La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I METODI DIDATTICI Non esiste il metodo perfetto. Un metodo è buono quando favorisce lapprendimento significativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I METODI DIDATTICI Non esiste il metodo perfetto. Un metodo è buono quando favorisce lapprendimento significativo."— Transcript della presentazione:

1 I METODI DIDATTICI Non esiste il metodo perfetto. Un metodo è buono quando favorisce lapprendimento significativo

2 Approccio per Modelli2 MODELLI DIDATTICI a) Dominanza sul processo b) Dominanza Sul prodotto A. Dominanza sul soggetto A.a Processi cognitivi superiori A.b Talenti personali B. Dominanza Sulloggetto B.a Arricchimento culturale B.b Competenze di base

3 Competenze di base a. Mastery learning b. Istruzione programmata c. Schede correttive d. Workbooks e. Contratti didattici individualizzati f. Lavori per gruppi di livello g. Lavori per gruppi eterogenei h. Tutoring i. Istruzione assistita al computer Processi cognitivi superiori a. Ricerca b. Laboratorio c. Lavoro di gruppo d. Discussione e. Progetti f. Animazione g. Gioco di simulazione h. Colloquio clinico Talento personale a. Corsi opzionali b. Corsi facoltativi c. Crediti didattici d. Contratti didattici personalizzati Arricchimento personale a. Lezione dialogata b. Lezione-discussione c. Lezione frontale d. Lettura di rielaborazione pers.

4 Approccio Tassonomico Metodo direttivo o funzionale La funzione guida dellinsegnante ha un ruolo centrale Metodo non direttivo E centrato sulla motivazione ad apprendere Metodo skinneriano E fondato sulla teoria del condizionamento operante Metodo di animazione E centrato sul gruppo di apprendimento Team Teaching Più insegnanti insegnano come componenti di un team Mastery learning E centrato sullidea di padronanza E sullindividualizzazione

5 Approccio strategico Insegnamento individualizzato Insegnamento collaborativo Insegnamento orientato allesposizione Insegnamento orientato alla scoperta

6 La lezione tradizionale EsposizioneAscolto Memorizzazione Esercizi Interrogazione Ripetizione di quanto studiato Voto

7 Lezione partecipata Modello deduttivo Modello induttivo Modello per problemi Sguardo dinsieme Concetti organizzatori anticipati Analisi di un caso Dal particolare al generale Situazione problemica Discussione Soluzione e generalizzazione

8 Lezione strutturata ottenere lattenzione comunicare gli obiettivi dellunità did. richiamare i prerequisiti presentare il materiale dapprendimento tendendo conto delle diverse situazioni di partenza fornire una guida allapprendimento attraverso sollecitazioni, domande stimolo… stimolare da parte degli allievi la dimostrazione dellavvenuto apprendimento fornire feed-back verificare lapprendimento al termine dellunità did. favorire i processi di memorizzazione favorire il transfer, stimolando attività di soluzione di problemi e di generalizzazione

9 DIDATTICA PER CONCETTI Mappa concettuale Conversazione clinica Matrice cognitiva Compito di apprendimento Rete concettuale Blocchi (I-II-III ecc.) Valutazione finale

10 ATTIVIICONICIANALOGICISIMBOLICI Osservazioni spontanee Disegno spontaneo Drammatizzazi oni, role play Discussione finalizzata Esplorazioni secondo piani di osservazione Disegno secondo un piano Giochi di simulazione Narrazione Ricostruzioni di una esperienza Codificazione grafico figurativa di eventi a partire da linguaggi verbali e non Esecuzione di copioni (canovaccio) Definizione di concetti EsperimentiSchematizzazioni di concetti, mappe Analisi di un gioco per identificare le regole Riflessione sul linguaggio EsercitazioniSchematizzazione di esperienze Simulazioni per controllare conoscenze Applicazione e controllo di regole

11 Concetto di tempo storico successione contemporaneità durata lineare ciclica breve media lunga lunghissima interazionesincronia

12 TEMPO adesso dopo prima Tanto tempo fa ieri oggi domani Una volta


Scaricare ppt "I METODI DIDATTICI Non esiste il metodo perfetto. Un metodo è buono quando favorisce lapprendimento significativo."

Presentazioni simili


Annunci Google