controllo di gestione, dellamministrazione, della revisione e dellauditing. CURRICULA General Management: percorso più interdisciplinare che mira a formare laureati capaci di svolgere funzioni manageriali di livello intermedio in aziende di varia tipologia e dimensione sia pubbliche che private. Finanza, Marketing e produzione:. percorso professionalizzante che mira a formare laureati in grado di svolgere funzioni manageriali di livello intermedio in aziende private con specifico riferimento al marketing, alla finanza dimpresa e alla organizzazione e gestione di processi produttivi di tipo manifatturiero. Libera Professione: percorso formativo professionalizzante che mira a formare laureati in possesso di conoscenze e competenze nelle materie della contabilità, dellamministrazione e della tecnica professionale, nonché delle discipline giuridiche necessarie per lo svolgimento dellattività di commercialista e di consulente aziendale. Curriculum del CdL

5 5 Cosa si studia nel primo anno e mezzo comune a tutti i CdL e come ci si iscrive agli esami di profitto Insegnamenti: 1° anno – I semestre: Matematica generale e Economia aziendale I + 1° anno – II semestre: Statistica I, Istituzioni di Diritto Privato e Economia politica I + 2° anno – I semestre: Lingua straniera, Economia aziendale II e Economia politica II + Test di abilità informatiche = 87 Crediti formativi Per tutte le informazioni relative a Orario delle lezioni, aule, esami e prove in itinere puoi rivolgerti alla Segreteria didattica di Facoltà o consultare direttamente la pagina web dedicata allindirizzo: selezionando Corsi di studio e didattica Iscrizione agli esami del primo anno: direttamente in Portineria da dieci giorni prima della data dappello fino a 48 ore prima. Iscrizione esami anni successivi al primo: esclusivamente on –line dalla homepage del sito di Facoltà (cliccando in alto a destra)

6 6 Centri di servizio a disposizione degli studenti Centro servizi informatici: 42 postazioni informatiche 3 sale computer presso i Dipartimenti (15 postazioni informatiche) 2 aule informatiche (46 postazioni informatiche) 5 unità di personale tecnico-amministrativo altamente qualificato Pagina web: Biblioteca: Consultazione e prestito ( volumi, 1300 periodici, circa 3000 riviste e oltre 20 banche dati consultabili on-line) Prestito interbibliotecario (possibilità di richiedere libri anche ad altre biblioteche) Connessioni internet in wireless 10 unità di personale tecnico-amministrativo altamente qualificato Pagina web:

7 7 Relazioni internazionali Che cos'è il programma Erasmus? E il programma di cooperazione della Comunità Europea nel campo della formazione (in rapido allargamento ad area non-UE) che offre lopportunità di sostenere presso ununiversità estera parte del proprio percorso formativo. Per informazioni:

8 8 Percorsi di eccellenza Il Corso di Laurea in EA ha istituito a partire dallanno accademico 2004/2005 il Percorso di Eccellenza (PE) secondo la disciplina dei P.E approvata con deliberazione del Senato Accademico n. 272 del 4 maggio 2004 al fine di valorizzare gli studenti più meritevoli, in grado di saper rispondere con performance elevate allofferta formativa dal Regolamento didattico, consentendo loro di approfondire ed integrare la propria preparazione culturale relativamente a temi chiave su cui si basa lofferta formativa stessa. disciplina dei P.Edisciplina dei P.E Per maggiori informazioni consulta le pagine del corso di laurea sul sito di facoltà in / Home / Corsi di Studio e Didattica / Corsi di Laurea di I livello: informazioni generali / Economia Aziendale Per maggiori informazioni consulta le pagine del corso di laurea sul sito di facoltà in / Home / Corsi di Studio e Didattica / Corsi di Laurea di I livello: informazioni generali / Economia Aziendale HomeCorsi di Studio e DidatticaCorsi di Laurea di I livello: informazioni generaliEconomia Aziendale HomeCorsi di Studio e DidatticaCorsi di Laurea di I livello: informazioni generaliEconomia Aziendale

9 9 Figure di riferimento: Presidente del CdL - Prof. Marco Allegrini - c/o Dipartimento di Economia aziendale - Via C. Ridolfi, Pisa Tel del CdL - Prof. Marco Allegrini - c/o Dipartimento di Economia aziendale - Via C. Ridolfi, Pisa Tel Coordinatore del CdL - Lucio Masserini - c/o Facoltà di Economia - Via C. Ridolfi, Pisa Tel Orario di ricevimento: - Martedì: dalle alle Giovedì: dalle alle 14.00Coordinatore del CdL - Lucio Masserini - c/o Facoltà di Economia - Via C. Ridolfi, Pisa Tel Orario di ricevimento: - Martedì: dalle alle Giovedì: dalle alle Segreteria Didattica del CdL - Michela Vivaldi - c/o Facoltà di Economia - Via C. Ridolfi, Pisa Tel Didattica del CdL - Michela Vivaldi - c/o Facoltà di Economia - Via C. Ridolfi, Pisa Tel Sito Internet del Corso (raggiungibile dal sito di Facoltà):/ Home / Corsi di Studio e Didattica / Corsi di Laurea di I livello: informazioni generali / Economia Aziendale Sito Internet del Corso (raggiungibile dal sito di Facoltà):/ Home / Corsi di Studio e Didattica / Corsi di Laurea di I livello: informazioni generali / Economia AziendaleHome Corsi di Studio e DidatticaCorsi di Laurea di I livello: informazioni generaliEconomia AziendaleHome Corsi di Studio e DidatticaCorsi di Laurea di I livello: informazioni generaliEconomia Aziendale

10 10 Indirizzi utili Segreteria studenti (tasse, passaggi di corso, immatricolazioni, corsi singoli, etc): Servizi on line per gli studenti delluniversità di Pisa: Borse di studio e posti alloggio: Altri servizi dellunipi: Dipartimento di economia aziendale:


Scaricare ppt "1 UNIVERSITA DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale Sito internet CdL:"

Presentazioni simili


Annunci Google