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23/12/2013 WE HELP YOU Onlus Avv. Carmela Russo Avv. Carmela Russo Via Zamboni nr. 9 - 40126 Bologna Tel. 051.7165978 – Fax 051.19988269 Posta elettronica:

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1 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus Avv. Carmela Russo Avv. Carmela Russo Via Zamboni nr Bologna Tel – Fax Posta elettronica: Posta certificata:

2 Il Malato di Parkinson ed i suoi familiari godono di tutele legali e sanitarie Tutte le informazioni necessarie in merito alle suddette forme di tutela possono essere reperite presso: a. LINPS ( Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). b. LUFFICIO INVALIDI E LUFFICIO URP (relazioni con il pubblico) dellASL di appartenenza. c. SPORTELLI DI MEDICINA LEGALE dellASL di appartenenza. d. PATRONATI O ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. e. Sportello PARKINSON WE HELP YOU – Onlus C/O Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola Malpighi Padiglione 2 – IV° piano Via Albertoni nr.15 – Bologna MARTEDI dalle ore alle ore – chiusura mese di luglio e agosto. Coordinatrice: D.ssa Erica Globa. Il Malato di Parkinson ed i suoi familiari godono di tutele legali e sanitarie Tutte le informazioni necessarie in merito alle suddette forme di tutela possono essere reperite presso: a. LINPS ( Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). b. LUFFICIO INVALIDI E LUFFICIO URP (relazioni con il pubblico) dellASL di appartenenza. c. SPORTELLI DI MEDICINA LEGALE dellASL di appartenenza. d. PATRONATI O ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. e. Sportello PARKINSON WE HELP YOU – Onlus C/O Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola Malpighi Padiglione 2 – IV° piano Via Albertoni nr.15 – Bologna MARTEDI dalle ore alle ore – chiusura mese di luglio e agosto. Coordinatrice: D.ssa Erica Globa. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 2

3 Il requisito minimo per il riconoscimento della CONDIZIONE INVALIDANTE è quello di essere affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica ed intellettiva che comportino una delle seguenti condizioni: Difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età. Necessità di assistenza continua per incapacità a compiere gli atti della vita quotidiana e/o impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 3

4 Dal 1 gennaio 2010 le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap (lg.104/92) e disabilità (lg.68/99) devono essere presentate allINPS, unitamente alla certificazione medica, UNICAMENTE PER VIA TELEMATICA tramite il sito dellINPS: Chi intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante deve: 1. Recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo, perché sia attestata la patologia invalidante. 2. Presentare ad INPS via Internet, direttamente oppure tramite Patronato o Associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS), domanda di invalidità. 3. Effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione ASL integrata da un medico INPS, nella data che gli verrà comunicata. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 4

5 CERTIFICAZIONE MEDICA Il medico certificatore accreditato, il cui elenco è pubblicato sul sito web dellINPS (www.inps.it), di norma è il proprio medico curante il quale compilerà il certificato sulla base del modello messo a disposizione sullo stesso sito. Detta compilazione è a pagamento. Nel caso in cui il proprio medico di base non sia abilitato alla compilazione in via telematica potrà redigere il certificato in formato cartaceo ma occorrerà poi rivolgersi al patronato che inserirà il certificato cartaceo nel sistema informatico dellINPS. Una volta completata lacquisizione online del certificato, il medico deve consegnare al richiedente: - Lattestato di trasmissione che riporta un apposito codice che deve essere conservato dal richiedente per labbinamento della certificazione medica alla successiva domanda di invalidità. - La copia firmata del certificato - Leventuale certificato di intrasportabilità in caso di richiesta di visita domiciliare. NB: Il certificato ha una validità massima di 90 giorni dal rilascio ( prima era di 30 gg.) ai fini dellabbinamento alla domanda. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 5

6 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ALLINPS Inderogabilmente, entro 90 gg. è necessario fare domanda di visita allINPS superato tale termine, il numero di certificato impresso sulla ricevuta non sarà più utilizzabile per linoltro telematico della domanda. La domanda puo essere presentata direttamente dal cittadino in via telematica, previa richiesta di un codice di identificazione personale (codice PIN) oppure per il tramite degli Enti di Patronato o delle associazioni di categoria abilitati a questa procedura. Nella domanda sarà possibile indicare il recapito presso il quale ricevere comunicazioni e il proprio indirizzo di posta elettronica. In caso di ricovero è possibile segnalare un recapito temporaneo per ottenere lassegnazione della visita presso unAzienda sanitaria diversa da quella di residenza. In caso di patologie oncologiche il termine per essere chiamati a visita è di 15 giorni. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 6

7 Al termine della trasmissione della domanda la procedura fornirà una ricevuta contenente il protocollo e la data di presentazione della domanda. La data della visita verrà comunque comunicata a casa tramite raccomandata (la procedura informatica di prenotazione visita alla data odierna non risulta ancora attivata, pertanto la data di visita viene comunicata,per ora, a mezzo posta). Per chi chiede la visita domiciliare il medico certificatore dovrà compilare ed inviare (sempre per via telematica) il certificato di in trasportabilità e quindi di richiesta di visita domiciliare almeno 5 giorni prima della data fissata per la visita ambulatoriale. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 7

8 LA VISITA MEDICA PRESSO LA COMMISSIONE ASL Bisogna presentarsi alla visita, nella data fissata, con un valido documento di identità, il certificato medico in originale firmato e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente. Sarà possibile per il richiedente farsi assistere dal proprio medico di fiducia. In caso di assenza ingiustificata si provvederà a una nuova convocazione. Nel caso di due assenze consecutive saranno considerate come una RINUNCIA alla domanda, con perdita di efficacia della stessa. La Commissione dellAzieda ASL è integrata con un medico dellINPS. Al termine della visita viene redatto il verbale elettronico, riportando lesito, i codici nosologici internazionali (ICD-9) e leventuale indicazione di patologie che comportano lesclusione di successive visite di revisione. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 8

9 IL VERBALE Linteressato dopo la visita riceverà a casa la comunicazione dellesito della stessa: a. verbale di accoglimento: viene indicato lo status ed il grado di invalidità. b. verbale di rigetto. Le versioni inviate sono due: una contenente tutti i dati sensibili e una contenente solo il giudizio finale per gli usi amministrativi. Se dal riconoscimento conseguirà un BENEFICIO ECONOMICO alla comunicazione è allegata anche la modulistica per presentare domanda per gli eventuali benefici economici se dovuti (si ricorda che la concessione di pensioni e indennità è legata alla percentuale di invalidità e al reddito dell'interessato). In ogni caso per dare corso allerogazione delle provvidenze economiche occorrerà presentare la relativa documentazione: - Direttamente alla sede INPS competente: sede INPS BOLOGNA – Via Gramsci 6 Tel – fax Ufficio prestazioni assistenziali: – – URP: Contac Center Tel Tramite un Patronato. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 9

10 Se la Commissione ASL esprime PARERE NEGATIVO al riconoscimento dellinvalidità civile, si possono percorrere due strade: 1. Istanza di accertamento tecnico preventivo (ATP) come condizione obbligatoria di procedibilità della domanda di ricorso. In caso di accoglimento del ricorso saranno riconosciuti anche gli arretrati, a partire dalla data di presentazione della domanda. 2. Attendere qualche tempo e presentare la domanda per aggravamento della patologia. Le modalità burocratiche per la presentazione della domanda di aggravamento sono analoghe a quelle descritte per la domanda di riconoscimento dellinvalidità. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 10

11 AL DI SOTTO DEL 33 % cod. 01: NO INVALIDITA. INVALIDITA SUPERIORE AD 1/3 ( dal 34 % al 66 %) cod. 02: BENEFICI FISCALI E SANITARI INVALIDITA SUPERIORE A 2/3 ( dal 67 %) cod. 03: ESENZIONE SPESA SANITARIA. INVALIDITA PARI O SUPERIORE AL 74% : ASSEGNO MENSILE DI ASSISTENZA. INVALIDITA DEL 100 % - difficoltà di entità grave – cod. 04 PENSIONE DI INABILITA - NO INDENNITA DI ACCOMPAGNAMENTO. INVALIDITA DEL 100 % + IMPOSSIBILITA A DEAMBULARE senza aiuto accompagnatore cod.05 PENSIONE DI INABILITA + INDENNITA DI ACCOMPAGNAMENTO INVALIDITA DEL 100 % + ASSISTENZA CONTINUA x atti di vita quotidiana cod.06 PENSIONE DI INABILITA + INDENNITA DI ACCOMPAGNAMENTO. Ultra 65enne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie della sua età. No provvidenze economiche. Ultra 65enne IMPOSSIBILITA A DEAMBULARE senza aiuto accompagnatore Indennità di accompagnamento. Ultra 65enne con necessità di ASSISTENZA CONTINUA. Indennità di accompagnamento. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 11

12 Le definizioni per le minorazioni civili solitamente sono: 1. Persona non handicappata. 2. Persona con handicap (articolo 3, comma 1, Legge 104/1992) 3. Persona con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992) 4. Persona con handicap superiore ai 2/3 (articolo 21, Legge 104/1992). La certificazione con handicap con connotazione di gravità o con handicap superiore a 2/3 non dà diritto a provvidenze economiche (pensioni, assegni, indennità per invalidità civile). Per ottenere quelle provvidenze economiche è necessario disporre di un certificato di invalidità civile, cecità civile o sordomutismo. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 12

13 AUTO: applicazione IVA AGEVOLATA allatto di acquisto; detraibilità ( in sede di denuncia dei redditi) del 19% della spesa sostenuta; esenzione pagamento bollo auto e tasse di trascrizione. AUSILI: applicazione IVA AGEVOLATA allatto di acquisto; detraibilità ( in sede di denuncia dei redditi) del 19% della spesa sostenuta. SUSSIDI TECNICI ED INFORMATICI (es. computer, fax etc) : applicazione IVA AGEVOLATA allatto di acquisto; detraibilità ( in sede di denuncia dei redditi). ASSISTENZA SPECIFICA: Detrazione dal reddito ( 19% spesa sostenuta) in sede di dichiarazione annuale della spesa sostenuta per lassistenza specifica resa da personale medico e sanitario ( anche terapisti) a persone con handicap. La deduzione puo essere richiesta o dai diretti interessati o dai familiari che li abbiano a carico. ASSISTENZA PERSONALE E DOMESTICA: Deduzione anche per le spese sostenute per badanti e colf. ACQUISTO PRIMA CASA: No agevolazioni; detraibilità degli interessi passivi sui mutui. TASSA ASPORTO RIFIUTI: E una tassa di competenza locale per cui non vi sono obblighi specifici ma i comuni possono eventualmente fissare agevolazioni per le persone disabili. TELEFONIA FISSA: alle persone disabili con esigenze sociali speciali puo essere riconosciuta una riduzione del 50% sul canone mensile ( sono pero previsti dei limiti reddituali). ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE: Detrazione 36 % sulle spese sostenute. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 13

14 PROTESI, PRESIDI, AUSILI: prevista erogazione gratuita ( per invalidità civile pari o superiore al 34%) a carico del Servizio Sanitario Nazionale di protesi ortesi ed ausili (plantari, rialzi, calzature, apparecchi ortopedici per arti, presidi per la deambulazione, letti ortopedici, materassi, etc)correlate al tipo di minorazione accertata. Occorre specifica prescrizione medica e successiva autorizzazione. I presidi ottenuti sono rinnovabili a scadenze prestabilite dallo stesso nomenclatore tariffario. ESENZIONE TICKET: Le modalità di esenzione sono ormai disciplinate dalle singole regioni. In ogni caso le esenzioni sono per età, reddito o invalidità. In questo ultimo caso le esenzioni si applicano a partire dal 66% di invalidità. Per info: contattare il proprio distretto socio sanitario o la propria azienda ASL o il proprio medico. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 14

15 LEGGE QUADRO, PER L'ASSISTENZA, L'INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE CON HANDICAP (Legge 104/92) istituisce la possibilità di usufruire di agevolazioni lavorative Requisito indispensabile: certificazione di handicap con connotazione di gravità ( art. 3 comma 3 legge 104/92) CONGEDI RETRIBUITI Ai genitori di persone con handicap grave o, dopo la loro scomparsa, ai fratelli e sorelle conviventi, spettano DUE ANNI DI CONGEDO RETRIBUITO ( anche frazionato). Stesso diritto spetta per lassistenza al coniuge ma non per altri gradi di parentela ( es. figlio/padre). TRE GIORNI DI PERMESSO MENSILE RETRIBUITO ( o due ore al giorno). DIRITTO DI SCEGLIERE OVE POSSIBILELA SEDE DI LAVORO PIU VICINA IMPOSSIBILITA AL TRASFERIMENTO SENZA IL LORO CONSENSO AD ALTRA SEDE NO LAVORO NOTTURNO Le domande vanno presentate allINPS, responsabile per lINPS di Bologna è la D.ssa Brunetta Frezzotti tel /12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 15

16 Persona riconosciuta handicappata, con invalidità civile superiore al 67% Diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili e la precedenza se è stata fatta domanda di trasferimento (art. 21 Legge 104/92) PREPENSIONAMENTO I lavoratori con invalidità superiore al 74% per ciascun anno lavorato possono richiedere due mesi di contributi figurativi ( fino a un max di 5 anni) utili ai fini pensionistici LISTE SPECIALE DI COLLOCAMENTO Le persone con invalidità accertata superiore al 45% possono inscriversi allUfficio del Lavoro nelle liste speciali riservate agli invalidi civili. PERMESSI LAVORATIVI RETRIBUITI Le persone handicappate ( art. 3 comma 3 legge 104/92) hanno diritto a 3 giorni al mese ( anche frazionabili) o a 2 ore al giorno di permessi lavorativi. La domanda in duplice copia scaricabile dal sito INPS va presentata allINPS competente CONGEDO STRAORDINARIO PER CURE Puo essere richiesta dai lavoratori con invalidità riconosciuta superiore al 51% 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 16

17 La visita medica per la patente di guida. Si prenota presso gli sportelli CUP e si effettua presso il Dipartimento salute pubblica della AUSL in via Gramsci 2, dove ha sede la Commissione medica patenti (051/ ). Rinnovo della patente di guida Per rinnovare la patente speciale è necessario prenotare un'apposita visita presso gli sportelli CUP. Siccome i tempi d'attesa per le patenti speciali sono molto lunghi, è necessario prenotare la visita con mesi di anticipo. Nel caso la patente scada prima di riuscire a fare il rinnovo, per ottenere un permesso temporaneo, è invece necessario recarsi presso l'Ufficio patenti della Motorizzazione Civile (via Industria 13, terzo piano, stanza 306, tel. 051/ , aperto il martedì dalle ore 8.30 alle e il giovedì dalle ore 8.30 alle e dalle alle 16.30), muniti della seguente documentazione: una marca da bollo ordinaria (da 14,62 euro) prenotazione visita e relativi CCP già pagati patente in originale appositi moduli che vengono consegnati al richiedente direttamente dalla Motorizzazione Civile. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 17

18 TRASPORTI PUBBLICI A BOLOGNA: Abbonamenti ATC a tariffa agevolata Sono riservati a invalidi e pensionati al minimo INPS residenti a Bologna. È prevista una contribuzione dell'utente a seconda del reddito. La domanda corredata dalla documentazione richiesta (redditi, certificazione di invalidità) va presentata presso ATCittà, via IV Novembre 16/a, telefono 051/ , aperto tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 12 (per informazioni telefoniche dalle 7 alle 20). Generalmente è possibile presentare la domanda nei mesi di gennaio, febbraio e marzo oppure di giugno, luglio e agosto. Dal 2 gennaio sarà possibile effettuare il rinnovo di tali abbonamenti oppure abbonarsi per la prima volta. Per il rinnovo degli abbonamenti con scadenza al 31 dicembre è stato inoltre stabilito un calendario alfabetico a cui è possibile attenersi per evitare il più possibile eventuali code e agevolare le procedure. Per maggiori informazioni è possibile chiamare, call center ATC (tel. 051/ ) tutti i giorni feriali dalle ore 7 alle 20), oppure consultare il sito: E' inoltre disponibile una scheda con tutti i requisiti d'accesso, i costi dell'abbonamento e il calendario per il rinnovo. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 18

19 Servizio di trasporto per disabili adulti Il servizio di trasporto viene gestito dall'Associazione Temporanea di Impresa composta da Cooperativa sociale Società Dolce e da CAT. È destinato ad adulti disabili (18 ­ 65 anni) impossibilitati a servirsi dei mezzi pubblici, residenti oppure occupati a Bologna. Il servizio copre le esigenze legate al lavoro, visite mediche e tempo libero. Non possono accedere al servizio le persone titolari di patente, di abbonamenti ATC, che usufruiscono di altri servizi di trasporto. Le domande vanno presentate annualmente ed il servizio erogato in base ad una graduatoria delle stesse. Per ogni informazione: Coop Dolce tel. 051/ Il servizio si svolge da lunedì a venerdì dalle 7,00 alle 18,30; il sabato dalle 7,00 alle 14, /12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 19

20 ANICI, tel. 051/ /41, via Calabria 6/b, Bologna. Dispongono di due pulmini attrezzati. È utilizzabile per visite mediche e terapie saltuarie, previa iscrizione all'ANICI. Il servizio è gratuito. Si svolge dalle 7,30 alle 16, è necessaria la prenotazione per tempo, è sospeso nel periodo natalizio e dal 15 luglio al 15 settembre. APICI, tel. 051/ , via Erbosa 1/f, Bologna. Effettuano servizi di trasporto, per visite, attività lavorativa e sportiva. Per richiedere il servizio è necessario contattare l'associazione. AUSER, tel. 051/ , via Del Porto 12, Bologna. Effettuano servizi di trasporto, anche costante, in convenzione con i Servizi Sociali (Ussi - Neuropsichiatria - Assistenti Sociali Anziani); svolgono inoltre trasporti occasionali tramite il servizio Filo d'Argento, numero verde: 800/ AVIUSS, tel. 051/ , via della Grada 2/2, Bologna. Effettuano servizi di trasporto a visite mediche e terapie, rivolti però esclusivamente a persone anziane (più di 65 anni). 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 20

21 RILASCIO CONTRASSEGNO AUTO INVALIDI 1. PRENOTARE presso un qualsiasi punto CUP(escluse le farmacie), senza impegnativa medica, una visita presso gli ambulatori della U.O. di Medicina Legale. - In caso di patologia oncologica la richiesta può essere avanzata in sede di visita di accertamento di disabilità. Ambulatori U.O. Medicina Legale Le visite per il rilascio della certificazione per il contrassegno auto vengono effettuate nelle seguenti giornate e sedi: Lunedì: Polimabulatorio Borgo Panigale dalle ore 9.00 alle ore Giovedì: Poliambulatorio Mengoli dalle ore 9.00 alle ore Venerdì: Poliambulatorio Borgo Panigale dalle ore 9.00 alle ore I soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta devono presentare domanda al Sindaco del comune di residenza, unitamente alla certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 21

22 L'assegno mensile spetta agli invalidi civili, sordomuti e ciechi civili che presentino una sensibile riduzione della capacità lavorativa e che vertano in stato di bisogno economico e di mancato collocamento lavorativo. Il pagamento della pensione viene effettuato dall'INPS in rate mensili. Le condizioni per ottenere questa pensione (art. 13 legge 118/1971) sono: PERCENTUALE INVALIDITA' CIVILE: 74 % ETA': compresa fra i 18 e i 65 anni CITTADINANZA: italiana o UE residente in Italia. I cittadini extracomunitari hanno diritto alla pensione purchè in possesso del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo. REDDITO: disporre di un reddito annuo personale non superiore a Euro 4.596,02 ( anno i limiti vengono fissati annualmente). SITUAZIONE LAVORATIVA: fornire annualmente all'INPS un'auto-dichiarazione in cui certifica di non svolgere alcuna attività lavorativa. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 22

23 La pensione di inabilità, istituita dall'articolo 12 della Legge 30 marzo 1971, n. 188, viene concessa alle persone alle quali sia stata riconosciuta una PERCENTUALE DI INVALIDITA CIVILE AL 100 % in età compresa tra i 18 e i 65 anni. Questo sussidio è dedicato alle persone che vertano in stato di bisogno economico, prendendo in considerazione il solo reddito personale. La pensione viene erogata dall'INPS in 13 mensilità ( euro 267,57x13) e il limite reddituale previsto per il 2012 è di Euro ,22 ( limite reddituale anno 2011 euro ,79). Tale pensione non è soggetta ad IRPEF. La pensione spetta in intera misura anche se la persona invalida è ricoverata in istituti o case di riposo private, ed anche in strutture pubbliche che provvedono al suo sostentamento. La pensione di inabilità è compatibile sia con l'attività lavorativa che con la patente di guida. Oltre il 65° anno di età la pensione si trasforma in ASSEGNO SOCIALE. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 23

24 Al compimento del 65° anno di età cessa l'erogazione della pensione di invalidità civile o dell'assegno mensile ed in sostituzione è concesso lASSEGNO SOCIALE. L'assegno sociale spetta automaticamente a chi è già stato riconosciuto invalido civile ed i requisiti reddituali sono gli stessi che determinano la concessione delle prestazioni per invalidità civile. Il reddito da dichiarare in caso di trasformazione in assegno sociale sarà solo quello del richiedente, ovvero quello percepito nell'anno precedente. L'indennità di accompagnamento non si trasforma in assegno sociale. L'assegno sociale è incompatibile con le rendite o pensioni di invalidità a carico di qualsiasi ente (Stato, INPS, INAIL, Casse Professionali). In tal caso c'è la facoltà di scegliere il trattamento più favorevole. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 24

25 Lindennità di accompagnamento spetta a favore di assistiti con una invalidità civile totale ( 100%) ovvero alla "persona impossibilitata a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore" oppure alla "persona che necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita". Lindennità di accompagnamento è a totale carico dello Stato ed è dovuta indipendentemente dal reddito del beneficiario o del suo nucleo familiare. Per avere diritto a questa indennità, il certificato di invalidità deve quindi avere indicato il codice 05 o 06. L'indennità non è cumulabile con altre indennità simili (è possibile scegliere il sussidio più conveniente), non è incompatibile con lo svolgimento di attività lavorativa e spetta anche in caso di ricovero a pagamento in strutture residenziali. La sussistenza dei requisiti, il non essere ricoverato in strutture residenziali oppure lessere ricoverato gratuitamente o a pagamento deve essere auto-dichiarata ogni anno, attraverso unautocertificazione sul modello prestampato ICRIC01, inviato dallInps al domicilio. Il modello deve essere restituito compilato entro il 31 marzo di ogni anno, anche via posta, alla propria Asl, al proprio Comune o alla Prefettura. In caso di ricovero a pagamento, è necessario allegare al modulo unulteriore autocertificazione attestante il nome e lindirizzo della struttura di ricovero e lammontare della retta pagata. 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo 25

26 WE HELP YOU ONLUS Associazione per lAiuto al Malato di Parkinson Via A. De Gasperi, 50 – MEDICINA (BO) Tel e fax – 23/12/2013 WE HELP YOU Onlus - Avv. Carmela Russo


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