La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO a cura di Carla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO a cura di Carla."— Transcript della presentazione:

1 SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO a cura di Carla Berto ed Alberto Cacco

2 LEGGE 53/2003 una chiave di lettura…... specularità continuità discontinuità

3 specularità monte ore annuale definizione dellorganico distituto funzione tutoriale valutazione obbligo di permanenza monte ore annuale definizione dellorganico distituto funzione tutoriale valutazione obbligo di permanenza

4 continuità articolazioni del profilo scuola orientativa scuola della persona scoperta del modello

5 discontinuità conoscenze, abilità, competenze frequenza valutazione articolazione oraria

6 Art.10 D.L.vo 59/2004 Orario determinato su base annua 891 h. (27 h.sett.) Personalizzazione piani di studio Attività e insegnamenti coerenti con Profilo educativo Prosecuzione studi 198 h.annue (6 h.sett.)

7 PRINCIPI PEDAGOGICI ATTENZIONE AL PROFILO STATUTO DELLE DISCIPLINE MODELLO UNITARIO SCOPERTA DEL MODELLO

8 = =(scelta facoltativa opzionale) 33 h. + tempo mensa e dopomensa max 231 h.annue (7 h.sett) Limite del numero complessivo dei posti ORGANICO DI ISTITUTO + Contratti di prestazione dopera con esperti esterni

9 ORGANICO DI ISTITUTO QUOTA BASE QUOTA FUNZIONALE AGGIUNTIVA (F/O) QUOTA MENSA/ DOPOMENSA

10 FASCIA ORARIA DI STABILITA FASCIA ORARIA DI FLESSIBILITA Spazi orari saturi coprono le 33 settimane Spazi orari saturi coprono le 33 settimane Spazi orari insaturi non coprono le 33 settimane Spazi orari insaturi non coprono le 33 settimane

11 PRINCIPI ORGANIZZATIVI Gestione unitaria per a.s. Gestione flessibile Assegnazione monte ore su base annuale Gestione integrata a livello territoriale Distinzione tra quota obbligatoria e facoltativa

12 A) MODELLO A SCELTA STRUTTURATA La scuola presenta alle famiglie dei tempi scuola completamente strutturati es. modello 27/30/33 con - attività - quantità oraria - temporizzazione A) MODELLO A SCELTA STRUTTURATA La scuola presenta alle famiglie dei tempi scuola completamente strutturati es. modello 27/30/33 con - attività - quantità oraria - temporizzazione B) MODELLO A SCELTA LIBERA La scuola presenta alle famiglie insegnamenti e attività a ventaglio Famiglia sceglie qualità e quantità del tempo scuola proprio figlio Non predisposizione di pacchetti strutturati B) MODELLO A SCELTA LIBERA La scuola presenta alle famiglie insegnamenti e attività a ventaglio Famiglia sceglie qualità e quantità del tempo scuola proprio figlio Non predisposizione di pacchetti strutturati C) MODELLO A SCELTA MISTA Combinazione dei due modelli C) MODELLO A SCELTA MISTA Combinazione dei due modelli

13 Erogazione ad esaurimento Alternanza o staffetta Flessibilità di compensazione Sfruttare ore contemporaneità Ridurre durata dellunità di lezione a minuti Ideare due orari che si succedano Erogazione ad esaurimento Alternanza o staffetta Flessibilità di compensazione Sfruttare ore contemporaneità Ridurre durata dellunità di lezione a minuti Ideare due orari che si succedano STRATEGIE

14


Scaricare ppt "SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO a cura di Carla."

Presentazioni simili


Annunci Google