La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

…nel tempo Il LUOGO di CULTO dei Cristiani …. Le fondamenta della Chiesa in DIO Padre, Figlio e Spirito Santo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "…nel tempo Il LUOGO di CULTO dei Cristiani …. Le fondamenta della Chiesa in DIO Padre, Figlio e Spirito Santo."— Transcript della presentazione:

1 …nel tempo Il LUOGO di CULTO dei Cristiani …

2

3 Le fondamenta della Chiesa in DIO Padre, Figlio e Spirito Santo

4 La Chiesa prega nella chiesa Religione Arte

5 1. nessuna in particolare 1. nessuna in particolare 2. Paleo-cristiana Paleo-cristiana Bizantina Bizantina Romanica Romanica Gotica Gotica Rinascimentale Rinascimentale Barocca Barocca Neoclassica Neoclassica Contemporanea Contemporanea2000

6 ARTEARTE FEDEFEDE CULTOCULTO STORIASTORIA stilisimbolo Rito della Messa Chiesa Dio

7 1. NESSUNA IN PARTICOLARE (epoca apostolica)

8 Allepoca degli apostoli Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con gioia e semplicità di cuore … (Atti 2,46) Non esistevano luoghi specifici - vietati Non esistevano luoghi specifici - vietati Pregavano – celebravano messa in casa Pregavano – celebravano messa in casa DOMUS ECCLESIAE DOMUS ECCLESIAE

9

10 Allepoca degli apostoli CIMITERI CIMITERI I ROMANI = URNE CINERARIE I ROMANI = URNE CINERARIE I CRISTIANI = CATACOMBE I CRISTIANI = CATACOMBE LUOGO DELLA SEPOLTURA LUOGO DELLA SEPOLTURA E FUNERALE NON DELLA MESSA

11 313 d.C. Editto di Costantino

12 nascono le chiese Usate ancora oggi come luogo di culto Usate ancora oggi come luogo di culto In 1700 anni molti stili diversi In 1700 anni molti stili diversi Cambio epoca Cambio epoca Nuova chiesa Nuova chiesa Ritocchi a chiese già esistenti Ritocchi a chiese già esistenti Lunghi periodi per la costruzione Lunghi periodi per la costruzione Talvolta la prima parte costruita (ABSIDE) è di stile più antico lultima parte costruita (FACCIATA) è di stile più recente Talvolta la prima parte costruita (ABSIDE) è di stile più antico lultima parte costruita (FACCIATA) è di stile più recente

13 2. Architettura ROMANA Stile Paleocristiano

14 ELEMENTI CARATTERISTICI Architettura che parte dalla civiltà ellenistica Architettura che parte dalla civiltà ellenistica Aggiunge larco che diventa la cupola Aggiunge larco che diventa la cupola La pianta è centrale (ottagono, cerchio, …) La pianta è centrale (ottagono, cerchio, …) Forma circolare + timpano con colonne Forma circolare + timpano con colonne tipico del tempio greco tipico del tempio greco ARCHITETTURA ROMANA

15 EPOCA ROMANA Quale edificio romano poteva essere adattato alla Chiesa? Problema organizzativo 1: il culto cristiano è collettivo e non individuale Problema organizzativo 2: finite le persecuzioni moltissimi volevano diventare cristiani => ambiente ampio Soluzione: Edifici già esistenti riadattati (Pantheon)

16 EPOCA ROMANA BASILICA ROMANA Luogo civile delle Luogo civile delle riunioni pubbliche = sala comunale oggi. Viene ruotata e aperta Viene ruotata e aperta sul lato corto

17 La PIANTA della basilica Paleocristiana La PIANTA della basilica Paleocristiana è a croce latina con una navata lunga e ampia che può contenere una grande assemblea (il popolo di Dio). La navata centrale termina con una parete circolare, detta abside, spazio riservato ai sacerdoti (presbìteri), questo spazio veniva chiamato presbitèrio. La navata centrale termina con una parete circolare, detta abside, spazio riservato ai sacerdoti (presbìteri), questo spazio veniva chiamato presbitèrio. Comincia la SEPARAZIONE tra laici e clero Comincia la SEPARAZIONE tra laici e clero Anche tra uomini e donne => MATRONEO Anche tra uomini e donne => MATRONEO Tetto di legno (=leggero a capanna) Tetto di legno (=leggero a capanna) Molte finestre = Molte finestre = = molta luce = mosaici scene del Vangelo = Bibbia dei poveri

18 vai a Immagini 1. Pantheon timpano 2. Pantheon interno 3. Mosaico Aquileia vai a Visite 360° Dopo

19

20

21 interno interno omano/pantheon/interno-pantheon.htm omano/pantheon/interno-pantheon.htm omano/pantheon/interno-pantheon.htm omano/pantheon/interno-pantheon.htm pronao pronao omano/pantheon/pronao_del_pantehon.htm omano/pantheon/pronao_del_pantehon.htm omano/pantheon/pronao_del_pantehon.htm omano/pantheon/pronao_del_pantehon.htm facciata + piazza facciata + piazza omano/pantheon/pantheon_romano.htm omano/pantheon/pantheon_romano.htm omano/pantheon/pantheon_romano.htm omano/pantheon/pantheon_romano.htm html html html htmlPantheon

22 vai a Immagini 1. Catacombe di Santa Sabina - Roma 2. Catacombe di San Sebastiano - Rm 3. Catacombe di San Callisto + santa Cecilia - Roma 4. Mosaico Aquileia vai a Visite 360° Dopo

23

24

25

26

27

28

29 Necropoli Vaticana iliche/necropoli/scavi_italian.html iliche/necropoli/scavi_italian.html iliche/necropoli/scavi_italian.html iliche/necropoli/scavi_italian.htmlCATACOMBE / stm / stm / stm / stm CHIESA PALEOCRISTIANA a/TourWeaver_tour.html a/TourWeaver_tour.html

30 ALTO MEDIOEVO

31 3a. ARCHITETTURA BIZANTINA

32 ELEMENTI CARATTERISTICI Struttura PALEO CRISTIANA Nasce in Oriente, a Bisanzio Nasce in Oriente, a Bisanzio Decorazioni raffinate destinate alla corte imperiale Decorazioni raffinate destinate alla corte imperiale Presenza di mosaici e fondo-oro Presenza di mosaici e fondo-oro Pianta centrale, a croce greca (tipica orientale) utilizzata Pianta centrale, a croce greca (tipica orientale) utilizzata in mausolei e battisteri ARCHITETTURA BIZANTINA

33 Situazione storica: FUSIONE – CONFUSIONE TRA CHIESA E CORTE IMPERIALE Problema organizzativo/politico 1: Nellimpero romano la religione era elemento di unità e di controllo da parte dellImperatore che vuole sfruttare la nuova situazione Soluzione: Soluzione: FIGURE RELIGIOSE E CIVILI a cui dare obbedienza (cfr. PIETAS ROMANA = rispetto genitori, imperatori, dèi) FIGURE RELIGIOSE E CIVILI a cui dare obbedienza (cfr. PIETAS ROMANA = rispetto genitori, imperatori, dèi) Gesù rappresentato come IMPERATORE Gesù rappresentato come IMPERATORE

34 EPOCA BIZANTINA Problema organizzativo/politico 2: Bisogna distinguere tra organizzazione terrena e celeste (del paradiso), => oro ovunque. Problema organizzativo/politico 2: Bisogna distinguere tra organizzazione terrena e celeste (del paradiso), => oro ovunque. Soluzione: Soluzione: MOSAICI Oro e pietre preziose MOSAICI Oro e pietre preziose

35 EPOCA BIZANTINA Problema organizzativo/politico 3: Bisogna distinguere tra autorità e popolo. Problema organizzativo/politico 3: Bisogna distinguere tra autorità e popolo. Soluzione: Soluzione: Elevazione ulteriore del presbiterio (3/4 o più gradini) Elevazione ulteriore del presbiterio (3/4 o più gradini)

36

37 vai a Immagini Mausoleo di Galla Placidia - Ravenna Mausoleo di Galla Placidia - Ravenna San Vitale – Ravenna San Vitale – Ravenna Cristo Duomo di Monreale – Palermo Cristo Duomo di Monreale – Palermo Pomposa Pomposa Santa Maria in Trastevere – Roma Santa Maria in Trastevere – Roma Dopo

38 BIZANTINO

39

40

41

42

43

44 Ravenna San Vitale Interno Ravenna San Vitale Interno namic.php?din=comra-svitale1 namic.php?din=comra-svitale1 namic.php?din=comra-svitale1 namic.php?din=comra-svitale1 guide.it/italiano/virtual_tour/firen ze_badia_fiorentina.html guide.it/italiano/virtual_tour/firen ze_badia_fiorentina.html guide.it/italiano/virtual_tour/firen ze_badia_fiorentina.html guide.it/italiano/virtual_tour/firen ze_badia_fiorentina.htmlBIZANTINO

45 Problema storico: Problema storico: Invasioni barbariche CONSEGUENZE Caos continuo Caos continuo Violenze e guerre Violenze e guerre Imperatore va in ORIENTE Imperatore va in ORIENTE Capi politici passeggeri, capi religiosi … Capi politici passeggeri, capi religiosi … DESIDERIO DI PACE E SICUREZZA Soluzione: Soluzione: SI DIFFONDE IL MONACHESIMO BENEDETTINO Capi religiosi si fanno carico di ruolo politico Capi religiosi si fanno carico di ruolo politico I veri cristiani sono i monaci I veri cristiani sono i monaci Nascono le chiese dei monasteri Nascono le chiese dei monasteri La chiesa allunga labside, nasce il coro + profondo. La chiesa allunga labside, nasce il coro + profondo.

46

47

48 Monasteri San Gerolamo San Gerolamo -monastery/jeronimo-s-monastery-cloister.html -monastery/jeronimo-s-monastery-cloister.html -monastery/jeronimo-s-monastery-cloister.html -monastery/jeronimo-s-monastery-cloister.html San Simpliciano San Simpliciano simpliciano/san-simpliciano-choir.html simpliciano/san-simpliciano-choir.html simpliciano/san-simpliciano-choir.html simpliciano/san-simpliciano-choir.html SAN ZENONE of-san-zeno/basilica-of-san-zeno-cloister.html SAN ZENONE of-san-zeno/basilica-of-san-zeno-cloister.html of-san-zeno/basilica-of-san-zeno-cloister.html of-san-zeno/basilica-of-san-zeno-cloister.html

49 San Giusto - Trieste 4. ARCHITETTURA ROMANICA

50 ELEMENTI CARATTERISTICI Utilizzo di pietre ricavate da monumenti già esistenti del periodo romano Utilizzo di pietre ricavate da monumenti già esistenti del periodo romano Pianta longitudinale con transetto a formare la croce latina Pianta longitudinale con transetto a formare la croce latina Presenza della cripta che contiene il corpo del martire Presenza della cripta che contiene il corpo del martire ARCHITETTURA ROMANICA

51 Elementi caratteristici: Scarsa luminosità (atmosfera spirituale) Scarsa luminosità (atmosfera spirituale) Rosone Rosone Campanile a torre Campanile a torre Affreschi (Bibbia dei poveri) Affreschi (Bibbia dei poveri) CATTEDRA CATTEDRA ARCHITETTURA ROMANICA

52

53 vai a Immagini 1. San Michele maggiore – Pavia 2. San Michele - Lucca 3. Battistero + campanile – Firenze 4. Fonte battesimale – Duomo Milano 5. San Miniato a Monte – Firenze 6. Piazza dei miracoli – Pisa 7. Sant Ambrogio - Milano Dopo

54 S.Michele S.Michele maggiore PV

55

56

57

58

59 San Miniato a monte - Firenze

60

61 Quadriportico S. Ambrogio – Milano S. Ambrogio – Milano basilica-quadriportico.html basilica-quadriportico.html basilica-quadriportico.html basilica-quadriportico.html S. Paolo fuori le mura – Roma S. Paolo fuori le mura – Roma walls-exterior.html walls-exterior.html walls-exterior.html walls-exterior.html html html html html CRIPTA CRIPTA S. Zenone – Verona S. Zenone – Verona zeno/basilica-of-san-zeno-central-nave.html zeno/basilica-of-san-zeno-central-nave.html zeno/basilica-of-san-zeno-central-nave.html zeno/basilica-of-san-zeno-central-nave.html

62 Santa Maria del Fiore - Firenze (navata centrale inizio + centro ) cathedral/entrance.html cathedral/entrance.html cathedral/entrance.html cathedral/entrance.html cathedral/central-nave.html cathedral/central-nave.html cathedral/central-nave.html cathedral/central-nave.html Altre basiliche romaniche MONTESANTANGELO (Lecce) ari.html ari.html FARFA (Rieti) COMO (S. Abbondio + S. Fedele) abbondio.html abbondio.html abbondio.html abbondio.html fedele.html fedele.html fedele.html fedele.html BARI (s. Nicola) urviewer_sannicola.html urviewer_sannicola.html urviewer_sannicola.html urviewer_sannicola.htmlVERONA verona-the-baptistery.html verona-the-baptistery.html verona-the-baptistery.html verona-the-baptistery.html _giocchino_da_fiore1/ _giocchino_da_fiore1/

63 Parma Parma citta1.html citta1.html citta1.html citta1.html Firenze Firenze PIAZZA PIAZZA cathedral/san-giovanni-square-by-night.html cathedral/san-giovanni-square-by-night.html cathedral/san-giovanni-square-by-night.html cathedral/san-giovanni-square-by-night.html INTERNO INTERNO baptistry/baptistry-interior.html baptistry/baptistry-interior.html baptistry/baptistry-interior.html baptistry/baptistry-interior.html ery_of_San_Giovanni ery_of_San_Giovanni ery_of_San_Giovanni ery_of_San_GiovanniPISA miracoli/piazza-miracoli-giorno.html miracoli/piazza-miracoli-giorno.html miracoli/duomo-battistero-notte.html miracoli/duomo-battistero-notte.htmlBattistero

64 5. ARCHITETTURA GOTICA

65 ELEMENTI CARATTERISTICI Sviluppo verticale Sviluppo verticale Introduzione del contrafforte che, scaricando il peso allesterno, permette lapertura di enormi vetrate Introduzione del contrafforte che, scaricando il peso allesterno, permette lapertura di enormi vetrate (Bibbia dei poveri) Elementi caratteristici: Elementi caratteristici: Scarsa luminosità x Scarsa luminosità x vetrate colorate (atmosfera spirituale) Guglie e pinnacoli Guglie e pinnacoli Arco a sesto acuto Arco a sesto acuto ARCHITETTURA GOTICA

66 EPOCA GOTICA Problema storico: I comuni Problema storico: I comuni Stabilità politica Stabilità politica Senso di appartenenza a piccole comunità Senso di appartenenza a piccole comunità CONSEGUENZE CONSEGUENZE Gara a costruire la chiesa più bella che diventa simbolo della città Gara a costruire la chiesa più bella che diventa simbolo della città Problema morale: Problema morale: Sempre maggiore ricchezza/potere della Chiesa e DESIDERIO DI POVERTA Soluzione: Soluzione: IL MONACHESIMO DA RINNOVARE IL MONACHESIMO DA RINNOVARE Francescani e Domenicani (ordini mendicanti - predicatori) Francescani e Domenicani (ordini mendicanti - predicatori)

67 EPOCA GOTICA VITA COMUNE DEL CLERO VITA COMUNE DEL CLERO Controllo reciproco dei sacerdoti = vita comune come i monaci => coro profondo Controllo reciproco dei sacerdoti = vita comune come i monaci => coro profondo PARTECIPAZIONE DEI LAICI PARTECIPAZIONE DEI LAICI attraverso i Pellegrinaggi / confraternite attraverso i Pellegrinaggi / confraternite La chiesa allarga labside, nasce lambulacro (per far passeggiare i pellegrini senza disturbare la messa) La chiesa allarga labside, nasce lambulacro (per far passeggiare i pellegrini senza disturbare la messa) Problema pratico: Problema pratico: Il popolo non capisce più il latino Il popolo non capisce più il latino Soluzione: Soluzione: La predica avviene in italiano dal PULPITO La predica avviene in italiano dal PULPITO Bibbia dei poveri sulle vetrate Bibbia dei poveri sulle vetrate

68 vai a Immagini Duomo di Milano Duomo di Milano Duomo di Colonia Duomo di Colonia Dopo

69

70

71 Neo -gptico

72

73

74 MILANO (DUOMO) NAVATA CENTRALE NAVATA CENTRALE centrale.html centrale.html centrale.html centrale.html FACCIATA FACCIATA CRIPTA CRIPTA COLONIA CORO PROFONDO CORO PROFONDO interior-of-nave-and-central-aisle.html interior-of-nave-and-central-aisle.html interior-of-nave-and-central-aisle.html interior-of-nave-and-central-aisle.html AMBULACRO AMBULACRO surround-nave-partition.html surround-nave-partition.html surround-nave-partition.html surround-nave-partition.html FACCIATA FACCIATA facade.html facade.html facade.html facade.htmlLISBONA monastery-choir-balcony.html monastery-choir-balcony.html

75 6. ARCHITETTURA RINASCIMENTALE

76 Ritorno ai modelli classici (greco-romani) Ritorno ai modelli classici (greco-romani) Forme semplici, lineari (cerchio – quadrato) Forme semplici, lineari (cerchio – quadrato) Misure equilibrate Misure equilibrate Al centro luomo (umanesimo) con la sua ragione Al centro luomo (umanesimo) con la sua ragione Nuova regola: Nuova regola: la PROSPETTIVA ARCHITETTURA RINASCIMENTALE

77 EPOCA RINASCIMENTALE Problema storico 1: Caduta definitiva Sacro Romano Impero nascita regni sovrani e dinastie Problema storico 1: Caduta definitiva Sacro Romano Impero nascita regni sovrani e dinastie Il bello è ARMONIA di forme Il bello è ARMONIA di forme CONSEGUENZE CONSEGUENZE Gara delle famiglie nobili a sfoggiare la propria eleganza Gara delle famiglie nobili a sfoggiare la propria eleganza Soluzione: Soluzione: chiese o cappelle belle ma spesso private Le chiese sono monumenti da ammirare più che luoghi di culto dellassemblea Le chiese sono monumenti da ammirare più che luoghi di culto dellassemblea Lattenzione non è diretta allaltare ma si passeggia per la chiesa come per la piazza Lattenzione non è diretta allaltare ma si passeggia per la chiesa come per la piazza Nasce la musica polifonica con i cori e i balconcini per le varie voci Nasce la musica polifonica con i cori e i balconcini per le varie voci

78 Duomo di Milano Duomo di Milano

79 vai a Immagini Duomo di Milano Duomo di Milano Duomo di Colonia Duomo di Colonia Dopo

80

81

82 Santa Maria della Grazie Santa Maria della Grazie San Pietro – Roma San Pietro – Roma facciata facciata e/vaticano/san_pietro/basilica_di_san_pietro.htm e/vaticano/san_pietro/basilica_di_san_pietro.htm piazza piazza e/vaticano/san_pietro/colonnato_piazza_san_pietro.htm e/vaticano/san_pietro/colonnato_piazza_san_pietro.htm interno interno e/vaticano/san_pietro/interno_basilica1.htm e/vaticano/san_pietro/interno_basilica1.htm altare altare e/vaticano/san_pietro/interno_basilica.htm e/vaticano/san_pietro/interno_basilica.htm html html a83768ef3ba518a60d22d94&ct=hppm a83768ef3ba518a60d22d94&ct=hppm a83768ef3ba518a60d22d94&ct=hppm a83768ef3ba518a60d22d94&ct=hppm ese/Chiese%20rinascimentali/Chiese%20rinascimentali.htm ese/Chiese%20rinascimentali/Chiese%20rinascimentali.htm ese/Chiese%20rinascimentali/Chiese%20rinascimentali.htm ese/Chiese%20rinascimentali/Chiese%20rinascimentali.htm COMO (Duomo polifonia) COMO (Duomo polifonia) como/cathedral-of-como-interior.html como/cathedral-of-como-interior.html como/cathedral-of-como-interior.html como/cathedral-of-como-interior.html Pulpito + altare conciliare como/cathedral-of-como-altar.html como/cathedral-of-como-altar.html como/cathedral-of-como-altar.html como/cathedral-of-como-altar.html parma.html parma.html simpliciano-central-nave.html simpliciano-central-nave.html

83 7. ARCHITETTURA BAROCCA

84 Costruzioni di grande effetto scenografico Costruzioni di grande effetto scenografico Attenzione allo spazio esterno della chiesa: la piazza, la via, … Attenzione allo spazio esterno della chiesa: la piazza, la via, … Fatta per stupire, meravigliare, emozionare Fatta per stupire, meravigliare, emozionare Ricchezza ostentata Ricchezza ostentata Elementi caratteristici Elementi caratteristici Ingegnosità nella costruzione di cupole e lanterne di forme diverse Ingegnosità nella costruzione di cupole e lanterne di forme diverse Facciate movimentate (curve, sinuosità, rientranze, sporgenze) Facciate movimentate (curve, sinuosità, rientranze, sporgenze) 7. ARCHITETTURA BAROCCA

85 EPOCA BAROCCA Problema storico 1: Riforma protestante/Riforma cattolica/Controriforma Problema storico 1: Riforma protestante/Riforma cattolica/Controriforma CONSEGUENZE CONSEGUENZE Separazione tra Chiesa protestante e Chiesa cattolica Separazione tra Chiesa protestante e Chiesa cattolica NASCITA DI CHIESE DI DIVERSO TIPO NASCITA DI CHIESE DI DIVERSO TIPO Senso di trionfo del cattolicesimo ferito ma non travolto Senso di trionfo del cattolicesimo ferito ma non travolto Soluzione: Soluzione: ESALTAZIONE DI ELEMENTI CANCELLATI DALLA RIFORMA PROTESTANTE Eucaristia Eucaristia Altare Altare Ostensorio Ostensorio Confessione Confessione Nascono i confessionali di legno come li conosciamo oggi. Nascono i confessionali di legno come li conosciamo oggi.

86 vai a Immagini Duomo di Milano Duomo di Milano Duomo di Colonia Duomo di Colonia Dopo

87

88

89

90 EPOCA BAROCCA enezia/basiliche_chiese_veneziane/santa_ maria_della_salute.htm enezia/basiliche_chiese_veneziane/santa_ maria_della_salute.htm enezia/basiliche_chiese_veneziane/santa_ maria_della_salute.htm enezia/basiliche_chiese_veneziane/santa_ maria_della_salute.htm ROMA (San Carlino) guide.it/italiano/varie/RVT_san_carlo_font ane.html guide.it/italiano/varie/RVT_san_carlo_font ane.html guide.it/italiano/varie/RVT_san_carlo_font ane.html guide.it/italiano/varie/RVT_san_carlo_font ane.htmlPARMA virtual-tour/chiesa-san-giovanni-cupola- correggio-parma.html virtual-tour/chiesa-san-giovanni-cupola- correggio-parma.html virtual-tour/chiesa-san-giovanni-cupola- correggio-parma.html virtual-tour/chiesa-san-giovanni-cupola- correggio-parma.html

91 8. ARCHITETTURA NEOCLASSICA

92 Vengono nuovamente ripresi gli elementi classici, greci e romani (colonne, timpano, cupola) Vengono nuovamente ripresi gli elementi classici, greci e romani (colonne, timpano, cupola) Variano le dimensioni, e il modo di comporre questi elementi Variano le dimensioni, e il modo di comporre questi elementi Materiali preziosi (marmi chiari) Materiali preziosi (marmi chiari) Grande luminosità Grande luminosità ARCHITETTURA NEOCLASSICA

93 EPOCA NEOCLASSICA Problema storico: Gli stati sovrani europei e extra/europei – la Chiesa ha meno potere Gli stati sovrani europei e extra/europei – la Chiesa ha meno potereCONSEGUENZE Nascita di stili autonomi Nascita di stili autonomi (ogni stato ha il suo) (ogni stato ha il suo) Le indicazioni per la costruzione spesso vengono dallo Stato o dal Comune con criteri non religiosi Le indicazioni per la costruzione spesso vengono dallo Stato o dal Comune con criteri non religiosi Alcuni stati SOPPRIMONO ordini religiosi non graditi Alcuni stati SOPPRIMONO ordini religiosi non graditi

94 EPOCA NEOCLASSICA Soluzioni: NASCONO NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI IMPEGNATI NELLA SOCIETA NASCONO NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI IMPEGNATI NELLA SOCIETA Cura di bambini, ammalati, poveri, … Cura di bambini, ammalati, poveri, … DESIDERIO DI DEMOCRAZIA/PARTECIPAZIONE DESIDERIO DI DEMOCRAZIA/PARTECIPAZIONE

95

96 vai a Immagini Piazza del plebiscito - Napoli Piazza del plebiscito - Napoli Dopo

97 EPOCA NEOCLASSICA ur/milano/milano_piazza_san_fedele/ ur/milano/milano_piazza_san_fedele/ ur/milano/milano_piazza_san_fedele/ ur/milano/milano_piazza_san_fedele/

98

99

100 La Madaleine - Parigi La Madaleine - Parigi

101

102 Soluzioni architettoniche originali ispirate a forme diverse (naturali o geometriche) a volte bizzarre e provocatorie Soluzioni architettoniche originali ispirate a forme diverse (naturali o geometriche) a volte bizzarre e provocatorie Materiali innovativi (ferro, cemento armato, vetro-cemento, …) Materiali innovativi (ferro, cemento armato, vetro-cemento, …) Spazio dinamico e ampio, adatto a contenere unassemblea Spazio dinamico e ampio, adatto a contenere unassemblea Luci naturali-artificiali con direzioni molteplici Luci naturali-artificiali con direzioni molteplici 9. ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

103 EPOCA CONTEMPORANEA Problema storico 1: Secolarismo (abbandono della fede come criterio base della vita) Problema storico 1: Secolarismo (abbandono della fede come criterio base della vita) Soluzione: Soluzione: Il CONCILIO VATICANO II Il CONCILIO VATICANO II( ) CONSEGUENZE CONSEGUENZE Nuova visione della Chiesa (= popolo di Dio) Nuova visione della Chiesa (= popolo di Dio) Rinnovata partecipazione dei LAICI Rinnovata partecipazione dei LAICI La chiesa allarga la navata centrale perché tutti possano sentirsi partecipi La chiesa allarga la navata centrale perché tutti possano sentirsi partecipi La tecnologia (microfoni) rende inutili altri elementi (pulpito) La tecnologia (microfoni) rende inutili altri elementi (pulpito)

104

105 Santa Maria della Presentazione, 2002 Santa Maria della Presentazione, 2002

106

107

108 San Pio a S. Giovanni Rotondo

109

110

111

112 html html html html Madre-Morciano-di-Leuca_chiesa-madre.html Madre-Morciano-di-Leuca_chiesa-madre.html Madre-Morciano-di-Leuca_chiesa-madre.html Madre-Morciano-di-Leuca_chiesa-madre.html

113

114 CEU - Brasile CEU - Brasile

115

116 Chatdrale VERDURE Chatdrale VERDURE

117

118 LA CHAPELLE – LE CORBUSIER amosi/Le_corbusier/ronchamp/pages/0002.htm LA CHAPELLE – LE CORBUSIER amosi/Le_corbusier/ronchamp/pages/0002.htm amosi/Le_corbusier/ronchamp/pages/0002.htm amosi/Le_corbusier/ronchamp/pages/0002.htm CHIESA di DIO PADRE MISERICORDIOSO misericordia/dives_interni/pages/a_dives_i nt_1.htm CHIESA di DIO PADRE MISERICORDIOSO misericordia/dives_interni/pages/a_dives_i nt_1.htm misericordia/dives_interni/pages/a_dives_i nt_1.htm misericordia/dives_interni/pages/a_dives_i nt_1.htmhttp://www.thinklab360.com/firenze-virtual-tour/chiesa-san-giovanni-360.html

119

120

121

122

123

124


Scaricare ppt "…nel tempo Il LUOGO di CULTO dei Cristiani …. Le fondamenta della Chiesa in DIO Padre, Figlio e Spirito Santo."

Presentazioni simili


Annunci Google