La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione allinformatica. Perché programmare Perché insegnare programmazione agli studenti di ingegneria civile? Per rispondere, cominciamo a capire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione allinformatica. Perché programmare Perché insegnare programmazione agli studenti di ingegneria civile? Per rispondere, cominciamo a capire."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione allinformatica

2 Perché programmare Perché insegnare programmazione agli studenti di ingegneria civile? Per rispondere, cominciamo a capire che cosa è linformatica Definizione di Ceri,Mandrioli,Sbattella: (Linformatica è) la scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione Definizione dell Association for Computing Machinery (ACM): Linformatica è lo studio sistematico degli algoritmi che descrivono e trasformano linformazione: la loro teoria, analisi, progetto, efficienza, realizzazione, e applicazione Linformatica non è la scienza del calcolatore, non è la scienza di internet, non è la scienza dei siti web...

3 Perché programmare (2) Una definizione piuttosto rudimentale di programmazione potrebbe essere: Far eseguire al calcolatore ciò che noi vogliamo che faccia Mediante la programmazione noi diciamo al computer come rappresentare ed elaborare le informazioni Il computer per linformatica è un mezzo (molto potente), ma non è il fine – volendo, si può fare informatica anche senza computer (in origine il computer era il computatore, ovvero un essere umano) – il computer però è molto più efficiente di un essere umano Quali informazioni possiamo rappresentare/elaborare? Di fatto qualunque: – fatture, carriera universitaria degli studenti, conto corrente – figure geometriche, edifici, ponti, terreni, immagini – genoma umano –... Le informazioni che devono essere elaborate da un computer devono prima essere rappresentate in forma digitale

4 Rappresentazione digitale dellinformazione Caratteri – A ogni lettera (maiuscole e minuscole), cifra e simbolo (parentesi, punteggiatura,...) si assegna un numero, secondo il codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange), ad esempio. Immagini – Limmagine viene discretizzata in punti, quindi una o più unità di informazione numerica esprime per ogni punto il colore secondo una tabella o indicando le tre componenti RGB. Musica – Il suono degli strumenti viene campionato a intervalli regolari. Ogni campione contiene informazione numerica che rappresenta la forma donda corrispondente. Per i CD la frequenza di campionamento è di Hz.

5 Linguaggio di programmazione Far eseguire al calcolatore ciò che noi vogliamo che faccia Un linguaggio di programmazione è un modo per descrivere al computer le informazioni da elaborare e le operazioni da compiere Esistono diversi linguaggi di programmazione: – C – FORTRAN – C++ – Java – Lisp – Prolog –... I principi di base sono molto simili tra i vari linguaggi di programmazione, una volta imparati quelli, imparare un nuovo linguaggio di programmazione non è particolarmente difficile quelli che vediamo noi a oggetti funzionale logico

6 Programmazione per gli ingegneri civili Il computer nasce come macchina per fare calcoli Il computer non è molto intelligente (non sa fare più di quello che gli viene detto di fare), ma quel che fa (i calcoli) lo fa molto bene – purchè gli venga detto correttamente come farli... Saper programmare significa saper far eseguire al computer i calcoli, le elaborazioni che noi vogliamo che vengano eseguite Il vostro lavoro finita luniversità potrebbe essere di dover programmare dei modelli di calcolo di strutture, per decidere se un particolare progetto di ponte è buono o meno

7 La programmazione e gli algoritmi Programmare = far risolvere al computer un determinato problema Il primo, fondamentale passo però è di decidere come il problema va risolto Il come un problema viene risolto (in maniera meccanica, cioè eventualmente tramite un calcolatore) è definito mediante un algoritmo

8 Il concetto di algoritmo Definizione informale di algoritmo: una sequenza precisa e finita di operazioni, comprensibili da un esecutore, che portano allo svolgimento di un compito (cioè alla soluzione del problema considerato) Il termine algoritmo deriva dal nome del matematico persiano Muhammad ibn Musa 'l-Khwārizmi, che pubblicò, tra gli altri, il Libro sulla ricomposizione e sulla riduzione, dal quale prende le origini la parola Algebra Alcune considerazioni: – il concetto di algoritmo presuppone lesistenza di un esecutore, cioè colui che deve effettivamente compiere le operazioni – lesecutore è spesso, ma non sempre, il computer – le operazioni devono essere precise abbastanza per essere comprensibili dallesecutore – il numero di operazioni deve essere finito Esempi di algoritmi: – istruzioni per la cottura della pasta – istruzioni per il montaggio di un mobile – calcolo del massimo comune divisore di numeri naturali – prelevamento di denaro tramite terminale Bancomat

9 Esempio di algoritmo Algoritmo di cottura degli spaghetti: 1.Mettere lacqua sul fuoco 2.Attendere lebollizione 3.Mettere il sale 4.Buttare gli spaghetti 5.Attendere x minuti 6.Scolare la pasta Questo è un algoritmo puramente sequenziale, le operazioni vengono eseguite in un unico ordine, da 1 a 6 Ci sono più modi di risolvere lo stesso problema, quindi ci sono più algoritmi che portano allo stesso risultato. Una semplice variazione dellalgoritmo di cottura degli spaghetti: 1.Mettere lacqua sul fuoco 2.Mettere il sale 3.Attendere lebollizione 4.Buttare gli spaghetti 5.Attendere x minuti 6.Scolare la pasta

10 Un esempio di algoritmo di calcolo Somma di due numeri tramite pallottoliere 1. sposta la pallina da sinistra a destra nella prima riga, al contempo da destra a sinistra nella terza 2. ripeti loperazione precedente fino a svuotare la parte sinistra della prima riga. 3. sposta la pallina da sinistra a destra nella seconda riga, al contempo da destra a sinistra nella terza 4. ripeti loperazione precedente fino a svuotare la parte sinistra della seconda riga. situazione iniziale situazione finale

11 Algoritmi, programmi, programmatori Gli algoritmi sono descritti tramite programmi, cioè sequenze di istruzioni scritte in un linguaggio (linguaggio di programmazione) comprensibile al calcolatore – se lesecutore è il computer, devo descrivergli ciò che deve fare (lalgoritmo) in un linguaggio che lui capisca ===>linguaggio di programmazione Il compito del programmatore informatico è produrre algoritmi (cioè capire la sequenza di passi che portano alla soluzione di un problema) e codificarli in programmi (cioè renderli comprensibili al calcolatore)

12 Caratteristiche desiderate degli algoritmi E fondamentale che lalgoritmo prodotto sia corretto ed efficiente Un algoritmo deve essere corretto – deve cioè risolvere il problema desiderato – un algoritmo che risolve un problema diverso da quello desiderato non serve a nulla – spesso lo sforzo di capire quale è il problema da risolvere non è banale Un algoritmo deve essere efficiente – deve cioè fare un buon uso delle risorse a disposizione (tempo, spazio, ecc.) – noi in questo corso non ci preoccuperemo di come scrivere algoritmi (e programmi) efficienti, ma lefficienza è comunque un problema cruciale per chi scrive algoritmi

13 Esempio: gestione di una biblioteca Descrizione del problema: – Libri disposti sugli scaffali – Ogni libro si trova in una precisa e invariabile posizione con due coordinate: scaffale e posizione nello scaffale – La biblioteca è dotata di uno schedario (ordinato in ordine alfabetico per autore/i e titolo) – Ogni scheda contiene, nellordine: cognome e nome dellautore titolo del libro data di pubblicazione numero dello scaffale in cui si trova numero dordine della posizione attribuita al libro nello scaffale. Algoritmo per prelevare un libro dalla biblioteca: 1.Decidi il libro da richiedere 2.Preleva il libro richiesto Il secondo passo non è ancora elementare abbastanza, non è sufficientemente chiaro come vada realizzato. Servono maggiori dettagli

14 Gestione della biblioteca (2) 1.Decidi il libro da richiedere 2.Cerca la scheda del libro richiesto 3.Segnati numero scaffale e posizione 4.Cerca lo scaffale indicato 5.Accedi alla posizione indicata e preleva il libro 6.Scrivi i tuoi dati sulla "scheda prestito Questo algoritmo è già più preciso, ma potrebbe essere dettagliato ulteriormente Il passo più complicato è certamente il 2: come faccio per cercare la scheda del libro richiesto?

15 Sottoalgoritmo Mi serve un nuovo algoritmo per risolvere il problema dato lautore e il titolo di un libro, trova la scheda corrispondente nello schedario – mi serve un sottoalgoritmo per risolvere il passo 2 Il primo algoritmo che probabilmente viene in mente: 1.esamina la prima scheda dello schedario 2. Se autore e titolo della scheda corrente sono quelli cercati allora stop, ricerca conclusa con successo, altrimenti passa alla scheda successiva 3. Se sei in fondo allo schedario allora stop, la scheda cercata non esiste altrimenti passa alla scheda successiva 4.ripeti dal passo 2. Questo algoritmo certamente funziona (controllo tutte le schede, prima o poi, se la scheda esiste, la trovo)

16 Considerazioni e miglioramenti Se cerco un libro di Asimov, con pochi passi di questo algoritmo di ricerca arrivo alla scheda desiderata, ma se cerco un libro di Zulueta da Costa? Si intuisce che lalgoritmo non è dei più efficienti... Per fare un algoritmo più efficiente possiamo sfruttare il fatto di sapere che lo schedario è ordinato per autore: 1.prendi la scheda centrale dello schedario 2. se è la scheda cercata la ricerca ha termine con successo 3. se la scheda cercata segue alfabeticamente quella esaminata, ripeti la ricerca nella seconda metà dello schedario altrimenti ripeti la ricerca nella prima metà Questo algoritmo però ha un problema... – non contempla il caso in cui la scheda cercata non esista – più precisamente, il caso in cui ad un certo punto la parte di schedario in cui fare la ricerca sia vuota

17 Ulteriore modifica Modifica che lo rende corretto anche nel caso in cui la scheda non esista: 1. se lo schedario è vuoto allora termina con insuccesso altrimenti prendi la scheda centrale dello schedario Ora lalgoritmo non solo è corretto, ma è anche più efficiente di quello precedente – In realtà, a guardarlo bene, ci impiega un po di più a trovare il libro di Asimov, ma molto di meno a trovare quello di Zulueta da Costa... –...ma sono considerazioni che non approfondiremo ulteriormente

18 Algoritmi per il disegno Esecutore: persona munita di programma CAD Operazioni elementari: le operazioni di disegno di un software CAD: – disegna una linea dati 2 punti perpendicolare ad un altra linea... – disegna un arco di circonferenza dato il centro, il raggio,... – trova lintersezione di due linee –... Esattamente come per la ricerca di un libro in uno schedario, ci sono modi più o meno efficienti di fare delle operazioni di disegno Se unoperazione viene fatta tante volte, trovare la maniera più efficiente di eseguirla può portare il disegnatore (voi!) a risparmiare un sacco di tempo e di energie Inoltre, un algoritmo di disegno potrebbe anche essere implementato (cioè programmato) in un apposito linguaggio di programmazione che ha comandi di disegno – AutoCAD, per esempio, ha dei veri e propri linguaggi di programmazione (AutoLisp, ObjectARX) che permettono di automatizzare le operazioni di disegno

19 Bisettrice Problema: dato un angolo, disegnarne la bisettrice Algoritmo: 1.Disegna un arco con centro nel vertice dellangolo, in modo da intersecare i due lati dellangolo. 2. Per ogni lato dellangolo: 2.1 Disegna la perpendicolare al lato che parte dal punto di intersezione dellarco con il lato 3.Disegna una linea dal vertice dellangolo al punto di intersezione delle due perpendicolari disegnate al punto 2; quella è la bisettrice Lalgoritmo per il disegno della bisettrice è un algoritmo di base, che può essere riutilizzato come sottoalgoritmo in molti altri problemi. Per esempio, per il disegno degli spioventi di un tetto

20 Algoritmo degli spioventi Problema: dato il perimetro di un tetto, disegnarne gli spioventi Algoritmo: 1. Per ogni coppia di lati del tetto (anche quelle non consecutive): 1.1 se i lati non sono paralleli, allora disegna la bisettrice dellangolo 1.2 altrimenti disegna la retta a metà dei due lati 2.Individua tutti i punti di intersezione fra tre bisettrici, chiama questo insieme P. 3.Seleziona da P le intersezioni in cui 2 bisettrici hanno l'estremo di partenza in uno spigolo del tetto, e tra queste seleziona le prime che si incontrano partendo dagli spigoli stessi; chiama questo insieme S. 4.Disegna le linee congiungenti i punti di S con gli spigoli con cui sono collegati. 5.Dai punti dell'insieme S, prosegui lungo la terza bisettrice fino ad incontrare un nuovo punto di intersezione di P in cui almeno una bisettrice ha l'estremo di origine in uno spigolo del tetto; chiama l'insieme delle nuove intersezioni così congiunte I. 6.Disegna le linee congiungenti le intersezioni in I con gli spigoli con cui sono collegate. 7.Disegna le linee congiungenti tra loro i punti dell'insieme I che sono connessi da una bisettrice. 8.Le linee disegnate ai passi 4, 6 e 7 costituiscono le linee degli spioventi del tetto.

21 Un algoritmo numerico Problema: calcolo del massimo comun divisore (MCD) di due numeri naturali Algoritmo banale: 1.Prendi il minore tra i due numeri 2. Se li divide entrambi allora stop, è il MCD 3. altrimenti, passa al numero immediatamente inferiore 4.ripeti dal passo 2 Un algoritmo più efficiente è quello inventato da Euclide: 1. Se il numero più piccolo dei due divide esattamente (cioè con resto 0) il più grande allora stop, quello è il MCD. 2. altrimenti, calcola il resto della divisione dei due numeri, e ripeti dal passo 2 usando come numeri il resto ed il minore dei numeri di partenza Usiamo lalgoritmo per calcolare il MCD di 2079 e 987: – dividiamo 2079 per 987 e otteniamo quoziente=2 e resto=105 – dividiamo 987 per 105 e otteniamo quoziente=9 e resto=42 – dividiamo 105 per 42 e otteniamo quoziente=2 e resto=21 – dividiamo 42 per 21 e otteniamo quoziente=2 e resto=0 – siamo arrivati a resto nullo: lultimo divisore (21) è il MCD che stiamo cercando

22 Il concetto di variabile Ad ogni ripetizione dellalgoritmo ci sono 4 numeri in gioco: i due numeri di cui si vuole il MCD, il quoziente, ed il resto: – dividiamo 2079 per 987 e otteniamo quoziente=2 e resto=105 – dividiamo 987 per 105 e otteniamo quoziente=9 e resto=42 –... – dividiamo per e otteniamo quoziente= e resto= Diamo un nome alle 4 caselle per distinguerle una dall'altra: – dividiamo x per y e otteniamo quoziente=q e resto=r x, y, q, r è come se fossero dei contenitori in cui noi mettiamo dei valori quando passeremo a parlare di linguaggi di programmazione (e di C in particolare) questi contenitori li chiameremo variabili – attenzione!!! Non è il è il concetto matematico di variabile, ma qualcosa di diverso (vedremo meglio) In questi contenitori posso mettere dei valori, per esempio potrei mettere il valore 2079 nel contenitore x, il contenuto del contenitore r nel contenitore y – x 2079 – y r Potrei anche fare cose più complicate, per esempio mettere nel contenitore q il valore della divisione di ciò che sta in x per ciò che sta in y: – q x/y

23 riscriviamo l'algoritmo... Obiettivo: dati due numeri non nulli a e b (con a>b) trovare il loro MCD 1.metti il numero a nel contenitore x 2.metti il numero b nel contenitore y 3.dividi il contenuto di x per il contenuto di y; metti il quoziente in q, ed il resto in r 4.se r è uguale a 0, allora stop, y contiente il MCD cercato 5.altrimenti, metti in x il valore che c'è in y, ed in y il valore che c'è in r 6.ripeti dal passo 3 Riscriviamo ulteriormente l'algoritmo 1. x a 2. y b 3. q x/y, r x-q*y 4. se r = 0, allora stop, y è il MCD 5. altrimenti x y, y r 6. ripeti dal passo 3

24 Notazione: diagrammi di flusso istruzione condizione? sì no dati in ingresso (input) dati in uscita (output) inizio fine

25 mettere lacqua sul fuoco attendere lebollizione mettere il sale attendere x minuti scolare la pasta

26 a,b (a>b) q x/y r x-q*y r = 0? sì no y è lMCD x y y r x a y b


Scaricare ppt "Introduzione allinformatica. Perché programmare Perché insegnare programmazione agli studenti di ingegneria civile? Per rispondere, cominciamo a capire."

Presentazioni simili


Annunci Google