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Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1 Introduzione al corso: obiettivi e modalità di esame Business Intelligence, le fonti.

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Presentazione sul tema: "Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1 Introduzione al corso: obiettivi e modalità di esame Business Intelligence, le fonti."— Transcript della presentazione:

1 Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1 Introduzione al corso: obiettivi e modalità di esame Business Intelligence, le fonti dati, le ricerche di Marketing e il campionamento

2 Orario di ricevimento Alberto Saccardi lunedì Aula lezione Elena Pallini venerdì Laboratorio Grande Federica Calabretti venerdì Laboratorio Grande

3 Business intelligence (*) (BI) refers to skills, knowledge, technologies, applications, quality, risks, security issues and practices used to help a business to acquire a better understanding of market behavior and commercial context. For this purpose it undertakes the collection, integration, analysis, interpretation and presentation of business information. BI applications provide historical, current, and predictive views of business operations, most often using data already gathered into a Data Warehouse or a Data Mart. BI applications tackle sales, production, financial, and many other sources of business data to support better business decision- making. Thus one can also characterize a BI system as a Decision Support System (DSS). (*) Business Intelligence

4 Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Obiettivo del Corso: fornire una panoramica dellimpiego dei metodi quantitativi a supporto dei processi decisionali in ambito economico-aziendale. In particolare si farà riferimento allanalisi dei dati: –esterni allimpresa (Fonti Ufficiali, Ricerche di Mercato) –interni allimpresa (Database aziendali) relativamente a reali problematiche di business.

5 Programma del corso: - Analisi univariata: le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate - Analisi bivariata: analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media - Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t. - Analisi Fattoriale - Regressione Lineare multipla - Regressione Logistica - Analisi delle Serie Storiche Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

6 Propedeuticità: Per gli studenti provenienti dal corso di Laurea Triennale LIUC è sufficiente la conoscenza dei contenuti affrontati nel corso di Informatica. Per gli studenti provenienti dalle altre università si richiede di svolgere in autonomia il corso autodidattico. Ulteriori dettaglio (nome del corso, metodo di accesso) verranno pubblicati sulla pagina di insegnamento nella sezione 'Materiale Didattico' Tale percorso di autoformazione è fortemente consigliato anche per gli studenti provenienti dal corso di Laurea Triennale LIUC. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

7 Modalità didattiche: Focus sugli aspetti applicativi dellanalisi dei dati –Problematiche di business –Metodologia di base –Interpretazione dei risultati Esercitazioni e parte applicativa svolte con il software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

8 Riferimenti bibliografici Si suggerisce di completare la preparazione consultando i libri di testo consigliati: –Luigi Fabbris, Statistica multivariata: analisi esplorativa dei dati, Milano, McGraw-Hill Analisi univariata Cap. 1 Analisi bivariata Cap Analisi fattoriale Cap. 5 Regressione lineare Cap. 3 –J.D. Jobson, Applied Multivariate Data Analysis, New York, Springer Analisi univariata Cap Analisi bivariata Cap Test statistici Cap. 1 Analisi fattoriale Cap. 9 Regressione lineare Cap –L. Molteni, G. Trolio, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

9 - Paul Newbold, William L. Carlson, Betty Thorne, Statistics for Business and Economics, Pearson, ed Capitoli 1,2, Analisi Univariata Capitolo 6, par. 6.1, Capitolo 17, Campionamento Capitolo 15, par. 15.1, 15.2, Analisi della Varianza Capitoli 11, 12, 13 Modello di Regressione - Naresh K. Malhotra, Marketing Research – An Applied Orientation, Pearson – Prentice Hall, ed Capitolo 15, Analisi Bivariata & Test dIpotesi Capitolo 19, Analisi Fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

10 Modalità desame Sono previste due modalità desame, distinte per: –studenti frequentanti –studenti non frequentanti. Si intendono frequentanti coloro che raggiungono almeno il 70% delle firme (raccolte durante le lezioni e le esercitazioni). Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

11 Modalità desame - Frequentanti L'esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte modalità. –La prima è costituita da un lavoro applicativo di gruppo. –La seconda è costituita da una prova individuale scritta con risposte multiple. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

12 Lavoro di Gruppo – Modalità Prova di natura applicativa consistente nello svolgimento in unanalisi di tipo quantitativa mediante lutilizzo del software SAS. Il gruppo di lavoro può essere costituito al massimo da quattro studenti. Non sono ammessi gruppi di lavoro più numerosi. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

13 Lavoro di Gruppo – Modalità La composizione del gruppo dovrà essere comunicata tramite posta elettronica, entro il 15/10/2013, a e Compilare e inviare il file excel allegato con: –nome, cognome e numero di matricola dei partecipanti (massino 4 componenti per gruppo) –nome del gruppo –titolo/argomento del lavoro di gruppo che si intende presentare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

14 Lavoro di Gruppo – Modalità La prova consiste nellelaborazione e analisi quantitativa di un set di dati, ciascun progetto dovrà essere frutto di un lavoro collettivo e dovrà prevedere lapplicazione delle tecniche di analisi statistica presentate nel corso. La prova consiste nellelaborazione e analisi quantitativa di un set di dati raccolti mediante una survey opportunamente predisposta dal gruppo di lavoro oppure da dati provenienti da un database aziendale ed eventualmente dati di serie storiche disponibili on line. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

15 Lavoro di Gruppo – Modalità Gli argomenti da trattare riguardano –lanalisi univariata e bivariata, – test statistici, –per quanto riguarda la parte di analisi multivariata ogni gruppo dovrà scegliere 3 delle 4 tecniche svolte a lezione (analisi fattoriale, regressione lineare, regressione logistica, serie storiche). Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

16 Lavoro di Gruppo – Modalità Per lelaborazione dei dati mediante lutilizzo di SAS, si potrà accedere alle postazioni opportunamente predisposte dallateneo. Il lavoro dovrà essere consegnato a Sig.ra Cavazzana, segreteria IMQ. Dovrà essere completo di: –Report cartaceo, in formato ppt. –CD Rom contenente: report, file di dati e output con le elaborazioni. –Questionario di rilevazione utilizzato in fase di raccolta dei dati o Database aziendale. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

17 Lavoro di Gruppo – Modalità La valutazione del lavoro di gruppo avverrà tenendo conto dei seguenti criteri, ciascuno secondo il peso specificato: –30%: completezza analisi –30%: qualità e correttezza dellanalisi –30%: implicazioni economico-manageriali –10%: editing Il lavoro di gruppo peserà sul voto finale per un massimo di 21/30. Sarà possibile accedere alla prova scritta individuale solo con una valutazione di almeno 13/30; per valutazioni inferiori, gli studenti dovranno sostenere lesame previsto per i non frequentanti. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

18 Lavoro di Gruppo – Modalità Le date per la consegna del lavoro di gruppo sono inderogabilmente fissate: –Venerdì precedente al primo appello invernale –Venerdì precedente al secondo appello invernale Il lavoro di gruppo, previa consegna nelle date stabilite, avrà validità di un anno accademico. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

19 Prova individuale scritta - Modalità La prova consiste in un test a risposta multipla costituito da 10 domande,ciascuna con cinque alternative di risposta, di durata complessiva pari a 15 minuti. Per ciascuna risposta corretta verrà attribuito un punto. Per le risposte errate non è prevista penalizzazione. La prova si considera superata con un punteggio superiore uguale a 5/10. Potranno accedere alla prova individuale solo i componenti dei gruppi che hanno conseguito nella prova collettiva una votazione superiore a 13/30. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

20 Prova individuale scritta - Modalità Nel caso in cui il punteggio ottenuto fosse inferiore a 5/10, lo studente dovrà sostenere nuovamente lo scritto integrativo nellappello successivo. Ciò fino ad un massimo di tre tentativi, dopo di ché si passerà alla modalità non frequentanti. A fronte di un esito positivo della prova individuale, il voto finale dellesame sarà dato dalla somma della valutazione ottenuta nel lavoro di gruppo con quella della prova individuale. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

21 Non Frequentanti - Modalità desame Lesame per i non frequentanti è suddiviso in due parti: –Un test a risposta multipla con le stesse modalità esplicitate per i frequentanti. –Un compito in forma scritta della durata di unora con domande aperte che verteranno su tutto il programma del corso. Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management

22 Titoli per Lavoro di Gruppo - esempi Fonti di energia rinnovabili Fashion & Made in Italy Quale futuro per i magazine su carta vs on-line Paid Information vs Free Information Acquisti on line Il futuro delle PAY TV La crisi economica quali gli impatti Il mercato del lavoro per i laureati Il pendolarismo Internet come fonte di informazione contrapposta ai canali tradizionali Consumo dei prodotti Hi-tech Wellness Centre e SPA

23 Ricerche Qualitative L obiettivo è approfondire la conoscenza di un fenomeno di mercato, mediante la raccolta e lanalisi di dati qualitativi destrutturati. Ricerche Quantitative L obiettivo è fornire unaccurata misurazione del fenomeno oggetto di ricerca, mediante la raccolta e lanalisi di dati quantitativi e/o dati qualitativi strutturati. Le ricerche di mercato

24 Lesecuzione di una ricerca di mercato può essere schematizzata in quattro fasi: a)-fieldwork: la raccolta dei dati elementari; b)-trattamento elementare dei dati raccolti; c)-analisi dai dati; d)-presentazione dei risultati. Le ricerche di mercato


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