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PARLEREMO DI: Lingua latina Definizioni dautore Dal mondo dellimpresa Competenze quali servono Competenze come sono Competenze & azione Dimensioni delle.

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1 PARLEREMO DI: Lingua latina Definizioni dautore Dal mondo dellimpresa Competenze quali servono Competenze come sono Competenze & azione Dimensioni delle competenze Competenze & saperi Competenze specifiche di chi fa cosa Conclusioni … e pensierino finale A PROPOSITO DI COMPETENZE Breve percorso tra definizioni e spunti di riflessione a cura di Fabrizio M. Pellegrini

2 PER COMINCIARE come si conviene ad un vecchio maestro …un poco di latino… Competente – dallaggettivo latino competens- competentis – che ha cultura, abilità, autorevolezza nel fare qualcosa. …da cui… Competenza – attitudine di una persona a fare, decidere, scegliere – conoscenza approfondita. (Vocabolario Enciclopedico Rizzoli Larousse)

3 QUALCHE DEFINIZIONE DAUTORE Una competenza non si evidenzia in un solo compito, ma in una serie di compiti, come fosse una capacità per la vita, trasferibile, generalizzabile in situazioni e contesti diversi da quelli di apprendimento ( L.Calonghi – 1992 ) Il termine competenza indica la capacità di svolgere un dato compito in modo soddisfacente. Generalmente non è comparativa. Si è competenti o meno rispetto alla prestazione da effettuare e non rispetto allaltrui prestazione. (V. De Landsheere – 1993) La competenza è unattività complessa che necessita dellintegrazione e non della giustapposizione dei saperi, del saper fare e del saper essere, appresi in precedenza e che porta ad un prodotto valutabile. (M. Aubert – 1997 )

4 UNA DEFINIZIONE DEL MONDO DELLIMPRESA (Master 24 Gestione e strategie dimpresa ) Le competenze possono essere definite come linsieme delle conoscenze, delle abilità, degli atteggiamenti che consentono allindividuo di ottenere risultati utili ed efficaci in relazione ai problemi che ambienti e situazioni gli prospettano. Le competenze, intese come risorse personali che lindividuo può acquisire, si distinguono in: Competenze di base o key competences Competenze specialistiche o core competences Competenze di ruolo o task competences Competenze trasversali o human competences

5 LE COMPETENZE …quali servono… Secondo un approccio orientato ai processi……… Secondo un approccio orientato allorganizzazione… Secondo un approccio orientato al profilo……… Secondo un approccio orientato alla persona……… Per la loro individuazione le competenze vanno coniugate a seconda dellorientamento e declinate a livello individuale AA.VV. Performance Improvement- Oggioni&Rolandi –Milano- 1998

6 LE COMPETENZE …come sono… OSSERVABILI perché sono osservabili i comportamenti di chi le possiede o meno VALUTABILI perché è possibile esprimere una valutazione sulla loro presenza o meno RINNOVABILI perché i comportamenti derivati dal possesso o meno di competenze possono essere migliorati attraverso appropriati processi di apprendimento di nuove o diverse competenze

7 COMPETENZE & AZIONE Essere competente, consente di AGIRE IN MANIERA ESPERTA, AUTOREVOLE ED EFFICACE Le competenze si realizzano nellazione Una competenza per essere tale deve essere agita Questo potrebbe essere un primo approccio interessante che richiama subito tre dimensioni: una dordine relazionale una dordine oggettivo una dordine soggettivo

8 RELAZIONALE in quanto lazione implica cooperazione, solidarietà, condivisione, collaborazione, interazione, comunicazione. OGGETTIVA in quanto lazione non ammette semplificazioni o generalizzazioni perché afferisce ad un ben determinato compito e contesto. SOGGETTIVA in quanto è personalizzata nel senso che coinvolge nellagire di chi è competente tutta la persona, emotivamente, cognitivamente, socialmente, eticamente in forma unica ed irripetibile. LE DIMENSIONI DELLE COMPETENZE …SIA GENERALI CHE SPECIFICHE…

9 LE COMPETENZE GENERALI Sono definite COMPETENZE GENERALI quelle ritenute irrinunciabili e che afferiscono a CAMPI DI CONOSCENZE e a CAMPI DI ESPERIENZE sulla base di SAPERI GENERALI (*). (*) I saperi sono qualcosa di più e di diverso delle discipline o delle materie; costituiscono una sorta di sistema di nuclei fondanti irrinunciabili. (Noam Chomski fa riferiemento a knowledge fields ed experience fields).

10 I SAPERI GENERALI COME COMPETENZE IRRINUNCIABILI SAPERE (conoscenze) SAPER ESSERE (relazione) SAPER FARE (abilità)

11 …E RIFERITO A CHI FA COSA… …COME AD ESEMPIO INSEGNARE… …QUALCOSA A QUALCUNO… …MAGARI LO SPORT… Suggerirei di soffermarsi, in aggiunta alle competenze generali (sapere, saper essere e saper fare), su quelle che vengono definite COMPETENZE SPECIFICHE, come ad esempio: SAPER PROGRAMMARE SAPER INSEGNARE SAPER ALLENARE N.B. anche questi saperi specifici afferiscono a campi di conoscenze ed a campi di esperienze e diventano competenze se si sanno agire.

12 SAPER PROGRAMMARE La competenza connessa al SAPER PROGRAMARE (secondo il modello della programmazione per obiettivi che si richiama alle teorie associazionistiche e comportamentiste), ad esempio, presuppone competenze relative a: Saper definire i contesti; Saper indicare gli obiettivi; Saper indicare gli obiettivi; Saper definire le attività; Saper definire le attività; Saper definire i contenuti; Saper definire i contenuti; Saper scegliere i metodi; Saper scegliere i metodi; Saper scegliere gli strumenti; Saper scegliere gli strumenti; Saper osservare e valutare. Saper osservare e valutare.

13 SAPER INSEGNARE Se si prende in considerazione il SAPER INSEGNARE lagire in tal senso presuppone competenze in ordine a come: Sapere a chi insegnare Saper comunicare Sapere cosa insegnare Sapere come insegnare Sapere personalizzare linsegnamento

14 SAPER ALLENARE Il SAPER ALLENARE presuppone competenze relative a come: Saper definire il modello di prestazione sportiva giovanile Sapere applicare i principi del carico di allenamento Saper programmare e periodizzare l'allenamento Saper definire gli obiettivi dell'allenamento Saper scegliere i contenuti ed i mezzi dell'allenamento Saper applicare le metodiche di allenamento Saper valutare gli effetti dell'allenamento Eccetera…

15 CONCLUSIONI …SE PROVIAMO A CONFRONTARCI IN TERMINI DI COMPETENZE GENERALI E SPECIFICHE… …Vengono in mente tre riflessioni: La prima La prima è che tali competenze maturate nellambito dei processi formativi dello sport, rappresentano un patrimonio che dovrebbe essere apprezzato e riconosciuto anche dal mondo della scuola, dalle famiglie, dalle istituzioni e dalle diverse componenti della società italiana.

16 …SEGUE SECONDA E TERZA… La seconda è che nelle competenze enunciate prevale l'idea dell'estensione, della continuità, del ricorrere nel tempo dei processi di formazione e di aggiornamento e della loro certificazione. La terza La terza infine, suona come un avvertimento rivolto all'interno e riguarda il fatto che qualsiasi iniziativa, anche la più settoriale o specialistica, è in grado di fornire competenze perché e se prevede lidentificazione di processi coerenti e realmente efficaci connessi al continuum formativo e non solo perchè autoreferente o funzionale a questa o quella iniziativa del momento.

17 …grazie per la vostra attenzione f.m.pellegrini


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