La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano"— Transcript della presentazione:

1 Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
L’esperienza in alcuni centri diurni di Trieste

2 P.Ro.M.O.T. ® E’ un metodo innovativo per il recupero cognitivo ed affettivo-relazionale degli anziani che intendono mantenere un buon livello di memoria, o presentano diversi gradi di calo cognitivo. Utilizza specifiche tecniche riabilitative tendenti a mantenere l’equilibrio psico-fisico e a promuovere una migliore relazione con l’ambiente.

3 Preventiva Riabilitativa

4 SPAZIO PSICHICO SFERA SFERA AFFETTIVA COGNITIVA RELAZIONALE
INTELLETTIVA

5 Funzionamento dei gruppi
2 incontri alla settimana Della durata di 1 ora Per 3 mesi 7 – 12 persone MMSE e GDS prima e dopo

6 ARISING AFFECT RESOURCES RACE
Gruppi di riabilitazione da “calibrare in base al livello cognitivo dei partecipanti” ARISING AFFECT RESOURCES RACE

7 ARISING AFFECT Una modalità di gruppo in cui vengono attivate le capacità percettive e la memoria affettiva, funzioni che stanno alla base di tracce mnestiche sedimentate. La persistenza di queste funzioni anche in condizioni di gravi deficit cognitivi, permette, se adeguatamente attivati, l’avvio dei compensi residui.

8 RESOURCES RACE Una modalità di gruppo rivolta a persone meno deteriorate, che mette in primo piano il recupero delle funzioni più strettamente cognitive, i meccanismi di compenso individuali, con successiva attivazione e stimolazione delle capacità residue.

9 Prevenzione Gruppi di allenamento alla memoria
Educazione all’anzianità: incontri con la popolazione, conferenze Gruppi volti a prevenire il decadimento della memoria in anziani sani o con una lieve degenerazione cognitiva: arising e resources vengono uniti con l’intento di stimolare le capacità attualmente presenti per facilitare il mantenimento di quelle più difficoltose Informare sulle possibilità, contrastare false credenze sulla memoria

10 Tiene conto di Stimola i suoi bisogni psicologici
i deficit di memoria specifici di questa età Stimola La memoria incidentale per mettere in moto anche quella intenzionale La sfera affettiva per mettere in moto anche quella cognitiva I fenomeni d’innesco La capacità di organizzare ed utilizzare strategie per il recupero delle informazioni

11 Memoria a breve termine
M. uditiva M. visiva M. tattile M. episodica M. semantica M. procedurale M. prospettica Attenzione Concentrazione Orientamento alla realtà

12 SUL PIANO FUNZIONALE SUL PIANO ORGANICO
Punteggi migliori nei test di memoria Minore incidenza della depressione Miglioramento dei rapporti interpersonali (supporto reciproco tra i membri del gruppo) Aumento della motivazione Aumento dell’autostima Mantenimento dell’autonomia Migliore qualità della vita SUL PIANO ORGANICO Formazione di nuovi circuiti neuronali (plasticità del tessuto nervoso)


Scaricare ppt "Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano"

Presentazioni simili


Annunci Google