La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FORTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FORTI."— Transcript della presentazione:

1 I FORTI

2 IL FORTE DI EXILLES

3 I primi documenti in cui viene citato il forte di Exilles, ancora assai rudimentale e in via di definizione, risalgono al VII sec. La prima descrizione del castello risale, invece, al 1339: la pianta si presenta quadrangolare con stalle e magazzini esterni, assai diverso dalla piazzaforte solida e compatta di oggi.

4 Tra il 1494 e il 1496 diventa deposito di munizioni per i francesi di Carlo VIII: viene allargata la porta principale per permettere il transito dei cannoni e vengono arruolati con la forza molti contadini del posto per difendere la roccaforte.

5 Durante il XVI secolo il forte viene utilizzato dai francesi, che erano riusciti ad assediarlo, come punto chiave logistico di primaria importanza.

6 Nel 1708, durante la guerra di Successione Spagnola, il forte tornò ai Savoia.
Con l’avvento di Napoleone Bonaparte, la roccaforte fu demolita: venne ricostruita con il ritorno del Piemonte e della Savoia al Regno di Sardegna, sancito dal Congresso di Vienna del 1814.

7 Il Forte, durante la Seconda Guerra Mondiale, assunse il ruolo di importante punto strategico.

8 IL FORTE DELLO CHABERTON

9 I lavori per la realizzazione della Batteria Chaberton vennero avviati nell’estate del 1898: già nel 1906 i primi cannoni salirono in vetta, furono montati nelle cupole e effettuarono alcuni tiri di esercitazione.

10 La Batteria, a differenza di altre fortificazioni di alta quota, fu costantemente presidiata (tranne nel periodo 1915/1918).

11 Durante la Seconda Guerra Mondiale i francesi, che da anni avevano ritenuto la fortificazione italiana come una reale minaccia, avevano preparato con cura la risposta da rivelare al momento opportuno: le truppe italo-tedesche, infatti, si ritirarono e i francesi dal 1947 ottennero la Batteria dello Chaberton e i territori limitrofi.


Scaricare ppt "I FORTI."

Presentazioni simili


Annunci Google