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Università degli studi G.DAnnunzio Chieti Facoltà di Psicologia Tesi di Laurea GRUPPO DI STRADA & GRUPPO TERAPEUTICO: DUE REALTA SIGNIFICATIVE NEL PERCORSO.

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1 Università degli studi G.DAnnunzio Chieti Facoltà di Psicologia Tesi di Laurea GRUPPO DI STRADA & GRUPPO TERAPEUTICO: DUE REALTA SIGNIFICATIVE NEL PERCORSO DELLA TOSSICODIPENDENZA Relatore: Prof. Salvatore Sasso Correlatore: Prof. Luca Tommasi Laureanda: Nicoletta Romanelli

2 Finalità Inferire eventuali differenze qualitative nelle rappresentazioni mentali dei due sottogruppi, gruppo di strada e gruppo terapeutico, creati a partire dal campione esaminato, in base alla durata dellesperienza comunitaria di ciascuno. N.B. Va da sè che il gruppo di strada in questo studio è da interpretarsi nellambito comunitario; si è deciso di denominarlo così in virtù di unaffinità di pensiero con il gruppo di strada vero e proprio, dal momento che non è stato possibile utilizzare questultimo a causa di impedimenti di ordine pratico e legislativo. Ricerca Oggetto di studio: Oggetto di studio: rappresentazioni mentali sul gruppo Campo di indagine: Campo di indagine: tossicodipendenza Prospettiva di studio: Prospettiva di studio: comunità terapeutica Disegno di ricerca: taglio qualitativo Disegno di ricerca: taglio qualitativo Strumento di rilevazione: WGPQ questionario a risposta aperta Strumento di rilevazione: WGPQ questionario a risposta aperta Campione: Campione: 95 soggetti in trattamento comunitario dai quali sono stati creati due sottogruppi gruppo di strada e gruppo terapeutico

3 Qualità delle rappresentazioni mentali sul gruppo Impatto e significato dellevento gruppo Gruppo di strada e il contesto di abuso di sostanze stupefacenti, inferito a partire dal campione di utenti comunitari in trattamento Gruppo terapeutico e il contesto di recupero comunitario Il gruppo è il luogo per eccellenza dellincontro delle dimensioni individuale e sociale Oggetto dellimmagine mentale Dipendenza da sostanza

4 GRUPPO TERAPEUTICO COMUNITARIO Riconversione dei rapporti in senso positivo Self-help Empowerment Feedback immediato Stimolo Contenimento e rielaborazione GRUPPO DI STRADA Piacere sociale Principali droghe dabuso: cocaina, cannabinoidi e alcol Benessere disfunzionale Risky shift ( Stoner, 1961) Sensation seeking ( Zuckerman, 1987) Gruppo: Realtà significativa Funzioneaggregante

5 Ipotesi di lavoro Ruolo decisivo della variabile appartenenza al gruppo Gruppo: elemento di continuità e di rottura tra due realtà Ruolo decisivo del gruppo di strada nei nuovi stili di consumo di sostanze Ruolo decisivo del gruppo terapeutico nel lavoro comunitario

6 Campione Esclusione di utenza con doppia diagnosi Libera adesione delle comunità e degli utenti Tempo di permanenza in comunità Modalità di somministrazione Scelta di un momento idoneo alla somministrazione Completo anonimato Accurata istruzione dello staff Supervisione di psicologi professionisti Libera interpretazione degli items

7 Caratteristiche del campione emerse dallo studio Fascia di età : anni 44,2% Sesso: Maschi 93,7% Femmine 5,3% Provenienza: regione Abruzzo 77,9% Stato civile: celibe 88,4% Titolo di studio: licenza media 58,9% Policonsumo Policonsumo: eroina 87,4% cocaina 83,2% cannabinoidi 64,2% alcol 45,3% Prima entrata in comunità: 50,5% Condizione lavorativa: Disoccupazione 54,7% Occupazione 34,7% di cui 17,9% Operaio Studente 3,2% Non ha risposto 7,4% Situazione giudiziaria: il 45,3% ha carichi pendenti

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9 Studi di supporto metodologico Studi di supporto metodologico Comunit à verso il domani. Indagine sulla Comunit à Soggiorno Proposta di Ortona (CH) Caratteristiche dell utenza comunitaria Nuove droghe in provincia. Il fenomeno nel contesto ortonese. Indagine sullo stile di vita giovanile connesso all uso delle nuove droghe e dell alcol Associazione di sostanze d abuso con valenza aggregante: prevalentemente cocaina, cannabinoidi e alcol Droghe Italia 2002: Indagine Espad – Uso nella vita delle diverse sostanze Trend di consumo e nuovi significati sostanze

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12 95 TOT. 6 Residenziale Pedagogico Riabilitativo CBTermoliIl Noce 19 Residenziale e Semiresidenziale TerapeuticoPEPescara CEIS Il Faro 19 ResidenzialeMistoPEPescara CLED La Torre 8 ResidenzialeTerapeuticoPEPescaraLAAD 7 Residenziale Pedagogico Riabilitativo CHLancianoProgetto Vita 11 Residenziale Pedagogico Riabilitativo CHChietiAli dAquila 18 Residenziale Pedagogico Riabilitativo CHOrtona Soggiorno Proposta - San Pietro - Morrecine 7 Residenziale Pedagogico Riabilitativo AQSulmonaS. Rufina NUMERO SOGGETTI TESTATI TIPOLOGIA DI STRUTTURA TIPOLOGIA DI PROGRAMMA COMUNITARIO PROVINCIACITTACOMUNITA Tipologia di Programma Comunitario Pedagogico/riabilitativo: educare non reprimere Pedagogico/riabilitativo: educare non reprimere Terapeutico: gruppo e rielaborazione cognitivo/affettiva Terapeutico: gruppo e rielaborazione cognitivo/affettiva Misto: tipologia di approccio ibrida Misto: tipologia di approccio ibrida

13 Strumento di rilevazione: WGPQ ITEM 1 Cosa ti fa venire in mente la parola gruppo? WGPQ 18 Items a risposta aperta Libertà di espressione Item 1 concentrato di WGPQ Items 2, 3, 4 e 5 Dimensione emotiva Items 6 e 7 Dimensione strumentale Items 8a,9a e 12 Relazione Item 13 Leader

14 ITEM 2 Quale emozione/sensazione positiva puoi associare alla parola gruppo? ITEM 3 Puoi indicare perché ti suscita tale emozione/sensazione positiva?

15 ITEM 4: Quale emozione/sensazione sgradevole puoi associare alla parola gruppo? ITEM 5: Puoi indicare perché ti suscita tale emozione/sensazione sgradevole?

16 ITEM 6: Qual è secondo te lobiettivo primario di un gruppo? ITEM 7: Qual è secondo te lobiettivo primario del lavorare insieme in gruppo?

17 ITEM 13: Pensi che nel gruppo sia necessaria la presenza di un leader per prendere delle decisioni? Sostanziale omogeneità di risposta dei due gruppi al WGPQ

18 Analisi e interpretazione dei dati Gruppo di stradaGruppo terapeutico Dimensione strumentale del gruppo (Item 1) Dimensione affettiva/emotiva del gruppo (Item 1) Bisogno sociale pi ù evidente (Item 3) Bisogno sociale non troppo marcato (Item 3) Paura del rifiuto (Item 4) Incomprensioni (Item 4) Esperienze personali negative, difficolt à relazionali, rifiuto (Item 5) Inevitabilit à (Item 5) No assoluto alla figura del leader (Item 13) Il leader ha le qualit à di una guida (Item 13)

19 CONDIVISIONE: GS 32,7% GT 34,1% STAR BENE: GS 26,9% GT 26,8% CONFRONTO: GS 15,4% GT 14,6% AIUTO/FAMIGLIA: GS 7,7% GT 14,6% SCOPO COMUNE: GS 15,4% GT4,9% ALTRO: GS 1,9% GT 4,9% STAR BENE: GS 21,6% GT 24,4% CONFRONTO: GS 23,5% GT12,2% BISOGNO: GS 7,8% GT14,6% NON SEI SOLO: GS 27,5% GT24,4% APPARTENENZA: GS 7,8% GT7,3% NON MI ERA MAI SUCCESSO: GS 7,8% GT 7,3% ALTRO: GS 3,9% GT 9,8%

20 TOLLERANZA: GS 7,8% GT12,2% FALSITA : GS 7,8% GT 7,3% RIFIUTO: GS 27,5% GT12,2% INCOMPRENSIONI: GS 17,6% GT 34,1% PAURA GIUDIZIO: GS 17,65 GT14,65 DISAGIO: GS 11,8% GT7,3% ALTRO: GS 9,8% GT12,2% NO LEADER: GS 50% GT38,1% LEADER GUIDA: GS 26% GT 42,9% DIPENDE: GS 10% GT 11,9% SI LEADER: GS 14% GT 7,1%

21 Tipologia di programma terapeutico CONDIVISIONE: P 33,3% T 18,55 M 52,6% STAR BENE: P 25% T37% M 15,8% CONFRONTO: P 6,3% T 22,2% M 26,3% AIUTO/FAMIGLIA: P 12,5% T 14,8% M 5,3% SCOPO COMUNE: P 18,8% T 3,7% M 0% ALTRO: P 4,2% T 3,7% M 0% TOLLERANZA: P 16,7% T 0% M 5,3% FALSITA : P 10,4% T 0% M 10,5% RIFIUTO: P 14,6% T 23,1% M 31,6% INCOMPRENSIONI: P 37,5% T 11,5% M 10,5% PAURA GIUDIZIO: P 4,2% T 30,8% M 26,3% DISAGIO: P 10,4% T 15,4% M 0% ALTRO: P 6,3% T 19,2% M 15,8%

22 ITEM 8a: Pensi che il gruppo possa favorire lo sviluppo delle conoscenze? Sì, perché… ITEM 9a: Pensi che il gruppo possa favorire lo sviluppo dello stare insieme agli altri? Sì, perché…. RELAZIONI: P 49% T 29,6% M 36,8% EFFETTO SPECCHIO: P 20,4% T 48% M 36,8% CONDIVISIONE: P 30,6% T 22,2% M 26,3% SOCIALIZZAZIONE: P 66,7% T 40,75 M 57,9% RIFLESSIONE: P 25% T 59,3% M 42,1% ALTRO: P 8,3% T 0% M0%

23 Tipologia di sostanza CONDIVISIONE: C SI 35,9% C NO 20% STAR BENE: C SI 29,5% C NO 13,3% CONFRONTO: C SI 11,5% C NO 33,3% AIUTO/FAMIGLIA: C SI 10,3% C NO 13,3% SCOPO COMUNE: C SI 11,5% C NO 6,7% ALTRO: C SI 1,3% C NO 13,3% CONDIVISIONE: C SI 10,4% C NO 6,7% STAR BENE: C SI 40,3% C NO 26,75 GIOIA: C SI 19,5% C NO 33,3% FEELING: C SI 9,1% C NO 33,3% CONFRONTO: C SI 18,2% C NO 0% ALTRO: C SI 2,6% C NO 0%

24 TOLLERANZA: E SI 7,4% E NO 27,3% FALSITA : E SI 8,4% E NO 0% NON ACCETTAZIONE/RIFIUTO: E SI 22,2% E NO 9,1% INCOMPRENSIONI: E SI 27,2% E NO 9,1% PAURA GIUDIZIO: E SI 14,8% E NO 27,35 DISAGIO: E SI 11,1% E NO 0% ALTRO: E SI 8,6% E NO 27,3%

25 CONCLUSIONI La variabile appartenenza al gruppo, distinta in gruppo di strada e gruppo terapeutico, non è conditio sine qua non Il gruppo è lelemento di continuità tra le realtà sociale della tossicodipendenza e quella comunità Il gruppo di strada ha un peso rilevante nella produzione delle condotte dabuso La tipologia di sostanza dabuso, consumata nel gruppo di strada, incide in senso positivo o negativo sulle rappresentazioni mentali dei suoi membri Il tipo di programma del gruppo terapeutico incide sulle rappresentazioni mentali dei suoi membri in senso positivo e negativo

26 RINGRAZIAMENTI Al gentile Prof. Salvatore Sasso e ai suoi collaboratori. Alla Dott.ssa Mariella Traficante, al Dott. Domenico Boiocchi, al C.I.P.A. di Sulmona, a tutte le comunità che mi hanno permesso, con la loro collaborazione, di realizzare questo lavoro: S.Rufina, Soggiorno Proposta, L.A.A.D., C.L.E.D., C.E.I.S., Ali dAquila, Il Noce, Progetto Vita. Un rigraziamento speciale a tutti i ragazzi che sono in comunità, in particolare ai ragazzi di S.Rufina, con i quali ho trascorso un anno bellissimo grazie allesperienza indimenticabile del Servizio Civile... Con laugurio più sincero per una nuova vita … Nicoletta Romanelli


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