La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPS PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA SCOLASTICHE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPS PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA SCOLASTICHE."— Transcript della presentazione:

1 SPS PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA SCOLASTICHE

2 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 2 SEMPLICEMENTE PERCHE … … un gruppo regionale ha elaborato una prima proposta … essa è stata vagliata di concerto con le OO.SS., proposta ad un gruppo di scuole e concretamente sperimentata … gli EE.LL. presenti hanno partecipato e sostenuto liniziativa … riteniamo che il terreno sia maturo e che possa rappresentare la cifra stessa del miglioramento scolastico … in due parole: ci (e riguarda quindi molti presenti) crediamo

3 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 3 SPS FVG: FONDAMENTI Parte da unidea mite, non autoritaria, partecipata di istituzioni e singoli che vogliono apprendere Non intende valutare ma descrivere partendo da parametri descrittivi condivisi Sintende come servizio di raccolta dati con significati paradigmatici per rimetterli a disposizione delle istituzioni Ambisce alla massima trasparenza e pubblicità

4 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 4 SPS FVG: INIZIARE DAI DOCENTI Iniziare dai docenti perché sono strategici per lessere stesso della scuola Iniziare dai docenti avendo fiducia nella deontologia professionale della maggioranza di loro Iniziare dai docenti perché cambiamenti senza, o peggio contro, di loro non sortiranno comunque effetti positivi Iniziare dai docenti perché il lifelong learning che gli operatori scolastici devono proporre dovrebbe avere anzitutto in loro stessi il massimo esempio vivente Iniziare dai docenti sì, ma quali?

5 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 5 SPS LE METADOMANDE …. se non vuole essere solo altra carta, necessita di: –Organizzazioni organicamente ed armonicamente interconnesse: EE.LL., istituzioni scolastiche, Ufficio Scolastico Regionale per la creazione ed uso, ad esempio, di elenchi di riferimento comuni –Interattività reale con le università negli atti di formazione dei futuri docenti –Professionalità alte, esempiesempi –Una prospettiva pluriennale e ricorsiva

6 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 6 IL PROGETTO S.P.S. E UN AZIONE INTERISTITUZIONALE, coinvolge: Direzione Scolastica Regionale del FVG, Consorzio Universitario del Friuli Regione – Assessorato allIstruzione e Assessorato relazioni Internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia Università di Udine e Trieste Akademia Pedagogica di Klagenfurt Istituto Pedagogico Sloveno di Capodistria Province di UD, GO, PN, TS.

7 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 7 OBIETTIVI DEL PROGETTO S.P.S. Individuazione delle linee fondanti di un possibile CURRICULUM PROFESSIONALE FORMALIZZATO DEL DOCENTE nella Regione FVG che parta dalla delineazione di un profilo professionale comune, declinato poi su alcune categorie specifiche, che possa essere inteso come strumento di sviluppo, di riconoscimento e di auspicata valorizzazione professionale.

8 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 8 CHE COSE IL MODELLO S.P.S. (EX PORTFOLIO DEL DOCENTE) E una documentazione ragionata che testimonia le caratteristiche personali salienti, le esperienze professionali effettuate, i percorsi di studio e di formazione seguiti, le competenze raggiunte e certificate dellinsegnante espressi in base ad un quadro comune di livelli comparabili e riconosciuti in Europa, ma in grado di riflettere anche le specificità scolastiche e territoriali.

9 SPS ED ECCO LA CREATURA

10 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 10 STRUTTURA DEL MODELLO S.P.S. 1. PARTE GENERALE trasversale comune a tutti i docenti 2. 3 SETTORI SPECIFICI 1. Lingue minoritarie 2. Docenti impegnati come formatori 3. Docenti neo immessi nel sistema scolastico

11 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 11 1°. neo immessi in ruolo coordinato dallIsp. Luigi Torchio 2°. formatori coordinato da Enzo Burchiellaro 3. lingue minoritarie/plurilinguismo coordinato da Rosalba Perini I SETTORI dello strumento fanno riferimento a:

12 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 12 IL MODELLO S.P.S. Come: Strumento di trasparenza amministrativa sul territori Strumento di attestazione uniforme delle competenze possedute Strumento di sostegno e valorizzazione professionale

13 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 13 AMBITI E CAMPI DI UTLIZZO DEL MODELLO S.P.S. Connettere la pianificazione didattica dellofferta formativa e dellorganizzazione di istituto al contributo della persona. Il portfolio diventa non solo strumento di presentazione e riconoscimento del singolo, ma occasione per fare direzione di istituto, permettendo di programmare, registrare e valutare le scelte di iniziative pianificate. Garantire la qualità progettuale attraverso le competenze del docente (Regione FVG)

14 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 14 IL MODELLO S.P.S. PER SVILUPPARE LA MOBILITA Orizzontale temporanea nel sistema scolastico (DPR 275 artt 7 e 5) mobilità temporanea allesterno (formazione, università, altre istituzioni) mobilità transfrontaliera ed europea diversificazione carriera (figure strumentali, referenti di progetto, collaboratori, referenti di rete, e-tutor, formatore,..)

15 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 15 PUNTI DI ATTENZIONE E DI RIFLESSIONE Passaggio da un fascicolo personale di tipo amministrativo ad un curriculum strutturato e differenziato. Orientamento alla valorizzazione qualitativa della biografia professionale del docente. Focalizzazione sul CONTENUTO, IL SENSO, IL SIGNIFICATO, LE POTENZIALITA, I CAMPI DI APPLICAZIONE, LA FUNZIONE In prospettiva il MODELLO SPS non è qualcosa che si compila, ma qualcosa che si COSTRUISCE

16 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 16 ATTENZIONE! Le competenze di un docente non sono sempre leggibili in termini di prove strutturate e certificate. Complessità del ruolo (rischio semplificazione e banalizzazione) Riconoscere le competenze implicite, la biografia personale sommersa (motivazioni, esperienze, passioni, interessi)

17 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 17 PIANO APPLICATIVO SPERIMENTALE 46 SCUOLE PARTECIPANO ALLA SPERIMENTAZIONE Gorizia 5 istituzioni scolastiche Pordenone 10 Trieste 9 (6 ITA – 3 SLOV) Udine 22 (21 ITA – 1 Biling SLOV)

18 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 18 LIVELLO DI AZIONE E COORDINAMENTO Livello regionale (Scuole-USR- Referenti-Università-Regione-Province- CUF) Livello territoriale Livello di singola istituzione scolastica Livello transfrontaliero

19 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 19 IL PIANO DI AZIONE CON LE SCUOLE - 3 SEMINARI A LIV. REGIONALE 1° 23 ottobre °17 gennaio ° 30 maggio INCONTRI SNODO TERRITORIALE 1° entro dicembre 06 2° nel periodo aprile-giugno 2007

20 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 20 6 Presìdi: 1. Gorizia – Polo liceale 2. Pordenone – D.D. di Maniago 3. Trieste – I.C. Roli 4. Udine 1 – DD Codroipo 5. Udine 2 – ITI Malignani 6. Interprovinciale per le scuole SLOVENE 7.Interprovionciale per le scuole paritarie Collegio della Provvidenza - Udine GLI SNODI TERRITORIALI

21 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 21 DD MANIAGO ITI MALIGNANI DD CODROIPO IC ROLI POLO LICEALE SCUOLE SNODI TERRITORIALI

22 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 22 AZIONE DI SOSTEGNO ALLE SCUOLE incontri di studio con lUniversità per affrontare le tematiche concernenti lazione di counseling-sostegno. Incontri finalizzati a sostenere il processo di riflessione, studio, ricerca conseguenti lanalisi dello strumento documentale, approfondimento di tematiche connesse ai settori specifici del curriculum professionale.

23 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 23 IMPEGNO DELLE SCUOLE Analisi dei materiali del progetto Compilazione dei modelli SPS (allargata a tutti i docenti interessati) Registrazione sulla scheda di valutazione di osservazioni, considerazioni ed eventuali modifiche in riferimento al percorso, al modello SPS e al processo di riflessione innescato nei docenti Restituzione allUSR FVG di tutti i materiali entro il 10 maggio 2007

24 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 24 E FFETTO DI RICADUTA 1. In termini di miglioramento della professionalità e del servizio scolastico 2. In termini di supporto finanziario - alle scuole snodo territoriale per lazione di coordinamento - alle istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto per lattività di ricerca e produzione del materiale

25 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 25 A chi SERVONO le informazioni fornite dal docente ? A sé stesso: per riflettere sul proprio percorso professionale, autovalutazione/autoconsapevolezza, per individuare possibili sviluppi/orientamento, per rendersi visibile alle Istituzioni (scuole, prov., regione) Alla direzione dellIstituto: per le attività istituzionali, principalmente per ottimizzare luso delle competenze (p.es. funzione strumentale, assegnazione progetti, formazione, …) Ad altre Istituzioni USR – Università – Regione – EE LL…

26 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 26 PRIVACY "I dati individuali non saranno resi pubblici in alcuna forma e confluiranno in tabulazioni quantitative anonime a livello regionale."

27 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 27 SPS: SGUARDI INTERNAZIONALI SCOZIA BELGIO MINISTERIO PAUTA SVIZZERA

28 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 28 SPS: SGUARDI ITALIANI Lombardia Piemonte Emilia Romagna Ufficio Scolastico Regionale Liguria

29 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 29 ATTUALITA Framework ale/fr_2003bienpubs_country.html rete africanahttp://www.adeanet.org/publications_bienn ale/fr_2003bienpubs_country.html

30 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 30 SPS: BIBLIOGRAFIA AA.VV., Formare gli insegnanti professionisti, Roma, Armando, Testo relativo ai percorsi di formazione iniziale dei docenti pubblicato in francese nel 1996 e avente come riferiemnto larea francese; significativo AA.VV, Teachers Matter. Attracting, Developing and Retaining Effective Teachers, Parigi Ocse, Volume, disponibile anche in francese, indispensabile per chi si occupi di questa materia Dan Sperber, Il contagio delle idee, Milano, Feltrinelli, Lereditarietà applicata alla cultura; per i professionisti della scuola un testo importante. Peter J. Richerson e Robert Boyd, Non di soli geni, Torino, Edizioni Codice, Gli autori continuano su basi più ampie il discorso di Sperber; è certamente un aiuto per credere nelle possibilità dellintervento scolastico verso gli alunni. AA.VV., Assessing Scientific, Reading and Mathematical Literacy: A Framework for PISA 2006, Parigi, Ocse, Il volume dellOcse continua la tradizione di qualità da tempo inaugurata, come altri testi già apparsi, anche ad esempio il recente Education at a Glance 2006 William Glaser, M. D.., The Quality School. Managing Students Without Coercion, New York, Harper, 1998; in pochissime parole, quanto lead / boss management scolastico facciano bene / male alle istituzioni scolastiche.

31 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 31 SPS: SITOGRAFIA Ocse: _1,00.html; la pagina relativa al volume sullimportanza dei docenti _1,00.html 455,00.html; pagina realtiva al nuovo framework Assessing Scientific, Reading and Mathematical Literacy: A Framework for PISA 2006http://www.oecd.org/document/32/0,2340,en_2649_37455_ _1_1_1_37 455,00.html Scozia: ontentID=157&p_applic=CCC&p_service=Content.show& ontentID=157&p_applic=CCC&p_service=Content.show& Belgio: Cile: –http://www.mineduc.cl/index.php?id_portal=1&id_seccion=994&id_contenido =946http://www.mineduc.cl/index.php?id_portal=1&id_seccion=994&id_contenido =946 –http://www.docentemas.cl/documentos.phphttp://www.docentemas.cl/documentos.php Sciences Humaines pubblicazioni attuali e significative in francese, orientamento sociologico, ma molte riguardano la scuolahttp://www.scienceshumaines.com/ Le Monde de l'éducation: numerose e continue le pubblicazioni utili che vengono propostehttp://www.lemonde.fr/mde/index.html

32 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 32 A TUTTI … BUON LAVORO! Mail


Scaricare ppt "SPS PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA SCOLASTICHE."

Presentazioni simili


Annunci Google