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FACOLTÀ DI ARCHITETTURA

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Presentazione sul tema: "FACOLTÀ DI ARCHITETTURA"— Transcript della presentazione:

1 FACOLTÀ DI ARCHITETTURA
I. U. A. V. FACOLTÀ DI ARCHITETTURA CLAMARCH CITTA’ LINEE GUIDA PER L’UBICAZIONE, IL PROGETTO E LA VALUTAZIONE FUNZIONALE DI UN NODO MULTIMODALE IN AMBITO URBANO

2 Origini del Lavoro MADRID FIRENZE Scelta del tema Documentazione
Sopralluoghi su cantieri Visite guidate ad infrastrutture Consorcio Regional de Transportes de Madrid Congreso Nacional de Transportes Españoles FIRENZE Applicazione Scelta dei casi di studio Documentazione

3 Concetto di Intermodalità:
(Trasporto passeggeri) Strategia che oggi si ritiene necessaria per risolvere i problemi di congestione delle città attraverso l’uso combinato di varie modalità di trasporto. Obiettivo : Favorire il trasporto pubblico. Strategia: integrare tra loro i mezzi a disposizione. L’integrazione avviene su 3 livelli: Integrazione Fisica Integrazione Tariffaria Integrazione Amministrativa

4 Nodi di scambio Integrazione fisica Localizzazione Progetto
Valutazione

5 STUDIO DELLA MOBILITÀ:
Localizzazione STUDIO DELLA MOBILITÀ: Svolgere un’Indagine - Individuare la domanda di trasporto - Rilevare zone isolate o mal connesse Concetto di RETE - Identificare il bisogno di un nodo - Individuare i punti di congestione - Individuare le necessità di accesso Utilizzare Modelli - Descrivere la situazione attuale - Realizzare previsioni future - Pianificare gli interventi

6 Gestione dell’area esterna al nodo
INTEGRAZIONE Gestione dell’area esterna al nodo Pedonali-Veicolari Accesso-Uscita Pubblico-Privato - Individuazione dei flussi presenti - Interventi sul traffico - Regole sulle vie d’accesso Molte entrate Minimizzare e proteggere i percorsi pedonali Eliminare le barriere architettoniche Schema di circolazione con gerarchie definite Corsie preferenziali Fermate fuori dalle corsie di circolazione Evitare conflitti tra flussi Creare spazio pubblico di qualità (verde) Creare condizioni di sicurezza L’Immagine - Integrazione architettonica - Riqualificazione di un’area Attività importanti nei dintorni - Connotazione della Periferia - Punto di riferimento nella città

7 Il caso di Madrid 52% vs 48% Modi di Trasporto: Metropolitana
Bus urbani Bus extraurbani Treno Espansione radiale I nodi di scambio più importanti sono localizzati al termine delle grandi arterie e individuano la maglia principale della rete Altri nodi di scambio di dimensioni più ridotte Nodo di Aluche Nodo di Moncloa TP vs VP 52% vs 48%

8 Progetto Obiettivi Fattori condizionanti Barriere
Favorire il Trasporto Pubblico Coordinare i modi Ridurre il costo di trasbordo Progetto flessibile Caratteristiche dei modi Fattori condizionanti Posizione relativa Caratteristiche della domanda Barriere Risorse disponibili Costo percepito durante il trasbordo Distanze lunghe (più di 200 m) Camminamenti stretti Il viaggio è concepito come uno spostamento unico attraverso un unico mezzo. Componenti relazionate al movimento. Componenti non relazionate al movimento. Componenti relazionate all’intorno. Assenza di posti per sedersi Banchine non riparate Toilette non adeguate

9 Parcheggio Biciclette
Elementi Costitutivi Elementi Esterni Elementi Interni Vestibolo Sale d’attesa Camminamenti Binari Scale ed Ascensori Parcheggio Autobus Sistema di accesso Fermate di Bus e Tram Park&Ride Kiss&Ride Area Taxi Parcheggio Biciclette METODOLOGIA spazio flusso velocità Caratteristiche necessarie per favorire il raggiungimento degli obiettivi e diminuire il peso di barriere e fattori condizionanti. Indicazioni di progetto fornite dal metodo HCM basato sul concetto di Livello di Servizio.

10 Applicazione: Studio dell’Interscambio a Firenze
Studio di due scenari Attuale Futuro SMN Stazione A.V. Analisi: il TEMPO DI TRASBORDO Il tempo impiegato da un passeggero che scende da un treno LP per prendere un altro mezzo di trasporto presente nella stazione intermodale. tT= tp+ ta 2 Situazioni tipiche Critica Non Critica

11 METODOLOGIA HCM Livello di Servizio
Scale Calcolo dei Flussi Passeggeri (ped/minxm) Livello di Servizio Camminamenti Velocità pedonale (camminamenti e scale)

12 Binario 9 Piattaforma Eurostar
Santa Maria Novella Trenitalia Savef Metroeurisko Flussi Dati Ripartizione Flussi Indagine Campionaria (DIC) Parcheggio auto Bus Extraurbani Autobus urbani K&R-Bici Taxi Binario 9 Piattaforma Eurostar Treni regionali Flussi Veicolari Attr. non semaforico Attr. semaforico

13 Risultati tm 5 ½ min tm 4 min Limiti dell’interscambio
SMN Rifredi C. Marte - Accessi facili e rapidi - Alta mobilità pedonale - Infrastruttura adeguata Stazione A.V. Limiti dell’interscambio Congestione del sistema viario Conflitto tra flussi Punto critico: attraversamento semaforico su Via Valfonda Area K&R e bici insufficiente Mancanza di una rete intermodale

14 Stazione A.V. Belfiore Dati Flussi 7.30-8.30 Ripartizione Flussi
(Progetto definitivo approvato alla Conferenza Servizi del 3 Marzo ’99) Flussi Ripartizione Flussi - Studio d’Impatto Ambientale (Italferr) - Relazione Tecnica (Italferr) Dati

15 Stazione A.V. Belfiore Kiss&Ride Autobus, tramvia, taxi 790 m
Treni regionali Parcheggio auto Piano Kiss&Ride. Quota 50.50 (Quota 4.70) Piano Atrio. Quota 45.80 (Quota 0.00) Ingresso secondario Ingresso principale Piano People Mover. Quota 37.60 (Quota –8.20) Piano Mezzanino. Quota 32.50 (Quota –13.30) Piano Ferro. Quota 24.00 (Quota –21.80)

16 Risultati tm 8 ½ min tm 6 min Per SMN 9-12 min Livelli di Servizio A-B
Percorsi tra m Cambi di Livello Scarsa Accessibilità pedonale Conflitto tra flussi

17 Confronto SMN-Belfiore TEMPI DI TRASBORDO: Belfiore > SMN
LIVELLO DI SERVIZIO: ACCESSIBILITÀ PEDONALE: SMN > Belfiore NUMERO DI LINEE DI TP: AREA PARCHEGGIO: AREA KISS&RIDE: Equivalente DISTANZE: Belfiore >> SMN CONTINUITÀ FISICA:

18 Conclusioni L’analisi consente il confronto tra le due stazioni considerate: La stazione di Santa Maria Novella si rivela un nodo efficiente per ciò che riguarda i camminamenti e l’accessibilità pedonale, risulta però critica la mobilità all’esterno dell’edificio a causa del conflitto tra i flussi differenti. La stazione Belfiore, invece, dal punto di vista dell’interscambio presenta varie lacune dovute soprattutto alla sua forma allungata che costringe a camminamenti troppo lunghi e a cambi di livello. Si è rilevato, inoltre che le due stazioni distano troppo per essere ritenute un polo unico e troppo poco per costituire due nodi di una stessa rete.

19 Integrazione Amministrativa
DIREZIONE INTERNA (locale) Funzioni tecniche Funzioni strutturali Servizi d’appoggio Informazione Ritardi Regolarità Sicurezza Orari Standard di servizio Interventi strutturali Sovvenzioni Appoggio Tecnico AMMINISTRAZIONE CENTRALE (coordinamento)

20 Integrazione Tariffaria
2 Fattori Pietra miliare della politica intermodale Operazione complessa La politica dei Trasporti Economico Viaggio più compatto Tecnologico Caratteristiche della domanda Diminuisce il Costo di Trasbordo Amministrativo Interventi di portata ridotta Interventi di portata globale Flessibilità Accessibilità

21 Gestione ed Esercizio Informazione Gestione dei Mezzi
Servizi complementari Illuminazione e Igiene Sicurezza, Controllo Costo di Trasbordo Informazione non in sede Informazione lungo la linea Informazione all’interno della stazione intermodale Informazione all’esterno della stazione intermodale Informazione durante il viaggio

22 FOSTER & Over Arup

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30 Linee guida per la progettazione http://www.rfi.it/cms/v/index.
Accessibilità nelle stazioni (.pdf 24,83 MB) Arredo pubblicitario per le stazioni (.pdf 12,80 MB) Illuminazione nei fabbricati viaggiatori (.pdf 13,14 MB) Illuminazione per esterni (.pdf 17,02 MB) Linee guida per la progettazione di piccole stazioni (.pdf 5,55 MB) Percorsi tattili per disabili visivi (.pdf 5,24 MB) Percorsi tattili, chiarimenti e integrazioni (.pdf 181,83 KB) Prescrizioni per la progettazione dei marciapiedi alti nelle stazioni (.pdf 5,53 MB) Riqualificazione dei fabbricati viaggiatori (.pdf 10,86 MB) Servizi igienici per il pubblico (.pdf 7,56 MB)

31 SCHEMI PICCOLE STAZIONI

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