La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INVESTIRE IN SINALOA PIATTAFORMA PER NEGOZI. CONSISTENCIA CONFINI E PROVINCIE DELLO STATO DI SINALOA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INVESTIRE IN SINALOA PIATTAFORMA PER NEGOZI. CONSISTENCIA CONFINI E PROVINCIE DELLO STATO DI SINALOA."— Transcript della presentazione:

1 INVESTIRE IN SINALOA PIATTAFORMA PER NEGOZI

2 CONSISTENCIA CONFINI E PROVINCIE DELLO STATO DI SINALOA

3 DISPONIBILITÀ DI TERRENO AGRICOLO Guasave Los Mochis Topolobampo Mazatlan Culiacan Choix Badiraguato El Rosario Highway Mzt-Dgo to be finished 2010 Sistema CarreteroSistema Carretero Carretera Internacional desde la Cd. de México a Nogales y Tijuana y un Proyecto carretero desde Mazatlán a Durango que finalizará en 2010Carretera Internacional desde la Cd. de México a Nogales y Tijuana y un Proyecto carretero desde Mazatlán a Durango que finalizará en 2010 Sistema CarreteroSistema Carretero Carretera Internacional desde la Cd. de México a Nogales y Tijuana y un Proyecto carretero desde Mazatlán a Durango que finalizará en 2010Carretera Internacional desde la Cd. de México a Nogales y Tijuana y un Proyecto carretero desde Mazatlán a Durango que finalizará en milioni di ettari di terreno agricolo, di cui la metà circa coltivabile con irrigazione e l'altra metà solo per coltivazioni stagionali. Nel corso del 2008 sono stati coltivati ettari seminati, vale a dire circa il 60% della superficie totale di Sinaloa sono ancora disponibili. Nel 2008, le esportazioni verso gli Stati Uniti ammontavano a 793,5 mila tonnellate di cereali e ortaggi.

4 PRODUZIONE DI ORTAGGI E VERDURE TIPO DI PRODOTTO SUPERFICIE COLTIVATA NEL 2007 – 2008 (in ettari) POMODORO (DIVERSE VARIETÀ) PEPERONE (VARI COLORI) CETRIOLO (DIVERSE VARIETÀ) ZUCCA (DIVERSE VARIETÀ) MELANZANA (DIVERSE VARIETÀ) 811 FAGIOLO VERDE (FRESCO) 1.235

5 PRODUZIONE DI ORTAGGI E VERDURE

6 SINALOA: GRAFICI ECONOMICI OCCUPAZIONE DELLA POPOLAZIONE PER SETTORE ECONOMICO NUMERO DI AZIENDE PER ATTIVITÀ ECONOMICA

7 TIPO DI TERRA E POSSESSO DEI TERRENI TERRENI PROPOSTI FASI DI SVILUPPO PROPRIETÀ DEGLI EJIDOS PROPRIETÀ PRIVATA terreni nelle vicinanze della diga picachos (fiume presidio) la diga è stata completata, manca solo linstallazione della struttura idrica 80%20% terreni nelle vicinanze della diga santa maria (fiume baluarte) la diga è in costruzione, il completamento è previsto entro il %40% federale e statale 1.TERRENO ALLUVIONALE (quasi sempre composto da argilla, limo, sabbia o ghiaia): argilloso / salino 2.TERRENO FANGOSO (a gley): fango nero / fango rosso

8 TIPO DI TERRA E POSSESSO DEI TERRENI Il possesso e la proprietà di terreni da parte di stranieri, esclusivamente per uso agricolo, ha alcune limitazioni. Tuttavia è possibile evitarle se si include sui terreni un processo agro-industriale. Non vi è alcuna limitazione, invece, per i terreni non agricoli (ad esempio quelli la cui destinazione duso è turistica o industriale).

9 TEMPERATURE Dati del 2007, media approssimata

10 TEMPERATURE Dati del 2007, media approssimata

11 TEMPERATURE Dati del 2007, media approssimata

12 I cicli di produzione sono autunno – inverno e primavera – estate. Le verdure vengono piantate a fine settembre; linizio della raccolta avviene alla fine di novembre e si conclude nel mese di giugno. I cereali vengono piantati tra ottobre e dicembre; la raccolta inizia nel periodo tra febbraio e agosto, in funzione del tipo di coltura. Fa poco freddo e raramente il terreno gela durante linverno. Le piogge sono frequenti dal mese di luglio fino al mese di ottobre, con una media di precipitazioni di 800 millimetri l'anno. CICLI PRODUTTIVI

13 TIPO DI IRRIGAZIONE E TECNICHE DI RACCOLTA TECNICHE DI RACCOLTA: Verdure ed ortaggi sono raccolti generalmente a mano; La selezione e limballaggio avvengono meccanicamente con selezionatori computarizati (la disposizione delle casse viene fatta manualmente); La raccolta a livello industriale è meccanica; Anche la raccolta del grano e della canna da zuchero avviene meccanicamente. TIPO DI IRRIGAZIONE Tipi di irragazione possibile per i terreni di Sinaloa sono: 1.Irrigazione a caduta, attraverso 11 dighe sparse nello Stato; 2.Sistemi pressurizzati ad alta tecnologia; 3.Fertirrigazione.

14 COSTI DI LAVORO E DELLA TERRA TIPO DI TERRENOVENDITA PER ETTARI (unità in Pesos Messicani) Da – A AFFITTO per ETTARI ALLANNO (unità in Pesos Messicani) Da – A Terreno con irrigazione a caduta (da gravità) $ 80,000 – $ 160,000 MXN Costo in Euro = – $ 6,000 – $ 10,000 MXN Costo en Euro = – Terreno con irrigazione mediante pompaggio $ 40,000 – $ 75,000 MXN Costo en Euro = – $ 3,000 – $ 5,000MXN Costo en Euro = – Terreno con irrigazione stagionale $ 20,000 – $ 40,000 MXN Costo en Euro = – $ 1,000 – $ 2,000MXN Costo en Euro = – Terreno con montagna$ 5,000 – $ 15,000 MXN Costo en Euro = – N.D. COSTO DELLA MANO DOPERA Il costo della mano dopera, per un giorno di lavoro, è di 7.20 COSTO DELLA TERRA I prezzi variano a seconda del tipo di terreno e della sua estensione:

15 COSTI DEL PRODOTTO (FREE ON BOARD) PREZZI AL 2008COSTO PER CASSA DA 25 LIBRE PREZZO IN USD (cambio al 14 luglio: $ per euro) 1 EURO = 1.39 USD Prezzo minimo$ 5.25 USD – Euro 3.77 Prezzo alla frontiera (nogales)$ 5.67 USD – Euro 4.07 Prezzo a Chicago$ 1.45 USD – Euro 1.04 Prezzo in California$ 1.55 USD – Euro 1.11 Costo del prodotto nelle zone di frontiera: Nel caso del pomodoro, il costo è di $ 5,65 USD FOB alla frontiera degli Stati Uniti; con un minimo di 25 libre per cassetta; Tutte le vendite sono FOB o FOB confezionati negli Stati Uniti al momento dellimportazione; Non esiste un mercato con prezzi definiti per i prodotti prima della fase di imballaggio e di trasporto.

16 CONSISTENCIA IMPOSTE SULLACQUISTO DELLA TIERRA 1.Tassa sui beni immobili, ovvero il 2% del valore di transazione; 2.imposta sullacquisizione di proprietà immobiliari (ISAI), ovvero il 10%; 3.Iscrizione al Pubblico Registro delle Proprietà: 0,75% della transazione; 4.Pagamenti da effettuare una tantum: Certificato di solvibilità fiscale; Certificato di libertà dal vincolo ipotecario; 5.Spese per servizi pubblici e legali: atto notarile, stima degli immobili, richiesta del certificato catastale e spese amministrative varie. LA LEGGE PER LA PROMOZIONE DEGLI INVESTIMENTI DEFINISCE E REGOLAMENTA UNA SERIE DI CONTRIBUTI PER TALI IMPOSTE.

17 CONSISTENCIA CONDIZIONI DI ACQUISTO DELLA TERRA I terreni privati si acquistano tramite negoziati diretti con il proprietario. In caso di terreno la cui proprietà è di un Ejido, è necessario negoziare prima con l Ejido, prendendo in considerazione le Autorità del Ejido in Assemblea formale. In caso di affitto di terreni di proprietà di un Ejido, è necessario solo accordo con lEjido di riferimento sul terreno in oggetto.

18 CONSISTENCIA LEGGI DI RIFERIMENTO IN MESSICO 1.Ley Federal del Trabajo (Legge federale sul lavoro) 2.Ley del Seguro Social (Legge sullassicurazione sociale) 3.Ley de Sanidad Vegetal (Legge sulla sanità vegetale) 4.Ley de INFONAVIT (Legge sullistituzione di un fondo nazionale per lalloggio dei lavoratori) 5.Ley del Impuesto sobre la Renta (Legge sulle imposte dellaffitto) 6.Ley del IETU (Legge sullimposta tributaria a tassa unica) 7.Codigo Fiscal de la Federacion (Codice Fiscale del Messico) 8.Ley de Proteccion al Medio Ambiente (Legge sulla protezione dellAmbiente)

19 CONSISTENCIA SETTORI STRATEGICI DA FINANZIARE: 1.bio-economia (industria alimentare, energia rinnovabile, biotecnologia); 2.Economia digitale (sviluppo di software, call center); 3.Logistica. AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO: fino al 5% del valore dellinvestimento: Il limite massimo sarà di 10 milioni di pesos; Lammontare degli investimenti da parte dellinvestitore non potrà comprendere nessunaltra forma di finanziamenti, sovvenzioni o contributi. Questo per evitare una duplicazione degli incentivi. CRITERI PER IL FINANZIAMENTO: investimenti, generazione di occupazione, esportazioni, impatto sul territorio e sul settore, valore aggiunto dei prodotti da Sinaloa. GESTIONE DEL FONDO: i finanziamenti sotto i 5 milioni di pesos saranno gestiti dal Consiglio del CIT Sinaloa; i finanziamenti di maggiore entità saranno gestiti con una seduta plenaria del CODESIN, con un limite ordinario pari a 10 milioni di pesos. SOPPORTO ADDIZIONALE, RIDUZIONE DELLE SEGUENTI IMPOSTE: - Imposte di Registro Pubblico e di Proprietà; Imposta sul reddito; Acquisizione di Immobili; Imposta prediale; Diritti duso dell acqua e degli scarichi; Licenze di costruzione. - Pacchetti di incentivi su misura. - Costante sostegno grazie ai resoconti dei responsabili del CIT CONTRIBUTI E INCENTIVI FISCALI

20 CONSISTENCIA lammontare degli investimenti deve essere pari o superiore a 1,2 milioni di pesos e / o generare almeno 16 nuovi posti di lavoro; linvestimento deve essere effettuato entro un termine massimo di 12 mesi dalla data in cui la Commissione Esaminatrice emette il parere di approvazione della richiesta dei contributi. LEGGE SULLA PROMOZIONE DELLINVESTIMENTO I CONTRIBUTI EROGATI e le relative PERCENTUALI1° ANNO2 ° E 3° ANNO Imposta sul salario (ISN)100%50% cada uno. Imposta sullacquisizione di proprietà immobiliari (ISAI)80% Tassa di registrazione dei diritti di proprietà e di commercio 100% Costo della licenza di costruzione100%0

21 LOGISTICA E CANALI DI DISTRIBUZIONE La distanza con gli Stati Uniti è di 989 km. TIPO DI TRASPORTO UTILIZZATI Camion frigoriferi (22-24 pallet), il camion non può superare la frontiera con più di 44 mila libbre. TIPO DI IMBALLAGGIO USATO Generalmente scatola di cartone o cartone sciolinato. Le cassette possono avere un peso massimo di 25 libre (cetrioli, melanzane) Costo del cartone è di $ 1,80 USD (pomodori, peperoni, melanzane, peperoni jalapeno) Per la maggior parte delle esportazioni di cetrioli, cocomeri e zucche sono utilizzate scatole di cartone da 200 kg..

22 CATENA DI DISTRIBUZIONE NEGLI USA La maggior parte dei produttori hanno la loro sede commerciale negli Stati Uniti. Alcuni operatori commerciali vendono a grossisti americani; Altri operatori commerciali vendono direttamente ai clienti..

23 OPPORTUNITÀ DINVESTIMENTO A SINALOA PER LE AZIENDE ITALIANE Tecnologia dirrigazione Produzione, imballaggio e confezionamento di pomodoro Tecniche per la raccolta dei pomodori Produzione di energia rinnovabile.

24 SITUAZIONE DELLINFLUENZA HIN1 IN MESSICO E A SINALOA Paesi del Nord America Stati Uniti: 21,449 casi Canada: 6457 casi Mexico: 7847 casi, decedute 115 persone Comparazione tra gli Stati messicani con maggior numero de casi San Luis Potosi: 438 casi Sinaloa: 9 casi Fonte: OMS:

25 EVENTUALE MISSIONE A SINALOA Il governo di Sinaloa Vi offre: TRASPORTI E VITTO: dal momento in cui si arriva all'aeroporto di Culiacan, saranno organizzate escursioni sul campo e incontri di lavoro, fino alla partenza dal territorio Sinaloense. HOTEL: i costi di vitto sono coperti dal governo di Sinaloa, durante i giorni della missione. Organizzazione degli ordini del giorno e delle visite sono a responsabilità del governo di Sinaloa. SICUREZZA: per tutta la durata della missione saranno presenti dei funzionari del governo di Sinaloa. TRADUZIONE: poiché non sono molti i traduttori Italiano/Spagnolo,e possibile comunicare con inglese, spagnolo..

26 PER TUTTO QUESTO… SINALOA È LA VOSTRA PIATTAFORMA IDEALE PER FARE COMMERCIO!


Scaricare ppt "INVESTIRE IN SINALOA PIATTAFORMA PER NEGOZI. CONSISTENCIA CONFINI E PROVINCIE DELLO STATO DI SINALOA."

Presentazioni simili


Annunci Google