La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare."— Transcript della presentazione:

1 PEL Puglia Il Dossier

2 è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare e illustrare acquisizioni, competenze, esperienze e risultati ottenuti nel campo linguistico e citati nella Biografia LinguisticaPassaporto Biografia Linguistica e nel Passaporto.

3 documenti, diplomi, certificati descrizioni di corsi frequentati rendiconti di insegnanti testimonianze di altre persone relative alle sue abilità linguistiche compiti/testi scritti ben riusciti immagini, registrazioni in lingua su audio/videocassette/CD-rom, DVD, etc. Dossier A titolo orientativo, il discente può inserire nel Dossier:

4 Data / Date / Date / Datum / Fecha Cosa hai inserito e perché / What you put in and why / Ce que tu as inséré et pourquoi / Was du eingeordnet hast und warum / Qué has incluido y por qué Annotazioni / Notes / Notes / Anmerkungen / Comentarios Lingua / Language / Langue / Sprache / Lengua

5 Dossier La caratteristica principale del Dossier è la VISIBILITA VISIBILITA: esso consente, infatti, di mostrare e di vedere direttamente ciò che il discente è capace di fare nelle diverse lingue.

6 Anche il Dossier può essere aggiornato e, se serve, riorganizzato. Esso può svolgere 2 funzioni complementarinon alternative complementari e non alternative :

7 funzione documentazione/comunicazione a. quella di concretizzazione, illustrazione e prova dellinformazione data e delle dichiarazioni fatte nel Passaporto e nella Biografia Linguistica (in questo caso prevale la funzione di documentazione/comunicazione).

8 Possono essere inseriti i lavori che servono ad illustrare il processo di apprendimento e il livello attuale di competenza linguistica e interculturale. Esempi possono essere: testi scritti, registrazioni audio e video, test, attestazioni e certificati.

9 negoziare criteri di scelta e selezione di materiali Può essere utile, ancora una volta, negoziare con gli studenti criteri di scelta e selezione di materiali.

10 compagno funzione pedagogica b.quella di compagno nellapprendimento linguistico quotidiano (qui laccento è sulla funzione pedagogica). parte metodologica Esso diventa la parte metodologica del PEL che accompagna, organizza, illustra il percorso di apprendimento in modo completo:

11 I documenti di lavoro e i testi prodotti in occasione di lavori linguistici, di riflessione e pianificazione, i test, i risultati dellautovalutazione. dedicargli unintera lezione periodicità regolare Una volta che si sia cominciato ad utilizzare il dossier, si potrebbe suggerire agli studenti di dedicargli unintera lezione, per esempio, una volta al mese o verso la fine del quadrimestre (in ogni caso, se possibile, con periodicità regolare).

12 Si può dare indicazione alla classe di prepararsi per la lezione rivedendo e riorganizzando il materiale del dossier. lavorare in coppie quali documenti hanno maggiore importanza e perché Durante la lezione, si può proporre di lavorare in coppie, perché ciascuno studente presenti il proprio dossier allaltro e spieghi quali documenti hanno maggiore importanza e perché.

13 Se cè tempo e se lo si ritiene utile, si può suggerire di lavorare in gruppo in modo che ciascun gruppo prepari unesposizione dei dossier dei singoli componenti del gruppo stesso per la presentazione alla classe* * Cfr. D. Little, R. Perclova, The European Language Portfolio: a Guide for Teachers and Teacher Trainers, Council of Europe, Strasbourg 2001

14

15


Scaricare ppt "PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare."

Presentazioni simili


Annunci Google