La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale."— Transcript della presentazione:

1

2 Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale

3 Nove&quindici Nove&quindici nasce come associazione sportiva sensibile al tema della sicurezza stradale e alla prevenzione della sinistrosità tramite azioni di formazione teorico pratica alla guida sicura

4 Nove&quindici Nove&quindici, infatti, è simbolo della corretta posizione delle mani sul volante per il controllo efficace dell'automobile. Questo simbolo, in quanto tale, comprende la sicurezza della guida in moto e mezzi pesanti.

5 Nove&quindici Nove&quindici nasce dall’esperienza di due piloti in attività agonistica, Francesco Iorio e Pierandrea De Marco, Istruttori di Guida Sicura. Si avvale nel coordinamento commerciale di Luca Mantovani e di Stefania Nervi per le Pubbliche Relazioni

6 Nove&quindici Nel mondo agonistico sportivo e nel safety drive si distingue come soggetto del tutto originale, capace di unire in un solo progetto imprenditoriale, la presenza nelle competizioni motoristiche e la cultura della sicurezza stradale.

7 di vivere l'auto e la moto.
Nove&quindici Nove&quindici è un'Associazione Sportiva fortemente connotata all'istruzione alla guida sicura e alla prevenzione della incidentalità conseguente ad un improprio modo di vivere l'auto e la moto. Rivolge la sua attenzione a tutte quelle situazioni, individuate dall'U.E. nel proprio libro bianco, che prevedono iniziative congiunte per la riduzione entro il 2010 del 50% della mortalità causata da incidenti stradali.

8 Nove&quindici rischiano troppo.
Nove&quindici indirizza il proprio messaggio a tutti coloro che, sia nel campo lavorativo che per esigenze personali, usano l’automobile in modo distratto e superficiale, immersi nel telefonino, disattenti per l'abitudinarietà del percorso, distolti nell'attenzione dalla regolazione dell'autoradio o da quella del navigatore, deconcentrati dalla sigaretta, stanchi per la lunga percorrenza o disinformati sugli effetti di una precaria manutenzione del mezzo... rischiano troppo.

9 Nove&quindici Nove&quindici realizza, inoltre: Check Drive®.
Contatti con la stampa. Svolge azioni di comunicazione diretta presso discoteche, autoscuole, autosaloni, enoteche, ristoranti. Il tutto comunque, lasciando alle istituzioni il compito di informare e preparare gli automobilisti di domani, lavorando sui guidatori di oggi.

10 Progetto Check Drive®

11 Progetto Check Drive Di che si tratta
Il progetto Check Drive® ha origine nel rispondere alle esigenze di impostare un'azione di Safety-drive di base di primo approccio, utile a valutare: impostazione, conoscenze e capacità di guida mediante affiancamento attivo di istruttori di guida ai singoli partecipanti.

12 Progetto Check Drive L'approccio è tanto veloce quanto incisivo e ottiene l'effetto di una nuova attenzione e concentrazione alla guida, entrambi fattori utili alle persone cui viene erogato il modulo. Si impara a guidare meglio ed in sicurezza, propria ed altrui, sulle strade e nelle condizioni di tutti i giorni.

13 Progetto Check Drive Il Check Drive® viene erogato da piloti-istruttori professionisti, con significativa e dimostrabile esperienza nell'insegnamento teorico e pratico della sicurezza nella guida di auto, fuoristrada e moto. Il tempo di erogazione del check-drive è contenuto nel range compreso tra i 20 e i 60 minuti dedicati ad ogni allievo, comprensivi di restituzione e commento della valutazione del test di guida nei confronti di ogni partecipante.

14 Progetto Check Drive È importante osservare quanto sia significativa, agli effetti dell'apprendimento, la studiata compattezza e brevità del modulo basico di rilevazione ed istruzione, e di quanto questa caratteristica, che permette di ridurre al minimo i tempi morti, sia utile alla intensità della sensibilizzazione ed alla fissazione del ricordo della esperienza.

15 Progetto Check Drive La preparazione
Grande attenzione viene posta nella fase di progettazione personalizzata dell'intervento. Di grande importanza è infatti l'adattamento della scheda di rilevazione delle aree di criticità nella impostazione di guida e nella conduzione del mezzo su strada aperta.

16 Progetto Check Drive Non bisogna dimenticare che non si sta tenendo un corso di guida sportiva o agonistica su pista, ma il servizio tailored oriented deve garantire l'evidenziazione delle situazioni reali su strada aperta al traffico con strisce pedonali, distanze di sicurezza da osservare, cigli a volte cedevoli, asfalto ad aderenza precaria, marciapiedi dai bordi poco visibili, rotatorie "a trampolino"... tutte condizioni che un test su pista (pertanto troppo protetto) non permette di osservare.

17 Progetto Check Drive Ne consegue che la scelta del percorso di prova, che non è una corsa, deve essere selezionato dagli istruttori Nove&quindici con cura particolare per contenere, in un tratto breve, il massimo realismo possibile rispetto alle situazioni di tutti i giorni.

18 Progetto Check Drive Considerazioni conclusive
Approcciare il tema del Check Drive® è al momento particolarmente innovativo nel settore delle azioni di safety drive: distoglie dal concetto di apprendere la guida sicura solo con sessioni da svolgersi su piste, metodo peraltro normalmente proposto anche dagli Istruttori "Nove&quindici", e trasferisce l'apprendimento su strada in "situazione verità" al volante della vettura di tutti i giorni.

19 Progetto Check Drive Dopo la parte Check Drive® , la preparazione può essere affiancata dal classico corso di guida sicura in pista che viene proposto proposto come follow-up, come sessione advanced di un percorso di avvicinamento alla guida sicura già iniziato con il Check Drive® ed acquisire pertanto maggiore valore e ulteriore significato motivazionale.

20  info@noveequindici.it
Progetto Check Drive Stefania Nervi Via Roma 15 24050 Zanica (BG)


Scaricare ppt "Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale."

Presentazioni simili


Annunci Google