La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Resoconto di Viaggi (2007-2008) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti - www.netaudit.org; www.rivistaqq.itwww.netaudit.orgwww.rivistaqq.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Resoconto di Viaggi (2007-2008) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti - www.netaudit.org; www.rivistaqq.itwww.netaudit.orgwww.rivistaqq.it."— Transcript della presentazione:

1 Resoconto di Viaggi (2007-2008) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti - www.netaudit.org; www.rivistaqq.itwww.netaudit.orgwww.rivistaqq.it Co-responsabile Wonca-Italia

2 Griglia Lettura del Paese Tipologia locali Ambulatorio –Qualità Ambiente edilizio Tipologia MMG e collaborazione inter- MMG (solo Pracitce-> gruppo simil-utap Tipologia e Numerosità Personale Tipologia Attrezzature mediche Tipologia Informatica medica A domicilio Relazioni Accademiche

3 Egprn- 2007

4 SPAZI: proprietà dei MMG Ambulatorio include uno spazio gestito da Farmacista Privato GRUPPO: di 5 MMG PERSONALE: 2 Infermiere-segretarie, che se vi e tempo vanno anche a domicilio Attrezzature Mediche: Ecg+letto ginecologico (integraz con ostetrica; piccola attrezz laboratorio) PC: Software utilizzato per troppo ampi compiti amministrativi e Non usato per cartelle computeriz. ACCADEMIA: Parecchi MMG coinvolti Nota Particolare: 7 Donne e nessun maschio.

5 Egprn- Budapest- 2008

6 Selezione Abstract Egprn Ungheria Clinica ed Epidemiologia dei Russatori maschi: massima in Polonia… Finlandia -Etichetta assente /presente di Metabolica e criteri in cartella: sensibilità MG 25% 90% Incoerenza tra prescrizioni di nome, frequenza, dosi e quanto usato dai pazienti ( diverse Freq/Dosi/Quantita e Omissioni/aggiunte di farmaci) Diversi Studi Qualitativi Trial Doppio Cieco Infez. Urinarie non-complicate - CIPROFLOXACINA / IBUPROFEN.. Problema tipico in MG..

7 SPAZI: dello Stato – buona superficie; accanto al Policlinico Solo-Gruppo? Entrambi in 1 studio con 8 MMG PERSONALE: 1 MMG-1 Infermiera che è in contemporanea in stanza e che va a domicilio Attrezzature Mediche: poche e poco usate (Non incentivi) PC: Software evoluto per cartelle ACCADEMIA: Parecchi MMG coinvolti Aneddoto: Maniglia di ingresso dello studio rotta..

8 Lezioni da portare in Italia? Una forte asimmetria di sesso ed Età dei MMg può portare rischi: Dalla Lituania e Ungheria molte mg-migrazioni verso paesi ricchi da parte di giovani (Ungheria) e giovani-maschi (Lituania) –E la nostra asimmetria generazionale? CONDIVIDERE SPAZI : rischio, ma anche Opportunità (vedi farmacia Lituania) Attenti a delegare troppo allo Stato (..la maniglia ungherese..)

9 ..Lezioni da portare in Italia? Attenti ad eccesso Compiti Amministrativi–> Il Pc usato solo per lamministrazione (Lituania) –La nostra Informatica delle cartelle computerizzata è ancora (per quanto?) tra le migliori di Europa I nuovi Paesi emergenti possono molto insegnarci sulla quantità/qualità del Personale..e possono molto di più di noi insegnare al nostro governo il come legare la MG allUniversità

10 Bertinoro 7-10 Maggio 2009 www.egprn.org

11 Castello di Bertinoro (Forlì) Congresso Europeo 7-10 Maggio 2009 www.egprn.org

12 Perché andare a bertinoro-egprn? Ultra-trentennale tradizione di Congressi europei di ricerca che rasentano la perfezione –Adatti ai giovani (Scuole) e ai Curiosi dello Csermerg –Imparare a fare(farsi) Domande più che a dare lezioni simil-cattedratiche 15 minuti discussione per Ogni 15min di Presentaz 5 minuti 1 slide- 5 minuti di discussione Poster in mini-presentazioni sul posto, con gruppo di ascoltatori attivi Per ogni fase: Moduli per dare Feedback analitici sulla qualità della Presentazione, Analisi, figure, poster, ecc

13 Perché andare a Bertinoro-egprn? Occasione professionale e sociale rara –Per incontrare, dopo piccolo viaggio, MMg di tutta la vecchie e nuova Europa+ Israele+Turchia (consiglio: portate le/i figlie/i..) Workshop Italiani e Inglese (PRE- conferenza) in aula multi-mediale su Netaudit ed Epiinfo, soft gratuito per stat/epidemiol. (sarà presente il fondatore di Epi-info- Prof Dean )

14 La Ricerca ci sembra spesso un castello inespugnabile.. In realtà in Italia ed in Europa abbiamo già una rete di castelli comunicanti Da Bertinoro ciò sarà più chiaro… vi aspettiamo


Scaricare ppt "Resoconto di Viaggi (2007-2008) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti - www.netaudit.org; www.rivistaqq.itwww.netaudit.orgwww.rivistaqq.it."

Presentazioni simili


Annunci Google