La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sperimentazione triennale e valutazione del progetto Parchi di Cultura www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Azione di sistema Rif. P.A 2006-0417/MO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sperimentazione triennale e valutazione del progetto Parchi di Cultura www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Azione di sistema Rif. P.A 2006-0417/MO."— Transcript della presentazione:

1 Sperimentazione triennale e valutazione del progetto Parchi di Cultura www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Azione di sistema Rif. P.A 2006-0417/MO Potenziare la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, e turistiche per lattrattività e lo sviluppo territoriale dei contesti locali Approvato con delibera G.P. n. 487 del 19/12/2007

2 Parco di cultura Definizioni Il Parco di Cultura nasce da un lavoro di ricerca. Si sostanzia in iniziative e di attività tematiche realizzate su tutto il territorio dellAppennino modenese, grazie al sostegno e al diretto coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori locali. È strumento di sviluppo e valorizzazione darea che, a partire dal patrimonio (autentico e tipico) storico, artistico, ed ambientale dellAppennino modenese ed attraverso le sue risorse umane e la loro formazione, offre proposte culturali e di animazione per il turista e per gli abitanti del territorio. Due sono le proposte: il Parco del Medioevo e il Parco dei Luoghi dellAnima.

3 Il percorso per la sperimentazione…. Una ricerca di campo 1) Il quadro normativo e scientifico; lo studio comparato delle esperienze 2) Il censimento di attori, eventi, prodotti ed idee turistiche e culturali 3) Una progettazione ed un business plan partecipato Oltre 100 incontri sul territorio prima della proposta progettuale di sperimentazione La sperimentazione: maggio 2005-febbraio 2006

4 Il Parco del Medioevo Leggende e miti dal Medioevo. Fiabe animate, sentieri fra boschi magici, giochi di un Medioevo fantastico. Gusti e Sapori del Medioevo. Cene a tema in contesto depoca, locande, osterie e ristoranti con i sapori delle taverne antiche; feste con menù a base di ingredienti utilizzati in epoca medioevale. Le rievocazioni medievali. Per vivere le avventure di Dame e Cavalieri, di Signori e Contadini, di Mercanti e Uomini di fede. Il Medioevo storico. Per scoprire castelli, rocche e torri; pievi, abbazie e chiese; borghi e centri rurali che parlano dei tempi che furono.

5 Il Parco dei Luoghi dellAnima Spiritualità. Fede e spiritualità cristiana della montagna modenese, le testimonianze dei Santi, Feste e Sagre della storia religiosa. Gli spazi e i silenzi. Le vie della fede, ritiri ed occasioni di approfondimento spirituale, campi educativi, momenti per staccare e fermarsi. Autenticità e Benessere. Prodotti naturali, natura incontaminata e relax, luoghi evocativi, stage rigenerativi, laboratori sensoriali. Pace e dialogo. Eventi culturali e di riflessione, occasioni per riconciliarsi con sé stessi, con gli altri e con la natura.

6 Le dimensioni di monitoraggio Dati relativi a: 1)Organizzazione del progetto ed soggetti (organizzazioni) aderenti; 2)Risorse umane e loro formazione 3)Indicatori turistici ed economici 4)Comunicazione 5)Valutazione complessiva

7 Dati Organizzativi (Soggetti aderenti al 31 marzo 2007) www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it N° Aderenti al Comitato Pilotaggio giugno 2007 29 N° Aderenti al Comitato Operatori giugno 2007 68

8 Dati Organizzativi (Comitati convocati al 30 giugno 2007) www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Comitato di Pilotaggio N° 6 riunioni (n° partecipanti medio: 11) Temi in discussione: azioni condotte sul territorio; azioni condotte sul territorio; risorse, strumenti e materiali promozionali: loghi, mappe e siti internet, punti informativi sul territorio, conferenze e rassegne stampa; risorse, strumenti e materiali promozionali: loghi, mappe e siti internet, punti informativi sul territorio, conferenze e rassegne stampa; adesioni ed attività del Comitato degli operatori privati; adesioni ed attività del Comitato degli operatori privati; adesioni ed attività del Comitato di Pilotaggio; adesioni ed attività del Comitato di Pilotaggio; resoconto attività del team dei giovani di supporto al progetto; resoconto attività del team dei giovani di supporto al progetto; resoconto attività formative svolte sul territorio; resoconto attività formative svolte sul territorio; tempi e futura programmazione; tempi e futura programmazione; valutazione condivisa della sperimentazione; valutazione condivisa della sperimentazione; prospettive, progetti ed idee di continuità e qualificazione. prospettive, progetti ed idee di continuità e qualificazione. Comitato Operatori privati N° 6 riunioni (n° partecipanti medio: 14)

9 Eventi (Proposte Animative e Culturali) - Dati complessivi www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Eventi programmati fino al 30 Giugno 2007 (fase co-progettazione) 352 Eventi non esistenti prima del progetto (nuova progettazione) 196 su 352

10 Risorse Umane Formazionewww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Menù a Tema 2 2 seminari (menù medievali e dellanima – biologici/naturali) per 9 ore totali 1 10 ricette provate e ricettario di oltre 60 ricette 4 48 presenze nelle due lezioni Presentazione sito INTERNET e Cartine per IAT e Operatori I Illustrazione cartine, sito e C.M.S. per 8 ore totali 3 32 presenti Rievocatori (6 rievocazioni medievali in Appennino) S Socializzazione strumenti, buone pratiche, bisogni formativi e organizzativi relativi a vestiti e recitazione 1 11 incontri, 49 ore, 115 presenze complessive

11 Dati Economico/Turistici Eventi singoli e sistema turistico locale www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Pro: Visibilità e ritorno sovralocale; buon inizio; molto interesse, richieste e aspettative soddisfatte; alto grado di innovazione; occasione per coinvolgere soggetti del territorio Contro: sono necessarie maggior promozione e più tempo per lanciare le iniziative nuove, evento non attuato per cause esterne, evento non sempre redditizio

12 Dati Economico/Turistici Impatto degli eventi www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Proposte molto spesso rivolte agli stessi abitanti della montagna, per una necessaria crescita culturale, di relazione, di integrazione, e di coesione. Nuova visione di economia immateriale Con pochi soldi grandi risultati (alcune proposte rimangono anche fisicamente) Fondamentale la forte partecipazione della gente alla preparazione e realizzazione delle iniziative. Centralità delle idee e risorse locali (giovani, scuole, genitori, volontari, associazioni, istituzioni, operatori) Esiti importanti la promozione e la conoscenza del territorio nel suo complesso Intercettate nicchie di turisti, visitatori ed abitanti interessati Diverse le componenti culturali valorizzate: storia, tradizioni, ristorazione, ospitalità

13 Valutazione complessiva del progetto Parchi di Cultura www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Valutazione generale Progetto darea (tutto il territorio appenninico), progetto integrato (turismo, cultura, ambiente, formazione, promozione tematica, etc.); (+) Progetto darea (tutto il territorio appenninico), progetto integrato (turismo, cultura, ambiente, formazione, promozione tematica, etc.); Centralità e rispetto delle idee e delle persone della montagna; supporto significativo e multidimensionale; (+) Centralità e rispetto delle idee e delle persone della montagna; supporto significativo e multidimensionale; Diffusione e promozione del territorio e delle sue idee (vincente e innovativa la logica tematica, i target specifici ma differenti dagli abituali frequentatori del territorio); (+) Diffusione e promozione del territorio e delle sue idee (vincente e innovativa la logica tematica, i target specifici ma differenti dagli abituali frequentatori del territorio); Non solo dati turistici, ma qualifica fortemente il territorio e la sua immagine esterna; (+) Non solo dati turistici, ma qualifica fortemente il territorio e la sua immagine esterna; Capacità di tenere insieme vari attori dellarea, e di offrire concrete possibilità di conoscenza, dialogo, co-progettazione, economie di scala, etc. (+) Capacità di tenere insieme vari attori dellarea, e di offrire concrete possibilità di conoscenza, dialogo, co-progettazione, economie di scala, etc. Necessità di tempo per un maggiore consolidamento (sfida: la continuità); (-) Necessità di tempo per un maggiore consolidamento (sfida: la continuità); Livelli di consapevolezza e impegno degli aderenti diversi; disomogeneità offerta (-) Livelli di consapevolezza e impegno degli aderenti diversi; disomogeneità offerta Importante aumentare ancora e diversificare strumenti/canali pubblicitari; (-) Importante aumentare ancora e diversificare strumenti/canali pubblicitari; Potenziare formazione (specie approfondimento e materiali su tradizioni locali) (-) Potenziare formazione (specie approfondimento e materiali su tradizioni locali) Difficile valutare complessivamente un progetto complesso. (-) Difficile valutare complessivamente un progetto complesso.

14 ComunicazioneMappewww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Copie Prima Edizione: 30.000 Copia Seconda Edizione: 40.000 Copia Seconda Edizione : 40.000 Copia Terza edizione : 20.000 Distribuzione: Operatori pubblici e privati Operatori pubblici e privati IAT della provincia IAT della provincia Iniziative varie: BIT, Festival Filosofia, BITEG, SANA, Festival del Gusto, Balsamica, Fiera del Turismo scolastico, Skipass, Sagra Tartufo, MODCON, Convegni, operatori extraregionali (AT, TO, BZ, TN, VE, VR, GE, FI, LU, GR, PU, SA, SS, LE, FG, etc,) ed internazionali (Fiera del Biologico a Normberga)per un complesso di quasi 190 punti di distribuzione Iniziative varie: BIT, Festival Filosofia, BITEG, SANA, Festival del Gusto, Balsamica, Fiera del Turismo scolastico, Skipass, Sagra Tartufo, MODCON, Convegni, operatori extraregionali (AT, TO, BZ, TN, VE, VR, GE, FI, LU, GR, PU, SA, SS, LE, FG, etc,) ed internazionali (Fiera del Biologico a Normberga)per un complesso di quasi 190 punti di distribuzione

15 ComunicazioneLoghiwww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Utilizzo coordinato dei loghiUtilizzo coordinato dei loghi Enti e operatori che hanno utilizzato i loghi in oltre 30 casi: Provincia, Itinerando, Natura W, Comunità Montane Modena Ovest e Est, 13 Comuni, Parco del Frignano, Istituti Scolastici, Rocca di Pace, Ideanatura, Capanna di Biagio, Il Feliceto, La Palazza, Extroverso, Rievocazioni storiche, etc…

16 ComunicazioneMass-Mediawww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Oltre 250 articoli in quotidiani, periodici specializzati e riviste degli Enti Locali (si veda una selezione nella sezione Dicono di noi allindirizzo http://www.parchidicultura.it/dicultura/t?t=hpdic1) Comunicati stampa da aprile a maggio 2007 (si veda il sito http://www.parchidicultura.it/) Ospitalità giornalisti fine settimana 29 e 30 ottobre 2005 Passaggi televisivi: 45 su TV locali (TRC, Telemodena, Antenna 1, Telesanterno, E-TV), 7 programmi Appennino, 2 su TG Regionale (RAI 3)

17 ComunicazioneInternetwww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Promozione dei Parchi e di specifici eventi in oltre 35 siti A titolo esemplificativo: ANSA turismo; Ermes Ambiente e Ermes Turismo; www.appenninomodenese.net; www.bed-and-breakfast.it; www.appenninoeverde.org; Network etico; Rete nazionale Agenda 21; Siti di istituzioni: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Nostro Tempo, Provincia di Ravenna, Portale del Turismo della Comunità montana EST, vari Comuni; Terre di Modena; www.sassuolo2000.it; www.bologna2000.com www.sassuolo2000.it Discreta disponibilità di siti tematici

18 ComunicazioneInternetwww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Motori di ricerca: buona visibilità utilizzando parole comeParco Cultura, Parco Medioevo, Luoghi Anima,Appennino Medioevo, Appennino Anima, etc … Mailing List: 214 iscritti al 30 giugno 2007 Inviate 18 Newsletters per la promozione degli eventi in cartellone

19 Sul Futuro…stiamo lavorando per…. Gli obiettivi minimi Obiettivi minimi: riprogettazione partecipata e disponibile dei due Parchi: migliore coerenza interna filoni tematici; valorizzazione ampia del territorio riprogettazione partecipata e disponibile dei due Parchi: migliore coerenza interna filoni tematici; valorizzazione ampia del territorio cartine, sito internet, campagne stampa; cartine, sito internet, campagne stampa; formazione per gli aderenti sulla qualificazione dellorganizzazione interna e su aspetti tecnici della tradizione locale; formazione per gli aderenti sulla qualificazione dellorganizzazione interna e su aspetti tecnici della tradizione locale; consolidamento e innovazione alcuni servizi e proposte turistico/culturali (outdoor training, supporto creazione di impresa, valorizzazione circuiti educativi es. energie alternative e progetti integrati); consolidamento e innovazione alcuni servizi e proposte turistico/culturali (outdoor training, supporto creazione di impresa, valorizzazione circuiti educativi es. energie alternative e progetti integrati); riflessione co-partecipata sulla struttura di implementazione; riflessione co-partecipata sulla struttura di implementazione; attivazione di scambi per delocalizzare ulteriormente lesperienza. attivazione di scambi per delocalizzare ulteriormente lesperienza. Sostegno alla progettazione di pacchetti turistici Sostegno alla progettazione di pacchetti turistici Azione sistematica di ricerca fondi Azione sistematica di ricerca fondi


Scaricare ppt "Sperimentazione triennale e valutazione del progetto Parchi di Cultura www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Azione di sistema Rif. P.A 2006-0417/MO."

Presentazioni simili


Annunci Google