La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 1 Tecniche e Linguaggi di Programmazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 1 Tecniche e Linguaggi di Programmazione."— Transcript della presentazione:

1 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 1 Tecniche e Linguaggi di Programmazione

2 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 2 STRUTTURA DEL CORSO Lezioni Esercitazioni in aula Laboratorio

3 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 3 DOCENTI E COADIUTORI Lezioni: P. Laface Esercitazioni in aula: D. Ravotto Laboratorio: D. Ravotto e coadiutori

4 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 4 AULE E ORARI (I) AULAGIORNOORA LaboratorioLaib5LunedÌ LezioneA3DMercoledÌ LaboratorioLAIB1-2MercoledÌ

5 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 5 CONSULENZE, CHIARIMENTI... (HELP !) P. Laface: (tel ) D. Ravotto:

6 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 6 LIBRI DI TESTO... H.Deitel, P. Deitel C Corso completo di programmazione, Apogeo.

7 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 7... ALTRI TESTI B. W. Kernighan, D. M. Ritchie "Linguaggio C", seconda edizione, Gruppo Editoriale Jackson.

8 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 8 INFORMAZIONI E MATERIALE DEL CORSO Sono accessibili tramite World Wide Web allindi- rizzo:

9 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 9...IN PARTICOLARE SONO DISPONIBILI: Testi delle esercitazioni in laboratorio Listati dei programmi svolti in aula Regole di esame Programma del corso Programmi didattici ed ipertesti

10 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 10 ARGOMENTI DEL CORSO Funzioni e passaggio di parametri Stringhe e manipolazione di stringhe File di tipo testo e file binari Strutture dati: rappresentazione dei dati in memoria; struct; puntatori; allocazione di memoria statica e dinamica (memoria stack e memoria heap); liste concatenate, stack, code; gestione della memoria run- time; Ricerca di percorsi multipli mediante stack o code Algoritmi elementari: Introduzione alla complessità degli algoritmi e misure performance; ricerca sequenziale e binaria; ordinamento quadratico (selection sort, insertion sort), lineare (counting sort) e logaritmico (quicksort, mergesort).

11 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 11 ESAMI... Prova scritta di programmazione (argomenti: sviluppo di un programma in linguaggio C). Verifica orale (argomenti: contenuto della prova scritta).

12 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 12 Si può solo consultare un manuale del linguaggio C. L'elaborato deve essere prodotto in 2 copie (adoperare carta carbone!) e l'originale va consegnato al docente. Il candidato provvede a "correggere" il proprio compito presso il LAIB e, nel caso di compito ritenuto soddisfacente, può richiedere la verifica orale presentando una relazione.

13 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 13 VERIFICA ORALE REGISTRAZIONE La relazione deve contenere: testo del compito; descrizione della soluzione adottata; la documentazione del programma; il listato del programma corretto; la lista delle differenze le correzioni effettuate devono essere riportate in modo chiaro sull'elaborato prodotto in aula.

14 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 14 VERIFICA ORALE Occorre prenotarsi come indicato sul sito Verte sugli argomenti trattati nel modulo, in particolare sui contenuti della prova scritta. Può essere richiesta una prova "pratica" del programma (compilazione, esecuzio- ne etc.) su personal computer messi a disposizione dalla commissione.

15 Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 15 ESERCITAZIONI E LABORATORIO Vengono proposti esercizi da svolgere con lassistenza dei coadiutori. Durante ogni esercitazione in aula vengono proposti esercizi da svolgere entro la data specificata (15gg).


Scaricare ppt "Fondamenti di Informatica - Organizzazione del corso 1 Tecniche e Linguaggi di Programmazione."

Presentazioni simili


Annunci Google