La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assistente legale alla Terza Commissione di ricorso Ufficio per lArmonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli) Convegno Disegno europeo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assistente legale alla Terza Commissione di ricorso Ufficio per lArmonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli) Convegno Disegno europeo,"— Transcript della presentazione:

1 Assistente legale alla Terza Commissione di ricorso Ufficio per lArmonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli) Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Vantaggi del disegno o modello comunitario registrato Milano - 29 Ottobre 2002

2 2 Introduzione La presentazione è basata su: Regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio del 12 dicembre 2001 su disegni e modelli comunitari Regolamento desecuzione approvato dalla Commissione il 21 ottobre 2002 Progetto di regolamento sulle tasse presentato dalla Commissione europea

3 3 Entrata in vigore del regolamento 6 marzo 2002 (importante per i disegni e modelli non registrati, periodo di grazia) Primi depositi di disegni e modelli registrati: data in attesa di essere fissata dal consiglio di amministrazione dellUAMI (data probabile 1/4/2003, domande depositate dal 1/1/2003)

4 4 Il disegno o modello comunitario: un sistema di protezione a due livelli disegni/modelli comunitari non registrati-DMNR I DMNR entrano in vigore automaticamente mentre i DMR devono essere rivendicati e registrati presso lUAMI disegni/modelli comunitari registrati-DMR

5 5 Inizio della protezione per i DMNR Inizio della protezione per i DMNR I DMNR sono in vigore dal 6 marzo 2002 Tutte le nuove creazioni divulgate al pubblico per la prima volta a partire da tale data sono protette in tutta lUnione europea

6 6 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Carattere unitario (stessi effetti in tutta la Comunità) Definizioni (disegno o modello, prodotto, prodotto complesso) Requisiti per la protezione (novità, carattere individuale) Elementi comuni (1)

7 7 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Esclusione dalla protezione (parti non visibili, funzioni tecniche, interconnessioni, contrarietà allordine pubblico o al buon costume) Ambito di protezione Titolarità del diritto Elementi comuni (2)

8 8 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati Nascita del diritto DMR domanda di registrazione DMNR divulgazione al pubblico nella Comunità Differenze (1) Durata della protezione DMR 5 anni, rinnovabile 4 volte DMNR 3 anni dalla divulgazione (25 anni)

9 9 Disegni e modelli comunitari registrati e non registrati DIRITTI CONFERITI Differenze (2) DMR diritto esclusivo di utilizzare e vietare luso: fabbricazione, offerta, commercializzazione, importazione, esportazione, impiego o detenzione per i fini suddetti di un prodotto in cui il disegno o modello è incappato DMNR diritto di vietare lutilizzo solo se lutilizzazione deriva dalla copiatura (Art. 19)

10 10 Carattere unitario Il disegno o modello comunitario produce gli stessi effetti nella totalità dellUE Può essere oggetto di registrazione, trasferimento, rinuncia, invalidità o divieto dutilizzazione solo per la totalità dellUE (Art. 1, par. 3)

11 11 PROTEZIONE DI UN DISEGNO O MODELLO NAZIONALE DISEGNO/MODELLO NAZIONALE REGISTRATO IN FRANCIA LIMPORTAZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È LEGALE LA PRODUZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È LEGALE

12 12 VANTAGGI DEL CARATTERE UNITARIO LA PRODUZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È ILLEGALE LIMPORTAZIONE SENZA IL CONSENSO DEL TITOLARE È ILLEGALE (Regolamento n. 3295/94 del Consiglio) DISEGNO/MODELLO COMUNITARIO REGISTRATO

13 13 Cosè un disegno o modello? Per disegno o modello sintende laspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche di... lineecoloristrutturasuperficiale contorni materiali ornamenti forma (Art. 3, lettera a)

14 14 Cosè un prodotto? Per prodotto sintende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra laltro (Art. 3, lettera b) imballaggiimballaggi presentazionipresentazioni simboli graficisimboli grafici caratteri tipograficicaratteri tipografici Esclusi: programmi per elaboratori le componenti destinate ad essere assemblate in un prodotto complessole componenti destinate ad essere assemblate in un prodotto complesso

15 15 Cosè un prodotto complesso? Per prodotto complesso sintende un prodotto costituito da più componenti che possono essere sostituite consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio (Art. 3, lettera c)

16 16 Pezzi di ricambio …non esiste protezione in quanto disegno o modello comunitario nei confronti di un disegno o modello che costituisca una componente di un prodotto complesso che è utilizzato ai sensi dellarticolo 19, paragrafo 1, allo scopo di consentire la riparazione di tale prodotto complesso al fine di ripristinarne laspetto originario (Art. 110) I disegni o modelli di pezzi di ricambio sono registrabili Il diritto non può essere utilizzato per controllare il mercato dei pezzi di ricambio Diritto di vietare che i concorrenti sul mercato dei prodotti complessi copino il proprio disegno/modello

17 17 Disegno/modello registrato per una parte di prodotto Violazione del diritto Prodotto complesso del concorrente che usa il disegno/modello protetto Violazione del diritto Produzione di pezzi di ricambio per riparazioniLegale Protezione dei disegni e modelli per parti di prodotti complessi

18 18 Requisiti per la protezione Se nessun disegno o modello identico è stato divulgato al pubblico –prima che il DMNR sia stato divulgato al pubblico per la prima volta –prima della data di deposito o di priorità del DMR Novità (Art. 5) Disegni e modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti

19 19 Requisiti per la protezione Se limpressione generale che suscita nellutilizzatore informato differisce dallimpressione generale suscitata da qualsiasi disegno o modello già divulgato al pubblico Carattere individuale (Art. 6) Si prende in considerazione il margine di libertà dellautore nel realizzare il disegno o modello

20 20 Esclusione dalla protezione Parti non visibili nelluso normale (Art. 4, par. 2) Caratteristiche dellaspetto di un prodotto determinate unicamente dalla funzione tecnica del disegno o modello Interconnessioni (Art. 8, par. 1) (Art. 8, par. 2)

21 21 Deroga allesclusione Protezione dei disegni o modelli aventi lo scopo di consentire lunione o la connessione multiple di prodotti intercambiabili in sistemi modulari (Art. 8, par. 3)

22 22 Estensione della protezione (Art. 10) Si estende a qualsiasi disegno o modello che non produca nellutilizzatore informato unimpressione generale diversa Si prende in considerazione il margine di libertà dellautore nel realizzare il disegno o modello

23 23 Esaurimento dei diritti (Art. 21) Esaurimento comunitario Le importazioni parallele da paesi non appartenenti alla Comunità o allo Spazio economico europeo possono essere impedite (grey goods)

24 24 Divulgazione Un disegno o modello si considera divulgato al pubblico se è stato: –pubblicato (a seguito di registrazione o in altro modo) –esposto –usato in commercio o altrimenti reso pubblico, salvo il caso in cui tali fatti non potessero ragionevolmente essere conosciuti nel corso della normale attività commerciale negli ambienti specializzati del settore interessato, operanti nella Comunità (Art. 7, par. 1)

25 25 Periodo di grazia (Art. 7, par. 2, lettera b) La divulgazione, con o senza lassenso del titolare, non è presa in considerazione per valutare la novità o il carattere individuale di una rivendicazione di protezione come disegno o modello comunitario se è avvenuta nei dodici mesi precedenti la data di deposito della domanda di registrazione ovvero, quando si rivendichi una priorità, nei dodici mesi precedenti la data di questultima. Allatto del deposito, non è necessario rivendicare il periodo di grazia

26 26 Stime e aspettative Studio di mercato commissionato dallUfficio a una società di consulenza Al fine di stimare la domanda Basato su interviste e questionari a utenti potenziali in sei paesi

27 Utilizzo della registrazione La vostra azienda protegge i disegni o modelli con la registrazione? Base: campione totale, sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Campione totale: Registrano tutti o alcuni: 59% Campione totaleCampione per paese

28 Motivi della registrazione Motivi della protezione Base: registrano tutti i dis./mod. (556) 23% 70% Strategia aziendale Per non essere copiati Motivi della mancata protezione Base: non registrano dis./mod. (976) 16% 20% Il ciclo di vita del dis./mod. è troppo breve Non apporta vantaggi Criteri utilizzati per decidere quali disegni o modelli proteggere Base: registrano alcuni disegni/modelli (935) 21% 52% Se può essere facilmente copiato È un disegno/modello innovativo Fonte: sondaggio degli utenti potenziali

29 Campione per paese Agenti in proprietà industriale Ricorso ad agenti in proprietà industriale Base: campione totale, sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Campione totale Differenze significative: Registrano a livello internazionale: 73,8% Non registrano a livello internazionale: 55,7%

30 Registrazione a livello internazionale Registrazione a livello internazionale per paese Base: aziende che registrano disegni o modelli, sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Campione totale Campione per paese Differenze significative: 10 – 50 dipendenti: 23,7% Più di 200 dipendenti: 49,8%

31 Base: Registrano dis./mod., sondaggio utenti potenziali. Risposta semplice Intenzione duso Credete che la vosta azienda si rivolgerebbe allUAMI per la protezione dei disegni o modelli nellUE? Campione totale Campione per paese Significativamente più probabile: Più di 200 dipendenti: 36,8% Registrano a livello internazionale: 38,8%

32 Intenzione duso Motivi per rivolgersi allUAMI Base: registrerebbero dis./mod. tramite lUAMI (428). Risposta multipla Processo semplificato di registrazione comunitaria Sarà meno costoso di ora Perché pagando un po di più ottengo una protezione più ampia Non avrò bisogno di un agente Altri

33 Intenzione duso Fattori dai quali dipende il ricorso allUAMI Base: non sono sicuri se registrare i disegni/modelli attraverso lUAMI o meno (442). Risposta multipla

34 Intenzione duso Motivi per non rivolgersi allUAMI Base: non registrerebbero disegni/modelli attraverso lUAMI (228). Risposta multipla

35 35 Punti deboli dei DMNR Problemi di prova (data, estensione, prima divulgazione ecc.) Se la prima divulgazione è avvenuta in un paese non UE, il DMNR non è possibile (tranne se vengono rispettati i requisiti dellart. 11, par. 2) perché non cè periodo di grazia Incertezza sulla divulgazione e quindi sullesistenza del diritto Protezione solo contro la copiatura Periodo limitato di 3 anni

36 36 Vantaggi del disegno o modello comunitario registrato Un diritto forte con carattere unitario nella totalità dellUE Procedura di deposito e registrazione facile, veloce ed economica (una lingua, una domanda, un sistema di tasse; domande multiple, differimento di pubblicazione) Esaurimento comunitario Periodo di grazia (12 mesi) Lunga protezione (fino a 25 anni)

37 37 Per maggiori informazioni: o


Scaricare ppt "Assistente legale alla Terza Commissione di ricorso Ufficio per lArmonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli) Convegno Disegno europeo,"

Presentazioni simili


Annunci Google