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14 Maggio 2013 Cinzia Fiore, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA Massimizzare lefficacia del web per raggiungere.

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1 14 Maggio 2013 Cinzia Fiore, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA Massimizzare lefficacia del web per raggiungere i mercati internazionali

2 2 Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - S.c.p.A. Costituito a Roma il Chi è Cosa fa Mercato Clienti Studi e pubblicazioni sul turismo; Indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità; Attività editoriali e di promozione nel settore turistico; Organizzazione di convegni. Intero fenomeno turistico CCIAA ed aziende partecipate; Organizzazioni imprenditoriali; Istituzioni nazionali ed Enti locali; Organizzazioni internazionali. ISNART S.c.p.A Osservatorio Nazionale sul turismo confluito a seguito della Legge 80 del 2005 nellOsservatorio Nazionale del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seno al Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Osservatori territoriali sul turismo

3 3 I flussi turistici in Liguria

4 4 I flussi turistici in Liguria Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Landamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri, dopo una ripresa registrata tra 2010 e 2011, registra un calo tra il 2011 ed il A condizionare negativamente il trend è il mercato italiano, il cui flusso diminuisce prima del - 0,7% e poi del -7,2%; il mercato straniero offre prima una spinta positiva (+9,8% tra 2010 e 2011) e poi aiuta a contenere le perdite (+0,3% tra 2011 e 2012), aumentando la propria incidenza sul settore turistico.

5 5 Landamento dei flussi nelle province Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria La provincia di Savona accoglie il maggior flusso di turisti, soprattutto italiani. Il marcato peso del mercato domestico condiziona negativamente la performance dellultimo anno. La provincia di La Spezia è quella con la maggiore incidenza di turisti stranieri che però, contrariamente alla media regionale, diminuiscono nellultimo anno rendendo più acute le perdite complessive. La provincia di Imperia è quella che registra variazioni di flusso più contenute (+2,2% e -1,9%), con i flussi stranieri che, anche in questo caso, aiutano a contenere landamento negativo degli italiani così come in provincia di Genova (per la quale si registrano 4 stranieri ogni 10 turisti).

6 6 I mercati esteri consolidati e quelli emergenti Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Tra i mercati stranieri la Germania rappresenta il più importante (quasi il 21% del mercato estero), seguito da Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Sesto mercato di riferimento la Russia, che con un incremento delle presenze tra il 2010 ed il 2012 pari al +83,3% è primo tra gli emergenti. Dinamici anche i flussi in arrivo dalla Cina (+74,5%) e dal Brasile (+43,9%), sebbene rappresentino ancora una quota poco rilevante del mercato.

7 7 Le vendite delle strutture ricettive Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Nellultimo anno la vendita delle camere subisce un calo di circa 3 punti percentuali, più marcato nelle province di Genova e di La Spezia (anche a causa dellalluvione del 2011). In generale la Liguria risente maggiormente degli andamenti della domanda.

8 8 Limpatto economico del turismo nel 2012 in Liguria Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria 75 milioni 5,5 miliardi 3,7 miliardi 2,3 miliardi

9 9 La presenza sul web delle strutture ricettive Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Circa 9 strutture ricettive su 10 sono presenti on-line con un proprio sito web, dato in crescita rispetto allultimo anno ed in linea con la media Italia. Poco significative le differenze tra le province.

10 10 La prenotazione diretta on-line Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Poco più di 5 strutture su 10 offrono la possibilità di prenotare direttamente on-line, quasi il doppio rispetto al 2011 ma ancora non in linea con il dato della media Italia (63,6%).

11 11 I clienti che prenotano via web Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria La propensione dei turisti agli acquisti online continua a crescere, ponendo le imprese di fronte allopportunità di adeguarsi a talune specificità della domanda.

12 12 I risultati di vendita delle strutture con il booking online Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Il booking online si rivela una politica vincente, soprattutto nei periodi di bassa stagione.

13 13 Le strutture e lintermediazione Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Torna a crescere il peso dellintermediazione tradizionale. In Liguria, 4 imprese su 10 stringono accordi lungo la filiera con TO e AdV. Tra le province, spiccano Imperia e La Spezia.

14 14 I turisti che prenotano tramite intermediari Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria La quota di turisti che acquistano pacchetti secondo le modalità tradizionali fa registrare un incremento di +2,4 punti percentuali, più contenuto rispetto alle altre regioni italiane.

15 15 I risultati di vendita delle strutture che ricorrono allintermediazione Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Gli accordi con i TO e le AdV portano alle imprese un vantaggio competitivo che si traduce in tassi di occupazione costantemente più alti durante lintero arco annuale.

16 16 Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria Linfluenza dei canali di comunicazione Qualità e credibilità delle informazioni: queste le parole chiave che giustificano il peso dei tre principali canali di influenza.

17 17 A proposito di web…

18 18 Il sito è…. …avere un servizio da dare, presentarlo in modo che qualcuno lo voglia, e realizzarlo in modo che chi vuole quel servizio può anche ottenerlo. Vogliamo unimmagine o un mercato? Allora la domanda cruciale è:

19 19

20 è uno strumento che consente di descrivere il proprio business e monitorare, grazie a statistiche accurate, come le persone riescono a trovarli usando il motore di ricerca. Google Places Google ha stimato che una ricerca su cinque, compiuta utilizzando il suo motore di ricerca, è collegata a un luogo (Hotel + Nome Località).

21 Lesperimento su Google * (Studio condotto da Peter Meyer) Query: best pizza Chicago

22 22 A commissioned survey conducted by Forrester Consulting on behalf of TripAdvisor, 2010 Q4 Forrester/TripAdvisor Custom Online Survey Quanto sono determinanti le recensioni dei viaggiatori per la scelta del suo hotel? Non prenoterei mai un hotel senza recensioni.

23 23 Le gestione regolare delle risposte alle recensioni da parte dellhotel per me sono importanti. La risposta ad una recensione negativa mi rassicura sullhotel. La risposta ad una recensione positiva mi fa pensare bene dellhotel. Nella scelta fra due hotel simili, la presenza di recensioni mi facilita nella decisione. Una risposta aggressiva ad una recensione negativa mette lhotel in cattiva luce. A commissioned survey conducted by Forrester Consulting on behalf of TripAdvisor, 2010 Q4 Forrester/TripAdvisor Custom Online Survey

24 Grazie per lattenzione


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