La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La firma digitale e le sue applicazioni nell’Università di Bologna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La firma digitale e le sue applicazioni nell’Università di Bologna"— Transcript della presentazione:

1 La firma digitale e le sue applicazioni nell’Università di Bologna
Roma - CNIPA

2 firma digitale Giovanni Neri
… è la fede delle femmine come l’araba fenice: che ci sia ciascun lo dice, dove sia …. nessun lo sa … (Mozart - Da Ponte Così fan tutte) Don Alfonso firma digitale Giovanni Neri

3 I progetti realizzati Verbalizzazione telematica
Gestione appelli e prenotazione esami di profitto Gestione dei registri delle lezioni Gestione degli esami di laurea Gestione mandati di pagamento con tesoreria Archiviazione documentale

4 Unimatica Poiché una università può progettare e produrre prototipi ma non gestire un sistema complesso e in linea come questo, è stata costituita una società – Unimatica SpA – di cui l’ateneo detiene il 40% e che ha il compito di commercializzare (ROI !) presso le altre strutture i sistemi così progettati.

5 Verbalizzazione telematica
studenti 7.000 docenti/cultori esami/anno Oltre accessi contemporanei di firme digitali /anno Sistema on-line con accessi 24h

6 Server Ateneo I N T E R Certification
Pc registrazione con lettore card Lettore Database di Ateneo Registration Authority Certification Verifica locale firma docenti Gestione sito web di registrazione Backup Commissioni Identificazione Consegna firma Revoca certificati CD-ROM LAN

7 UNIWEX Utilizzato da circa 2000 docenti e 40.000 studenti
Target finale: 7000 docenti, studenti, esami/anno Accessibilità 365 x 24 Premiato al FORUM PA: cento progetti al servizio del cittadino

8 Benefici universitari
Accelerazione dei procedimenti Razionalizzazione della gestione Certezza delle situazioni correnti (studenti, titolari ..) Controllo amministrativo del processo di verbalizzazione Reperimento in linea di tutti gli esami Controllo delle commissioni Esami in carriera in linea Riduzione degli spazi Copie originali multiple Tempo di verbalizzazione/esame inferiore a 10 sec. Statistiche individuali

9 RISPARMI ogni segreteria impiega circa 1,5 persone/anno per la trascrizione e la correzione degli esami 22 Facoltà personale risparmiato/anno con Uniwex : 30 K€ * 1,5 * 22 = 1 M€ (N.B. 30K€/persona: valore per difetto)

10 https://uniwex.unibo.it https://uniwex-prova.unibo.it
Sito di produzione https://uniwex.unibo.it Sito di prova https://uniwex-prova.unibo.it

11 Problematiche della firma digitale nelle università (e altrove ….)
Problematiche culturali Diffidenza ……. Quadro normativo continuamente modificato Molteplicità di certificati e certificatori … Normativa europea Facoltà di giurisprudenza …

12 Problematiche nell’uso della firma digitale da parte dei docenti
Diffidenza Cambiamento di consuetudini consolidate Responsabilità di uso Bassa telematizzazione Ignoranza della legislazione in materia Problema generazionale …..

13 Registri delle lezioni
Ogni docente deve compilare il registro delle lezioni per ogni corso tenuto Il registro deve essere stampato, consegnato al docente dall’ateneo, compilato, inviato al preside di facoltà per la vidimazione, e infine riconsegnato all’ateneo !

14 Registri delle lezioni
Con la telematizzazione Nessuna stampa e consegna Compilazione telematica accedendo allo stesso sito web Al termine delle lezioni chiusura da parte del docente e invio automatico al preside Dopo la firma digitale del preside invio telematico in ateneo

15 Benefici e risparmi Controllo automatico amministrativo delle ore di lezione svolte Archiviazione telematica (oltre corsi in ateneo ogni anno !) Razionalizzazione della gestione Risparmi previsti: oltre 750 K€/anno

16 Esami di laurea Il sistema (pronto per l’uso ma non ancora in produzione per scelta dell’ateneo ) è simile a quello per la verbalizzazione ma prevede la possibilità di variare esame per esame la commissione a partire da un nucleo iniziale predisposto dalla segreteria. Sarà probabilmente introdotto in via sperimentale nel 2006

17 Adozione di Uniwex da parte di altri atenei
IUAV, Cagliari, Lecce, Cosenza Bicocca, Benevento, Pavia, Sassari, Ca’ Foscari, … Attualmente il sistema è stato venduto come proprietà al CINECA e viene gestito da Unimatica EUROWEX Argentina

18 Perché difficoltà di adozione ?
Problematiche di “concorrenza intellettuale” fra i vari atenei La razionalizzazione dei processi con l’uso della firma digitale (in tutte le amministrazioni) NON è generalmente percepita come una esigenza primaria, spesso perché non se ne percepiscono gli effetti benefici a medio periodo ma solo le complicazioni organizzative nel breve periodo. L’impiego dell’informatica RICHIEDE che sia stato fatto ordine nei databases degli atenei perennemente sottoposti alle conseguenze traumatiche delle variazioni di assetto organizzativo

19 Unimoney Situazione attuale Università Sistema Flusso cartaceo
Gestionale Ateneo (CIA) Flusso cartaceo Flusso telematico Tesoreria Alma Mater: 32 €/mandato (2000) Banca

20 Unimoney Università Sistema Gestionale Ateneo (CIA) Server di firma
Operatore Server di firma Flusso telematico (Internet) Tesoreria Nessun documento cartaceo ! Archiviazione ottica ! Reperimento dati in linea 3€/mandato Banca

21 Unimoney Una riduzione delle “risorse”, attualmente impiegate nella gestione amministrativa dei servizi di tesoreria/cassa, stimata in circa il 60-80% rispetto al “sistema tradizionale”; L’eliminazione del “rischio di errore” che l’intervento manuale comporta;

22 Unimoney E D P PC Responsabili (ex segretari di
Web Server Vista PC Responsabili (ex segretari di dipartimento) e altri firmatari Università/ente locale I N T R Banca

23 UNI-QUE Piani di studio Arstud Tasse Delibere Mandati Esami …..

24 Server lato Banca Sistema di contabilità Server Web Unimoney CED BANCA
CD-ROM I N T R A E Funzionario View Server Web Unimoney Ragioniere I N T E R O A L ENTE PUBBLICO Direttore amministrativo Protocollo HTTPS altro protocollo o CD-ROM BANCA CED BANCA Server lato Banca Dati in formato tradizionale

25 Nessuna modifica al sistema di contabilità di ente e banca
Unimoney Nessun documento cartaceo Archiviazione ottica Reperimento dati in linea Nessuna modifica al sistema di contabilità di ente e banca

26 Unistorage I documenti digitali DEBBONO essere archiviati ed essere consultabili Normalmente in una amministrazione vi sono decine/centinaia di dipartimenti che producono documenti digitali con caratteristiche differenti Necessità/opportunità di un servizio centralizzato Unistorage risolve il problema. NON si occupa di come il documento viene prodotto Poiché la firma digitale NON permette la modifica del documento ove esso debba essere modificato o annullato è necessario produrre un altro documento correlato al primo con le indicazioni necessarie

27 UNISTORAGE I documenti, una volta entrati a far parte del sistema vi permangono per sempre (almeno come traccia), anche quando fisicamente sono spostati su supporti diversi e non in linea Il sistema è predisposto per interrogare automaticamente le sorgenti di produzione dei documenti (via protocollo protetto HHTPS) e archiviarli opportunamente Ogni documento ricevuto prima di essere archiviato viene verificato. L’ ”archivista” deve fornire al sistema l’indicazione del supporto fisico di memorizzazione utilizzato. Le informazioni di registrazione sono sempre disponibili sotto forma di file XML

28 Uniserv Firma documenti via web Verifica di documenti digitali via web
Collegamento da applicativo web Accesso al portale Verifica di documenti digitali via web Gestione certificati Apposizione time-stamp

29 Caratteristiche del servizio
Affidabilità rispetto ai guasti del sistema Sicurezza garantita contro attacchi Rispetto della normativa vigente in merito alla firma digitale di documenti nella pubblica amministrazione Aggiornamenti automatici via web del software client di gestione delle card Gestione di “parchi” card eterogenei mediante l’utilizzo di interfacce standard PKCS#11

30 Firma da applicativo Web
Sorgente (server) 1. Un applicativo produce documenti 2. L’applicativo li consegna a Uniserv Uniserv 3. Uniserv li presenta per la firma 4. Uniserv li fa firmare via web 5. Uniserv riconsegna i documenti firmati

31 Firma da client (con accesso al portale)
Uniserv 1. L’utente ha documenti da firmare 2. Fa un upload a Uniserv 3. Uniserv li fa firmare via web 4. L’utente fa un download dei documenti firmati

32 Verifica documenti (con accesso al portale)
Uniserv OK! 1. L’utente ha documenti da verificare 2. Fa un upload a Uniserv 3. Uniserv li verifica e mostra il risultato (dati certificato) 4. L’utente fa un download del contenuto originale

33 V.Risorgimento 2 – 40137 Bologna Tel 051-2093040 Fax 051-2093088
Giovanni Neri DEIS V.Risorgimento 2 – Bologna Tel Fax Unimatica SpA Via Barberia 19 – Bologna Tel Fax


Scaricare ppt "La firma digitale e le sue applicazioni nell’Università di Bologna"

Presentazioni simili


Annunci Google