La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 1 Spending review: quali effetti per lattività contrattuale della P.A.? Le ricadute in tema di contratti Milano, 23 gennaio 2013 avv. Martina Beneventi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 1 Spending review: quali effetti per lattività contrattuale della P.A.? Le ricadute in tema di contratti Milano, 23 gennaio 2013 avv. Martina Beneventi."— Transcript della presentazione:

1 1 1 Spending review: quali effetti per lattività contrattuale della P.A.? Le ricadute in tema di contratti Milano, 23 gennaio 2013 avv. Martina Beneventi Direttore Legale Consip

2 2 Agenda Obblighi e facoltà di ricorso agli strumenti di acquisto di Consip 2 Effetti sui contratti 3 Il ruolo di Consip nel settore degli acquisti pubblici 1 Disposizioni transitorie 4

3 3 Il ruolo di Consip nel settore degli acquisti pubblici Programma di razionalizzazione degli acquisti della pubblica amministrazione 1 1 Centrale di committenza nazionale per le amministrazioni centrali del conto consolidato ISTAT 2 2 Realizzazione SPC, RIPA e progetti innovativi 3 3 Consip è centrale di committenza Consip in qualità di Centrale di Committenza nazionale, ha il ruolo di partner di riferimento per le PA nella gestione strategica ed operativa dei processi di acquisto La recente evoluzione del contesto normativo di riferimento ha determinato uno sviluppo del ruolo di Consip

4 4 Evoluzione normativa dal 1999 al 2012 Obblighi e facoltà- normativa rilevante Al fine di comprendere lesatta articolazione degli obblighi e delle facoltà per le diverse tipologie di amministrazioni è necessario procedere ad una ricostruzione sistematica delle diverse norme rilevanti d.l. 6 luglio 2012, n. 95 – c.d. spending review 2 l. 24 dicembre 2012, n. 228 – c.d. legge di stabilità d.l. 7 maggio 2012, n. 52 – c.d. spending review 1 Art. 26 l. 488/1999-disciplina convenzioni e relativo benchmark Art. 58 l. 388/2000-ambito soggettivo delle convenzioni Art. 1, c. 449, l. 296/2006-obbligo di ricorso alle convenzioni Art. 1, c. 450, l. 296/2006-obbligo di ricorso a mercato elettronico Art. 2, c. 573, l.244/2007-ampliamento ambito soggettivo convenzioni Art. 2, c. 574, l.244/2007-AQ/gare su delega obbligatori PA statali Art. 2, c. 225, l.191/2009-facoltà di ricorso agli AQ Consip Art. 7, c. 1 e 2 – modifica dellart. 1, c. 449 e 450. obbligo per PAC di ricorso a tutte le convenzioni (eliminazione DM); obbligo per enti SSN di ricorso a convenzioni Consip in assenza di convenzioni CAT; ricorso obbligatorio a mercati elettronici per tutte le PA. Art. 1, c. 7 - obbligo di approvvigionamento attraverso convenzioni, AQ o sistemi di negoziazione di Consip e CAT, salva la possibilità di acquisti autonomi a prezzi inferiori, per determinate categorie merceologiche Art. 15, c obbligo per gli enti del SSN di utilizzo degli strumenti telematici di Consip o delle CAT per tutte le merceologie presenti in piattaforma Art. 1, c. 149 e modifica alla disciplina dellobbligo di ricorso ai mercati elettronici prevedendo il ricorso anche a sistemi telematici; modifica dellambito soggettivo dellobbligo di ricorso a convenzioni ricomprendendo anche le scuole

5 5 Tutte le merceologie Obbligo di ricorso a convenzioni Consip (oltre che ad AQ e gare su delega obbligatori, ove individuati da apposito dm) Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 2, comma 574, l. 244/2007 Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Amministrazioni Statali SOTTOSOGLIASOTTOSOGLIA Obbligo di ricorso a convenzioni Consip (oltre che ad AQ e gare su delega obbligatori, ove individuati da apposito dm) o al MePA Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 2, comma 574, l. 244/2007; art. 1, comma 450, l. 296/2006 SOPRA SOGLIA

6 6 Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Amministrazioni regionali e locali (1/2) Obbligo di ricorso a convenzioni o AQ di Consip o della CAT di riferimento, oppure a sistemi telematici di negoziazione di Consip o della CAT di riferimento, oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95 SOTTOSOGLIASOTTOSOGLIA SOPRASOGLIASOPRASOGLIA Obbligo di ricorso al MePa o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o al sistema telematico della CAT di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip; in caso di assenza, obbligo di ricorso a AQ di Consip o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento, oppure a ulteriori sistemi telematici di Consip oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento. Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95

7 7 Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Amministrazioni regionali e locali (2/2) Facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dei sistemi telematici di Consip o delle centrali di acquisto regionali oppure acquisti autonomi (con obbligo di rispetto del benchmark Consip) Riferimenti normativi: art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; potrebbe rilevare normativa regionale di riferimento SOTTOSOGLIASOTTOSOGLIA SOPRASOGLIASOPRASOGLIA Obbligo di ricorso al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o sistema telematico della CAT di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip; in assenza facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dello SDAPA (con obbligo di rispetto del benchmark Consip) Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; potrebbe rilevare normativa regionale di riferimento Altre merceologie

8 8 Tutte le merceologie Obbligo di ricorso alle convenzioni delle CAT di riferimento o, in mancanza, di Consip; in assenza di convenzioni, obbligo di ricorso a strumenti di acquisto e di negoziazione telematici messi a disposizione da Consip o dalle CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 15, comma 13, lettera d), d.l. 95/2012; art. 1, comma 23, d.l. 95/2012. Obblighi e facoltà - ricostruzione sistematica Enti servizio sanitario nazionale SOPRA E SOTTO SOGLIA

9 9 Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Scuola e università (1/2) Obbligo di ricorso a convenzioni Consip; in assenza facoltà di ricorso ad AQ o SDAPA Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006 SOTTOSOGLIASOTTOSOGLIA SOPRASOGLIASOPRASOGLIA Obbligo (?) di ricorso alle convenzioni Consip o al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o ad altri sistemi telematici della CAT di riferimento se applicabile; in caso di assenza, obbligo di ricorso a AQ di Consip o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento se applicabile, oppure ad ulteriori sistemi telematici di Consip oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 1 comma 450, l. 296/2006; art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95

10 10 Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Scuole e università (2/2) Obbligo di ricorso a convenzioni Consip, in assenza facoltà di ricorso ad AQ o SDAPA Riferimenti normativi:art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 2, comma 225, l. 191/2009; Art. 287, comma 2, del d.p.r. 207/2010 SOTTOSOGLIASOTTOSOGLIA Obbligo (?) di ricorso alle convenzioni Consip o al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o ad altri sistemi telematici della CAT di riferimento se applicabile. Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 Altre merceologie SOPRA SOGLIA

11 11 Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Altre Amministrazioni (1/2) Obbligo di ricorso a convenzioni o AQ di Consip o della CAT di riferimento, se applicabile, oppure a sistemi telematici di Consip o della CAT di riferimento, se applicabile, oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95 SOTTOSOGLIASOTTOSOGLIA SOPRASOGLIASOPRASOGLIA Obbligo di ricorso al MePA o ad altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento, se applicabile) o a sistemi telematici della CAT di riferimento, ove applicabile, ovvero ricorso a convenzioni Consip; in caso di assenza, obbligo di ricorso a AQ di Consip o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento, se applicabile, oppure ad altri sistemi telematici di Consip oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip o della CAT di riferimento, se applicabile Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95

12 12 Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Altre Amministrazioni (2/2) Facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dello SDA di Consip o della CAT di riferimento se applicabile oppure acquisti autonomi con obbligo di rispetto del benchmark Consip Riferimenti normativi: art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 SOTTOSOGLIASOTTOSOGLIA Obbligo di ricorso al MePA o ad altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento, se applicabile) o a sistemi telematici della CAT di riferimento, ove applicabile, ovvero ricorso a convenzioni Consip; in caso di assenza facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dello SDAPA (con obbligo di rispetto del benchmark Consip) Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 Altre merceologie SOPRA SOGLIA

13 13 Obblighi e facoltà - ricostruzione sistematica Organismi di diritto pubblico (1/2) SOPRA E SOTTO SOGLIA Obbligo per le società a totale partecipazione pubblica inserite nel conto ISTAT di ricorso a convenzioni o AQ di Consip o della CAT di riferimento, oppure a sistemi telematici di negoziazione di Consip o della CAT di riferimento, oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento. Facoltà per gli altri odp di ricorso alle convenzioni, agli AQ e allo SDAPA Riferimenti normativi: art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95; art. 2, comma 573, l. 244/2007; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; art. 328, comma 1, d.p.r. 207/2010

14 14 Obblighi e facoltà - ricostruzione sistematica Organismi di diritto pubblico (2/2) Facoltà di ricorso alle convenzioni, agli AQ e allo SDAPA Riferimenti normativi: art. 26, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 SOTTO SOGLIA Facoltà di ricorso alle convenzioni, agli AQ, al MePA e allo SDAPA Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; art. 328, comma 1, d.p.r. 207/2010 Altre merceologie SOPRA SOGLIA

15 15 Acquisto autonomo con contratto avente durata e misura strettamente necessaria con condizione risolutiva nel caso di disponibilità della convenzione Assenza di convenzioni della CAT di riferimento ovvero di Consip attive (verifica Motivata urgenza Effetti sui contratti Contratti autonomi (1/3) Per amministrazioni che hanno obbligo ricorso a convenzioni ex art. 26 Contratti ponte rif. norm.: art. 1, comma 3, D.L. 95/2012

16 16 Facoltà di recesso previa formale comunicazione allappaltatore con preavviso non inferiore a 15 gg e previo pagamento delle prestazioni già eseguite e di un decimo delle prestazioni da eseguire. Nel caso di mancato esercizio del recesso lamministrazione ne dà comunicazione alla Corte dei Conti Facoltà di recesso previa formale comunicazione allappaltatore con preavviso non inferiore a 15 gg e previo pagamento delle prestazioni già eseguite e di un decimo delle prestazioni da eseguire. Nel caso di mancato esercizio del recesso lamministrazione ne dà comunicazione alla Corte dei Conti Sopravvenienza convenzione Consip con parametri migliorativi Lappaltatore non consente a modifica per eguagliare parametri Consip Effetti sui contratti Contratti autonomi (2/3) Stipula di autonomo contratto valido Recesso per convenzione sopravvenuta rif. norm.: art. 1, comma 13, D.L. 95/2012, modificato dalla legge 228/2012

17 17 art. 15, comma 13, lettera a) del d.l. 95/2012 esclusi i farmaci Gli importi e le connesse prestazioni relative a contratti in essere di appalto di beni e servizi esclusi i farmaci, stipulati da aziende e enti del Servizio sanitario nazionale sono ridotti del 5% a decorrere dal 7 luglio 2012 e del 10% a decorrere dal 1°gennaio Convenzione stipulata dalla CAT o da Consip Riduzione del 5/10% dellimporto e delle prestazioni da parte delle ASL e degli enti del SSN Ordinativo di fornitura emesso da aziende e enti del SSN Effetti sui contratti Contratti autonomi (3/3) Applicazione dellarticolo art. 15, comma 13, lettera a) del d.l. 95/2012 ai contratti derivanti da ricorso a convenzioni rif. norm.: art. 1, comma 12, D.L. 95/2012, modificato dalla legge 228/2012

18 18 Art. 26, comma 1, l. 488/1999, modificato dallart. 1, comma 16bis, d.l. 95/2012 Art. 26, comma 1, l. 488/1999, modificato dallart. 1, comma 16bis, d.l. 95/2012 [….] convenzioni con le quali l'impresa prescelta si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura di beni e servizi deliberati dalle amministrazioni dello Stato anche con il ricorso alla locazione finanziaria. I contratti conclusi con l'accettazione di tali ordinativi non sono sottoposti al parere di congruità economica. In casi di particolare interesse per l'amministrazione, le convenzioni possono essere stipulate con una o più imprese alle condizioni contrattuali migliorative rispetto a quelle proposte dal miglior offerente. Effetti sui contratti Disciplina delle convenzioni (1/2) Art. 26, comma 1, l. 488/1999, modificato dallart. 1, comma 155, l. 228/2012 Ove previsto nel bando di gara, le convenzioni possono essere stipulate con una o più imprese alle condizioni contrattuali alle stesse condizioni proposte dal miglior offerente.

19 19 Nel corso di durata di una convenzione ex art. 26 l. 488/1999 laggiudicatario può offrire una riduzione delle condizioni economiche previste nella convenzione Consip e le centrali di committenza verificano leffettiva riduzione Consip e le centrali di committenza pubblicano sui relativi portali la comunicazione sulla riduzione del prezzoportali Applicazione della riduzione ai contratti stipulati e stipulandi rif. norm.: art. 1, comma 12, D.L. 95/2012 Effetti sui contratti Disciplina delle convenzioni (2/2) Riduzione del prezzo

20 20 Convenzioni cui il 15 agosto era possibile ricorrere (e solo per queste) Incremento automatico al verificarsi delle condizione del 100% della quantità ovvero dellimporto originario (complessivo) al momento della scadenza se la scadenza avviene prima del 31 dicembre 2012 se il fornitore non ha comunicato entro il 14 settembre il recesso Non è stata pubblicata gara per la stipula della nuova convenzione Proroga fino al 30/06/2013 Rif. normativi: art. 1, commi 15 e 16, d.l. 95/2012 Disposizioni transitorie Aumento del massimale e proroga (1/2)

21 21 Convenzioni cui il 15 agosto era possibile ricorrere (e solo per queste) Consip chiede al II°in graduatoria di offrire condizioni economiche migliorative rispetto alla sua offerta tali da eguagliare il punteggio complessivo dellaggiudicatario al momento della scadenza se la scadenza avviene prima del 31 dicembre 2012 se il fornitore ha comunicato entro il 14 settembre il recesso Accetta: stipula convenzione fino al 30/06/2012 Non accetta: si consulta il III°in graduatoria per stipula convenzione a medesime condizioni fino al 30/06/2012 Rif. normativi: art. 1, comma 14, d.l. 95/2012 Disposizioni transitorie c.d. interpello (2/2)


Scaricare ppt "1 1 Spending review: quali effetti per lattività contrattuale della P.A.? Le ricadute in tema di contratti Milano, 23 gennaio 2013 avv. Martina Beneventi."

Presentazioni simili


Annunci Google