Presentazione sul tema: "Le Gurne dellAlcantara e il lago Gurrida 10 Novembre 2008 Arria Leonardo Cassaniti Martina Lombardo Elenia Papa Valeria I.C.G.VERGA CLASSE II B."— Transcript della presentazione:

1 Le Gurne dellAlcantara e il lago Gurrida 10 Novembre 2008 Arria Leonardo Cassaniti Martina Lombardo Elenia Papa Valeria I.C.G.VERGA CLASSE II B.

2 Giorno 10 Novembre 2008, le classi seconde delle sezioni A,B,C,D,ed E hanno partecipato ad una gita distruzione, a carattere scientifico, per visitare il Parco dellAlcantara e il Lago Gurrida. Siamo partiti da piazza XXV Aprile alle 8:45 e verso le 9:30 siamo arrivati a Francavilla, ci siamo fermati a consumare la nostra colazione in piazza Cagnone, dopo aver incontrato le guide ci siamo incamminati verso il sentiero le gurne allinterno del parco dellAlcantara.

3 Tra i cinque parchi siciliani quello dellAlcantara, è il più giovane poiché è stato istituito nel 2001; viene anche definito fluviale perché si trova lungo corso del fiume Alcantara. E situato tra le province di Catania e Messina, lungo il percorso del sentiero le gurne vi sono diversi cartelli che spiegano il nome, lorigine di alcune piante e le caratteristiche di alcune strutture.

4 Il nome Alcantara deriva dallarabo ponte, anche se il fiume è molto lontano dall Etna, o comunque tutti gli altri vulcani della Sicilia, scorre sulla pietra lavica e crea lungo il suo percorso diverse strutture suggestive le gole e le gurne. Abbiamo avuto anche la possibilità, con l aiuto delle guide, di salire su un ponte di ferro, che passa al di sopra del fiume, per poter ammirare meglio l aspetto naturalistico del parco.

5 Uno dei primi popoli che si stabilì in Sicilia, (dopo i Siculi) fu quello dei Greci, essi fondarono la prima città che allora sorgeva dove oggi si trova Giardini Naxos, la zona fu scelta per due motivi principali: era situata vicino al mare e quindi rappresentava un luogo sicuro, inoltre alla foce del fiume cera abbondanza di acqua dolce.

6 Fra la vegetazione spontanea abbiamo notato: le querce e i licheni ( epilitici che crescono sulle rocce ed epifitici che invece, crescono sugli alberi). Fra le piante tipiche della flora mediterranea abbiamo visto il ranuncolo a pennello, una specie acquatica molto rara che cresce solo nei corsi dacqua molto freddi, salici, pioppi, olmi e il berretto di prete chiamato così perché il frutto è simile ai berretti dei cardinali.

7 All ora di pranzo, siamo andati a consumare il nostro panino in un bel parco ricco di verde, dopo questa pausa ci siamo incamminati verso il sentiero del lago Gurrida. Questo lago si viene a creare grazie al fiume Flascio che ne alimenta le acque, è lunico lago di sbarramento lavico presente in Italia. Lungo le sponde del lago si coltivano numerose viti che un tempo sono state importate dallInghilterrra.

8 Quando il lago straripa riempie i vigneti e le radici restano sommerse per un lungo periodo ma le viti sopravvivono ugualmente a queste avverse condizioni; questo lago è in parte artificiale ed ha una forma irregolare. Fra la vegetazione troviamo: i pioppi, la rosa canina (in alcuni paesi il suo frutto viene usato per fare la marmellata ), il biancospino che è molto diffuso, la ferula dalla quale si ricava del legno sfruttato per fare altalene o piccole panche, il finocchio selvatico utilizzato per condire alcuni alimenti (come la salsiccia).

9 Luva, dopo che si fa essiccare al sole, viene usata per arricchire i panettoni. Il lago, inoltre, è un importante punto di sosta per molti uccelli migratori, come la cicogna e lairone che si fermano lì per riposarsi. Vi sono anche uccelli che vivono abitualmente nel lago come le oche e le anatre. Ci sono anche molti mammiferi come la volpe, la lepre e il gatto selvatico.

10 È stata una visita d istruzione molto interessante ed entusiasmante poiché ci ha permesso di conoscere dei paesaggi bellissimi ma la cosa che ci ha reso più contenti è stato il contatto diretto con la natura.

Scaricare ppt "Le Gurne dellAlcantara e il lago Gurrida 10 Novembre 2008 Arria Leonardo Cassaniti Martina Lombardo Elenia Papa Valeria I.C.G.VERGA CLASSE II B."