La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emilia Romagna Progetto “EMergenza MAtematica” EM.MA 2

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emilia Romagna Progetto “EMergenza MAtematica” EM.MA 2"— Transcript della presentazione:

1 Emilia Romagna Progetto “EMergenza MAtematica” EM.MA 2
Anna Maria Benini

2 finalità Presa di coscienza generalizzata delle criticità nel campo degli apprendimenti matematici Azioni per la sensibilizzazione del personale docente Adozione di coerenti strategie didattiche (rinnovamento di metodi di insegnamento, analisi delle modalità di valutazione, iniziative di recupero, messa a punto di curricoli disciplinari coordinati)

3 Attività a livello di istituzione scolastica
Collegi docenti Dipartimenti disciplina Gruppi lavoro/ricerca Formazione Commissioni lavoro Altro

4 “Altro” Prove sul campo (tratte da INVALSI o libri testo) in continuità verticale Incontri per classi parallele Proposte di curricoli verticali Elaborazione quesiti coerenti con quadri riferimento INVALSI Prove sul campo (da INVALSI) con modifiche Prove sul campo (da OCSE PISA) con modifiche ------

5 Risultati Si sono condivise riflessioni sulle prassi didattiche:
(Es. si utilizzano ancora molti stereotipi e astrazioni, le conoscenze non vengono trasferite su abilità operative/competenze) Confronto efficace e produttivo fra i vari ordini di scuola Considerazione dell’errore come punto di partenza per un approccio metodologico diverso e una rivisitazione dei percorsi formativi Valutazione intesa come valutazione formativa Stimolo ad un nuovo modo di lavorare

6 Valutazione e insegnamento
È necessario un sistema di valutazione esterno per: uscire dall’autoreferenzialità avere dei punti di riferimento e di confronto esterni valorizzare ciò che si fa dentro OGNI scuola comprendere quali sono i punti di criticità da cosa dipendono le differenze tra le varie scuole com’è possibile migliorare 6

7 Delle valutazioni esterne è essenziale conoscere
Che cosa valutano: il Quadro di riferimento Come valutano: le prove utilizzate i risultati ottenuti dai ragazzi Per riflettere sulla relazione esistente fra: le prove proposte, i curricoli delineati dalle Indicazioni nazionali, la prassi didattica delle scuole

8 Come si possono usare I Quadri di riferimento:
Per rimettere a fuoco gli obiettivi del percorso di insegnamento Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento

9 Le prove rilasciate: Per costruire percorsi di apprendimento
Per migliorare i nostri processi di valutazione dei ragazzi Per avere dei riferimenti esterni in appoggio alla nostra valutazione

10 I risultati: Per riequilibrare le diverse componenti del nostro insegnamento Per riequilibrare i nostri processi di valutazione Per meglio orientare il lavoro dei nostri ragazzi

11 La valutazione INVALSI si muove lungo diverse direzioni, puntando a valutare
Conoscenza e possesso di contenuti specifici (oggetti matematici, proprietà, strutture...) Conoscenza e possesso di algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico....) Acquisizione progressiva di forme tipiche del pensiero matematico (definire, generalizzare, dimostrare, verificare,....)

12 Conoscenza e padronanza delle diverse forme di rappresentazione e capacità di passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...) Competenza di utilizzare la matematica appresa per descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare la descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello... Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti

13 Una parola chiave: COMPETENZE
La competenza matematica è un fenomeno emergente come risultato di un processo assai complesso, come quello di insegnamento-apprendimento E’ molto difficile pensare di poterla direttamente “insegnare” o “apprendere” Si possono però individuare delle specifiche competenze matematiche riconducibili, per diverse strade, ai “processi” Giorgio Bolondi Valutazioni nazionali e internazionali ottobre 2010 13 13

14 Valutazione Apprendimenti
I risultati nell’a.s. 2009/2010 EMILIA ROMAGNA

15 Le rilevazioni Scuola primaria: II primaria (11 maggio 2010)
V primaria (11 maggio 2010) Scuola secondaria di I grado: I secondaria di I grado (13 maggio 2010) Prova nazionale (17 giugno 2010) Le rilevazioni hanno avuto carattere censuario. E’ stata però effettuata una campionatura su base regionale, in ogni scuola/classe campionata la rilevazione si è svolta con la presenza di un osservatore esterno. 15

16 La scansione temporale delle rilevazioni
16

17

18 La qualità delle prove (difficoltà)
18

19 Analisi di Rasch – II primaria medio-facile

20

21

22 Indice di discriminazione statistica

23

24

25

26

27

28 II primaria

29

30 V primaria

31

32 I secondaria I grado

33

34 II primaria

35

36

37

38

39

40

41 I risultati medi: Matematica
Si rileva la tendenza del Nord-Est a un continuo progresso dei risultati, pur partendo da punteggi che nella scuola primaria non solo sono più bassi che nel Nord-Ovest, ma non si discostano, in questo ambito disciplinare, dalla media nazionale. 41

42

43

44

45

46

47

48

49

50 CLASSE SECONDA PRIMARIA 2009-2010
50

51 CLASSE SECONDA PRIMARIA 2009-2010
51

52 CLASSE SECONDA PRIMARIA 2009-2010
52

53 CLASSE SECONDA PRIMARIA 2009-2010
53

54

55

56

57 CLASSE QUINTA PRIMARIA 2009-2010
57

58 CLASSE QUINTA PRIMARIA 2009-2010
D 2 CLASSE QUINTA PRIMARIA 58

59 CLASSE QUINTA PRIMARIA 2009-2010
59

60 CLASSE QUINTA PRIMARIA 2009-2010
D 4 CLASSE QUINTA PRIMARIA 60

61

62

63

64 CLASSE PRIMA MEDIA 64

65 D 8 CLASSE PRIMA MEDIA 65

66 CLASSE PRIMA MEDIA 66

67 D 18 CLASSE PRIMA MEDIA 67

68 CLASSE PRIMA MEDIA 68

69 D 13 CLASSE PRIMA MEDIA 69

70 70

71 D11 71

72 72

73 D23 73

74 74

75 D8 75

76 Restituzione alle scuole

77

78

79

80

81

82

83

84

85

86

87

88

89

90

91

92 Il ciclo della matematizzazione
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali 92 92

93 Importanza sempre maggiore all'aspetto dei processi
26 ottobre 2010 Valutazioni nazionali e internazionali 93 93

94

95


Scaricare ppt "Emilia Romagna Progetto “EMergenza MAtematica” EM.MA 2"

Presentazioni simili


Annunci Google