La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro percorso.. 6h in 3 incontri -Riflessione metodologica sulluso delle tecnologie a supporto dellapprendimento -Quale utilizzo delle LIM? -Analizziamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro percorso.. 6h in 3 incontri -Riflessione metodologica sulluso delle tecnologie a supporto dellapprendimento -Quale utilizzo delle LIM? -Analizziamo."— Transcript della presentazione:

1 Il nostro percorso.. 6h in 3 incontri -Riflessione metodologica sulluso delle tecnologie a supporto dellapprendimento -Quale utilizzo delle LIM? -Analizziamo attività didattiche con lutilizzo della LIM -Realizziamo unattività didattica con la LIM Mappa

2 LEVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE Diffusione dellhw in tutte le scuole Riduzione delle ICT allinformatica Uso strumentale della tecnologia nelle didattiche disciplinari Trasformazione dellambiente di apprendimento

3 Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco. (Confucio)

4 Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento TIC per la ricerca e la condivisione dellinformazione TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione TIC come strumento di produttività individuale TIC come amplificatore delle capacità espressive TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativo (sapere come processo)

5 Le TIC quindi possono: –Consentire nuove organizzazione dellambiente scolastico (le cosiddette scuole senza classi) –Rendere più familiare ai ragazzi nati nellepoca digitale (digital native) la scuola, con i suoi contenuti e strumenti di lavoro –Promuovere la comunicazione –Favorire un nuovo modo di apprendere, sottolineando lapp.to rispetto allinsegnamento e così mutuando il ruolo degli studenti –Trasformare il ruolo dellinsegnante Lintegrazione delle tecnologie passa attraverso una ridefinizione del rapporto tra vecchi media e nuovi media, in cui vicendevolmente si influenzano. In altre parole si ri- mediano: [i] i nuovi assumono contenuti dai vecchi; questi ultimi ritrovano una nuova collocazione nel confronto con gli altri. Si passa ad una pluralità di media nella prassi scolastica che rende, di necessità, plurale anche la didattica.[i] [i] J, D. Bolter, R. Grusin, Remediation, Guerini, Milano 2003, pp [i]

6

7

8 Il connettivismo Per cercare di spiegare una nuova modalità di apprendere basata sul paradigma delle reti, è emersa recentemente una nuova teoria dell'apprendimento nell'era digitale, denominata connettivismo, formulata per la prima volta da George Siemens sulla base delle sue analisi dei limiti che teorie quali il comportamentismo, il cognitivismo e il costruttivismo evidenziano nel tentativo di spiegare gli effetti dell'uso delle tecnologie sul nostro modo di vivere, di comunicare, di apprendere. Il connettivismo si rapporta alla teoria dell'apprendimento abbinata ai nuovi strumenti della tecnologia.retiapprendimentocomportamentismocognitivismocostruttivismo L'apprendimento e la conoscenza si fondano sulla differenza di opinione. L'apprendimento è un processo di connessione di nodi specializzati o fonti di informazione. Da wikipedia George Siemens e Stephen Downs.

9 Apprendimento e conoscenza si basano sulla diversità di opinioni Lapprendimento: un processo di connessione di nodi specialistici o di sorgenti di informazione La capacità di sapere dove trovare linformazione che serve è più importante di quello che al momento si sa Lapprendimento continuo è facilitato dal mantenere e coltivare connessioni Sviluppo di attività di apprendimento basate sulla partecipazione in comunità specializzate (app.to cooperativo) Si sviluppano nuove abilità legate al multitasking, ma allo stesso tempo la maggior difficoltà a raggiungere livelli alti di concentrazione…

10 Partendo dal presupposto che la conoscenza si costruisce, lins., oltre a individuare sempre nuovi e diversi modi di proporre i contenuti di apprendimento, dovrà sempre più aiutare lo studente a sviluppare strategie cognitive per sostenere la motivazione e lapprendimento. NUOVO RUOLO DEL DOCENTE… regista

11 8 ottobre 2008

12 Apprendimento significativo Ancorare la didattica a compiti autentici Assegnare un ruolo attivo allo studente Rendere possibile la collaborazione tra studenti Connettere la scuola alla società

13 La tecnologia per… Investigare Esplorare Scrivere Costruire modelli Costruire comunità Comunicare con altre persone Progettare e visualizzare

14 La LIM…

15 QUALE USO DELLA LIM? Quali esperienze avete fatto? Quali problemi avete incontrato? QUALE DIDATTICA?

16 Riflettiamo…. video tecnologia o metodologia? Sul pc pc "pensiero divergente" hai fatto attenzione? Sul pc https://www.youtube.com/watch?v=FV7XS-1ix8YSul pc https://www.youtube.com/watch?v=FV7XS-1ix8Y Il libro tecnologico… qual è linnovazione? Sul pcSul pc Fare scuola alla rovescia … ruolo del docente sul pcsul pc &v=TQ8jgCn8EfQ

17 La LIM apre la porta della classe a: Nuovi linguaggi Nuova organizzazione della didattica Nuovi contenuti (libri di testo – contenuti digitali) Integrazione di nuovi device per il lavoro individuale Può diventare loccasione per realizzare una didattica più attiva, collaborativa e condivisa, per creare una scuola che sia in grado di accompagnare meglio i percorsi apprenditivi delle nuove generazioni.

18 Nuove risorse a disposizione… Animazioni flash Audio E-book e schede Programmi eseguibili Immagini Link Mappe Presentazioni Notebook, flipchart…. Teoria video

19 (Fonte: Lim e didattica Maristella Fortunato)

20

21 Come utilizzarla? Quali obiettivi? Utilizzi della LIM -Come una lavagna … quali potenzialità? -Come un pc: utilizzo di internet, power point, come videoproiettore…. Quali potenzialità? -Per creare attività didattiche interattive …. Quali potenzialità?

22 Come avete utilizzato fino ad ora la LIM? Come lavagna … quale valore aggiunto? Come videoproiettore … quale valore aggiunto?Come videoproiettore … quale valore aggiunto? Creazione di attività didattiche Tavolo di costruzione del sapere..

23 Quali attività con la LIM come lavagna? Brainstormig… Close Spiegazione semplice con utilizzo dei colori e forme geometriche Creazione di mappe concettuali/mentali Correz. Di esercizi o verifiche Esercizi vari

24 Quale valore aggiunto? Possibilità di salvare il processo, rivederlo al contrario e –riprendere la lezione successiva richiamando la precedente –Fornire il materiale prodotto durante la lezione ai ragazzi assenti, dsa… in modo semplice e immediato Si integra perfettamente nellaula Ampiezza dello schermo attira lattenzione Utilizzare i colori,le forme geometriche, il riconoscimento della scrittura e delle forme… per facilitare la comprensione degli appunti, la comprensione dei messaggi.. Supporta diversi stili cognitivi Luso di strumenti e risorse didattiche (righelli, linee) simula le situazioni reali e coinvolge lo studente … problema del formato… v. pdfviewer

25 La LIM come proiettore ATTIVITA Utilizzo di documenti (pwp, word, pdf, video) Scrivere sui documenti, catturare le videate, registrare una parte di lezione e inserirla nel flipchart. Avere accesso a tantissime informazioni e poterle catturare … Utilizzo di presentazioni, filmati, documenti dal web, libri digitali Utilizzo di software didattici …. È un proiettore ATTIVO!!

26 Quale valore aggiunto? - Potenziamento dellesposizione: le immagini e le rappresentazioni dinamiche facilitano la visualizzazione, la condivisione, la discussione e la comprensione dei concetti - Personalizzazione dellapprendimento: fare uso di svariate modalità significa studiare un concetto da diversi punti di vista, ciascuno dei quali apporta una conoscenza specifica del concetto - Miglioramento dellattenzione - La possibilità di manipolare gli oggetti favorisce una metodologia di app.to basata sullinterattività - Si possono utilizzare direttamente i documenti per costruire la conoscenza


Scaricare ppt "Il nostro percorso.. 6h in 3 incontri -Riflessione metodologica sulluso delle tecnologie a supporto dellapprendimento -Quale utilizzo delle LIM? -Analizziamo."

Presentazioni simili


Annunci Google