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INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: GORIZIA IMPRESE I dati provinciali Novembre 2012.

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Presentazione sul tema: "INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: GORIZIA IMPRESE I dati provinciali Novembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: GORIZIA IMPRESE I dati provinciali Novembre 2012

2 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 2 SOMMARIO Presentazione Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera Nota metodologica

3 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 3 PRESENTAZIONE Il Sistema di Customer satisfaction delle Camere di commercio italiane nasce da un progetto di sistema che ha lobiettivo di indagare presso le imprese, i professionisti, le Associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione: limmagine percepita delle Camere di commercio; il grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati; il grado di soddisfazione relativi agli aspetti del funzionamento e dellorganizzazione delle Camere di commercio. I suoi risultati sono utili per: analizzare il punto di vista degli utenti camerali; verificare il livello dei servizi in unottica di miglioramento futuro; raccogliere informazioni utili alla pianificazione e programmazione; fare azioni di comunicazione e rendicontazione interna ed esterna; rispondere alle esigenze di misurazione, analisi e miglioramento indicate dal sistema per la gestione della qualità (ISO 9001:2000). Le interviste sono state condotte con metodologia CATI dallIstituto di ricerca Format Srl, selezionata a seguito di procedura di affidamento in economia secondo la vigente normativa legislativa in materia di servizi e forniture in economia di cui allart. 125 del D.lgs 163/2006. I dati qui illustrati si riferiscono alluniverso delle imprese registrate di Gorizia come descritto nella nota metodologica.

4 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 4 PRESENTAZIONE Avvertenza per la lettura dei risultati. I risultati presentati nel rapporto sono stati ottenuti riportando alluniverso rappresentato i dati campionari prodotti dallindagine di campo (ossia dalle interviste) per mezzo di un coefficiente di espansione pari allinverso della probabilità di inclusione nel campione, ossia w=N/n w = coefficiente di espansione per il riporto alluniverso. N = universo delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). n = Campione realizzato delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). Si mette in evidenza che non è possibile per tale ragione ricalcolare in maniera automatica i risultati dell'indagine esposti in percentuale sulla base delle consistenze campionarie presentate in ogni singola slide.

5 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 5 Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera RISULTATI DELLINDAGINE

6 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 6 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI

7 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 7 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA IMMAGINE Il 14,9% delle imprese di Gorizia intervistate ha dichiarato di avere rapporti con la Camera di Commercio almeno una volta a settimana, il 10,7% almeno una volta al mese. Alta la percentuale delle imprese di Gorizia che ha utilizzato come forma di contatto i mezzi di natura telematica, il 13,2% ha preferito il telefono. Il 73,3% degli intervistati ha dichiarato di essere informato sui servizi offerti dalle Camere di Commercio e di esserne pienamente soddisfatto per il 50,1%.

8 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 8 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Frequenza dei rapporti con la Camera di Commercio nellultimo anno Con quale frequenza, nel corso dellultimo anno, lei o i suoi collaboratori avete avuto rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia? Base: 506 casi. Rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia Gorizia

9 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 9 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Assenza di rapporti con la Camera di Commercio Base: 5 casi. Solo le imprese che non hanno avuto rapporti con la Camera di Commercio nellultimo anno Base: 5 casi. Solo le imprese che non hanno avuto rapporti con la Camera di Commercio nellultimo anno Non ho avuto rapporti con la Camera nellultimo anno perché Motivazioni dellassenza di rapporti – Gorizia Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda.

10 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 10 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Modalità dei rapporti Base: 501 casi. Come ha avuto rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia nellultimo anno? Modalità dei rapporti con la Camera di Commercio di Gorizia nel corso dellultimo anno – Gorizia

11 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 11 Natura della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese – Gorizia Base: 506 casi. Secondo lei, la Camera di commercio è: IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Natura della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese

12 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 12 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Funzione principale della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese Funzione principale della Camera di Commercio di Gorizia secondo lopinione delle imprese – Gorizia Base: 506 casi. Quale pensa che sia la funzione principale della Camera di Commercio di Gorizia?

13 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 13 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Livello di informazione sui servizi e attività camerali Lei è informato sui servizi e le attività della Camera di Commercio di Gorizia? Percentuale di imprese informate sui servizi e le attività della Camera di Commercio di Gorizia (dichiarazioni delle imprese) Base: 506 casi.

14 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 14 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Lefficacia della comunicazione della Camera di Commercio Efficacia della comunicazione della Camera di Commercio secondo lopinione delle imprese – Gorizia Base: 379 casi. Secondo Lei la Camera di Commercio di Gorizia comunica i servizi che offre in modo …?

15 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 15 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Lefficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Gorizia Base: 506 casi. Base: 296 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Gorizia Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia :

16 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 16 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Lefficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Gorizia Base: 119 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Gorizia Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Fax Base: 506 casi.

17 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 17 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Lefficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Gorizia Base: 255 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Gorizia Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Posta Base: 506 casi.

18 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 18 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Lefficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Gorizia Base: 368 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Gorizia Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Sito Internet Base: 506 casi.

19 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 19 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Lefficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Gorizia Base 333 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Gorizia Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio di Gorizia : Sportelli Informativi Base: 506 casi.

20 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 20 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Le modalità ritenute più utili dalle imprese per essere informati dalla Camera di Commercio Modalità ritenute più utili per essere informati sui servizi della Camera di Commercio di Gorizia – Gorizia Con quali modalità ritiene più utile essere informato sui servizi della Camera di Commercio di Gorizia? Base: 506 casi.

21 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 21 SERVIZI EROGATI

22 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 22 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA SERVIZI Tra i servizi amministrativi maggiormente conosciuti dalle imprese sono risultati ai primi due posti: il Diritto Annuale per l89,5% e il Registro delle imprese per l83,8%. Alta la percentuale degli utilizzatori dei servizi amministrativi. Il 30,6% delle imprese intervistate ha dichiarato di conoscere il tema della responsabilità sociale di impresa. Discreta la soddisfazione per la modulistica sia dal punto di vista della reperibilità sia della comprensibilità. Il sito internet è stato usato da più di sette imprese su dieci che lo hanno utilizzato soprattutto per cercare informazioni sulle imprese e sul mercato.

23 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 23 SERVIZI EROGATI Registro imprese Registro imprese (pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione, deposito bilanci) Livello di Soddisfazione Gorizia Base: 423 casi. Solo conoscitori. Base: 336 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia Base: 501 casi.

24 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 24 SERVIZI EROGATI Albi e ruoli Albi e ruoli (pratiche) Livello di Soddisfazione Gorizia Base: 187 casi. Solo conoscitori. Base: 142 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia Base: 501 casi.

25 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 25 SERVIZI EROGATI Registro informatico protesti (pratiche) Registro informatico protesti (pratiche) Livello di Soddisfazione Gorizia Base: 68 casi. Solo conoscitori. Base: 53 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia Base: 501 casi.

26 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 26 SERVIZI EROGATI Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico) Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico) Livello di Soddisfazione Gorizia Base: 97 casi. Solo conoscitori. Base: 59 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia Base: 501 casi.

27 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 27 SERVIZI EROGATI Deposito brevetti, modelli e marchi Deposito brevetti, modelli e marchi Livello di Soddisfazione Gorizia Base: 115 casi. Solo conoscitori. Base: 83 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia Base: 501 casi.

28 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 28 SERVIZI EROGATI Diritto Annuale Diritto Annuale (modalità di pagamento importi, termini e situazioni stato pagamenti). Livello di Soddisfazione Gorizia Base: 446 casi. Solo conoscitori. Base: 420 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia Base: 501 casi.

29 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 29 SERVIZI EROGATI Regolazione del mercato Regolazione del mercato (Ufficio metrico, Usi e consuetudini, Clausole e Contratti tipo). Base: 66 casi. Solo conoscitori. Base: 30 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

30 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 30 SERVIZI EROGATI Arbitrato e conciliazione Arbitrato e conciliazione. Base: 62 casi. Solo conoscitori. Base: 41 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

31 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 31 SERVIZI EROGATI Firma digitale (CNS - Carta nazionale dei servizi) Firma digitale (CNS - Carta nazionale dei servizi). Base: 245 casi. Solo conoscitori. Base: 151 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

32 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 32 SERVIZI EROGATI Informazioni generali su altre imprese o amministratori Informazioni generali su altre imprese o amministratori (visure, bilanci, protesti, elenchi, etc.) Base: 220 casi. Solo conoscitori. Base: 153 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

33 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 33 SERVIZI EROGATI Comunicazione unica per ottemperare agli obblighi di legge Base: 162 casi. Solo conoscitori. Base: 125 casi. Solo utilizzatori. ComUnica / Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)- comunicazione per ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

34 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 34 SERVIZI EROGATI Informazioni sui prezzi, sulle statistiche Informazioni sui prezzi, sulle statistiche e sulla situazione economica, studi ed analisi economiche, Osservatorio dellEconomia. Base: 283 casi. Solo conoscitori. Base: 223 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

35 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 35 SERVIZI EROGATI Servizi per la creazione di impresa Servizi per la creazione di impresa e successione dimpresa. Base: 106 casi. Solo conoscitori. Base: 83 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

36 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 36 SERVIZI EROGATI Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi alle imprese. Base: 233 casi. Solo conoscitori. Base: 173 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

37 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 37 SERVIZI EROGATI Informazioni e contributi sullinnovazione e il trasferimento tecnologico Base: 83 casi. Solo conoscitori. Base: 36 casi. Solo utilizzatori. Informazioni e contributi sull'innovazione, trasferimento tecnologico. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

38 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 38 SERVIZI EROGATI Promozione e consulenza Promozione e consulenza specializzata nel commercio estero e nell'internazionalizzazione. Base: 59 casi. Solo conoscitori. Base: 11 casi. Solo utilizzatori. Base: 11 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

39 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 39 SERVIZI EROGATI Partecipazione alle fiere, mostre e missioni Partecipazione a fiere, mostre e missioni. Base: 150 casi. Solo conoscitori. Base: 56 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

40 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 40 SERVIZI EROGATI Assistenza, promozione, valorizzazione dei prodotti tipici Assistenza, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici (enogastronomici, marchi di qualità ecc). Base: 184 casi. Solo conoscitori. Base: 57 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

41 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 41 SERVIZI EROGATI Corsi di formazione e seminari Corsi di formazione, seminari e tirocini formativi. Base: 186 casi. Solo conoscitori. Base: 101 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

42 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 42 SERVIZI EROGATI Iniziative e progetti per lImprenditorialità femminile Iniziative e progetti per lImprenditorialità femminile. Base: 91 casi. Solo conoscitori. Base: 47 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

43 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 43 SERVIZI EROGATI Iniziative per laccesso al credito Iniziative per favorire laccesso al credito delle imprese. Base: 138 casi. Solo conoscitori. Base: 87 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

44 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 44 SERVIZI EROGATI Informazioni, promozione e supporto ai contratti di rete Informazioni, promozione e supporto ai contratti di reti di imprese. Base: 65 casi. Solo conoscitori. Base: 42 casi. Solo utilizzatori. Base: 501 casi. Livello di Soddisfazione Gorizia Conoscenza Gorizia Utilizzo nellultimo anno Gorizia

45 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 45 SERVIZI EROGATI Responsabilità sociale di impresa Conosce il tema della responsabilità sociale di impresa? La responsabilità sociale di impresa – Gorizia Base: 501 casi.

46 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 46 SERVIZI EROGATI Responsabilità sociale di impresa Base: 150 casi. Solo le imprese che conoscono il tema della responsabilità sociale di impresa. Ritiene che la responsabilità sociale possa essere un elemento di competitività per la sua impresa in termini di… La responsabilità sociale di impresa – Gorizia

47 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 47 SERVIZI EROGATI Modulistica Reperibilità Gorizia Come valuta la modulistica della Camera di Commercio di Gorizia in termini di reperibilità? Come valuta la modulistica della Camera di Commercio di Gorizia in termini di comprensibilità? Comprensibilità Gorizia Base: 501 casi.

48 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 48 SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto allattività della Camera di Commercio Su quali, tra le seguenti tematiche, ritiene che la Camera di commercio debba impegnarsi maggiormente per il futuro? Tematiche in relazione alle quali le imprese ritengono che la Camera di Commercio debba impegnarsi maggiormente - Gorizia Base: 501 casi.

49 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 49 SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto allattività della Camera di Commercio Tematiche in relazione alle quali le imprese desiderano che la Camera di Commercio di Gorizia svolga maggiore attività - Gorizia Su quali tra le seguenti ulteriori tematiche desidera che la Camera di Commercio di Gorizia svolga maggiori attività a favore delle imprese? Base: 501 casi.

50 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 50 SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio nel corso dellultimo anno – Gorizia Nel corso dellultimo anno ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio di Gorizia? Base: 501 casi.

51 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 51 SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio Base: 366 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. Motivi di utilizzo del sito Internet Gorizia Per quali motivi ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio? Per quali motivi non ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio? Base: 135 casi. Solo non-utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. Motivi di non utilizzo del sito Internet Gorizia

52 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 52 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento Base: 165 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le pratiche obbligatorie ed i servizi amministrativi. Livello di Soddisfazione Gorizia Utilizzo del sito Internet per le pratiche obbligatorie e servizi amministrativi: Qual è il Suo livello di soddisfazione? Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato? Aspetti di miglioramento Gorizia

53 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 53 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento Base: 231 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le informazioni sulle imprese e sul mercato. Livello di Soddisfazione Gorizia Aspetti di miglioramento Gorizia Utilizzo del sito Internet per cercare informazioni sulle imprese e sul mercato (banche dati camerali, statistiche): Qual è il Suo livello di soddisfazione? Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?

54 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 54 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento Base: 132 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per informazioni e modulistica dei servizi della Camera. Livello di Soddisfazione Gorizia Aspetti di miglioramento Gorizia Utilizzo del sito Internet per reperire la modulistica dei servizi della Camera : Qual è il Suo livello di soddisfazione? Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?

55 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 55 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: i motivi del mancato utilizzo Mancato utilizzo di Internet Gorizia Base: 107 casi. Solo coloro che non hanno utilizzato il sito della Camera di Commercio Se la risposta è NO perché Non ho interesse allora quale motivazione si può addurre per il mancato interesse?

56 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 56 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

57 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 57 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA FUNZIONAMENTO Il 59,2% degli intervistati ha dichiarato di essersi recato personalmente presso la Camera di Commercio di Gorizia. Altissima la percentuale degli intervistati che considerano gli uffici della Camera come facilmente raggiungibili, il 96,3%. Il personale della Camera viene valutato in maniera positiva per molti degli aspetti annoverati: la preparazione tecnica degli operatori e la cortesia verso gli utenti sono considerata buone e/o discrete rispettivamente dall 83,6% e dall 83,3% dei rispondenti.

58 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 58 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Sedi maggiormente frequentate Base: 501 Si è recato personalmente negli uffici della Camera di Commercio nellultimo anno?

59 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 59 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio di Gorizia Base: 298. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio. Facile raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio di Gorizia – Gorizia Ritiene che gli uffici della Camera di Commercio di Gorizia siano facilmente raggiungibili?

60 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 60 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza dellaccesso ai servizi della Camera di Commercio di Gorizia Adeguatezza dellaccesso ai servizi della Camera di Commercio di Gorizia – Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio Come considera laccesso ai servizi quando si reca direttamente alla Camera di Commercio di Gorizia?

61 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 61 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza degli orari di apertura al pubblico Adeguatezza degli orari di apertura al pubblico – Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio Ritiene che gli orari di apertura al pubblico siano

62 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 62 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio Ritiene che i tempi di attesa agli uffici o agli sportelli siano…?

63 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 63 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Cortesia e rispetto verso lutente Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Cortesia e rispetto verso lutente

64 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 64 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Chiarezza e precisione delle informazioni Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Chiarezza e precisione delle informazioni fornite allutente

65 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 65 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Risoluzione problemi Gorizia Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Risoluzione dei problemi che ostacolano lavanzamento delle pratiche Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

66 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 66 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Tempi di svolgimento delle pratiche Gorizia Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Tempi di svolgimento delle pratiche Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

67 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 67 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Preparazione tecnica Gorizia Come giudica il personale della Camera di Commercio di Gorizia relativamente a Preparazione tecnica Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

68 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 68 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Le aree di miglioramento considerate prioritarie da parte delle imprese Aree prioritarie di miglioramento Gorizia Base: 298 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dellultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio In relazione ai seguenti aspetti, connessi al rapporto con gli uffici, quali considera prioritari come aree di miglioramento? I valori riportati fanno riferimento alla prima indicazione data su una scala da 1 a 6 dagli intervistati

69 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 69 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino della Camera di Commercio Utilizzo del servizio di centralino nellultimo anno. Base: 501 casi. Base: 82 casi. Solo utilizzatori. Livello di soddisfazione Gorizia Utilizzo nel corso dellultimo anno Gorizia

70 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 70 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino della Camera di Commercio Quali sono gli aspetti migliorabili del servizio di centralino? Aspetti migliorabili Gorizia Base: 29 casi. Utilizzatori che hanno risposto Base: 29 casi. Utilizzatori che hanno risposto «accettabile» o «deludente». Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda.

71 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 71 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO LUfficio relazioni con il pubblico (URP) Base: 501 casi. Utilizzo dellUfficio relazioni con il pubblico Nellultimo anno ha contattato lUfficio relazioni con il pubblico (URP)?

72 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 72 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO LUfficio relazioni con il pubblico (URP) Motivi di non utilizzo dell'Ufficio relazioni con il pubblico Gorizia Base: 458 casi. Solo coloro che non hanno contattato lURP nel corso dellultimo anno. Se non lo ha contattato, per quale motivo?

73 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 73 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO LUfficio relazioni con il pubblico – Livello di soddisfazione Valutazione del servizio dell'Ufficio relazioni con il pubblico Gorizia Base: 43 casi. Solo coloro che nellultimo anno hanno utilizzato lURP. Come giudica il servizio dellUfficio relazioni con il pubblico (URP)?

74 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 74 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Aspetti da migliorare servizio dellURP In quali aspetti va migliorato il servizio dellURP Base: 11 casi. Utilizzatori che hanno risposto «accettabile» o «deludente» Base: 11 casi. Utilizzatori che hanno risposto «accettabile» o «deludente» Risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda.

75 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 75 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia Base: 501 casi. Conoscenza del Fondo Gorizia Conosce il Fondo Gorizia gestito dalla Camera di Commercio di Gorizia per erogare finanziamenti a sostegno dei progetti economici?

76 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 76 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia Modulistica del Fondo Gorizia Ritiene che la modulistica sia? Base: 69 casi. Solo coloro hanno dichiarato di avere utilizzato il Fondo Gorizia.

77 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 77 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia Tempestività nellevasione delle richieste Ritiene che il livello di tempestività nell'evasione delle richieste sia? Base: 69 casi. Solo coloro hanno dichiarato di avere utilizzato il Fondo Gorizia.

78 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 78 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia Lo strumento agevolativo del Fondo Gorizia è finalizzato a? La finalità del Fondo Gorizia Base: 342 casi. Solo coloro che hanno dichiarato di conoscere il Fondo Gorizia.

79 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 79 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia Nella formula dellintervento del Fondo Gorizia sugli investimenti dellimpresa, ritiene preferibile? Le possibilità del Fondo Gorizia Base: 342 casi. Solo coloro che hanno dichiarato di conoscere il Fondo Gorizia.

80 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 80 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Fondo Gorizia Fondo Gorizia Ritiene utile privilegiare la priorità e lentità dellintervento del Fondo Gorizia sullinnovazione di processo e/o di prodotto per una maggiore competitività dellimpresa mediante? Base: 342 casi. Solo coloro che hanno dichiarato di conoscere il Fondo Gorizia.

81 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 81 NOTA METODOLOGICA

82 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI GORIZIA 82 Obiettivi dellindagine: indagine campionaria telefonica sulle imprese italiane per rilevare il livello di soddisfazione dellutenza sui servizi erogati dalle Camere di commercio. Universo e disegno del campione: campione rappresentativo delluniverso delle imprese registrate a Gorizia stratificato per forma giuridica (società di capitali e altre forme, società di persone, ditte individuali), classe dimensionale (1-9, 10-49, e oltre i 250 addetti) e per settore di attività economica (agricoltura e pesca, industria in senso stretto, costruzioni, commercio e alberghi, servizi). Disegno del campione, universo di riferimento e anagrafiche fisiche delle imprese forniti dalla committente. Trattamento del campione: per la costruzione del campione di anagrafiche, e successivamente per il suo trattamento in corso dopera, sono state realizzate due liste di anagrafiche: lista campione base; lista campione di riserva. La lista di riserva è stata utilizzata per tutte le eventuali sostituzioni delle anagrafiche della lista base cadute per rifiuto di intervista, o comunque per impossibilità di procedere con la rilevazione (es. numeri errati). Numerosità campionaria (campione netto): 506 casi (506 interviste a buon fine); cadute 489 casi (49,1%). Intervallo di confidenza 95% (errore ±3,3%). Metodo di contatto: interviste telefoniche somministrate con il Sistema CATI (Computer-Assisted Telephone Interview). Tecnica di rilevazione: questionario strutturato concordato con la committente. Durata media dellintervista: dieci minuti. Periodo di rilevazione delle interviste: novembre Codice deontologico: la rilevazione è stata realizzata nel rispetto del Codice deontologico dei ricercatori europei Esomar, del Codice deontologico Assirm, e di quanto previsto dalla Legge sulla Privacy n. 196/03. NOTA METODOLOGICA - GORIZIA


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