La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.fidasgiovani.it Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.fidasgiovani.it Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria

2 La Fidas ed il web Rifatto nel 2004, rivisitato di recente Sviluppato da Digitecno (Teramo) Contenuti a carico dellufficio stampa Elenco Federate con notizie per regione Informazioni su donazione, legislazione, statuto, circolari, documenti pubblici e riservati

3 Circolare numero 2 del 2006: In modo parallelo si sta operando per rendere operativa e dinamica l area riservata ai giovani FIDAS. La competenza di tale area fa capo al Coordinamento giovani; le informazioni e le notizie relative ai giovani possono essere inviate all indirizzo di posta elettronica Ne Avete mai sentito parlare?

4 Mailing list del gruppo giovani Nasce nel 2004 per opera di volenterosi Ha sempre avuto carattere ufficioso Continuerà ad esistere: Yahoo o google permettono una migliore gestione delle mailing list

5 Riepilogo Mail FIDAS - sede nazionale, - indirizzo dedicato al Presidente, - comunicazioni per il sito e l ufficio stampa, - notizie dalle Federate, - notizie dai giovani, - redazione giornale nazionale.

6 Nascita di Progetto iniziale integrato in Costoso Poco flessibile Fortemente impegnativo per il futuro Dubbio sull opportunità di rivedere completamente per accessibilità

7 fidasgiovani.it Hosting presso solodomini.com Linux: php e mysql Caratteristiche: 50 Mbyte Database (articoli) 3 GByte disco (foto) 3 GByte/Mese di traffico

8 Il motore di Joomla Content management system: è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti Typo3, PhpNuke, ASP Nuke……

9 Cosa è larea giovani Laboratorio Interfaccia verso i giovani Uno strumento di collaborazione Responsabilità: Legale del presidente nazionale Fidas (il Sommo Aldo Ozino Caligaris) Morale del coordinatore (il picciotto Roberto Bonasera)

10 Cosa non è larea giovani Un sito autonomo rispetto a Una competizione noi (giovani)/loro (grandi) Il gruppi giovani esistono quale strumento di supporto alla fidas. Non esiste nessun Possiamo invece pensare ad un ….

11 Il sito web dei giovani o la area giovani? Quale è la corretta definizione? Sito oppure area? Tecnicamente il sito è autonomo, politicamente e negli intenti è solo una parte che sarà poi ricondotta su almeno potenzialmente! Chiarito questo, i termini sono usati in modo equivalente.

12 Realizzare larea giovani Affrontiamo ora quello che è il compito di questo laboratorio web. Lo so che Michele non vi ha lasciato dormire ma non è un buon motivo per dormire adesso!

13 Obiettivi Rendere nel sito dei giovani latmosfera del meeting Divertimento; Costruire; Formazione; Evidenziare quanto sia spettacolare essere un giovane donatore della Fidas (Roberto Bonasera)

14 Strumenti Carta e penna: un buon progetto dovrebbe partire da qui! Dispensa (istruzioni) PC con ambiente di prova, replicato dal sito in linea.

15 Modalità di lavoro Divisione in gruppi 7 tematiche da affrontare persone per gruppo Confronto al termine dei lavori Pubblicazione…il più presto possibile (anche a fine giornata)

16 I gruppi Album fotografico Laspetto del sito (grafica) Informazione: articoli, notizie, eventi Donazione: spiegare la donazione ai giovani Collaborazione: oltre la mailing list, il forum, liscrizione al sito

17 I gruppi chi siamo: trattare laspetto storico e nel complesso, curare limmagine, cioè che vogliamo dire di essere. Coordina laspetto comunicativo di tutti i gruppi! promozione strategie per aumentare la conoscenza del sito giovani

18 Rubata dal corso di settembre, di Massimo Angeli Il sito internet Semplice Accessibile Rintracciabile Veloce Utile Aggiornato Piacevole

19 Rubata dal corso di settembre, di Massimo Angeli Il testo fatto a pezzi Poiché vediamo piccole porzioni di testo alla volta, quelle porzioni devono essere il più possibile autonome rispetto a ciò che viene prima e ciò che viene dopo. Nella Rete dobbiamo tendere verso il paragrafo, che sta bene nella schermata del computer, un minicapitolo autonomo, dedicato a un solo tema, con un titolo che ne sintetizza il contenuto.


Scaricare ppt "Www.fidasgiovani.it Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria."

Presentazioni simili


Annunci Google