La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regoliosi 31 I problemi relativi allapprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 4 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regoliosi 31 I problemi relativi allapprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 4 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I."— Transcript della presentazione:

1 Regoliosi 31 I problemi relativi allapprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 4 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I problemi relativi allapprendimento del Numero e del Calcolo

2 Regoliosi 32 Concezione del numero Il dominio del numero (per interpretare, valutare e giudicare la realtà) dipende dalla immagine mentale che si riesce ad avere del numero stesso. valenze operazioni Strutturazione del numero codici Sistemi di numerazione

3 Regoliosi 33 Valenza numerica La valenza viene vissuta da tutti i bambini attraverso esperienze: economico-mercantili (più o meno raro) VALERE PER … è diverso da ESSERE FATTO DA… fondate sullabilità (più o meno abile) di patteggiamenti a priori (accordi e regole)

4 Regoliosi 34 Valenza e dimensione La dimensione viene utilizzata per dare una percezione immediata della valenza. La dimensione diventa un codice per esprimere la valenza (materiale strutturato multibase). Può essere un approccio alla valenza didatticamente giustificabile, ma non è la valenza perché: La banconota da 10 non è composta da 10 monete di 1, mentre il dam è composto da 10 metri.

5 Regoliosi 35 Valenza nella didattica Colore Forma … La valenza è una convenzione che si può codificare in tanti modi: Posizione Azione Suono Più se ne attivano maggiore è il beneficio sul piano didattico

6 Regoliosi 36 Piccole valenze I bambini in difficoltà hanno bisogno di lavorare con piccole valenze una sola operazione (+) perché queste sono riconducibili rapidamente alla sicurezza delle numerosità digitali. E quindi opportuno proporre loro le prime esperienze di strutturazione del numero con piccole quantità totali percezione delle numerosità codifica dimensionale valenze con codici motori, sensoriali, spaziali, …

7 Regoliosi 37 Esempio Beppe PeaMatematica nella scuola di base Vol. 2° Ed. Vannini


Scaricare ppt "Regoliosi 31 I problemi relativi allapprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 4 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I."

Presentazioni simili


Annunci Google