La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto PEPPOL –Sperimentazione di gara pubblica telematica allestero Responsabile del Progetto: D.ssa Maria Lucia Corneli – Commissario Amministrativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto PEPPOL –Sperimentazione di gara pubblica telematica allestero Responsabile del Progetto: D.ssa Maria Lucia Corneli – Commissario Amministrativo."— Transcript della presentazione:

1 Progetto PEPPOL –Sperimentazione di gara pubblica telematica allestero Responsabile del Progetto: D.ssa Maria Lucia Corneli – Commissario Amministrativo presso il Consolato Generale di Parigi Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Tonino Castrichino – Vice Direttore Generale DGAI

2 Descrizione sintetica del progetto. Il Consolato Generale dItalia a Parigi ha collaborato con CONSIP al progetto-pilota per la sperimentazione di una gara pubblica telematica per lacquisto in economia di beni da fornitori locali. La gara è stata condotta sulla piattaforma CONSIP tramite il Portale per gli acquisti in rete della P.A.. La sperimentazione, avviata nel novembre 2011, si è sviluppata in varie fasi e si è conclusa nel mese di maggio 2012 con laggiudicazione definitiva della gara. Il progetto-pilota ha anche comportato la fattiva assistenza a CONSIP ed ai fornitori locali da parte di ADETEF, lAgenzia francese per la cooperazione tecnica internazionale.

3 Settori interessati Ufficio amministrativo – contabile del Consolato Generale di Parigi

4 Situazione antecedente alla realizzazione del progetto. Le Sedi allestero abitualmente effettuano acquisti in economia di beni e servizi tramite lettere di invito a fornitori locali. La sperimentazione ha rappresentato il primo caso di gara telematica sulla piattaforma gestita da CONSIP per lacquisto di beni da parte di una Sede allestero.

5 Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto Il Consolato Generale di Parigi si è adoperato per individuare fornitori locali disposti a prendere parte alla sperimentazione, tecnicamente piuttosto complessa in quanto implicante laccesso e la registrazione dei fornitori sul Portale Acquistinretepa.it, concepito per il mercato italiano ed in lingua italiana. Si è riusciti ad ottenere ladesione di due fornitori, i quali, al pari del Consolato, sono stati assistiti da CONSIP in tutte le fasi dellesercizio. Conclusasi la fase della registrazione ed una volta ottenuto lo Smart-CIG, il Consolato Generale ha lanciato sul Portale Acquistinretepa.it la gara telematica per lacquisto in economia di n. 5 PC. Si è trattato di una gara ad offerta al ribasso con criterio di aggiudicazione dellofferta economicamente più vantaggiosa basata su una scheda-prodotto recante le caratteristiche tecniche minime richieste ed il prezzo-base. Effettuata laggiudicazione definitiva, si è realizzata la fase conclusiva del progetto-pilota consistente nella verifica della firma digitale dellaggiudicatario tramite lapposito software Governikus.

6 Miglioramenti apportati dal progetto al servizio Il progetto-pilota, grazie anche allottima collaborazione instauratasi con CONSIP, ha permesso alla Sede di ottenere la fornitura di PC ad un prezzo estremamente concorrenziale, realizzando un risparmio rispetto alla somma originariamente destinata allacquisto in esame.

7 Ostacoli più significativi riscontrati nellattuazione del progetto Non si sono riscontrati particolari ostacoli allattuazione del progetto.

8 Modalità di coinvolgimento del personale Allesercizio hanno partecipato, insieme al Commissario amministrativo del Consolato Generale di Parigi, responsabile del progetto, lAgente contabile ed il Tecnico informatico della Sede, rispettivamente per gli aspetti amministrativo-contabili e per gli aspetti informatici. Il personale ha collaborato attivamente con CONSIP per condurre a buon fine la sperimentazione che ha richiesto svariati mesi.


Scaricare ppt "Progetto PEPPOL –Sperimentazione di gara pubblica telematica allestero Responsabile del Progetto: D.ssa Maria Lucia Corneli – Commissario Amministrativo."

Presentazioni simili


Annunci Google