La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE
SPS PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE

2 SEMPLICEMENTE PERCHE’ …
… un gruppo regionale ha elaborato una prima proposta … essa è stata vagliata di concerto con le OO.SS., proposta ad un gruppo di scuole e concretamente sperimentata … gli EE.LL. presenti hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa … riteniamo che il terreno sia maturo e che possa rappresentare la cifra stessa del miglioramento scolastico … in due parole: “ci (e riguarda quindi molti presenti) crediamo” Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

3 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
SPS FVG: FONDAMENTI Parte da un’idea mite, non autoritaria, partecipata di istituzioni e singoli che vogliono apprendere Non intende valutare ma descrivere partendo da parametri descrittivi condivisi S’intende come servizio di raccolta dati con significati paradigmatici per rimetterli a disposizione delle istituzioni Ambisce alla massima trasparenza e pubblicità Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

4 SPS FVG: INIZIARE DAI DOCENTI
Iniziare dai docenti perché sono strategici per l’essere stesso della scuola Iniziare dai docenti avendo fiducia nella deontologia professionale della maggioranza di loro Iniziare dai docenti perché cambiamenti senza, o peggio contro, di loro non sortiranno comunque effetti positivi Iniziare dai docenti perché il lifelong learning che gli operatori scolastici devono proporre dovrebbe avere anzitutto in loro stessi il massimo esempio vivente Iniziare dai docenti sì, ma quali? Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

5 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
SPS LE METADOMANDE …. se non vuole essere solo altra carta, necessita di: Organizzazioni organicamente ed armonicamente interconnesse: EE.LL., istituzioni scolastiche, Ufficio Scolastico Regionale per la creazione ed uso, ad esempio, di elenchi di riferimento comuni Interattività reale con le università negli atti di formazione dei futuri docenti Professionalità alte, esempi Una prospettiva pluriennale e ricorsiva Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

6 IL PROGETTO S.P.S. E’ UN’ AZIONE INTERISTITUZIONALE, coinvolge:
Direzione Scolastica Regionale del FVG, Consorzio Universitario del Friuli Regione – Assessorato all’Istruzione e Assessorato relazioni Internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia Università di Udine e Trieste Akademia Pedagogica di Klagenfurt Istituto Pedagogico Sloveno di Capodistria Province di UD, GO, PN, TS . Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

7 OBIETTIVI DEL PROGETTO S.P.S.
Individuazione delle linee fondanti di un possibile CURRICULUM PROFESSIONALE FORMALIZZATO DEL DOCENTE nella Regione FVG che parta dalla delineazione di un profilo professionale comune, declinato poi su alcune categorie specifiche, che possa essere inteso come strumento di sviluppo, di riconoscimento e di auspicata valorizzazione professionale. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

8 CHE COS’E’ IL MODELLO S.P.S. (EX PORTFOLIO DEL DOCENTE)
E’ una documentazione ragionata che testimonia le caratteristiche personali salienti, le esperienze professionali effettuate, i percorsi di studio e di formazione seguiti, le competenze raggiunte e certificate dell’insegnante espressi in base ad un quadro comune di livelli comparabili e riconosciuti in Europa, ma in grado di riflettere anche le specificità scolastiche e territoriali. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

9 SPS ED ECCO LA CREATURA

10 STRUTTURA DEL MODELLO S.P.S.
PARTE GENERALE trasversale comune a tutti i docenti 3 SETTORI SPECIFICI 1. Lingue minoritarie Docenti impegnati come formatori Docenti neo immessi nel sistema scolastico Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

11 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
I SETTORI dello strumento fanno riferimento a: 1°. neo immessi in ruolo coordinato dall’Isp. Luigi Torchio 2°. formatori coordinato da Enzo Burchiellaro lingue minoritarie/plurilinguismo coordinato da Rosalba Perini Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

12 Strumento di trasparenza amministrativa sul territori
IL MODELLO S.P.S. Come: Strumento di trasparenza amministrativa sul territori Strumento di attestazione uniforme delle competenze possedute Strumento di sostegno e valorizzazione professionale Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

13 AMBITI E CAMPI DI UTLIZZO DEL MODELLO S.P.S.
Connettere la pianificazione didattica dell’offerta formativa e dell’organizzazione di istituto al contributo della persona. Il portfolio diventa non solo strumento di presentazione e riconoscimento del singolo, ma occasione per fare direzione di istituto, permettendo di programmare, registrare e valutare le scelte di iniziative pianificate. Garantire la qualità progettuale attraverso le competenze del docente (Regione FVG) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

14 IL MODELLO S.P.S. PER SVILUPPARE LA MOBILITA’
Orizzontale temporanea nel sistema scolastico (DPR 275 artt 7 e 5) mobilità temporanea all’esterno (formazione, università, altre istituzioni) mobilità transfrontaliera ed europea diversificazione carriera (figure strumentali, referenti di progetto, collaboratori, referenti di rete, e-tutor, formatore,..) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

15 PUNTI DI ATTENZIONE E DI RIFLESSIONE
Passaggio da un fascicolo personale di tipo amministrativo ad un curriculum strutturato e differenziato. Orientamento alla valorizzazione qualitativa della biografia professionale del docente. Focalizzazione sul CONTENUTO, IL SENSO, IL SIGNIFICATO, LE POTENZIALITA’, I CAMPI DI APPLICAZIONE, LA FUNZIONE In prospettiva il MODELLO SPS non è qualcosa che si compila, ma qualcosa che si COSTRUISCE Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

16 ATTENZIONE! Le competenze di un docente non sono sempre leggibili in termini di prove strutturate e certificate. Complessità del ruolo (rischio semplificazione e banalizzazione) Riconoscere le competenze implicite, la biografia personale sommersa (motivazioni, esperienze, passioni, interessi) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

17 Gorizia 5 istituzioni scolastiche Udine 22 (21 ITA – 1 Biling SLOV)
PIANO APPLICATIVO SPERIMENTALE 46 SCUOLE PARTECIPANO ALLA SPERIMENTAZIONE Gorizia 5 istituzioni scolastiche Pordenone 10 Trieste 9 (6 ITA – 3 SLOV) Udine 22 (21 ITA – 1 Biling SLOV) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

18 LIVELLO DI AZIONE E COORDINAMENTO
Livello regionale (Scuole-USR-Referenti-Università-Regione-Province-CUF) Livello territoriale Livello di singola istituzione scolastica Livello transfrontaliero Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

19 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
IL PIANO DI AZIONE CON LE SCUOLE - 3 SEMINARI A LIV. REGIONALE 1° 23 ottobre °17 gennaio ° 30 maggio INCONTRI SNODO TERRITORIALE 1° entro dicembre 06 2° nel periodo aprile-giugno 2007 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

20 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
6 Presìdi: 1. Gorizia – Polo liceale 2. Pordenone – D.D. di Maniago 3. Trieste – I.C. Roli 4. Udine 1 – DD Codroipo 5. Udine 2 – ITI Malignani 6. Interprovinciale per le scuole SLOVENE 7.Interprovionciale per le scuole paritarie Collegio della Provvidenza - Udine GLI SNODI TERRITORIALI Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

21 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
SCUOLE SNODI TERRITORIALI DD MANIAGO ITI MALIGNANI DD CODROIPO POLO LICEALE IC ROLI Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

22 AZIONE DI SOSTEGNO ALLE SCUOLE
incontri di studio con l’Università per affrontare le tematiche concernenti l’azione di counseling-sostegno. Incontri finalizzati a sostenere il processo di riflessione, studio, ricerca conseguenti l’analisi dello strumento documentale, approfondimento di tematiche connesse ai settori specifici del curriculum professionale. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

23 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
IMPEGNO DELLE SCUOLE Analisi dei materiali del progetto Compilazione dei modelli SPS (allargata a tutti i docenti interessati) Registrazione sulla scheda di valutazione di osservazioni, considerazioni ed eventuali modifiche in riferimento al percorso, al modello SPS e al processo di riflessione innescato nei docenti Restituzione all’USR FVG di tutti i materiali entro il 10 maggio 2007 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

24 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
EFFETTO DI RICADUTA 1. In termini di miglioramento della professionalità e del servizio scolastico 2. In termini di supporto finanziario - alle scuole snodo territoriale per l’azione di coordinamento alle istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto per l’attività di ricerca e produzione del materiale Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

25 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
A chi SERVONO le informazioni fornite dal docente ? A sé stesso: per riflettere sul proprio percorso professionale, autovalutazione/autoconsapevolezza, per individuare possibili sviluppi/orientamento, per rendersi ‘visibile’ alle Istituzioni (scuole, prov., regione) Alla direzione dell’Istituto: per le attività istituzionali, principalmente per ottimizzare l’uso delle competenze (p.es. funzione strumentale, assegnazione progetti, formazione, …) Ad altre Istituzioni USR – Università – Regione – EE LL… Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

26 in tabulazioni quantitative anonime a livello regionale."
PRIVACY "I dati individuali non saranno resi pubblici in alcuna forma e confluiranno in tabulazioni quantitative anonime a livello regionale." Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

27 SPS: SGUARDI INTERNAZIONALI
MINISTERIO PAUTA BELGIO SCOZIA SVIZZERA Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

28 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
SPS: SGUARDI ITALIANI Lombardia Piemonte Emilia Romagna Ufficio Scolastico Regionale Liguria Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

29 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
ATTUALITA’ Framework 2006 rete africana Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

30 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
SPS: BIBLIOGRAFIA AA.VV., Formare gli insegnanti professionisti, Roma, Armando, Testo relativo ai percorsi di formazione iniziale dei docenti pubblicato in francese nel 1996 e avente come riferiemnto l’area francese; significativo AA.VV, Teachers Matter. Attracting, Developing and Retaining Effective Teachers, Parigi Ocse, Volume, disponibile anche in francese, indispensabile per chi si occupi di questa materia Dan Sperber, Il contagio delle idee, Milano, Feltrinelli, L’ereditarietà applicata alla cultura; per i professionisti della scuola un testo importante. Peter J. Richerson e Robert Boyd, Non di soli geni, Torino, Edizioni Codice, Gli autori continuano su basi più ampie il discorso di Sperber; è certamente un aiuto per credere nelle possibilità dell’intervento scolastico verso gli alunni. AA.VV., Assessing Scientific, Reading and Mathematical Literacy: A Framework for PISA 2006, Parigi, Ocse, Il volume dell’Ocse continua la tradizione di qualità da tempo inaugurata, come altri testi già apparsi, anche ad esempio il recente Education at a Glance 2006 William Glaser, M. D.., The Quality School. Managing Students Without Coercion, New York, Harper, 1998; in pochissime parole, quanto lead / boss management scolastico facciano bene / male alle istituzioni scolastiche. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

31 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
SPS: SITOGRAFIA Ocse: la pagina relativa al volume sull’importanza dei docenti pagina realtiva al nuovo framework Assessing Scientific, Reading and Mathematical Literacy: A Framework for PISA 2006 Scozia: Belgio: Cile: Sciences Humaines pubblicazioni attuali e significative in francese, orientamento sociologico, ma molte riguardano la scuola Le Monde de l'éducation: numerose e continue le pubblicazioni utili che vengono proposte Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

32 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro
A TUTTI … BUON LAVORO! Mail Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro


Scaricare ppt "PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google