La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I miracoli di Gesù 1-Miracoli:fantasia o realtà 2-Approvazione dei miracoli 3-I miracoli riconosciuti e non solo…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I miracoli di Gesù 1-Miracoli:fantasia o realtà 2-Approvazione dei miracoli 3-I miracoli riconosciuti e non solo…"— Transcript della presentazione:

1 I miracoli di Gesù 1-Miracoli:fantasia o realtà 2-Approvazione dei miracoli 3-I miracoli riconosciuti e non solo…

2 Miracoli: Fantasia o Realta Oggi molti esprimono seri dubbi sulla storicità dei miracoli di Gesù. Per alcuni, le narrazioni dei miracoli sono inventate di sana pianta o sono semplici allegorie. Secondo lautore di un libro che afferma di studiare il vero Gesù, le narrazioni dei suoi miracoli sono poco più che strumenti di marketing per divulgare il cristianesimo. Per altri, i miracoli di Gesù sono vere e proprie frodi. Lo stesso Gesù viene a volte accusato di essere un imbroglione. Alcuni asseriscono che Gesù non compì miracoli in veste di profeta ebreo, ma di mago, di iniziato dei templi pagani. Definizione di ciò che è impossibile Definizione di ciò che è impossibile Potreste pensare che, se qualcuno ha dei dubbi e fa fatica a credere nei miracoli, ci sia una ragione. Semplicemente trovano difficile, se non addirittura impossibile, accettare lidea che siano opera di forze soprannaturali. I miracoli non avvengono, punto e basta, Un miracolo è una violazione delle leggi di natura. Tuttavia, bisogna stare molto attenti ad affermare che un certo fenomeno sia impossibile. Unenciclopedia definisce un miracolo un avvenimento che non si può spiegare con le leggi naturali conosciute. Secondo questa definizione, solo un secolo fa le comunicazioni radio, la navigazione satellitare e i viaggi spaziali sarebbero sembrati miracoli alla maggioranza delle persone. Non è certo prudente affermare che i miracoli siano impossibili solo perché non possiamo spiegarli in base allo stato attuale delle conoscenze.

3 Approvazione dei Miracoli Dall1984, Michele Di Ruberto, è responsabile del settore miracoli. 346 i casi redatti e approvati, una novantina quelli in attesa di essere esaminati. Perché forse non tanti sanno che provare e attestare lautenticità di un fatto prodigioso è frutto di una accurata procedura dinchiesta e di un rigoroso esame scientifico e teologico. Il processo per laccertamento di un miracolo, avvenuto per intercessione di un candidato agli onori degli altari, è centrale nel compimento di una causa di canonizzazione.

4 Come si svolge liter giuridico di accertamento di un miracolo? Liter processuale per il riconoscimento del miracolo avviene secondo le nuove normative stabilite nell83 dalla costituzione apostolica Divinus perfectionis Magister. La nuova legislazione stabilisce due momenti procedurali: quello diocesano e quello della Congregazione, detto romano. Il primo si svolge nellambito della diocesi dove è accaduto il fatto prodigioso. Il vescovo apre listruttoria sul presunto miracolo nella quale vengono raccolte sia le deposizioni dei testi oculari interrogati da un tribunale debitamente costituito, sia la completa documentazione clinica e strumentale inerente al caso. Nel secondo, la Congregazione esamina linsieme degli atti pervenuti e le eventuali documentazioni suppletive, pronunciando il giudizio di merito.

5 I Miracoli Riconosciuti GUARIGIONI Suocera di Pietro Un lebbroso Un paralitico Una mano disseccata Il cieco (I ciechi) di Gerico Un funzionario di Cafarnao Due ciechi Un sordomuto Il cieco di Betsadia Un idropico Dieci lebbrosi L'orecchio di Malco Il paralitico della piscina Il cieco-nato Guarigioni varie RESURREZIONI La figlia di Giairo Giovane di Nain Lazzaro ESORCISMI Indemoniato di Gadara (Gerasa) Indemoniato di Cafarnao Figli della cananea Bambino epilettico (muto) Indemoniato (cieco e) muto Indemoniato muto Donna curva

6 ITIS Severi – 3 anno – Ins. Lorenzo Masiero


Scaricare ppt "I miracoli di Gesù 1-Miracoli:fantasia o realtà 2-Approvazione dei miracoli 3-I miracoli riconosciuti e non solo…"

Presentazioni simili


Annunci Google