La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornata annuale Erasmus 2008 WORKSHOP CONSORTIA PLACEMENT PROGETTO KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE Unesperienza regionale: Friuli Venezia-Giulia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornata annuale Erasmus 2008 WORKSHOP CONSORTIA PLACEMENT PROGETTO KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE Unesperienza regionale: Friuli Venezia-Giulia."— Transcript della presentazione:

1 Giornata annuale Erasmus 2008 WORKSHOP CONSORTIA PLACEMENT PROGETTO KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE Unesperienza regionale: Friuli Venezia-Giulia Ischia, 3-4 luglio 2008Carla Savastano

2 Consortia placement ° Il Programma Erasmus Placement ° Partner del Consorzio (Ruoli dei partner; Attività pianificate con i partner) ° Ideazione del Consorzio (Il Progetto Key to Europe EP) ° La ricerca delle aziende ° Il Bando: contenuti e gestione ° Documentazione ° Principali difficoltà incontrate ° Coinvolgimento dellIstituto ° Feedback da parte degli studenti ° Buone prassi ° Valutazione dei tirocini ° Valorizzazione dei tirocini

3 Il Programma Erasmus Placement Il Programma settoriale Erasmus offre agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore titolari di EUC estesa, anche la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei), Istituti di istruzione superiore (laboratori, biblioteche, etc. purché lattività di formazione prevista durante il periodo di tirocinio sia chiaramente espressa nel piano di lavoro dello studente e non sia già prevista nellambito di altri programmi comunitari), presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.EUC estesa Il Programma Erasmus Placement si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, linnovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi di formazione professionale, contribuendo così alla promozione di unEuropa della conoscenza. Lo studente che effettua un periodo di tirocinio ha lopportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio- economica del Paese ospitante.

4 Partner del Consorzio Università degli studi di Udine - Project leader Università degli studi di Trieste Università degli studi di Catanzaro Conservatorio Statale di Musica G. Tartini di Trieste Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste

5 Attività pianificata con i Partner Riunioni presso la sede dellIstituto coordinatore per la definizione del progetto Riunioni presso lIstituto coordinatore per la gestione del progetto dopo lapprovazione da parte dellAN Riunione presso lIstituto coordinatore per la definizione del Bando unico e delle risorse finanziarie Collaborazione per la presentazione dei dati del monitoraggio intermedio Riunione finale di valutazione complessiva del progetto e dellesperienza consorziale

6 Ideazione del Consorzio Partendo dal comune intento di rompere la frammentazione regionale e di realizzare, a partire dalla mobilità studentesca, una sempre maggiore collaborazione a livello regionale tra i diversi Istituti di Istruzione Superiore, i soggetti promotori del Consorzio KTEU EP hanno individuato una linea comune di collaborazione per condividere buone prassi ed esperienze formative allo scopo di aumentare il volume dellofferta formativa di ciascun partner, renderla più competitiva e di qualità, ma soprattutto per far in modo che la nuova realtà consorziale avesse maggiore impatto a livello politico regionale. Un Consorzio costituito da Università e Istituti AFAM ha consentito un primo avvicinamento dei due mondi, che fino a qual momento non avevano mai dialogato, soprattutto in materia di mobilità degli studenti e ha permesso altresì di gettare le basi, su cui lavorare in futuro, per sviluppare percorsi formativi congiunti, anche a livello transnazionale, e quindi una mobilità congiunta. Rafforzare lasse geografica nord-sud

7 Il Progetto Key to Europe EP: training students for the future Si propone, attraverso la cooperazione tra Istituti di formazione superiore di diversa natura, di concretizzare gli obiettivi di Erasmus Placement e di incentivare le abilità, le competenze e le conoscenze linguistiche degli studenti degli Istituti Superiori, in vista di un loro futuro inserimento nel mercato del lavoro, forti di titoli più qualificati e più facilmente spendibili.

8 Obiettivi oformare persone capaci di rispondere positivamente ai continui cambiamenti che riguardano le nuove tecnologie, lorganizzazione del lavoro e le strategie di commercializzazione e dinformazione; orinforzare lofferta formativa degli istituti partner, e adeguare i curricula alle attuali richieste del mercato del lavoro; oaprire nuove possibilità di collaborazione e nuovi canali di dialogo con le imprese e gli istituti di istruzione superiore per lo sviluppo di progetti di ricerca di interesse comune; ovalorizzare lo status del tirocinio allestero allinterno del sistema universitario in termini di riconoscimento ufficiale e di valore aggiunto per i beneficiari; opromuovere lapprendimento delle lingue; ogarantire luso dellattestato EUROPASS-MOBILITA. Per riconoscere le competenze acquisite e migliorare la trasparenza dei percorsi formativi allestero.

9 La ricerca delle aziende Tipologia di azienda: Enti di piccole o medie dimensioni, perché garantiscono un alto livello di tutoraggio e un buon inserimento del tirocinante; case di produzione discografica, orchestre e alcune grandi imprese, che possono offrire tirocini presso più sedi. Sulla base di accordi esistenti grazie ai progetti LdV (Udine) Collaborazione con lUfficio tirocini, i delegati Erasmus di Facoltà e i Delegati di Facoltà per i tirocini (Trieste)

10 Alcuni esempi di aziende ° Projectour SARLParigi (F) Lingue ° ENIT (Ente Nazionale per il Turismo)Parigi (F) Lingue ° Biznet Service LTD-Professional Translators, Interpreters and Voiceovers Londra (UK) Lingue ° Museo del MarePirano (SLO) Lettere ° London Middle East Institute Londra (UK) Scienze Internazionali e Diplomatiche ° Allianz-Ufficio Legale Monaco (D) Giurisprudenza ° Max Planck Institute for Solid State ResearchStoccarda (D)Ingegneria ° La Estrella, S.A. de Seguros y Reaseguros (Gruppo Generali) Madrid (E) Economia ° Studio per architetti A.Jimenez Torrecillas Granada (E) Architettura ° GRAMELione (F)Musica- Elaborazione del suono ° Royal Library del Royal CollegeLondra (UK)Biblioteconomia ° MozarteumSalisburgo (A)Biblioteconomia

11 Il Bando: contenuti e gestione ° Bando unico per i soggetti partner ° 147 le mensilità di borse di tirocinio 66 Università di Udine 65 Università di Trieste 15 Conservatorio di Musica di Trieste ° Periodo di tirocinio da 3 a 5 mesi ° Aree Prioritarie 03 Arti e design; 04 Studi ad Indirizzo Economico, Management; 06 Ingegneria, Tecnologia, 11.Matematica ed informatica

12 Il Bando: contenuti e gestione ° Requisiti di partecipazione essere regolarmente iscritti per la.a. 2007/2008 ad uno degli Istituti partner; non aver già usufruito in passato di borse di tirocinio nellambito del Programma Leonardo da Vinci; non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio/formazione erogate dallUE; essere cittadini di uno degli Stati membri dellUE o di un altro Paese partecipante al Programma Erasmus, ovvero i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo, Il Paese candidato alladesione. ° Conoscenze linguistiche attestate attraverso : superamento di un esame di lingua sostenuto presso lUniversità di appartenenza o presso unUniversità frequentata durante un periodo Erasmus studio; permanenza allestero certificata per almeno 3 mesi per motivi di studio o lavoro negli ultimi 5 anni; autocertificazione della conoscenza di una lingua straniera; certificato rilasciato da un Istituto riconosciuto a livello internazionale.

13 Il Bando: contenuti e gestione Documenti da presentare: CV (redatto in italiano e in una lingua straniera a scelta tra inglese, tedesco, francese, spagnolo, sloveno); certificato di iscrizione ad un corso di studi; certificato di competenze linguistiche; lettera di motivazione contenente una proposta di attività di tirocinio coerente con gli obiettivi formativi del proprio corso di studi redatta in italiano e in una lingua straniera scelta tra inglese, tedesco, francese, spagnolo, sloveno e per i candidati che intendono svolgere tirocini in enti individuati personalmente: progetto di stage, redatto dal candidato ed accettato dallente ospitante, con descrizione sintetica delle attività da svolgersi durante il tirocinio lettera di accettazione da parte dellente ospitante, scritta su carta intestata dellente, in cui venga anche indicata la presenza di un tutor e una descrizione dellente ospitante.

14 Valutazione delle domande su base di: -curriculum vitæ; -curriculum accademico; -conoscenze linguistiche; -lettera di motivazione; -colloquio individuale, per accertare le motivazioni, la determinazione e le aspettative specifiche del candidato e, eventualmente, la conoscenza della lingua straniera prescelta. Il Bando: contenuti e gestione

15

16

17

18 Distribuzione delle borse Università di Udine Università di Trieste Conservatorio G. Tartini di Trieste 16 borse attribuite per un totale di 59 mensilità 21 borse attribuite per un totale di 65 mensilità 3 borse attribuite per un totale di 14 mensilità

19 Documentazione Accettazione della borsa tramite raccomandata A/R Sottoscrizione del Contratto di tirocinio Istituto/studente Training Agreement firmato dalle tre parti coinvolte (studente, Istituto inviante, Ente ospitante) Convenzione Istituto inviante/Ente ricevente Learning Diary Transcript of work (a firma dellEnte ospitante) Attestato di tirocinio (a firma dellEnte ospitante) Relazione finale individuale dello studente Carta Erasmus

20 Principali difficoltà incontrate Diffidenza da parte degli Enti ospitanti relativamente allErasmus Placement (per scarsità di informazione) Tempi troppo stretti per la promozione delliniziativa Tempi di gestione del progetto troppo ravvicinati e difficoltà di trovare un progetto adeguato da parte di molti candidati Troppa disparità tra i curricula degli studenti (triennali, specialistiche, dottorati) Aspetti assicurativi

21 Coinvolgimento dellIstituto Delegati Erasmus delle Facoltà Ufficio Tirocini Consiglio degli studenti Facoltà per il riconoscimento dei crediti agli studenti Incontri con gli studenti

22 Feedback degli studenti Relativamente alla risposta allofferta di tirocini allestero la risposta degli studenti è stata molto buona, nonostante i tempi molto stretti a disposizione per promuovere liniziativa. Dai monitoraggi che stanno pervenendo agli Uffici mensilmente gli studenti esprimono piena soddisfazione Solo a fine tirocini si potrà dare una valutazione globale, esaminando anche le relazioni finali degli studenti.

23 Buone prassi consorzio di Enti di formazione di diversa natura; tipologia delle aziende individuate; individuazione di un tutor allinterno dellazienda; campagna pubblicitaria sui principali quotidiani; convenzione Istituto inviante/Istituto ricevente; Learning Diary per il monitoraggio dellattività degli studenti; attestato EUROPASS-MOBILITA.

24 Valutazione dei tirocini Learning Diary per monitorare lattività in corso Valutazione finale dello studente da parte dellEnte ospitante (Transcript of work) Valutazione delle relazioni finali degli studenti da parte dei Delegati di Facoltà Erasmus e e dei Delegati per i tirocini Crediti realmente riconosciuti al rientro dello studente Valutazione da parte dellIstituto inviante a seguito del riconoscimento dellattività di tirocinio allinterno delle Facoltà

25 Valorizzazione dei tirocini Promuovere lErasmus Placement allinterno dellIstituto allo scopo di incentivare la mobilità degli studenti per tirocinio, finalizzata allacquisizione delle abilità, delle competenze e delle conoscenze linguistiche, in vista di un loro futuro inserimento nel mercato del lavoro. Intensificare i canali di collaborazione tra imprese e Istituti di formazione anche attraverso la mobilità orizzontale (Staff Training) Valorizzare il tirocinio allestero allinterno del curriculum accademico dello studente, promuovendolo a tutti i livelli. Apertura di uno sito web dedicato ai tirocini per raccogliere domanda e offerta.


Scaricare ppt "Giornata annuale Erasmus 2008 WORKSHOP CONSORTIA PLACEMENT PROGETTO KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE Unesperienza regionale: Friuli Venezia-Giulia."

Presentazioni simili


Annunci Google