La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO 1, 2, 3, CARTESIO! Via Orvietana - Sez. D.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO 1, 2, 3, CARTESIO! Via Orvietana - Sez. D."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO 1, 2, 3, CARTESIO! Via Orvietana - Sez. D

2

3 Raccolta di materiale di uso quotidiano (contenitori, scatole di varie misure e forme …)

4 Disponiamo il materiale a terra: osservazione e descrizione: Cosa Vedo?

5 Anna – Tanti contenitori Luca – Però non sono uguali Giulia C. – Sono grandi e piccoli

6 Insegnante – A cosa vi fanno pensare? Giulia C. – alla montagna Carlo – il cartello Mauro – le orecchie del gatto Giulia U. – la pinna dello squalo Anna – il becco degli uccelli Giovanni – i denti del coccodrillo Giulia C. – la punta della matita Carlo – il tetto della casa Mauro – le ali aperte degli uccelli Lavinia – lalbero Giulia U. – il pino Giulia C. – lo spicchio del mandarino, i cappellini del folletto Giulia U. – i denti del vampiro Giulia C. – le foglie, i diamanti Mauro – la punta dellalbero di natale Francesca – il cappello della fatina Giulia U. – la punta dellaquilone Giulia C. – il vulcano FORMA TRIANGOLARE

7 FORMA ROTONDA Mauro – il tappo del latte è un cerchio! Giovanni – lorologio Giulia C. – la patata, il sole, il volante Anna – gli smarties Giulia U. – le ruote della macchina Francesca – Ci sono anche i quadrati e i rettangoli

8 FORMA QUADRATA E RETTANGOLARE Giulia C. – La porta Giulia U. – il dado Francesca – la scatola dellanello Carlo – la scatola del tesoro Giulia U. il muro Giulia C. – la gabbia, i tavoli Giovanni – i grattacieli Anna – il cartellone Giulia C. – la finestra, il foglio Giulia U. – le scatole Anna – la lavagna Giulia U. – larmadio

9 Insegnante – Che vuol dire quadrato e rettangolo? Francesca – che hanno due lati dritti Giulia C. – due sono lunghi Francesca – si, e due corti Luca – Come la televisione, tutti i lati sono uguali.- Anche le mattonelle del pavimento sono uguali.

10 Insegnante - Questi oggetti rotolano? Luca – no, perché non hanno la forma a cerchio Francesca – perché ci sono i lati Giulia C. – la palla rotola perché è tutta liscia Mauro – ma se la palla si buca ed esce laria, si sgonfia e non rotola più Luca – la forma più veloce è la palla Giovanni – i fiocchi di neve e i fari, larancia Mauro – i bottoni Giulia C. – il viso Francesca – quando giochi con il pongo si può fare un cerchio

11 Questo rotola!! SPERIMENTIAMO……..E

12 E un insieme di oggetti che rotolano ….FORMIAMO UN INSIEME DI OGGETTI CHE ROTOLANO

13 Raggruppiamo gli oggetti per forma da collocare nei cerchi posti a terra

14

15 Riproduzione delle figure quadrate – rettangolari - triangolari con i mattoncini dellattività motoria

16

17

18 Girotondo di bambini per il cerchio

19

20

21

22 Camminiamo sopra le figure

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34 Apriamo i contenitori e scopriamo le figure piane Poesia: Le forme geometriche Coloriamo le schede operative seguendo le indicazioni della poesia

35

36

37 Con le NOSTRE AMICHE FORME…..realizziamo la fattoria degli animali

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58 Insegnanti: VESCHINI PEDETTI HOME


Scaricare ppt "PROGETTO 1, 2, 3, CARTESIO! Via Orvietana - Sez. D."

Presentazioni simili


Annunci Google