La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Grand Tour dEuropa, paesaggi, giardini, arte, innovazione e creatività Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Grand Tour dEuropa, paesaggi, giardini, arte, innovazione e creatività Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin."— Transcript della presentazione:

1 Il Grand Tour dEuropa, paesaggi, giardini, arte, innovazione e creatività Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin

2 Riflessioni sul viaggio Loriginale percorso del mio viaggio segue un cammino che non si dirige verso un luogo reale ma, mi trasforma in un avventuriero dello spirito: un essere che va alla ricerca ed al confronto di sé con gli altri in una dimensione che sfugge al razionale. Una tappa fondamentale del mio viaggio emotivo è stata quella al museo della vie Romantique che mi ha proiettato nella vita artistica e letteraria del XIX secolo. Nel museo, originariamente dimora patrizia, veniva ricevuta lèlite artistica e letteraria parigina: mi sembra di sentire le disquisizione di George Sand, Chopin, De La Croix, Rossini, Liszt, Dickens. I dipinti di Chopin che ammiro, evocano in me emozioni e spunti di riflessione che allargano i miei orizzonti. Altro momento significativo del mio viaggio è stata la visita alla maison de Balzac. Eccomi vivere la suggestione della Commedia Umana di Balzac: il mondo descritto del romanziere, attraverso la critica della società e lanalisi dei suoi mali, si rapporta in perfetta analogia con il modo di oggi di ieri e di domani. Con me porto amicizia e familiarità con i personaggi incontrati nel mio cammino. Questi mi hanno consentito di entrare dentro la loro anima, ricevendone emozioni e suggestioni da cui mi allontano con un arricchimento interiore. In ultima analisi, per dirla con Honoré de Balzac …oh Parigi, chi non ha mai ammirato i tuoi cupi paesaggi, i tuoi squarci di luci, i tuoi vicoli cechi profondi e silenziosi, chi non ha udito il tuo mormorio tra mezzanotte e le due del mattino, non conosce ancora nulla della tua vera poesia ne dei tuoi strani grandi contrasti.

3 Italia Nostra sezione di Pescara Il processo di valorizzazione del territorio in senso ampio permette uno sviluppo della filiera produttiva legata allo sviluppo dei settori turistico e culturale con particolare riferimento all'accoglienza (alberghi, ristorazione, ecc.), ai servizi legati all'accessibilità (trasporti, ecc.), alla promozione, alla valorizzazione dei prodotti locali (artigianato, agroalimentare, ecc.), allo sviluppo di servizi culturali (manifestazioni, festival, centri studio, laboratori, ecc.). Le processus de développement de la région permet un plus grand développement des secteurs touristique et culturel avec une référence particulière à l'accueil (hôtels, restaurants, etc.), les services liés à l'accessibilité (transports, etc.), la promotion des produits locaux (artisanat, nourriture, etc.), le développement des services culturels (événements, festivals, centres d'études, laboratoires, etc.).

4 Lassociazione Italia Nostra Onlus promuove una nuova forma di gestione del territorio, la tutela e il restauro del nostro grande e bel patrimonio storico, artistico, architettonico e urbano. Si tratta di ridare centralità al patrimonio culturale locale allinterno della realtà europea odierna. Quello che lAssociazione si propone è cogliere le particolarità dei dettagli di queste esperienze di comunicazione e relazioni interculturali per poi trasformarle in un vero e proprio laboratorio, in grado di favorire la promozione di attività di elevato livello e, come conseguenza, lo sviluppo del turismo della qualità e della conoscenza. Si tratta di un nuovo modo di pensare: far prevalere l'idea di ricchezza collettiva rispetto a quella individuale. LAssociation Italia Nostra Onlus promeut une nouvelle forme de gestion des terres, la protection et la restauration de notre grande patrimoine historique, artistique, architectural et urbain. Il s'agit de se concentrer sur le patrimoine local au sein de la réalité européenne aujourd'hui. Ce que l'Association a pour but est de capturer les détails spécifiques de ces expériences de communication et de relations interculturelles et de les transformer en un véritable laboratoire, capable de contribuer à la promotion d'activité d'un niveau élevé et, par conséquent, le développement du tourisme de la qualité et de la connaissance. Il s'agit d'une nouvelle façon de penser: à l'emporter l'idée de la richesse collective sur la individuelle.

5 Per questo, non appare fuori luogo citare due versi famosi del padre Dante, che appaiono come un severo monito ad essere guidati dalla virtù, ad avere sete di conoscenza, a non chiudersi nell'immobilismo e nell'apatia: Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza Il Piccolo Tour del Grand Tour ci ha fornito i primi strumenti di lavoro. Adesso sta a noi a valorizzare al meglio il territorio nel rispetto dellaltro, insieme allaltro, attraverso la lingua. Lelaborazione del relativo progetto consentiranno l'individuazione e la definizione delle caratteristiche di questo interscambio culturale, che diventerà lo strumento promozionale più efficace delle ricche risorse culturali del territorio, in grado di promuoverne la loro conoscenza e contribuire alla loro affermazione nella difficile competizione internazionale. Donc il ne semble pas hors de propos de citer deux lignes célèbres du père Dante, qui apparaissent comme un avertissement sévère dêtre dirigé par la vertu, d'avoir soif de connaissance, de ne se fermer pas dans l'immobilisme et l'apathie: «Vous n'êtiez pas né pour vivre comme des brutes, mais pour suivre vertu et connaissance» Le Petit Tour de Le Grand Tour nous a donné les premiers outils. Maintenant c'est à nous de tirer le meilleur parti du territoire dans le respect de l'autre en travaillant ensemble, à travers le langage. Le développement de ce projet permettra l'identification et la définition des caractéristiques de cet échange culturel, ce qui va devenir l'outil le plus efficace de promotion de la richesse des ressources culturelles du territoire, capable de promouvoir leurs connaissances et contribuer à leur succès dans la difficile compétition internationale. G IANCARLA A RMIDI A NDREEA M IGHIU

6 Bagheria In Sicilia, a pochi chilometri (12 circa) da Palermo, sul mare ma immersa nel verde dei giardini coltivati a ulivi, agrumi, vigne questa città conserva e offre al visitatore interessanti testimonianze del suo passato. En Sicile,à quelques kilomètres(12 environ) de Palermo, sur la mer, même si immergée dans le vert des jardins cultivés à olives,agrumes et vignobles, cette ville offre aux visiteurs d'intéressants témoignages de son passé.

7 Il Liceo Scientifico Giuseppe DAlessandro E' su questo territorio che si trova il nostro Liceo. La sua istituzione risale al 1972 : c'era allora una sola classe di 30 studenti. Ma esso è via via cresciuto e accoglie oggi una parte della popolazione scolastica di Bagheria ma anche della periferia palermitana e dei paesi della costa e dell'interno: alunni circa con una maggioranza di ragazze, il 60% della popolazione totale. Le lingue studiate dagli studenti del Liceo sono l'inglese e il francese, e si prevede introduzione del tedesco per il prossimo anno. C'est sur ce territoire que nôtre Lycée est situé ; son institution remonte à 1972: il y avait alors une seule classe de 30 élèves, mais il a de plus en plus grandi et il accueille aujourd'hui une partie de la population scolaire de Bagheria mais aussi de la banlieue palermitaine et des villages de la côte et de l'intérieur: élèves environ dont la plupart sont des fiIles, presque 60% de la population totale. Les langues étudiées par nos lycéens sont: l'anglais et le français et on prévoit l'introduction de l'allemand. Gandolfo Picciuca


Scaricare ppt "Il Grand Tour dEuropa, paesaggi, giardini, arte, innovazione e creatività Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin."

Presentazioni simili


Annunci Google