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- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 1 Il questionario di misurazione della percezione e delle attese dei fruitori dei servizi demografici del Comune di.

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Presentazione sul tema: "- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 1 Il questionario di misurazione della percezione e delle attese dei fruitori dei servizi demografici del Comune di."— Transcript della presentazione:

1 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 1 Il questionario di misurazione della percezione e delle attese dei fruitori dei servizi demografici del Comune di Bergamo Dott.sa Patrizia Monti Dott. Daniele Bonomi

2 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 2 Le indagine di customer satisfaction ai Servizi Demografici del Comune di Bergamo Il questionario di misurazione del grado di soddisfazione del Cittadino quale monitoraggio previsto dal Sistema Gestione Qualità dei Servizi Demografici Sviluppo del questionario : dalla origini al questionario attuale La partecipazione al gruppo Q Club quale elemento di sviluppo di un nuovo questionario. Misurazione di percezione e di aspettative Le problematiche della somministrazione e della raccolta dei dati. La collaborazione con lUniversità Statale di Milano – Bicocca : tesi di laurea del Sig. Bonomi Daniele

3 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 3 CARATTERISTICHE DELLA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO (1) Periodo di somministrazione : 3 mesi Modalità di somministrazione : face to face con supporto per situazioni critiche Popolazione di riferimento : N° fruitori servizi di sportello (distinti per tipologia anno 2009) : contatti Campione di riferimento : previa definizione di livello di confidenza e margine di errore sulla popolazione di riferimento. 450 questionari Questionario : aggiornamento rispetto a questionario precedente per Qclub e necessità di valutare attese dei Cittadini. Inserimento valutazione complessiva servizi Aree di valutazione del questionario (dimensioni della qualità) : Modalità di accesso al servizio

4 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 4 CARATTERISTICHE DELLA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO (2) Modalità di erogazione del servizio Modulistica impiegata Preparazione del personale Capacità relazione del personale Raggruppamento aree: Struttura Modalità di erogazione del servizio Personale Suddivisione questionario in 3 modelli distinti. Ipotesi adottate Casualità nella distribuzione Non interrelazioni tra i diversi questionari

5 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 5 CARATTERISTICHE DELLA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO (3) Campione di riferimento per i 3 questionari : 1350 questionari. Complessivamente sono stati raccolti 1597 questionari Scala utilizzata per esprimere la valutazione : su questionario 5 possibili valutazioni trasformate in sede di valutazione dei dati in una scala da 1 a 10 Modalità di espressione della valutazione : emoticon. Problematiche e superamento. I valori delle faccine = giudizio molto negativo = giudizio molto negativo = giudizio negativo = giudizio negativo = giudizio neutro = giudizio neutro = giudizio positivo = giudizio positivo = giudizio molto positivo = giudizio molto positivo

6 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 6 Il questionario somministrato Le domande del primo questionario PERCEZIONEPERCEZIONE ATTESEATTESE

7 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 7 Il questionario somministrato Le domande del secondo questionario PERCEZIONEPERCEZIONE ATTESEATTESE

8 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 8 Il questionario somministrato Le domande del terzo questionario PERCEZIONEPERCEZIONE ATTESEATTESE

9 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 9 I dati dellindagine : le caratteristiche dei fruitori dei servizi demografici

10 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 10 I dati dellindagine : le caratteristiche dei fruitori dei servizi demografici

11 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 11 I dati dellindagine : le caratteristiche dei fruitori dei servizi demografici

12 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 12 I dati dellindagine : le caratteristiche dei fruitori dei servizi demografici per tipo di servizio offerto Composizione del campione area STATO CIVILE per genere e fasce di età Genere/ fasce di età Maschio20,051,522,36,2 Femmine27,751,816,93,6 Totale23,051,620,25,2 Composizione del campione area ANAGRAFE per genere e fasce di età Genere/ fasce di età Maschio32,949,311,06,8 Femmine24,849,517,48,3 Totale28,049,514,87,7 Composizione del campione area SPORTELLI CERTIFICATIVI per genere e fasce di età Genere/ fasce di età Maschio16,136,930,716,3 Femmine13,835,932,218,0 Totale14,736,431,617,3

13 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 13 I dati dellindagine : le caratteristiche dei fruitori dei servizi demografici per tipo di servizio offerto

14 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 14 Le valutazioni registrati in termini di percezione e di attese Criteri di valutazione impiegati per attribuire un punteggio alle valutazioni espresse dai Cittadini A A ciascuna valutazione espressa dal Cittadino in termini di percezione viene attribuito un punteggio come segue: a) per nulla importante : valore attribuito 1 b) poco importante : valore attribuito 2 c) indifferente : valore attribuito 3 d) importante : valore attribuito 4 e) molto importante : valore attribuito 5 A ciascuna valutazione espressa dal Cittadino in termini di attesa è attribuito un punteggio come segue: a) completamente in disaccordo :1 b) parzialmente in disaccordo : 2 c) indifferente : 3 d) daccordo : 4 e) completamente daccordo : 5 Il Delta rappresenta la differenza tra i due valori

15 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 15 Le valutazioni registrati in termini di percezione e di attese

16 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 16 Le valutazioni registrati in termini di percezione e di attese

17 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 17 Le valutazioni registrati in termini di percezione e di attese dei singoli sportelli : sportelli di Stato Civile

18 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 18 Le valutazioni registrati in termini di percezione e di attese dei singoli sportelli : sportelli di Stato Civile

19 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 19 Come si rappresentano le differenze tra percezione ed attese

20 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 20 Come si rappresentano le differenze tra percezione ed attese

21 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 21 Come si rappresentano le differenze tra percezione ed attese

22 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 22 Come si rappresentano le differenze tra percezione ed attese relative allarea Personale : confronto tra sportelli Sportelli di Stato Civile

23 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 23 Come si rappresentano le differenze tra percezione ed attese relative allarea Personale : confronto tra sportelli Sportelli Anagrafici

24 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 24 Come si rappresentano le differenze tra percezione ed attese relative allarea Personale : confronto tra sportelli Sportelli Certificativi

25 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 25 Ancora sulla rappresentazione delle differenze tra percezione ed attese

26 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 26 Area Disponibilità del Personale

27 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 27 Alcuni dati statistici per la valutazione dei valori registrati Il Coefficiente di variazione è un coefficiente di precisione. La precisione, è il grado di 'convergenza' dei dati rilevati rispetto al valor medio della serie cui appartengono ovvero, la deviazione standard rispetto alla media campionaria. Il valore assunto da entrambi i coefficienti di variazione è prossimo allo zero. Il risultato perciò indica che i valori assunti dalle deviazioni standard sono molto bassi e che quindi i dati numerici delle variabili sono vicini alle rispettive medie aritmetiche. Inoltre possiamo dire, vista la somiglianza dei coefficienti della qualità percepita e della qualità prevista, che esse presentano un egual variabilità.

28 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 28 Area Disponibilità del Personale Area Accesso ai Servizi

29 - XXX° Convegno Nazionale ANUSCA - 29 DISPONIBILITA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA : METODOLOGIA E RISULTATI nella sezione dedicata a Uffici dalla A- Z –Qualità dei servizi Indirizzo internet completo: a.aspx?idArea=1182&idCat=1195&ID=2804


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