La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell Ohio; studia nellUniversità di Cincinnati e nell Indiana University ; ha collaborato con diverse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell Ohio; studia nellUniversità di Cincinnati e nell Indiana University ; ha collaborato con diverse."— Transcript della presentazione:

1 JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell Ohio; studia nellUniversità di Cincinnati e nell Indiana University ; ha collaborato con diverse università e organizzazioni internazionali per diversi progetti di ricerca e consulenza; nel 1978 fonda la Management Consultants Ltd. dal 2000 è professore emerito presso l IMD (International Institute for Management and Development ) di Losanna in Svizzera; è ricercatore scientifico presso il Centre for Effective Organisation e Professore di Management e Organizzazione presso la University of Southern California è autore di 12 libri e diversi articoli

2 La sua società Management Consultants è specializzata nellanalisi e nella risoluzione di complesse questioni organizzative e il suo compito è quello di trovare soluzioni specifiche per le singole imprese a livello locale o globale. Alcuni esempi di servizi offerti: orientamento alle nuove organizzazioni per affrontare le esigenze in continuo cambiamento di business strategico; progettazione delle attività di ricerca e casi di studi come strumenti didattici; assistenza per analizzare le implicazioni strategiche e organizzative di una fusione, acquisizione o lentrata in un nuovo mercato; GALBRAITH MANAGEMENT CONSULTANTS Ltd.

3 Jay Galbraith è internazionalmente noto come il principale esperto di progettazione dell organizzazione. Di cosa si tratta? La progettazione dellorganizzazione consiste nel configurare strutture e processi che le persone praticano per creare unefficace organizzazione in grado di raggiungere la strategia aziendale. Lorganizzazione non è un fine a sé, ma semplicemente un veicolo per la realizzazione di compiti strategici del business. Il metodo utilizzato de Galbraith per analizzare le organizzazioni su cosa funziona e cosa non funziona è lo Star Model. La progettazione dellorganizzazione è un processo continuo che cresce in modo sano ed efficace solo se si evolve in risposta alle pressioni sia interne che esterne.

4 STAR MODEL Nel 1960 Jay Galbraith ha sviluppato lo Star Model, quadro di riferimento per lanalisi delle organizzazioni. Questo modello è la base su cui si fondano le scelte progettuali di una società. Il quadro si compone di una serie di politiche di progettazione che possono influenzare il comportamento dei dipendenti.. La progettazione delle politiche rientra in cinque categorie: 1. STRATEGIA GLOBALE: determina la direzione, gli obiettivi da raggiungere, i valori e le missioni da perseguire. 2. STRUTTURA: determina la posizione di potere decisionale e a sua volta si divide in quattro aree. SPECIALIZZAZIONE FORMA DISTRIBUZIONE DEL POTERE SEZIONI 3. PROCESSI: hanno a che fare con il flusso di informazioni. VERTICALI ORIZZONTALI 4. PREMI: mediante la ricompensa il sistema vuole allineare gli obiettivi del dipendente con gli obiettivi dellorganizzazione. 5. PERSONE: gestisce la formazione del personale attribuendo loro le diverse competenze.

5 Affinché lorganizzazione sia efficace tutte le politiche devono interagire armoniosamente luna con laltra.


Scaricare ppt "JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell Ohio; studia nellUniversità di Cincinnati e nell Indiana University ; ha collaborato con diverse."

Presentazioni simili


Annunci Google