La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buon compleanno Italia …. Ringraziamo … La Patria, non è un territorio; è linsieme dellesperienze e dei sentimenti che uniscono gli abitanti di una stessa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buon compleanno Italia …. Ringraziamo … La Patria, non è un territorio; è linsieme dellesperienze e dei sentimenti che uniscono gli abitanti di una stessa."— Transcript della presentazione:

1 Buon compleanno Italia …

2 Ringraziamo … La Patria, non è un territorio; è linsieme dellesperienze e dei sentimenti che uniscono gli abitanti di una stessa terra.

3 Dove due cuori battono sotto lo stesso impulso, dove due anime s intendono nella virtù, ivi è PATRIA.

4 La Rivoluzione con un libro

5 1844, Calabria Valle di Rovito (Cosenza)

6 LUGLIO NUOVO DECIO DISFIDANTE IL FATO CARLO PISACANE DA QUESTE GLEBE LIVIDE DI STRAGE RUINAVA ALLA MORTE NÉ MAI SELVAGGIA TIRANNIDE STRAPPÒ ALL'AVVENIRE DELLA PATRIA UN PIÚ EROICO CUORE

7 Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti! Me ne andavo un mattino a spigolare quando ho visto una barca in mezzo al mare: era una barca che andava a vapore, e alzava una bandiera tricolore. All'isola di Ponza si è fermata, è stata un poco e poi si è ritornata; s'è ritornata ed è venuta a terra; sceser con l'armi, e noi non fecer guerra

8 I nostri auguri anche all eroe dei due mondi Capelli rossicci, occhi castani, fronte spaziosa, statura 39 once e ¾ (1.66 circa). Figlio di un capitano della marina mercantile. Amò Aninha Ribeiro da Silva, detta Anita, incontrata mentre si batte nel Rio Grande e che gli diede quattro figli.

9 Itinerario italiano Quarto Marsala Calatafimi Palermo Milazzo Taormina Melito Napoli Caserta Teano

10 La consegna del Regno Lo storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II di Savoia a Teano, il 26 ottobre 1860

11 L ultima della famiglia L ultima discendente del generale : Annita Garibaldi.

12

13 Realizzato dalla classe III B Istituto Comprensivo di Polla A.S. 2010/2011 Docente: Prof.ssa Giuseppina Morello


Scaricare ppt "Buon compleanno Italia …. Ringraziamo … La Patria, non è un territorio; è linsieme dellesperienze e dei sentimenti che uniscono gli abitanti di una stessa."

Presentazioni simili


Annunci Google