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Pre-commercial public procurement (PCP) e Living Labs: due moderni strumenti per linnovazione aperta e sostenibile Bioedilizia Italia 2012 – Quarta edizione.

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Presentazione sul tema: "Pre-commercial public procurement (PCP) e Living Labs: due moderni strumenti per linnovazione aperta e sostenibile Bioedilizia Italia 2012 – Quarta edizione."— Transcript della presentazione:

1 Pre-commercial public procurement (PCP) e Living Labs: due moderni strumenti per linnovazione aperta e sostenibile Bioedilizia Italia 2012 – Quarta edizione Verso ledificio a energia quasi zero: il ruolo dellinnovazione tecnologica e del mercato Verso ledificio a energia quasi zero: il ruolo dellinnovazione tecnologica e del mercato Torino, 25 maggio 2012

2 Appalto pubblico pre-commerciale in Valle dAosta Sviluppare un legame strategico tra innovazione aperta, politiche pubbliche a sostegno dellinnovazione e dellefficienza energetica, e sperimentazione di nuovi prodotti e servizi La Regione Valle dAosta, con il ruolo di primo acquirente (first adopter), attraverso linnovativo strumento del pre-commercial public procurement, intende acquisire servizi di ricerca, sviluppo e prototipazione mirati a soddisfare bisogni pubblici chiaramente identificati Living Labs transfrontalieri per la sperimentazione, da parte di utilizzatori finali, dei prototipi acquisiti attraverso il pre-commercial public procurement, nellambito del progetto di cooperazione Italia- Francia Alcotra Innovazione, a valere sul programma EU Interreg Alcotra 2007/2013

3 Appalto pubblico pre-commerciale in Valle dAosta La pubblica amministrazione, assumendo il ruolo di primo acquirente di beni e servizi innovativi, può favorire la domanda e migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi pubblici. Come far quadrare il cerchio? Normativa di riferimento: -Comunicazione CE in Appalti pre-commerciali: promuovere linnovazione per garantire servizi pubblici sostenibili e di elevata qualità in Europa - COM(2007) 799 del ; - d.lgs. 163/2006 Codice dei Contratti Pubblici art. 19, comma 1, lettera f. Lappalto pubblico pre-commerciale definisce una procedura di evidenza pubblica, conformemente alla l'acquisizione di servizi R & D che permette agli acquirenti pubblici di: - condividere con i fornitori i rischi e i vantaggi connessi con progettazione; - prototipare e testare nuovi prodotti e servizi, in assenza di aiuti di Stato; - creare le condizioni ottimali per la commercializzazione e l'adozione dei risultati di R & D attraverso la standardizzazione e / o pubblicazione.

4 Bando di appalto pubblico pre- commerciale in Valle dAosta La Regione Valle dAosta intende acquisire servizi di ricerca e sviluppo con relativa sperimentazione di prototipi di prodotti/servizi presso singoli o gruppi di utilizzatori finali, che siano distribuiti sul territorio del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007/13 denominato Alcotra Innovazione, comprendendo, oltre alla Valle dAosta, auspicabilmente almeno una fra le seguenti regioni: Piemonte, Liguria, Provence-Alpes-Côte dAzur e Rhône- Alpes. I bisogni prioritari espressi dalla pubblica amministrazione, che loperatore economico dovrà soddisfare, appartengono ai seguenti due ambiti tecnologici: smart energies; intelligent mobility. Importo complessivo gara: euro IVA inclusa Cofinanziamento comunitario pari al 70% a valere sul progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra Innovazione Scadenza bando: 22 giugno 2012

5 Smart energies Nellambito dellappalto pubblico pre-commerciale in corso, si prevedono lo sviluppo e la sperimentazione su scala reale di prototipi installati presso lutente finale per soddisfare uno o più dei seguenti bisogni: –sistemi di accumulo energetico; –sistemi di monitoraggio, controllo e gestione, anche da remoto, dei consumi e delle produzioni energetiche di utenze caratterizzate da sistemi energetici complessi (sistemi multienergia); –sistemi di gestione intelligente delle reti di servizi.

6 Smart energies Sistemi di accumulo energetico (quali batterie, volani, pompaggi, accumuli termici, …) in grado di bilanciare, a livello locale, la produzione di energia da fonti rinnovabili con il consumo, in unottica di miglioramento dellefficienza complessiva dei sistemi anche nei confronti della rete elettrica. Tali sistemi dovranno essere associati a una o più utenze dotate di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (ad es. solare fotovoltaico) e potranno adattarsi sia alle esigenze di utenze collegate alla rete elettrica (on-grid) sia alle esigenze di utenze non collegate alla rete elettrica (off- grid).

7 Smart energies Sistemi di monitoraggio, controllo e gestione, anche da remoto, dei consumi e delle produzioni energetiche di utenze caratterizzate da sistemi energetici complessi (sistemi multienergia) con le seguenti finalità: –informare in tempo reale le utenze sullandamento dei consumi e delle produzioni (profili di consumo e di produzione); –segnalare gli eventuali malfunzionamenti del sistema e gli scostamenti dal funzionamento ottimale; –indicare alle utenze le azioni da intraprendere al fine del miglioramento dellefficienza del sistema e del bilanciamento ottimale, anche rispetto al costo dellenergia, tra produzione e consumo; –fornire previsioni sulla producibilità attesa degli impianti da fonti rinnovabili e sulle possibili misure da intraprendere per il bilanciamento dei consumi; –fornire tutte le informazioni da remoto su apparecchiature di ampia diffusione quali smartphone e tablet, anche attraverso la realizzazione di applicazioni dedicate.

8 Smart energies Sistemi di gestione intelligente delle reti di servizi Un esempio applicativo che risulta di interesse è il monitoraggio continuo della rete idrica al fine di individuare in maniera tempestiva eventuali perdite delle tubazioni principali e limitare al minimo indispensabile il disagio alle utenze a causa della sospensione del servizio per la conseguente riparazione.

9 Precommercial Public ProcurementTesting Mappatura bisogni collettivit à Dialogo per l esplorazione della soluzione R&D Prototipazione Serie test limitate Living Lab Step 0Step 1Step 2Step 3 2 mesi6 mesi

10 Appalto pubblico pre-commerciale in Valle dAosta Gli operatori economici selezionati attueranno, per un periodo non superiore a 6 mesi, le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sono state previste nellofferta. Al termine di tale periodo dovrà essere stato messo a punto un primo prototipo idoneo alla fase sperimentale. I prototipi selezionati saranno oggetto della sperimentazione mediante Living Labs, per un periodo non superiore a 6 mesi. Il prototipo finale sarà qualificato quale prodotto testato presso la pubblica amministrazione e loperatore economico potrà avvalersi di tale beneficio a fini promozionali.

11 Grazie per lattenzione! Francesco Fionda La documentazione di gara è pubblicata alla pagina: utti)/71F1EEC2EE881A9DC12579CF ?opendocument&l=& utti)/71F1EEC2EE881A9DC12579CF ?opendocument&l=& Regione Autonoma Valle dAosta Assessorato Attività Produttive Ing. Fabrizio Clermont Tel: 0165/ Dott. Francesco Fionda Tel: 0165/


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