La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DELLINFANZIA DI BARAGGIOLE 2003 - 2004 BARAGGIOLE PRE – SCHOOL 2003 - 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DELLINFANZIA DI BARAGGIOLE 2003 - 2004 BARAGGIOLE PRE – SCHOOL 2003 - 2004."— Transcript della presentazione:

1

2 SCUOLA DELLINFANZIA DI BARAGGIOLE BARAGGIOLE PRE – SCHOOL

3

4 GALLEGGIA O AFFONDA? CI SIAMO DIVERTITI A METTERE NELL'ACQUA TANTI OGGETTI PER VEDERE QUALI GALLEGGIAVANO E QUALI AFFONDAVANO. PRIMA, PERÓ, PER OGNI OGGETTO ABBIAMO FATTO LE NOSTRE IPOTESI. A VOLTE ABBIAMO INDOVINATO, A VOLTE NO. WE ENJOIED OURSELVES PUTTING A LOT OF OBJECTS INTO WATER AND LOOKING FOR WHICH ONE WERE FLOAT OR. BEFORE THIS, WE MADE OUR HYPOTHESIS. DOES IT FLOAT OR NOT?

5 MATERIALE OBJECT IPOTESIVERIFICA GALLEGGIA IT FLOAT AFFONDA IT SINK GALLEGGIA IT FLOAT AFFONDA IT SINK PIETRA POMICE XX CONCHIGLIA XX PALLINA DI PONGO XX TAPPO SUGHERO XX LATTINA COCA X X (1) PIETRA FOSSILE XX LENTE INGRANDIMENTO XX PETALO DI ROSA X X (2) CUCCHIAIO DI PLASTICA XX SASSO XX AGO X X (3) BARCHETTA DI CARTA XX BARATTOLO VETRO CHIUSO XX BARATTOLO VETRO APERTO X X (4) CHIODO XX NOTE: 1 QUANDO SI RIEMPIE DI ACQUA AFFONDA 2 SE SI SPINGE GIÚ, DOPO UN PO' AFFONDA 3 SE SI METTE DRITTO IN PIEDI AFFONDA, SE SI METTE DELICATAMENTE GALLEGGIA 4 QUANDO SI RIEMPIE DI ACQUA AFFONDA IPOTESI E VERIFICHE HYPOTHESIS AND CHECKS

6 CONCLUSIONI: NON SEMPRE LE COSE LEGGERE GALLEGGIANO E QUELLE PESANTI AFFONDANO. DIPENDE DALLA FORMA CHE HANNO E DALLACQUA CHE SPOSTANO (PRINCIPIO DI ARCHIMEDE) RESULT: IT ISNT ALWAYS TRUE THAT THIN THINGS FLOAT AND THE HEAVY ONE SINK. IT DEPEND ON THEIR SHAPE AND ON THE WATER THEY CAN MOVE (ARCHIMEDES PRINCIPLE)

7 ECCO QUALCHE DISEGNO DELL'ESPERIENZA

8 THESE ARE SOME PICTURE ABOUT THE EXPERIMENT

9 WE CAN DISSOLVE SOME THINGS IN WATER, BUT WATER CANNOT DISSOLVE OIL, EARTH AND OTHER SUBSTANCE SI SCIOGLIE O NON SI SCIOGLIE? DOES IT DISSOLVES? NELLACQUA CERTE COSE SI SCIOLGONO, ALTRE RESTANO STACCATE SOLUBILITÁ

10

11 ABBIAMO SCIOLTO IL SALE NELL ACQUA COLORATA … WE DISSOLVED SALT INTO COLOURED WATER

12 TIME BY TIME, WATER EVAPORATES. SO, AFTER FEW DAYS, WE CAN SEE.... SALT CRYSTALS UN PO ALLA VOLTA LACQUA EVAPORA. DOPO ALCUNI GIORNI APPAIONO … CRISTALLI DI SALE

13 CON I CRISTALLI DI SALE AZZURRI ABBIAMO DIPINTO UN GRANDE MARE SALATO! WE PAINTED A BIG SALT SEA WITH BLUE SALT CRYSTALL

14 ACQUA + FREDDO = GHIACCIO ABBIAMO MESSO L'ACQUA NEL FREEZER E IL GIORNO DOPO..... WE PUT WATER INTO THE FREEZER AND THE DAY AFTER … WATER + COLD = ICE

15 ..... ABBIAMO SCOPERTO CHE IL FREDDO AVEVA TRASFORMATO L'ACQUA IN GHIACCIO..... COLD CHANGED WATER IN ICE!

16 IN POCO TEMPO, PERÓ, IL GHIACCIO SI È SCIOLTO ED È TORNATO ACQUA BUT, IN A FEW TIME ICE MELT AND BECAME WATER DOPO QUALCHE ORA, ANCHE LACQUA É SPARITA!! È DIVENTATA ARIA. CIOÈ È EVAPORATA AFTER SOME HOUR, THE WATER VANISHED TOO!! IT BECAME AIR. IT IS EVAPORATE

17 GHIACCIOLI ABBIAMO PROVATO A MESCOLARE SCIROPPO DI MENTA ALL'ACQUA... ABBIAMO MESSO LA "MISCELA" IN FREEZER E... WE BLENDED WATER AND MINT SYROUP… THEN WE PUT THE MISTURE INTO FREEZER, AND… ICE LOLLY

18 ... IL GIORNO DOPO CI SIAMO GUSTATI UN DELIZIOSO GHIACCIOLO ALLA MENTA!... THE DAY AFTER WE TASTED A DELICIOUS MINT ICE LOLLY!

19 FARE LA GRANITA É MOLTO SEMPLICE: SI PRENDE DEL GHIACCIO... IS VERY EASY TO DO WATER ICE: YOU TAKE SOME ICE… GRANITA... SI AGGIUNGE SCIROPPO DI MENTA O SUCCO DI LIMONE... … YOU ADD MINT SYROUP OR LEMON JUICE…... LO SI TRITA BEN BENE... … YOU MINCE IT VERY WELL… WATER ICE

20 INFINE... SI GUSTA! AT LAST YOU CAN TASTE IT!

21 WITH WARMTH, WATER CHANGES IN STEAM. STEAM IS WARM AND IT GOES UP. ACQUA + CALORE= VAPORE ACQUEO WATER + WARMTH= STEAM CON IL CALORE LACQUA SI TRASFORMA IN VAPORE. IL VAPORE È CALDO E SALE VERSO LALTO POSSIAMO CATTURARE IL VAPORE CON UN COPERCHIO CHE SEMBRA IL CIELO WE CAN CAPTURE STEAM WITH A COVER THAT IS LIKE THE SKY

22 SORPRESA! QUANDO SI RAFFREDDA IL VAPORE RITORNA ACQUA! SURPRISE! WHEN IT GROW COLD, STEAM BECOMES WATER AGAIN!

23 ACQUA E FUOCO CI SIAMO PROCURATI: ALCOOL, CARTA, UN PIATTO, UN ACCENDINO E ACQUA ABBIAMO VERSATO L'ALCOOL NEL PIATTO WE TOOKE: ALCOHOL, PAPER, A DISH, A LIGHTER AND SOME WATER WE PUT ALCOHOL INTO THE DISH

24 ABBIAMO VERSATO ACQUA E IL FUOCO SI É SPENTO …POI GLI ABBIAMO DATO FUOCO USANDO UN PEZZO DI CARTA ACCESO CON L'ACCENDINO THEN WE SET FIRE TO IT WITH PAPER AND CIGARET LIGHTER WE PUT WATER ON FIRE AND IT GOES OFF

25 ... EVERY TIME WE HAD THE SAME RESULT. THEN OGNI VOLTA IL RISULTATO É STATO LO STESSO. QUINDI L'ACQUA SPEGNE IL FUOCO! ABBIAMO RIPETUTO PIÙ VOLTE L'ESPERIMENTO... WE REPEAT MANY TIME OUR EXPERIMENT... …WATER EXTINGUIESH THE FIRE!

26

27 LACQUA NON HA FORMA. PRENDE LA FORMA DEL RECIPIENTE IN CUI SI VERSA. PERO, ANCHE CON UNA FORMA DIVERSA, MANTIENE LA STESSA QUANTITÀ! MANTENIMENTO DELLA QUANTITÀ

28 WATER HAS NOT SHAPE. IT TAKES THE SHAPE OF THE BOX WHERE YOU PUT IN IT. BUT, IT ALWAYS KEEPS THE SAME QUANTITY!

29 MAGIE DELLACQUA WATER MAGIC ABBIAMO RITAGLIATO DEI FIORI DI CARTA, ABBIAMO CHIUSO I PETALI E LI ABBIAMO APPOGGIATI SULLACQUA. E … WE CUT SOME PAPER FLOWERS, WE CLOSED THEIR PETALS AND WE PUT THEM OVER THE WATER. AND… C A PI LL A R I T À

30 … COME PER MAGIA, I PETALI A POCO A POCO SI SONO APERTI! …LIKE A MAGIC, PETALS, LITTLE BY LITTLE, OPENED!

31

32 IL CICLO DELLACQUA LACQUA DELLA PIOGGIA È LA STESSA CHE CÈ NEL MARE RAIN COMES FROM THE SEA

33 WATER CYCLE

34 IL SOLE SCALDA LACQUA DEL MARE SUN HEATS THE SEA ABBIAMO RAPPRESENTATO IL CICLO DELLACQUA WE PERFORMED WATER CYCLE

35 LACQUA EVAPORA E SI TRASFORMA IN NUVOLE … WATER EVAPORATES AND IT CHANGES INTO CLOUDS…

36 DALLE NUVOLE SCENDE LA PIOGGIA… CLOUDS DROPS DOWN THE RAIN … LA PIOGGIA FORMA I FIUMI… RAIN PRODUCES THE RIVERS … LACQUA RITORNA AL MARE WATER COMES BACK TO THE SEA

37 GOCCIOLINE LITTLE DROPS

38 LA PIOGGIA IN CLASSE RAIN IN OUR CLASSROOM ABBIAMO RACCOLTO LACQUA PIOVANA E POI… WE TOOK THE RAIN AND THAN…

39 …SOTTO LOMBRELLO ABBIAMO ASCOLTATO IL RUMORE DELLE GOCCE DI PIOGGIA… …UNDER THE UMBRELA, WE LISTEN AT RAIN DROPS SOUND

40 COSTRUIAMO IL BASTONE DELLA PIOGGIA… WE BUILD RAIN STICK…

41 … COSÍ POTREMO SENTIRE IL RUMORE DELLA PIOGGIA QUANDO VORREMO! … SO WELL LISTEN RAIN SOUND WHEN WE WISH TO!

42 CON LAIUTO DEI LIBRI E DEL COMPUTER ABBIAMO SCOPERTO MOLTE COSE INTERESSANTI SULLACQUA

43 USING BOOKS AND COMPUTER, WE DISCOVERED LOTS OF INTERESTING THINGS ABOUT WATER

44 PER FAR CONOSCERE A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA LE NOSTRE SCOPERTE, ABBIAMO PREPARATO ALCUNI CARTELLONI.

45 WE SHOWED WITH SOME POSTERS OUR DISCOVERIES TO THE OTHER CHILDREN OF THE SCHOOL.

46 LACQUA DELLA PIOGGIA, PENETRANDO NELLA TERRA, FORMA LA FALDA ACQUIFERA, CIOÈ LA RISERVA DA CUI PRELEVIAMO LACQUA POTABILE RAIN, GOING INTO EARTH, FORMS THE WATER LAYER, THE RESERVE WHERE WE CAN TAKE THE DRINKING WATER

47 LACQUA PULITA ARRIVA NELLE NOSTRE CASE GRAZIE AD UNA RETE DI CANALI E TUBATURE CHE PASSANO SOTTO TERRA LACQUA USATA (PER LAVARE, CUCINARE, PULIRE…) FINISCE IN UNALTRA RETE DI TUBI E CANALI E VIENE TRASPORTATA FINO AI FIUMI E POI AL MARE CLEAN WATER COMES TO OUR HOUSES TROUGH AN UNDERGROUND WATER MAIN. DIRTY WATER (EMPLOYED FOR WASHING, FOR COOKING, FOR CLEANING...) GOES INTO ANOTHER WATER MAIN AND IT WAS CARRIED TO THE RIVERS AND THEN TO THE SEA

48 CON LACQUA I SEMI DIVENTANO PIANTINE!

49 WITH WATER THE SEEDS BECOME PLANTS!

50 SPESSO GLI UOMINI CON IL LORO COMPORTAMENTO SBAGLIATO SPORCANO LACQUA DEI FIUMI, DEL MARE ED ANCHE DELLA FALDA, INQUINANDOLA OFTEN MEN, BEING WRONG, MAKE DIRTY THE RIVERS AND THE SEA WATER AND THE WATER LAYER TOO

51 TUTTI HANNO BISOGNO DELLACQUA PER VIVERE, ANCHE GLI ANIMALI E LE PIANTE. PERÒ, IN MOLTI PAESI DEL MONDO LACQUA NON ARRIVA NELLE CASE E BISOGNA ANDARLA A PRENDERE ALLE FONTANELLE O AI POZZI… ALL NEEDS WATER TO LIVE, ANIMALS AND VEGETABLES TOO. BUT IN A LOT OF COUNTRIES WATER DOES NOT ARRIVE TO HOUSES AND PEOPLE MUST GO TO TAKE IT TO FOUNTAINS OR TO WATER WELLS

52


Scaricare ppt "SCUOLA DELLINFANZIA DI BARAGGIOLE 2003 - 2004 BARAGGIOLE PRE – SCHOOL 2003 - 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google