La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale dImpresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale dImpresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale."— Transcript della presentazione:

1 Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale dImpresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore Relatore: Prof. Fausto Colombo

2 Come può la comunicazione aiutare la diffusione e lo sviluppo della RSI? OGGETTO DELLA RELAZIONE E LA DOMANDA:

3 RSI: UNA DEFINIZIONE Dal Libro Verde della Commissione Europea: Lintegrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi di legge, ma anche andare al di là investendo di più nel capitale umano, nellambiente e nei rapporti con le parti interessate

4 LE DIMENSIONI DELLA RSI Dimensione interna: - Gestione delle risorse umane - Salute e sicurezza nel lavoro - Adattamento alle trasformazioni -Gestione degli effetti sullambiente e delle risorse naturali Dimensione esterna: - Comunità locali - Partnership commerciali, fornitori e consumatori - Diritti delluomo - Preoccupazioni ambientali a livello planetario

5 COSTI Investimenti attuati per soddisfare attese di ordine sociale e ambientale Incremento di costi di funzionamento Impiego di una quota del tempo e dellattenzione dellalta direzione Limitazione delle alternative strategiche

6 BENEFICI Miglioramenti nella gestione dei rischi Miglioramenti della performance finanziaria Riduzione dei costi operativi Incremento di immagine, visibilità e reputazione aziendale Aumento delle vendite e della fedeltà della clientela Incremento della produttività e della qualità Aumento della capacità di attrarre e mantenere dipendenti di talento Miglioramento delle relazioni con le autorità pubbliche Maggior accesso al credito e minor costo del denaro

7 STRUMENTI DELLA RSI Codice etico Bilancio sociale Partnership con la comunità Campagne di cause related marketing Volontariato dimpresa

8 INIZIATIVE ISTITUZIONALI ONU Global Compact OIL Dichiarazione Tripartita OCSE Linee Guida per le imprese Multinazionali UE Libro Verde 2001, Comunicazioni della commissione, forum multistakeholder e risoluzione del parlamento. Governo Italiano progetto CSR-SC

9 COMUNICAZIONE E RSI Comunicazione Indagine FERPI : -scarsa credibilità comunicazione della RSI -cultura dellapparenza -comunicazione non responsabile nella RSI della RSI

10 RSI IMPRESE MEDIALI: IL CASO TELECOM ITALIA MEDIA Responsabilità sociale media companies Telcom Italia Media: - sostenibilità - Global Compact - MTV No excuse 2015 contenuti organizzazione

11 Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale dImpresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore Relatore: Prof. Fausto Colombo


Scaricare ppt "Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale dImpresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google