La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre."— Transcript della presentazione:

1 1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre 2009 Corso di formazione specialistica

2 2 LA STRUTTURA DEL CORSO Il ruolo del sito Internet nellambito della comunicazione: limportanza di una strategia integrata (12 novembre) Il ruolo del sito Internet nellambito della comunicazione: limportanza di una strategia integrata (12 novembre) Lorganizzazione delle pagine del sito Internet (13 novembre) Lorganizzazione delle pagine del sito Internet (13 novembre) Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

3 3 LA LEZIONE DI OGGI Quali contenuti? Quali contenuti? Gestire il sito Internet: una doppia responsabilità Gestire il sito Internet: una doppia responsabilità Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

4 4 PRIMA PARTE Quali contenuti? Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

5 5 IL SITO, LA VOCE UFFICIALE Lorganizzazione che vuole dotarsi di un sito Internet deve entrare progressivamente nellottica di utilizzare questo strumento per divulgare in maniera ufficiale le informazioni che riguardano la vita dellorganizzazione stessa Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

6 6 CIÒ CHE VIENE PRIMA Il sito diventa operativo solo dopo che il processo decisionale interno allorganizzazione è addivenuto a conclusione Esempi di decisione: approvazione dello statuto, definizione delle cariche direttive, elaborazione di documenti importanti In breve: sul sito vanno le decisioni deliberate dallente a livello formale Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

7 7 UNA PREMESSA Non esiste unorganizzazione rigida del sito: ogni sito è lo specchio dellorganizzazione di volontariato che lo genera. Ci sono, in genere, delle sezioni che sono presenti un po in tutti i siti, che io considero indispensabili per un sito che abbia una logica comunicativa. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

8 8 LHOMEPAGE - In primo piano; - pagine; - elementi cui si vuole dare visibilità Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

9 9 IN PRIMO PIANO La sezione centrale dellhomepage (pagina di apertura), dove trovare: - I prossimi appuntamenti; - notizie di particolare interesse; - tutto ciò che lodv ritiene debba avere la massima visibilità. - limportanza delle foto o delle locandine degli eventi Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

10 10 CHI SIAMO - Descrizione; - breve storia; - organi sociali. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

11 11 ATTIVITÀ - Servizi e attività ordinarie; - modalità di organizzazione ed erogazione; - è una sezione che può anche essere accorpata con chi siamo Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

12 12 EVENTI - tutte le attività che esulano dallordinario (progetti, eventi), magari ordinate in sottopagine Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

13 13 ATTIVITÀ PRINCIPALE Se lodv si caratterizza per unattività principale (es. Colletta Alimentare) è consigliabile che questa sia messa come pagina separata, bene in vista sullhomepage: può capitare che qualcuno cerchi il nostro sito appositamente per quelliniziativa. Dentro questa sezione, vanno tutte le informazioni relative alevento. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

14 14 LIMPORTANZA DI UN ARCHIVIO Un sito fatto bene deve avere un suo archivio, che documenta la vita negli anni dellorganizzazione di volontariato: è una memoria storica utile al navigatore, ma anche ai motori di ricerca. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

15 15 CONTATTI - contatti articolati; il contatto principale può stare su ogni pagina; - limportanza di un contatto sicuro (no sede non frequentata) - recapito telefonico e mail, indirizzo solo della sede; - presidente/direttore/coordinatore - addetto comunicazione/stampa/internet Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

16 16 NOTA BENE SUI CONTATTI - Limportanza degli indirizzi istituzionali collegati al sito: es. - Meglio la carica che il nome: i nomi passano, le cariche restano Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

17 17 DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI - documenti di utilità pubblica (anche per i non associati) - studi, ricerche, giudizi; - atti di convegni; - libri formato digitale; Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

18 18 AREA SOCI - documenti e comunicazioni riservati ai soci; - perché metterli sul sito: invito a farlo visitare; - aperta a tutti, o accesso mediante password (più onerosa, richiede maggiore gestione); Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

19 19 DIVENTA VOLONTARIO Pagina con le informazioni utili per chi intende diventare volontario dellosv: - Tempo richiesto; - capacità richieste; - documenti richiesti; - eventuale modulo di iscrizione e modalità di invio Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

20 20 AREA STAMPA Area specificamente rivolta ai giornalisti alla ricerca di materiale di loro interesse: - Comunicati stampa; - archivio comunicati stampa; - foto significative: presidenti, direttori, momenti importanti Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

21 21 LINK - domanda: di chi è amica la mia associazione? - rete nazionale; - siti con argomenti analoghi; - enti con i quali si hanno rapporti di lavoro; - limportanza di link aggiornati Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

22 22 PHOTOGALLERY - è importante il far vedere quello che si fa, documentando con delle immagini; - è il luogo che aiuta associati e protagonisti a sentirsi parte viva dellodv; - ordine (stabilire i criteri); - scegliere le foto da inserire (no foto ripetitive) - foto non troppo pesanti Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

23 23 SOSTIENICI In questarea vanno inserite tutte le iniziative per sostenere lorganizzazione di volontariato: - Raccolte fondi; - conti correnti per donazioni; - 5 per mille; - bomboniere solidali Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

24 24 DICONO DI NOI Area dedicata alla rassegna stampa: - Importante per far vedere la rilevanza mediatica dellodv; - sezione che rende contenti gli autori degli articoli pubblicati Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

25 25 I PARTNER Il sito è un ottimo luogo per dar visibilità ai partner dellodv: sullhomepage, oltre alla sezione in primo piano, si possono inserire i loghi con i link delle realtà partner, dando loro, quindi, la massima visibilità Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

26 26 TRE GADGET UTILI - Ultimo aggiornamento - contatore - cerca nel sito Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

27 27 IL POP UP Strumento utile per evidenziare le iniziative di maggiore importanza. Chi clicca sul pop up viene rimandato alla pagina delliniziativa Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

28 28 SECONDA PARTE Gestire il sito: una doppia responsabilità Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

29 29 I PROTAGONISTI La realizzazione, prima, e la gestione, dopo, del sito devono avere un soggetto che mette in moto la macchina e un soggetto che guida. La prima figura può essere quella del presidente, la seconda è quella delladdetto al sito. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

30 30 CHI METTE IN MOTO LA MACCHINA Se il sito è la voce ufficiale dellodv, il vertice dellassociazione (presidente e consiglio direttivo): - Decide che cosa va sul sito; - comunica alladdetto al sito di inserire gli aggiornamenti; - tiene monitorato che cosa cè sul sito Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

31 31 LADDETTO AL SITO: LE SUE RELAZIONI Il responsabile del sito: - mantiene i contatti con il vertice dellodv; - mantiene i contatti con lamministratore del sito; - mantiene i contatti con chi gestisce la comunicazione a livello nazionale Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

32 32 LADDETTO AL SITO: I SUOI COMPITI Il responsabile del sito: - elabora i contenuti e li sottopone alla revisione del vertice dellodv; - cura larchivio del materiale presente sul sito; - aggiorna il sito; - si aggiorna sugli strumenti a disposizione per la promozione del sito, e li utilizza (es. Facebook); - gestisce gli strumenti connessi al sito (es. newsletter); - cura il database dei contatti del sito; Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

33 33 LELABORAZIONE DEI CONTENUTI I contenuti devono essere: - chiari (scritti bene e sinteticamente); - individuabili (titolo); - utilizzabili (no a files allegati di formato non condiviso); - veloci (no a files troppo pesanti, es. foto); - ordinati e di facile reperibilità Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

34 34 COROLLARIO 1 Laddetto al sito può essere anche laddetto stampa dellodv, in quanto le sue mansioni di elaborazione dei contenuti – specie quella di rendere chiari e fruibili i testi - richiedono competenze in alcuni casi identiche a quelle delladdetto stampa. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

35 35 COROLLARIO 2 Internet è ormai una fonte primaria per il giornalista, ragion per cui è molto importante che laddetto al sito parli lo stesso linguaggio del giornalista, diventando suo collaboratore. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

36 36 LAGGIORNAMENTO DEL SITO - Caricamento dei contenuti; - elaborazione delle immagini (dimensioni ragionevoli) - omogeneizzazione grafica (es. giustificazione, dimensione carattere ecc.); - eliminazione del materiale inutile Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

37 37 GLI STRUMENTI CONNESSI: LA NEWSLETTER - Utilizzo dei contenuti inseriti sul sito e loro divulgazione; - la struttura della newsletter dipende da quella del sito; - scopo principale della newsletter è quello di aggiornare gli iscritti alla newsletter stessa sulle novità del sito, che poi sono le novità dellodv Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

38 38 LIMPORTANZA DEL DATABASE Un buon database di indirizzi mail e cellulari, organizzato secondo criteri di efficienza ed efficacia, permette: - una comunicazione veloce con i contatti del sito; - una fidelizzazione dei contatti; - una crescita di consenso per lodv Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

39 39 LA GESTIONE DEL DATABASE - Acquisizione contatti, anche mediante ricerca su Internet (gli indirizzi mail pubblici possono essere utilizzati); - invito costante ai soci e ai contatti a farsi lasciare lindirizzo mail; - revisione costante degli indirizzi; - monitoraggio, mediante conferme di lettura, della funzionalità e dellutilizzo degli indirizzi che compongono il database Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

40 40 I MIEI RECAPITI Piergiorgio Greco Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009

41 41 ARRIVEDERCI! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 13 novembre 2009


Scaricare ppt "1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre."

Presentazioni simili


Annunci Google