La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PACS: UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?. PERCHE TANTO CLAMORE? i PACS conferirebbero riconoscimento giuridico alle famiglie di fatto (unione, convivenze…)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PACS: UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?. PERCHE TANTO CLAMORE? i PACS conferirebbero riconoscimento giuridico alle famiglie di fatto (unione, convivenze…)"— Transcript della presentazione:

1 I PACS: UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?

2 PERCHE TANTO CLAMORE? i PACS conferirebbero riconoscimento giuridico alle famiglie di fatto (unione, convivenze…) conferirebbero riconoscimento giuridico alle famiglie di fatto (unione, convivenze…) permetterebbero i matrimonio gay permetterebbero i matrimonio gay sarebbero incostituzionali sarebbero incostituzionali

3 Che cosè un PACS? Un accordo tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso, volto a regolare i rapporti personali e patrimoniali relativi alla loro vita in comune (proposta Grillini) Un accordo tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso, volto a regolare i rapporti personali e patrimoniali relativi alla loro vita in comune (proposta Grillini) Un contratto concluso tra persone maggiorenni per lorganizzazione della vita in comune o dopo la sua cessazione (proposta Rivolta) Un contratto concluso tra persone maggiorenni per lorganizzazione della vita in comune o dopo la sua cessazione (proposta Rivolta)

4 Che cosa si propone un PACS? Regolare la convivenza fra due individui, indipendentemente dalle motivazioni che la determinano Regolare la convivenza fra due individui, indipendentemente dalle motivazioni che la determinano Non spetta al legislatore entrare nel merito delle scelte di alcuno, ma è sicuramente dovere del legislatore regolamentare una casistica attualmente molto vasta e vittima di un vuoto legislativo (RIVOLTA) Non spetta al legislatore entrare nel merito delle scelte di alcuno, ma è sicuramente dovere del legislatore regolamentare una casistica attualmente molto vasta e vittima di un vuoto legislativo (RIVOLTA)

5 I contraenti di un Pacs: Coppie eterosessuali che non vogliono contrarre matrimonio Coppie eterosessuali che non vogliono contrarre matrimonio Coppie eterosessuali che non possono contrarre matrimonio Coppie eterosessuali che non possono contrarre matrimonio Coppie omosessuali che non possono contrarre matrimonio Coppie omosessuali che non possono contrarre matrimonio

6 Esempi di situazioni regolate dai Pacs Assistere il partner in ospedale superando il diniego della famiglia di origine Assistere il partner in ospedale superando il diniego della famiglia di origine Ereditare il patrimonio del partner Ereditare il patrimonio del partner Tassare leredità secondo il regime fiscale delle successioni ai legittimari e non dei lasciti a persone del tutto estranee Tassare leredità secondo il regime fiscale delle successioni ai legittimari e non dei lasciti a persone del tutto estranee Subentro nellaffitto di locazione Subentro nellaffitto di locazione Reversibilità della pensione Reversibilità della pensione

7 PACS E FAMIGLIA La Famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio (famiglia legittima) La Famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio (famiglia legittima) La Famiglia ha strutture e funzioni diverse La Famiglia ha strutture e funzioni diverse La società naturale è una formazione sociale in evoluzione: (famiglia di fatto) La società naturale è una formazione sociale in evoluzione: (famiglia di fatto) Il Pacs non conferisce ai contraenti uno status familiare Il Pacs non conferisce ai contraenti uno status familiare

8 PACS E MATRIMONI GAY Il matrimonio è un negozio giuridico solenne, bilaterale, espresso con il consenso. Non è propriamente un contratto perché realizza un rapporto giuridico non solo patrimoniale Il matrimonio è un negozio giuridico solenne, bilaterale, espresso con il consenso. Non è propriamente un contratto perché realizza un rapporto giuridico non solo patrimoniale Il Pacs non conferisce ai contraenti lo status coniugale: non è un matrimonio Il Pacs non conferisce ai contraenti lo status coniugale: non è un matrimonio

9 PACS E COSTITUZIONE art. 29 art. 29 La Repubblica riconosce La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato Il matrimonio è ordinato sulluguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dellunità familiare.

10 PACS E COSTITUZIONE art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede ladempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

11 PACS E COSTITUZIONE art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

12 PACS E COSTITUZIONE art. 3 E compito della Repubblica rimuovere E compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e luguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e leffettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del Paese.

13 CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLU.E. art. 9 DIRITTO DI SPOSARSI E DI COSTITUIRE UNA FAMIGLIA …il diritto di sposarsi e il diritto di costituire una famiglia sono garantiti secondo le leggi nazionali che ne disciplinano lesercizio …il diritto di sposarsi e il diritto di costituire una famiglia sono garantiti secondo le leggi nazionali che ne disciplinano lesercizio

14 DIMENSIONE COSTITUZIONALE La norma ha le seguenti finalità: tutela delleguaglianza tutela delleguaglianza garanzia del libero sviluppo della personalità garanzia del libero sviluppo della personalità riconoscimento del carattere sociale di alcune formazioni che hanno assunto proporzioni così significative da non poter essere trascurate riconoscimento del carattere sociale di alcune formazioni che hanno assunto proporzioni così significative da non poter essere trascurate

15 DIRETTIVA DELLUE N. 38 DEL 2004 art. 2, punto 2 del comma 1 La qualifica di familiare è riconosciuta non solo al coniuge, ma anche al partner che abbia contratto con il cittadino dellUnione un unione registrata, sulla base della legislazione di uno Stato membro. La qualifica di familiare è riconosciuta non solo al coniuge, ma anche al partner che abbia contratto con il cittadino dellUnione un unione registrata, sulla base della legislazione di uno Stato membro. Allinterno dellUE devono valere i diritti di libera circolazione e i diritti riconosciuti nei paesi di origine (possibile contenzioso) Allinterno dellUE devono valere i diritti di libera circolazione e i diritti riconosciuti nei paesi di origine (possibile contenzioso)

16 CHIEDIAMOCI Dittatura del RELATIVISMO? Dittatura del RELATIVISMO? TAUTOLOGIA sessuale (Grygiel) ? TAUTOLOGIA sessuale (Grygiel) ? E sufficiente il DIRITTO COMUNE? E sufficiente il DIRITTO COMUNE? Si pregiudica la NATURA e il VALORE della Famiglia? Si pregiudica la NATURA e il VALORE della Famiglia? I Pacs sono rivelatori del PENSIERO DEBOLE, dellinstabilità e del disimpegno? I Pacs sono rivelatori del PENSIERO DEBOLE, dellinstabilità e del disimpegno?

17 RISPONDIAMO Alla cultura del provvisorio va contrapposta la cultura dellIMPEGNO, dellassunzione delle RESPONSABILITÀ, del matrimonio come SCELTA libera, consapevole e non legata al puro sentimentalismo.

18 SOLIDARIETA La famiglia è il primo laboratorio La famiglia è il primo laboratorio in cui ci si educa al rispetto della diversità e, quindi, alla lettura delle diversità in cui ci si educa al rispetto della diversità e, quindi, alla lettura delle diversità non come innaturali, diaboliche, disturbanti, controproducenti, mostruose, da eliminare da eliminare (don Tonino Bello)


Scaricare ppt "I PACS: UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?. PERCHE TANTO CLAMORE? i PACS conferirebbero riconoscimento giuridico alle famiglie di fatto (unione, convivenze…)"

Presentazioni simili


Annunci Google